Guida pratica della metropolitana di Londra

Siete sicuri di voler prendere la metropolitana di Londra per spostarvi nelle sue strade? Non perdetevi questo post per sfruttare al meglio il trasporto più veloce della città.

Isabel Catalán

Isabel Catalán

11 minuti di lettura

Guida pratica della metropolitana di Londra

Londra, Regno Unito | ©Diane Picchiottino

Viaggiare nella metropolitana di Londra può sembrare un po' complicato all'inizio, con le sue tante linee e fermate, ma una volta che ci si è abituati, l'utilizzo è piuttosto intuitivo.

Per facilitare l'utilizzo della metropolitana di Londra, questa guida vi spiega tutto quello che c'è da sapere su come funziona, sugli orari, sui biglietti disponibili, su come acquistarli e molto altro ancora. Vedrete come riuscirete a muovervi nella capitale britannica come un londinese!

1. Mappa della metropolitana di Londra

Mappa della metropolitana di Londra| ©CSOdessa
Mappa della metropolitana di Londra| ©CSOdessa

La metropolitana di Londra, una delle più grandi al mondo, collega molto bene le diverse zone della capitale britannica e collega la maggior parte delle attrazioni turistiche di Londra.

Vi consiglio di scaricare una mappa in PDF della metropolitana di Londra sul vostro cellulare, in modo da poterla tenere sempre in tasca e dare un'occhiata ogni volta che ne avete bisogno. Anche quando non si ha accesso a internet.

Un'altra opzione che suggerisco è quella di scaricare l'app ufficiale di Transport for London (disponibile su iOS e Android), dove oltre alla mappa della metropolitana è possibile cercare percorsi e indicazioni in città per pianificare i propri spostamenti, vedere gli orari più tranquilli per viaggiare, controllare in diretta gli orari di autobus e treni e vedere gli ultimi aggiornamenti sulla rete dei trasporti.

Conoscere le leggende che si aggirano per la metropolitana

Se volete saperne di più sulla metropolitana di Londra, su tutti i suoi dettagli, su come è stata costruita e sulle leggende che si raccontano su di essa, potete consultare i tour della metropolitana di Londra disponibili.

2. Come funziona la metropolitana di Londra e quanto costa un biglietto?

Biglietto della metropolitana di Londra| ©Guo Bobi
Biglietto della metropolitana di Londra| ©Guo Bobi

La metropolitana di Londra è suddivisa in 9 aree radiali che partono dal centro storico e coprono quasi tutta la città. La maggior parte delle principali attrazioni turistiche della capitale del Regno Unito si trova nelle zone 1 e 2, che probabilmente attraverserete sempre, a meno che non soggiorniate lontano dal centro.

Le tariffe della metropolitana di Londra variano a seconda del luogo di provenienza e della destinazione. In altre parole, la tariffa per un viaggio che inizia e termina nella Zona 1 sarà diversa da quella per un viaggio che inizia nella Zona 1 e termina nella Zona 3.

Il prezzo di un singolo biglietto della metropolitana è piuttosto alto. Ad esempio, il costo di un biglietto dalla zona 1 alla 3 è di circa 5,50 sterline o dalla zona 1 alla 4 è di circa 6,00 sterline, ma per conoscere il costo esatto del viaggio prima di partire vi consiglio di visitare il sito web di Transport for London dove troverete tutte le tariffe aggiornate.

Da un punto di vista finanziario non è molto consigliabile acquistare questo tipo di biglietto se avete intenzione di trascorrere diversi giorni in città e di utilizzare la metropolitana frequentemente, perché spenderete molti soldi. Inoltre, non è molto efficiente in termini di tempo, perché dovrete fermarvi alle biglietterie automatiche per acquistarlo ogni volta che volete usarlo.

Esistono abbonamenti per l'utilizzo della metropolitana di Londra?

Fortunatamente esistono alternative al biglietto singolo da utilizzare nella metropolitana di Londra che vi aiuteranno a risparmiare sui vostri spostamenti: la Oyster Card e la Travelcard.

3. La Oyster Card

Oyster Card| ©London Chow
Oyster Card| ©London Chow

La Oyster Card è una carta ricaricabile con un credito che rende le tariffe dei trasporti più economiche rispetto all'acquisto di un singolo biglietto. Quando si utilizza la carta per viaggiare nella metropolitana di Londra, il saldo viene detratto dalla carta.

Durante le ore di punta la "tariffa di punta" si applica dal lunedì al venerdì tra le 6:30 e le 9:30 e le 16:00 e le 19:00, mentre la tariffa "fuori punta" si applica in tutti gli altri orari, nei fine settimana e nei giorni festivi.

Come acquistare una Oyster Card?

La Oyster Card può essere acquistata presso i distributori automatici in tutte le stazioni della metropolitana della città.

