Maggiori informazioni su: 16 location di Harry Potter a Londra: guida completa
Se sei un grande fan della saga di Harry Potter, puoi approfittare della tua visita nella capitale britannica per trascorrere una giornata diversa dal solito, seguendo un itinerario originale per le sue strade alla scoperta dei luoghi più famosi dei film. Ti sveliamo i luoghi imperdibili della saga da visitare da solo o con uno dei tanti tour delle location di Harry Potter a Londra. Prendi il tuo cappello da mago e la tua bacchetta magica e parti alla scoperta del lato più magico della città!
1. King's Cross Station è il binario 9 e ¾
Uno dei luoghi più famosi della saga di Harry Potter è il binario 9 ¾ della stazione di King's Cross , che dava accesso al marciapiede dove si prendeva l'"Hogwarts Express" diretto al famoso collegio di magia e stregoneria.
Troverai il binario 9 ¾ proprio accanto all'ingresso che dà accesso ai binari da 9 a 11 all'interno della stazione di King's Cross. Lì potrai scattare una foto con il carrello di scena che appare nel film e accanto ad esso si trova uno dei negozi ufficiali della saga di Harry Potter, dove potrai acquistare ogni tipo di souvenir sui film. Ti consiglio di dare un'occhiata perché hanno cose molto curiose, anche se ci sono altri negozi di Harry Potter a Londra che sono molto carini.
- Indirizzo: Euston Rd, Londra N1 9AL, Regno Unito
- Come arrivare: In metropolitana, linee Circle, Nothern, Piccadilly e Victoria.
2. Borough Market è Il Potoes
Nel film "Harry Potter e la Pietra Filosofale", la taverna e locanda per maghi Il Paiolo Magico si trovava in Diagon Alley, rappresentata in quell'occasione dal Leadenhall Market. Tuttavia, nel terzo film della saga "Harry Potter e il prigioniero di Azkaban", la taverna è stata trasferita in un'altra location, il Borough Market, nei locali che attualmente ospitano un negozio di fiori.
- Indirizzo: 8 Southwark St, Londra SE1 1TL, Regno Unito
- Come arrivare: In metropolitana, stazione London Underground, linee Jubilee e Northern.
3. Leadenhall Market è il Vicolo Diagon
L'architettura vittoriana del Leadenhall Market si adattava perfettamente per rappresentare il famoso Diagon Alley nel primo film "Harry Potter e la Pietra Filosofale", dedicato alla vendita di prodotti magici. Qui il giovane Harry ha il suo primo contatto con il mondo della magia.
- Indirizzo: Gracechurch St, Londra EC3V 1LT, Regno Unito
- Come arrivare: In metropolitana, stazione Monument, linee Circle e District
4. 25 Claremont Square è la residenza di Sirius Black
Al numero 25 di Claremont Square si trova questa casa in stile georgiano che rappresenta la residenza dove viveva Sirius Black al numero 12 di Grimmauld Place, che appare nel quinto film "Harry Potter e l'Ordine del Fenice".
- Indirizzo: 25 Claremont Square
- Come arrivare: In metropolitana, stazione Angel, linea Northern.
5. La facciata del St. Pancras Renaissance Hotel è l'ingresso alla stazione di King Cross.
Nel secondo film, "Harry Potter e la camera segreta", la facciata del St. Pancras Renaissance Hotel rappresenta l'ingresso alla stazione di King's Cross quando Harry e Ron prendono l'auto volante del signor Weasley per arrivare in tempo a Hogwarts il primo giorno di scuola.
- Indirizzo: Euston Rd, Londra NW1 2AR, Regno Unito
- Come arrivare: In metropolitana, stazione King's Cross St. Pancreas, linee Circle, Metropolitan, Piccadilly, Victoria, Nothern e Hammersmith & City.
6. L'ambasciata australiana è la Banca Gringott all'interno
Gli spettacolari interni dell'ambasciata australiana a Londra sono stati utilizzati per ricreare la famosa e inespugnabile banca del mondo magico gestita dai goblin in "Harry Potter e la Pietra Filosofale", a cui si accedeva dal Diagon Alley. Trattandosi della sede diplomatica di un paese, non è consentito visitarla, ma almeno potrai scattare un selfie ricordo all'esterno.
- Indirizzo: Strand, Londra WC2B 4LA, Regno Unito
- Come arrivare: in metropolitana, stazione Temple, linee Circle e District Line.
7. L'ambasciata del Sudafrica è l'ingresso esterno della Banca di Gringott
La curiosa facciata con colonne dell'ambasciata sudafricana a Londra è stata un altro dei luoghi utilizzati per ricreare la banca Gringott in questo universo magico. Troverai questo edificio suggestivo in Trafalgar Square, nel cuore di Londra.
- Indirizzo: South Africa House 9 Duncannon Street Trafalgar Square London (Londra) WC2N 5DP Regno Unito
- Come arrivare: In metropolitana, stazione Charing Cross, linee Bakerloo e Northern.
8. Le villette a schiera di Claremont Square sono il quartier generale dell'Ordine del Fenice
Nel quinto capitolo della saga, "Harry Potter e l'Ordine della Fenice", le case a schiera che appaiono nel film rappresentano il quartier generale dell'Ordine della Fenice e si trovano in Claremont Square. Tuttavia, si dice che siano ispirate alla piazza pubblica più grande di Londra, chiamata Lincoln's Inn Field.
