I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

I migliori tour a tema Harry Potter a Londra

Londra è la città di Harry Potter e in tutta la città si trovano riferimenti e luoghi della saga, oltre allo studio Warner Bros. Ecco i diversi tour di Harry Potter che potrete trovare a Londra.

Vicky Del Moral

Vicky Del Moral

10 minuti di lettura

I migliori tour a tema Harry Potter a Londra

Treno Espresso di Hogwarts | © Martin Pettitt

Per molti di noi Londra non è solo il Big Ben, Nothing Hill o Hyde Park; per molti Londra è Diagon Alley, il binario 9 e ¾, Gringotts e il calderone traditore. Benvenuti a Hogwarts (o quasi...).

Una delle cose da vedere e da fare a Londra se siete fan della saga di Harry Potter è visitare i set dei film con il tour della Warner Bros. Attenzione, i biglietti per l'Harry Potter Studios Park sono molto richiesti, quindi è d'obbligo prenotare in anticipo (consiglio almeno un mese e mezzo).

L'opzione migliore

Biglietti per gli Harry Potter Studios con transfer da Londra

Ingresso agli studios e trasferimento da Londra

L'opzione perfetta per togliersi ogni preoccupazione e godersi appieno gli studios della Warner Bros. dedicati ai film di Harry Potter. Il viaggio di andata e ritorno da Londra è incluso nel prezzo.

Questa è l'opzione preferita da chi visita gli Studios di Harry Potter durante la sua visita a Londra. Poiché il trasferimento dal centro di Londra è incluso, non dovrete preoccuparvi di come raggiungere gli Studios di Harry Potter da Londra; la vostra unica preoccupazione sarà quella di godervi l'esperienza.

Quandoprenotate online, potrete scegliere tra diverse fasce orarie; vi consiglio di andare il prima possibile per evitare la folla una volta arrivati al parco e, se potete, evitate il fine settimana. Riceverete un'e-mail con tutte le informazioni disponibili sul punto d'incontro dove un autobus climatizzato vi porterà al parco.

Una volta lì, preparatevi a percorrere Diagon Alley, a visitare il negozio di Ollivanders, la banca Gringotts e, naturalmente, a conoscere la saga e la realizzazione dei film.

  • Consigliato se... volete visitare i Warner Bros Harry Potter Studios durante il vostro viaggio a Londra
L'opzione più economica

Tour di Harry Potter a Londra

Tour dei luoghi di Harry Potter nella City di Londra

Mentre si passeggia per le strade di Londra, una guida esperta vi mostrerà i luoghi che appaiono o hanno ispirato i film di Harry Potter.

La città di Londra è piena di luoghi che hanno a che fare con i film di Harry Potter e con questo tour non passeranno inosservati. Una guida vi mostrerà il binario 9 e 3/4, Diagon Alley e la Gringotts Bank mentre girate per Londra come un Babbano.

Anche questo tour si svolge in piccoli gruppi di (al massimo) 25 persone. In questo modo la guida può concentrarsi sulle spiegazioni richieste in modo più personalizzato. Le guide di questo tour hanno due cose in comune: conoscono Londra a menadito e sono fan dei libri e dei film di Harry Potter, quindi approfittate dell'occasione e godetevi ogni momento del tour!

  • Consigliato se... volete godervi l'universo di Harry Potter a un prezzo ridotto o se volete saperne di più dopo aver visto i Warner Bros. Studios

Questo è il tour di Harry Potter negli studi Warner Bros.

I costumi della saga in mostra agli studi Warner Bros.
I costumi della saga in mostra agli studi Warner Bros.

Durante questo tour, oltre a vedere le scenografie e i costumi dei film, potrete scoprire di più sulla saga e su come sono stati realizzati i film, compresi gli effetti speciali. Tenendo conto dei dettagli babbani, si consiglia di prenotare i biglietti per i Warner Bros. Studios in anticipo a causa dell'elevato numero di visitatori e di organizzare il trasporto da e per gli studi Warner Bros. poiché sono molto distanti dal centro. Un consiglio: fate attenzione se vi vengono offerti biglietti di rivendita per gli Studios di Harry Potter.