L'aspetto positivo di questo sistema è che se non si conosce bene l'inglese si può cambiare la lingua della macchina in inglese e seguire i passaggi indicati. In questo modo non si creerà confusione. Basta scegliere l'importo da mettere sulla carta, poi il metodo di pagamento e il gioco è fatto!

Come si usa?

Per accedere alla metropolitana di Londra con la Oyster Card, è necessario strisciarla attraverso il sensore giallo sul tornello sia all'ingresso che all'uscita. Quest'ultimo passaggio è essenziale anche se le porte dei tornelli sono aperte, perché la Oyster Card calcola la tariffa del viaggio quando si striscia la carta per uscire.

Se si dimentica di farlo, la carta rileverà il viaggio come incompleto e non sarà in grado di calcolare il viaggio, con conseguente penalizzazione del saldo.

Come posso ricaricare la mia Oyster Card?

È molto semplice! Si effettua presso le stesse macchinette dove si acquista la Oyster Card e può essere ricaricata con una carta bancaria o in contanti. Niente più problemi.

Come posso recuperarlo?

Fino a febbraio 2020, per ottenere una Oyster Card era necessario depositare 5 sterline come deposito che, l'ultimo giorno di viaggio, veniva rimborsato insieme al saldo rimanente (a condizione che fossero rimaste 10 sterline o meno) presso uno dei distributori automatici dove si acquistava la carta quando non la si utilizzava più.

In seguito, il deposito di 5 sterline sarà automaticamente rimborsato come saldo dopo un anno quando si effettuerà un viaggio con la carta. Dopo questo periodo è possibile richiedere il rimborso entro sei mesi, altrimenti non si avrà diritto al rimborso.

La procedura di rimborso prevede la disattivazione della carta presso il distributore automatico, che potrà essere conservata come ricordo del viaggio, essendo solo un pezzo di plastica.

Tuttavia, se si prevede di tornare a Londra in un prossimo futuro, non sarà necessario riconsegnare la carta, in quanto non ha scadenza e potrà sempre essere riutilizzata in un secondo momento ricaricandola.

4. La Travelcard

Travelcard| ©Hazel Nicholson
Travelcard| ©Hazel Nicholson

La Travelcard è un'altra alternativa al biglietto singolo e alla Oyster Card per spostarsi nella metropolitana di Londra. Si tratta di una carta che consente di viaggiare illimitatamente sulla rete di trasporto pubblico londinese per un determinato periodo di tempo.

Sebbene esistano Travelcard mensili e annuali, queste sono destinate ai residenti della capitale britannica, mentre le Travelcard da 1 e 7 giorni sono vendute ai turisti.

Come acquistare una Travelcard?

Esistono diversi modi per acquistare una Travelcard, poiché sono disponibili presso diversi punti vendita. A seconda del luogo, la carta verrà emessa in un formato o in un altro.

  • Stazioni ferroviarie: la carta viene emessa agli sportelli delle Ferrovie dello Stato sotto forma di biglietto stampato in cartone. Per acquistare una Travelcard di 7 giorni è necessario fornire una fototessera. Si tratta di un'opzione interessante, in quanto è possibile ottenere sconti 2 per 1 in varie attrazioni come la Cattedrale di St Paul o il Museo Madame Tussauds.
  • Stazioni della metropolitana: qui è possibile acquistare una Travelcard per un giorno. Se desiderate acquistare la Travelcard da 7 giorni, la riceverete caricata su una Oyster Card. A differenza della National Rail Travelcard, questa è emessa dalla metropolitana di Londra e non dà diritto a sconti 2x1 presso le attrazioni turistiche.

Come si usa la Travelcard?

Mentre la Oyster Card è di plastica e deve essere strisciata attraverso il lettore giallo sul tornello per ottenere l'accesso, la Travelcard è di cartone e deve essere strisciata attraverso le fessure del tornello sia all'entrata che all'uscita.

5. Quale carta scegliere: la Oyster Card o la Travelcard?

Persone alla stazione della metropolitana| ©Joël de Vriend
Persone alla stazione della metropolitana| ©Joël de Vriend

La domanda da un milione di dollari! La scelta tra Oyster Card e Travelcard dipende dalla durata del vostro soggiorno a Londra e dalla frequenza con cui utilizzerete la metropolitana.

Ad esempio, se si prevede di utilizzare la metropolitana da due a quattro volte al giorno per brevi periodi di tempo, come quattro giorni a Londra o cinque giorni a Londra, o se si vuole viaggiare nella periferia di Londra, è meglio optare per una Oyster Card con saldo ("Pay as you go"), in quanto si può beneficiare del "tetto giornaliero".

Si tratta di un sistema che funziona per un periodo di 24 ore, con un limite massimo di spesa al giorno a seconda delle zone. Ogni volta che si effettua un viaggio in metropolitana, il credito viene detratto dalla Oyster Card fino a quando non si raggiunge il limite; da quel momento in poi i viaggi saranno gratuiti perché non verrà più detratto credito dalla Oyster Card.