- Indirizzo: Claremont Square
- Come arrivare: In metropolitana, stazione Angel, linea Northern.
9. Una cabina telefonica rossa è l'ingresso al Ministero della Magia
Nel film "Harry Potter e l'Ordine della Fenice", una delle tipiche cabine rosse sparse per tutta la città è l'ingresso per gli ospiti del Ministero della Magia che Harry e il signor Weasley utilizzano per entrare.
Tuttavia, la cabina del film non si trova nelle strade di Londra, poiché è stata realizzata appositamente per quel film. Tuttavia, puoi scattare una foto in qualsiasi altra cabina telefonica, ad esempio in Parliament Street. Chissà... magari scoprirai un'altra porta d'accesso al Ministero della Magia.
- Indirizzo: Parliament Street.
- Come arrivare: in metropolitana, stazione Westminster, linee Circle, District Line e Jubilee.
10. Il terrario dei rettili allo Zoo di Londra
Lo Zoo di Londra si trova a Regent's Park, uno dei parchi reali della capitale britannica. È nel terrario dei rettili che, nel primo film "Harry Potter e la Pietra Filosofale", Harry scopre di poter parlare il Parseltongue con i serpenti e di poter spaventare il suo odioso cugino Dudley.
- Indirizzo: Outer Cir, Londra NW1 4RY, Regno Unito
- Come arrivare: In metropolitana, stazione Regent's Park, linea Bakerloo.
11. Millennium Bridge
Questo ponte compare più volte nella saga. Sia in "La pietra filosofale" e "L'ordine del fenice" che in "Il principe mezzosangue", ma è in quest'ultimo che fa da sfondo a una scena spettacolare.
In "Harry Potter e il principe mezzosangue", il Millennium Bridge viene fatto saltare in aria dai Mangiamorte di Voldemort per vendicarsi del Ministro della Magia Cornelius Fudge.
- Indirizzo: Thames Embankment, Londra, Regno Unito
- Come arrivare: in metropolitana, stazione Blackfriars, linee Circle e District Line.
12. Tower Bridge e London City Hall
Nella stessa scena di "Harry Potter e il principe mezzosangue" in cui viene distrutto il Millenium Bridge, è possibile vedere in lontananza anche il Tower Bridge e il London City Hall, Trafalgar Square o la Cattedrale di St. Paul, tra gli altri. Una rapida e un po' disastrosa panoramica dei vari monumenti che si trovano nel centro di Londra.
- Indirizzo: Tower Bridge
- Come arrivare: in metropolitana, stazione London Bridge, linee Jubilee e Northern.
13. La stazione della metropolitana Westminster Station
Quando nel quinto film, "Harry Potter e l'Ordine della Fenice", il giovane mago deve andare a testimoniare al Ministero della Magia, prende la metropolitana insieme al signor Weasley per raggiungere la stazione di Westminster, la più vicina al Ministero della Magia.
Nella scena, il signor Weasley rimane sbalordito dalla metropolitana e dal funzionamento dei tornelli d'ingresso. Per non confonderti come lui quando utilizzi questo mezzo di trasporto, non perderti questa guida pratica alla metropolitana di Londra, che ti sarà molto utile per i tuoi spostamenti.
- Indirizzo: Londra SW1A 2JR, Regno Unito
- Come arrivare: in metropolitana, stazione Westminster, linee Circle, District e Jubilee.
14. Piccadilly Circus
In "Harry Potter e i Doni della Morte, Parte 1", il trio protagonista fugge dall'attacco dei Mangiamorte durante una cerimonia nuziale e si teletrasporta a Piccadilly Circus, nel cuore di Londra, dove rischia di essere investito da uno dei tipici autobus rossi della città. Un luogo sempre affollato di turisti e londinesi dove possono mimetizzarsi bene tra la gente senza attirare l'attenzione.
Sempre tra Piccadilly Circus e Regent's Street è stata girata un'altra scena d'azione del film "Harry Potter e i Doni della Morte, Parte 1", in cui i giovani maghi affrontano alcuni Mangiamorte in una caffetteria della zona.
- Indirizzo: London W1J 9HP, Regno Unito
- Come arrivare: In metropolitana, stazione Piccadilly, linee Bakerloo e Piccadilly.
15. Le vetrine di Diagon Alley a Cecil Court
Per ricreare Diagon Alley nei film, l'ispirazione è stata presa da diverse strade di Londra, una delle quali è Cecil Court. Le vetrine colorate di questo luogo, piene di oggetti e libri curiosi, ricordano in qualche modo il mitico vicolo dei film di Harry Potter.
- Indirizzo: Cecil Court
- Come arrivare: in metropolitana, stazione Leicester Square, linee Northern e Piccadilly
16. Stazione ferroviaria di Surbiton
Dopo che i Mangiamorte hanno attaccato il Millenium Bridge nel film "Harry Potter e il principe mezzosangue", Silente incontra Harry in una stazione ferroviaria che si trova a Surbiton, a circa 20 minuti di treno dal centro di Londra.
Se ti trovi in zona, è qualcosa di piuttosto curioso da vedere, ma se non è così, non credo che valga davvero la pena di recarsi appositamente in questo luogo.
- Indirizzo: Victoria Rd, Surbiton KT6 4PE, Regno Unito
- Come arrivare: In treno dalla stazione di London Waterloo