Se volete essere sicuri che valga la pena visitare gli studios della Warner Bros. per il tour di Harry Potter, vi darò un piccolo assaggio di ciò che troverete lì. Per cominciare, gli studios sono divisi in aree interne ed esterne e i set in entrambi i luoghi non solo presentano manufatti originali dei film, ma anche informazioni cinematografiche su come sono stati realizzati. Ma passo dopo passo.

E gli studi di Harry Potter a Londra non sono solo da guardare: in molti di essi è possibile fare magie agitando una bacchetta o sollevando una scopa.

Cosa vedrete negli studi interni

  • Il tour inizia nella Sala da Pranzo Grande, dove si viene accolti dalle figure dei professori a capotavola come ogni anno con Harry, Ron e Hermione, o almeno negli anni in cui nessuno si schianta con un'auto volante contro un salice da pugilato (che, tra l'altro, vedrete anche in questo tour).
  • Poi si passa ai corridoi della scuola, comprese le scale di cambio, dove si possono vedere una moltitudine di foto di ex capi delle case di Hogwarts, tra cui la Signora Grassa.
  • Seguirete il tipico percorso di inizio trimestre attraverso la sala comune e poi verso il dormitorio dei Grifondoro.
  • Durante la visita vi aspettano anche gli uffici dei professori e le vetrine dove troverete tutte le informazioni sullo sport del Quidditch.
  • Potrete visitare la casa di Lucious Malfoy (inquietante), il salotto dei Weasley o un'elaboratissima Foresta Proibita piena di creature, effetti visivi e sonori.

Cosa vedrete negli atelier all'aperto

Anche gli studi esterni sono pieni di sorprese. Vedrete la casa dei Dursley a Privet Drive (compresa la tromba delle scale), l'autobus notturno, il binario 9 e ¾, il negozio di Ollivander e molti altri angoli. L'unico inconveniente di questo tour è che, una volta usciti dagli studios, è difficile mescolarsi di nuovo con i babbani.

Prenotare il trasporto per gli studios da Londra

Non è consigliabile prenotare il trasporto senza essersi assicurati i biglietti, in quanto la disponibilità è molto limitata e si corre il rischio di arrivare sul posto e trovare il tutto esaurito. Inoltre, molte opzioni di biglietti per il parco includono anche il viaggio da Londra.

In ogni caso, se avete già acquistato il biglietto e volete noleggiare un servizio navetta da e per il parco, potete dare un'occhiata a questo post su come raggiungere gli Harry Potter Studios da Londra.

Prenota i biglietti per il Parco di Harry Potter

Ecco i tour a piedi dei luoghi di Harry Potter a Londra

Lo spazio Harry Potter alla stazione ferroviaria di St. Pancras
Lo spazio Harry Potter alla stazione ferroviaria di St. Pancras

Se dopo la visita ai Warner Studios vi è rimasta la voglia di saperne di più, a Londra ci sono diversi luoghi che hanno ispirato i libri e i film. Se anni fa i fan dovevano cercarli da soli, oggi ci sono guide esperte che vi accompagnano in un tour a piedi dei luoghi di Harry Potter e vi raccontano interessanti curiosità sulla saga.

Questo tour a piedi di due ore (disponibile in inglese e spagnolo), durante il quale una guida specializzata non solo nella saga ma anche nella storia di Londra, ci ha mostrato i luoghi di Harry Potter a Londra, come i seguenti:

Binario 9 e ¾ della stazione di King Cross

Alla stazione di King Cross si trova un angolo in cui è stato ricreato il famoso binario con un carrello portabagagli che attraversa il muro. Potrete farvi fotografare lì e poi fermarvi al negozio di souvenir di Harry Potter mentre la guida vi racconta come questo luogo turistico sia stato creato dopo il successo dei film e come J.K. Rowling abbia usato la stazione come ambientazione per i suoi libri. Il peccato è che non potrete prendere l'Hogwarts Express...

Diagon Alley nel mercato di Leadenhall

Questo è uno dei mercati più antichi di Londra ed è ispirato al famoso Diagon Alley dove Harry acquistava libri, pozioni e, naturalmente, le bacchette di Ollivander. Questa è una delle tappe più lunghe e speciali del tour; scoprirete come la realtà ispira la finzione e come la finzione trasforma la realtà. La guida vi parlerà di Knockturn Alley o della locanda Leaky Cauldron e vi lascerà qualche minuto per esplorare la zona a vostro piacimento.

