I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

I migliori tour a tema Harry Potter a Londra

Londra è la città di Harry Potter e in tutta la città troverete riferimenti e luoghi della saga. Vi parlerò dei diversi tour sul giovane mago che potete fare nella capitale britannica.

Vicky Del Moral

Vicky Del Moral

10 minuti di lettura

I migliori tour a tema Harry Potter a Londra

Treno Espresso di Hogwarts | © Martin Pettitt

Per molti di noi Londra non è solo il Big Ben, Nothing Hill o Hyde Park; per molti di noi Londra è Diagon Alley, il Binario 9 e ¾, Gringotts e il Calderone traballante. Benvenuti a Hogwarts (o quasi...).

Una delle attività che vi consiglio di fare a Londra se siete fan della saga di Harry Potter è quella di fare un tour dei luoghi in cui sono stati girati i film. Con una guida specializzata, potrete visitare i luoghi più importanti della città che hanno dato vita alle otto storie del famoso maghetto, come Trafalgar Square, Covent Garden o Soho.

L'opzione più economica

Tour di Harry Potter a Londra

Tour dei luoghi di Harry Potter nella City di Londra

Mentre si passeggia per le strade di Londra, una guida esperta vi mostrerà i luoghi che appaiono o hanno ispirato i film di Harry Potter.

La città di Londra è piena di luoghi che hanno a che fare con i film di Harry Potter e con questo tour non passeranno inosservati. Una guida vi mostrerà il Binario 9 e 3/4, Diagon Alley e la Gringotts Bank mentre girate per Londra come un Babbano.

Questo tour si svolge inoltre in piccoli gruppi di (al massimo) 25 persone. Ciò significa che la guida può concentrarsi sulle spiegazioni richieste in modo più personalizzato. Le guide di questo tipo di tour hanno due cose in comune: conoscono Londra a fondo e sono fan dei libri e dei film di Harry Potter - quindi approfittatene e godetevi ogni momento del tour!

  • Consigliato se... volete godervi l'universo di Harry Potter a un prezzo ridotto o se volete saperne di più dopo aver visto i Warner Bros. Studios.

Ecco i tour a piedi dei luoghi di Harry Potter a Londra

Lo spazio di Harry Potter alla stazione ferroviaria di St. Pancras
Lo spazio di Harry Potter alla stazione ferroviaria di St. Pancras

In tutta la città di Londra ci sono diversi luoghi che hanno ispirato i libri e i film. Anni fa i fan dovevano rintracciarli da soli, ora ci sono guide esperte che ve li mostrano in un tour a piedi dei luoghi di Harry Potter, raccontandovi anche fatti interessanti sulla saga.

In questo tour a piedi di circa due ore, una guida specializzata non solo nella saga ma anche nella storia di Londra, vi porterà nei luoghi di Harry Potter a Londra, come i seguenti:

Binario 9 e ¾ della stazione di King Cross

Alla stazione di King's Cross si trova un angolo in cui è stato ricreato il famoso binario con un carrello portabagagli che attraversa il muro. Potete farvi fotografare lì e poi fermarvi al negozio di souvenir di Harry Potter mentre la guida vi racconta come questo luogo turistico sia stato allestito dopo il successo dei film e come J.K. Rowling abbia usato la stazione come ambientazione per i suoi libri. Il peccato è che non potrete prendere l'Hogwarts Express...

Diagon Alley nel mercato di Leadenhall

Questo è uno dei mercati più antichi di Londra ed è ispirato al famoso Diagon Alley dove Harry acquistava libri, pozioni e, naturalmente, le bacchette di Ollivander. È una delle tappe più lunghe e speciali del tour: scoprirete come la realtà ispira la finzione e come la finzione trasforma la realtà. La guida vi parlerà di Knockturn Alley o della locanda Leaky Cauldron e vi lascerà qualche minuto per esplorare la zona a vostro piacimento.

Banca Gringotts e Ambasciata australiana

La famosa banca dei goblin presente in diversi film è stata ispirata dall'ambasciata australiana di Londra. Forse siete passati di lì e non avete notato l'impressionante somiglianza, ma per darvi un'idea più chiara, la vostra guida vi mostrerà le fotografie dei film per dimostrare che la banca dei maghi è stata effettivamente ispirata da questo edificio.

Premiere e Trafalgar Square

In questo tour non tutto ruota intorno alle location dei film: imparerete anche aneddoti sugli attori e sul significato della saga, e Trafalgar Square sarà probabilmente il luogo scelto dalla vostra guida per raccontarveli. È proprio da qui che migliaia di fan hanno vissuto la fine della saga e altri momenti legati all'uscita dei film.