Banca Gringotts e Ambasciata australiana

La famosa Panchina del Mago, presente in diversi film, è ispirata all'Ambasciata australiana di Londra. Potreste essere passati davanti a essa e non aver notato l'impressionante somiglianza, ma per darvi un'idea più chiara, la vostra guida vi mostrerà le fotografie dei film per dimostrare che la Panchina del Mago è stata effettivamente ispirata da questo edificio.

Le anteprime e Trafalgar Square

Non tutto in questo tour ruota attorno alle location dei film, ma potrete anche conoscere aneddoti sugli attori e sul significato della saga, e Trafalgar Square sarà probabilmente il luogo scelto dalla vostra guida per raccontarveli. È proprio da qui che migliaia di fan hanno vissuto la fine della saga e altri momenti legati all'uscita dei film.

Prenota un tour di Harry Potter a Londra

Altre opzioni per godersi il tour di Harry Potter a Londra: tour privati, tour interattivi o tour in autobus

Costumi originali di Harry Potter
Costumi originali di Harry Potter

Se il tour di due ore è troppo breve per voi, vi consiglio di considerare la possibilità di un tour privato dei luoghi della saga in cui la guida si dedicherà esclusivamente a voi e al gruppo con cui viaggiate. Questo tour dura tre ore, è completamente adattabile alle vostre preferenze ed è disponibile in inglese, spagnolo e francese.

È un'opzione altamente raccomandata se si viaggia a Londra con i bambini, poiché è possibile chiedere alla guida di alternare i luoghi del film con altri punti di riferimento di Londra durante il tour. E a proposito di bambini, anche per loro c'è un tipo di tour che li farà divertire a ogni passo: i tour interattivi: si tratta di un tipo di tour in cui la guida propone quiz, test e giochi durante la visita per immergerli ancora di più nella magia della saga.

Infine, sappiate che i luoghi di interesse di Harry Potter sono sparsi per tutta Londra, quindi il tour a piedi potrebbe risultare faticoso: se il tour a piedi è troppo faticoso per voi, cercate un tour in autobus. Anche questi sono guidati e rappresentano un modo ancora più comodo per godersi il tour.

Prenota un tour di Harry Potter e un'escursione a Oxford

Suggerimenti per la visita ai Warner Bros. Harry Potter Studios

Simon Rae| ©Leadenhall Market
Simon Rae| ©Leadenhall Market

Se, come me, siete dei veri fan di Harry Potter, probabilmente aspettavate questo tour da molto tempo. Per approfittarne al meglio, vi darò alcuni consigli:

  • Come arrivare: il trasporto verso gli studios della Warner Bros è un dettaglio importante da tenere presente. Non dimenticate che è molto distante dal centro di Londra, quindi è meglio prenotare in anticipo sia per l'andata che per il ritorno. Ci sono autobus diretti dalla stazione ferroviaria di Watford Junction agli studios.
  • Durata della visita: prendetevi tutto il tempo necessario per visitare gli studios della Warner Bros. Non abbiate fretta di vedere tutto; i dettagli sono così ben studiati che varrà la pena di osservare ogni angolo. Per vedere bene tutto, vi consiglio di mettere da parte tra le 3 e le 5 ore per la visita.
  • Orario: al momento dell'acquisto del biglietto (sempre in anticipo, perché è possibile cambiarlo solo presso gli studios), è possibile scegliere il giorno e l'ora della visita. Vi consiglio di scegliere la prima volta per evitare la folla. Tenete presente che si può entrare ma non uscire, quindi ci saranno sempre più persone nelle strutture.
  • Prendete l'audioguida: costa circa cinque sterline, ma ne vale la pena: mentre vi immergete nel magico mondo, vi racconteranno dettagli che non conoscevate sul film, sugli attori e sulla saga.
  • Se andate con i bambini, saranno affascinati dal tour, ma i più piccoli potrebbero essere spaventati dal realismo di alcune scenografie o dalla visita alla Foresta Proibita. Tenetelo presente nel caso in cui vogliate evitare queste stanze.
  • Dove mangiare: Non dimenticate di fermarvi al bar se volete provare la famosa burrobirra o al Frog café se volete una rana al cioccolato. Non c'è nessun posto dove mangiare nei dintorni, quindi se la vostra visita coincide con l'ora di pranzo, potrete mangiare solo nel ristorante dello studio, dove il prezzo non sarà molto economico.
  • Souvernirs: anche il negozio di souvenir merita una visita, anche se solo per fare il pieno di informazioni. Qui troverete tutto il merchandising della saga disponibile. Potete scattare foto, ma non lasciate che la macchina fotografica rovini l'esperienza; meglio viverla che registrarla.