Prenota un tour di Harry Potter a Londra

Altre opzioni per godersi Harry Potter a Londra: tour in crociera sul Tamigi o tour privato

Costumi originali di Harry Potter
Costumi originali di Harry Potter

Se volete completare l'esperienza di una passeggiata nei luoghi di Harry Potter a Londra, potete prenotare un tour che include una crociera sul Tamigi. Accompagnati da una guida, potrete apprendere curiosità e aneddoti sui film, rilassandovi durante il giro in barca sul fiume. Questa attività comprende anche giochi interattivi che potrete condividere a bordo con altri fan della saga.

E se il tour a piedi di due ore è troppo breve per voi, vi consiglio di prendere in considerazione un tour privato in auto dei luoghi di Harry Potter in cui la guida si dedicherà esclusivamente a voi e al gruppo con cui viaggiate. Questo tour dura circa quattro ore, è completamente adattabile alle vostre preferenze ed è disponibile in inglese, spagnolo e francese.

Questa è un'opzione altamente raccomandata se viaggiate a Londra con bambini, poiché potete chiedere alla guida di alternare i luoghi del film con altri punti di riferimento di Londra durante il tour.

Confrontiamo tutte le opzioni

Organizzate il vostro tour dei luoghi di Harry Potter a Londra

Simon Rae| ©Leadenhall Market
Simon Rae| ©Leadenhall Market

Se decidete di partecipare a una visita guidata dell'universo di Harry Potter a Londra, che sia di gruppo o privata, ci sono alcune cose da tenere a mente:

  • Poiché il tour si svolge a piedi, è logico che non si visitino tutti i luoghi, poiché Londra è una città enorme e molti di essi sono piuttosto distanti l'uno dall'altro.
  • Il punto d'incontro sarà sempre in una posizione centrale che potrete raggiungere facilmente dal vostro alloggio. Se avete domande, potete chiedere alla guida una volta prenotato il posto o chiedere di essere prelevati dal vostro hotel pagando un supplemento.
  • I tour durano dalle due alle tre ore, quindi preparatevi a camminare. Si svolgono quasi tutti i giorni della settimana e il momento migliore per andarci dipende dal tempo.
  • Avrete la possibilità di acquistare souvenir di Harry Potter in molte delle tappe del tour, poiché passerete davanti a negozi di Harry Potter in diverse zone di Londra e la guida vi lascerà del tempo per farlo.
  • Se avete un London Pass, avrete un tour incluso in cui vedrete i luoghi di Harry Potter e di molti altri film che sono stati girati o ispirati da Londra, come Mary Poppins, Sherlock Holmes e James Bond. Per saperne di più sui London Pass, consultate questo articolo sul London Pass. La migliore pass turistici di Londra.
  • Una volta deciso il vostro viaggio a Londra, date un'occhiata all'elenco dei teatri. Se siete fortunati, potreste riuscire a vedere una rappresentazione di Harry Potter e l'eredità maledetta.

Prenota un tour di Harry Potter a Londra

Visita gli studi Warner Bros. di Harry Potter

Simon Rae| ©Leadenhall Market
Simon Rae| ©Leadenhall Market

Se, come me, siete dei veri fan di Harry Potter, dovreste anche prendere in considerazione l'idea di visitare il parco di Harry Potter presso i Warner Bros Studios di Londra. Per approfittarne al meglio, vi darò alcuni consigli:

  • Come arrivare: il trasporto verso i Warner Bros Studios è un dettaglio importante da tenere presente. Non dimenticate che sono lontani dal centro di Londra, quindi è meglio prenotare in anticipo per il viaggio di andata e ritorno. Ci sono autobus diretti dalla stazione ferroviaria di Watford Junction agli studios.
  • Duratadella visita: prendetevi tutto il tempo necessario per visitare gli studios della Warner Bros. Non abbiate fretta di vedere tutto; i dettagli sono così ben studiati che varrà la pena di osservare ogni angolo. Per vedere tutto come si deve, vi consiglio di mettere da parte tra le 3 e le 5 ore per la visita.
  • Orario: al momento dell'acquisto del biglietto (sempre in anticipo, perché si può cambiare solo agli studios), si può scegliere il giorno e l'ora della visita. Vi consiglio di scegliere la prima ora per evitare la folla. Tenete presente che si può entrare ma non uscire, quindi ci sarà sempre più gente nelle strutture.
  • Prendete l'audioguida: costa circa cinque sterline, ma ne vale la pena: mentre vi immergete nel magico mondo, vi racconteranno dettagli che non conoscevate sul film, sugli attori e sulla saga.
  • Se andate con i bambini, saranno affascinati dal tour, ma i più piccoli potrebbero essere spaventati dal realismo di alcune scenografie o dalla visita alla Foresta Proibita. Tenetene conto nel caso in cui vogliate evitare queste sale.
  • Dove mangiare: Non dimenticate di fermarvi al bar se volete provare la famosa burrobirra o al Frog café se volete una rana al cioccolato. Non c'è nessun posto dove mangiare nei dintorni, quindi se la vostra visita coincide con l'ora di pranzo, potrete mangiare solo nel ristorante dello studio, dove il prezzo non sarà molto economico.
  • Souvernirs: anche il negozio di souvenir merita una visita, anche se solo per fare un giro. Qui troverete tutto il merchandising della saga disponibile. È possibile scattare foto, ma non lasciate che la macchina fotografica rovini l'esperienza; meglio viverla che registrarla.