Organizzate il vostro tour dei luoghi di Harry Potter a Londra

Simon Rae| ©Leadenhall Market
Simon Rae| ©Leadenhall Market

Se decidete di partecipare a una visita guidata dell'universo di Harry Potter a Londra, che si tratti di un tour di gruppo o di un tour privato, ci sono alcune cose da tenere a mente:

  • Poiché si tratta di un tour a piedi, è logico che non visiterete tutti i luoghi, dato che Londra è una città enorme e molti di essi sono piuttosto distanti l'uno dall'altro.
  • Il punto d'incontro sarà sempre in una posizione centrale, facilmente raggiungibile dal vostro alloggio. Se avete domande, potete chiedere alla guida una volta prenotato il posto o chiedere di essere prelevati dall'hotel con un supplemento.
  • Le visite durano dalle due alle tre ore, quindi preparatevi a camminare. Le corse si svolgono quasi tutti i giorni della settimana e il momento migliore per andarci dipende dal tempo.
  • Avrete la possibilità di acquistare souvenir di Harry Potter in molte delle tappe del tour, poiché passerete davanti a negozi di Harry Potter in diverse zone di Londra e la guida vi lascerà il tempo di farlo.
  • Se avete un London Pass, avrete un tour incluso in cui potrete vedere i luoghi di Harry Potter e di molti altri film che sono stati girati o ispirati da Londra, come Mary Poppins, Sherlock Holmes e James Bond. Per saperne di più sui London Pass, consultate questo articolo sul London Pass. La migliore pass turistici di Londra.
  • Consultate l'elenco dei teatri quando avrete deciso il vostro viaggio a Londra. Se siete fortunati, potrete assistere a una rappresentazione di Harry Potter e l'eredità maledetta.

Prenota un tour di Harry Potter a Londra

Se siete interessati a un tour di Harry Potter a Londra, potreste essere interessati anche a

Simon Rae| ©Leadenhall Market
Simon Rae| ©Leadenhall Market

Se vi è piaciuta l'esperienza del tour a piedi di Harry Potter, assicuratevi di partecipare al tour a piedi di Londra durante la vostra visita alla capitale del Regno Unito. Potreste pensare che il mondo babbano non sia affascinante come quello magico, ma ricordate che Londra è anche la città di Sherlock Holmes o di Peter Pan e che, da sola, ha molte storie da offrirvi senza ricorrere alla fantasia.

Come ho detto, questa è stata la mia preferita, ma la verità è che l'offerta di visite guidate a Londra è infinita e ho scritto una guida per aiutarvi a fare ordine tra tutte le idee, quali sono i tour migliori e perché. Potete leggerlo in questo articolo su Le migliori escursioni e tour di Londra.

Se non è la prima volta che venite a Londra e decidete di andare a vedere il resto del paese, non avete bisogno di un lungo viaggio. Al giorno d'oggi esistono tour molto ben organizzati che permettono di scoprire sia villaggi incantevoli che città maestose dell'Inghilterra, da non perdere se si vuole conoscere un po' di più la vita al di fuori di una grande città come Londra. Ecco un articolo su Le 9 migliori escursioni da Londra in modo da poter vedere le mie opzioni preferite.

Domande frequenti

  • In questa esperienza vengono visitati luoghi reali del film?

    Sì, visiterete il Millennium Bridge, la stazione della metropolitana di Westminster, la stazione di King's Cross e i luoghi reali che hanno ispirato i set di Diagon Alley, del Ministero della Magia o del pub Leaky Cauldron.

  • Posso farmi fotografare al binario 9 ¾?

    Sì, il personale dell'Harry Potter Shop può scattare una foto professionale di voi che indossate una sciarpa della casa di Hogwarts a vostra scelta, oppure potete scattare voi stessi una foto.

  • Le esperienze di Harry Potter includono una visita a Hogwarts?

    Presso lo studio Warner Bros. è possibile visitare un modello in scala del castello di Hogwarts, utilizzato per molte delle riprese aeree dei film.