Prenota i biglietti per il Parco di Harry Potter

Ecco come si presenta il tour di Harry Potter negli Studios Warner Bros.

Costumi della saga in mostra ai Warner Bros Studios
Costumi della saga in mostra ai Warner Bros Studios

Durante questo tour, oltre a vedere le scenografie e i costumi dei film, potrete scoprire di più sulla saga e su come sono stati realizzati i film, compresi gli effetti speciali. Tenendo conto dei dettagli babbani, si consiglia di prenotare i biglietti per i Warner Bros Studios in anticipo a causa dell'elevato numero di visitatori e di organizzare il trasporto da e per i Warner Bros Studios, poiché sono molto distanti dal centro. Un consiglio: fate attenzione se vi vengono offerti biglietti di rivendita per gli Studios di Harry Potter.

Se volete essere sicuri che valga la pena visitare gli studios della Warner Bros. per il tour di Harry Potter, vi darò un piccolo assaggio di ciò che troverete lì. Per cominciare, gli studios sono divisi in aree interne ed esterne e i set di entrambe le location non solo presentano oggetti di scena originali dei film, ma anche informazioni cinematografiche su come sono stati realizzati. Ma un passo alla volta.

Inoltre, gli studi di Harry Potter a Londra non sono solo da guardare: in molti di essi potrete fare magie agitando una bacchetta o sollevando una scopa.

Cosa vedrete negli studios al coperto

  • Iniziate la vostra visita dalla Sala da Pranzo Grande, dove sarete accolti dalle figure dei professori a capotavola come ogni anno con Harry, Ron e Hermione, o almeno negli anni in cui nessuno si schianta con un'auto volante contro un salice da pugilato (cosa che, tra l'altro, vedrete anche in questo tour).
  • Poi si passa ai corridoi della scuola, comprese le scale di cambio, dove si possono vedere una moltitudine di foto di ex capi delle case di Hogwarts, tra cui la Signora Grassa.
  • Seguirete poi il tipico percorso di inizio semestre attraverso la sala comune e il dormitorio di Grifondoro.
  • Durante la visita vi aspettano anche gli uffici dei professori e le vetrine dove troverete tutte le informazioni sullo sport del Quidditch.
  • Potrete visitare la casa di Lucious Malfoy (inquietante), il salotto dei Weasley o un'elaboratissima Foresta Proibita piena di creature, immagini ed effetti sonori.

Cosa vedrete negli studios esterni

Anche gli studi esterni sono pieni di sorprese. Vedrete la casa dei Dursley a Privet Drive (compresa la tromba delle scale), l'autobus notturno, la Piattaforma 9 e ¾, il negozio di Ollivander e molti altri angoli. L'unico inconveniente di questo tour è che, una volta usciti dagli studios, sarà difficile mescolarsi di nuovo ai babbani.

Noleggio di mezzi di trasporto per gli studios da Londra

Non è consigliabile prenotare il trasporto senza essersi assicurati i biglietti, poiché la disponibilità è molto limitata e si corre il rischio di arrivare sul posto e trovare il tutto esaurito. Inoltre, molte opzioni di biglietti per il parco includono anche il viaggio da Londra.

Tuttavia, se avete già il vostro biglietto e volete prenotare un servizio navetta da e per il parco che vi accompagni all'ingresso, potete consultare questo post su come raggiungere gli Harry Potter Studios da Londra.

Prenota i biglietti per il parco di Harry Potter

Se siete interessati a un tour di Harry Potter a Londra, potreste essere interessati anche a

Simon Rae| ©Leadenhall Market
Simon Rae| ©Leadenhall Market

Se vi è piaciuta l'esperienza del tour a piedi di Harry Potter, assicuratevi di partecipare al tour a piedi di Londra durante la vostra visita alla capitale del Regno Unito. Potreste pensare che il mondo babbano non sia affascinante come quello magico, ma ricordate che Londra è anche la città di Sherlock Holmes o di Peter Pan e che, di per sé, ha molte storie da offrirvi senza ricorrere alla fantasia.

Come ho detto, questa è stata la mia preferita, ma la verità è che l'offerta di visite guidate a Londra è infinita e ho scritto una guida per aiutarvi a fare una cernita di tutte le idee, quali sono i tour migliori e perché. Potete leggerla in questo articolo su Le 10 migliori visite ed escursioni a Londra.