Tuttavia, se si prevede di trascorrere una settimana o più a Londra e si intende utilizzare la metropolitana per spostarsi continuamente nell'area centrale, l'opzione più conveniente è scegliere una Travelcard da 7 giorni.

Posso condividere una Oyster Card o una Travelcard con un'altra persona per lo stesso viaggio?

No, non si può. Se viaggiate a Londra con un'altra persona, dovreste avere ciascuno la propria Oyster Card o Travelcard, ma se in futuro viaggiate separatamente potete prestarle o condividerle, perché se le acquistate alle stazioni della metropolitana nessuna delle due carte è collegata a un documento d'identità o a un nome.

6. I bambini pagano i biglietti della metropolitana di Londra?

In attesa alla stazione della metropolitana| ©Christopher Burns
In attesa alla stazione della metropolitana| ©Christopher Burns

I bambini di età inferiore agli 11 anni possono viaggiare gratuitamente sui mezzi di trasporto londinesi se accompagnati da un adulto, che può entrare con un massimo di 4 bambini.

I bambini di età compresa tra gli 11 e i 15 anni possono viaggiare gratuitamente su tram e autobus e ottenere sconti su tutti gli altri mezzi di trasporto, come la metropolitana, la London Overground, la TfL Rail e la DLR, se sono in possesso di una fotocard Zip Oyster 11-15.

Gli adolescenti di 16 e 17 anni possono acquistare una carta Zip Oyster +16 per viaggiare gratuitamente o ottenere sconti sui trasporti londinesi. Ad esempio, uno sconto del 50% sulle tariffe "pay as you go" per adulti di metropolitana, autobus, TfL Rail, London Overground, DLR e della maggior parte dei servizi ferroviari nazionali a Londra.

7. Quali sono gli orari della metropolitana di Londra?

Persone nella metropolitana di Londra| ©Viktor Forgacs
Persone nella metropolitana di Londra| ©Viktor Forgacs

La metropolitana è aperta dalle 5 alle 12, quando partono il primo e l'ultimo treno di ogni linea. Ciò significa, ad esempio, che se un treno parte alle 12.00, circolerà fino all'ultima fermata della linea.

Nei fine settimana (venerdì e sabato) gli orari di apertura della metropolitana di Londra sono prolungati su alcune linee (Piccadilly, Central, Jubilee o Northern) e sono aperti 24 ore al giorno.

Come curiosità, i trasporti pubblici di Londra chiudono il 25 dicembre. La sera della vigilia di Natale il servizio inizia a essere ridotto e non ci sono autobus notturni. Riprende a funzionare il 26 dicembre ("Boxing Day"), ma in modo ridotto. Tenetelo a mente se avete intenzione di trascorrere il Natale a Londra.

Quanto è frequente la metropolitana di Londra?

Molto alto! I treni passano ogni 2 o 3 minuti e di solito non ci sono ritardi nel servizio, quindi la metropolitana di Londra è uno dei modi migliori per spostarsi in città.

8. Quante linee ci sono nella metropolitana di Londra?

Ingresso alla metropolitana di Londra| ©Alessio Cesario
Ingresso alla metropolitana di Londra| ©Alessio Cesario

La metropolitana di Londra è composta da 11 linee e 274 stazioni che coprono oltre 1.500 metri quadrati, quasi l'intera città.

Oltre alle linee "ufficiali", esistono altre due linee: la DLR (treni leggeri senza conducente che circolano nella zona est e sud-est della capitale britannica) e la London Overground (una linea che corre in superficie nella zona nord e nord-ovest della città).

Le linee della metropolitana di Londra sono:

  • Bakerloo, linea marrone
  • Central, linea rossa
  • Circle, linea gialla
  • District, linea verde
  • Hammersmith & City, linea rosa
  • Jubilee, linea grigia
  • Metropolitan, linea viola
  • Northern, linea nera
  • Piccadilly, linea blu scuro
  • Victoria, linea blu chiaro
  • Waterloo & City, linea blu-verde

9. Viaggiare nella metropolitana di Londra con la Visitor Oyster Card

Carta Oyster per visitatori| ©Can Pac Swire
Carta Oyster per visitatori| ©Can Pac Swire

Una cosa da tenere presente se durante la vostra vacanza userete spesso la metropolitana di Londra per spostarvi, è che se acquistate il pacchetto London Pass + Travel, per la durata del London Pass (da 1 a 10 giorni) vi verrà addebitata la Visitor Oyster Card elettronica, la carta turistica di Londra che vi permette di visitare le principali attrazioni turistiche della città.

La Visitor Oyster Card è una carta simile alla Oyster Card tradizionale ma, a differenza di quest'ultima, è stata progettata appositamente per i turisti.

Questo pacchetto è un ottimo modo per spostarsi in città utilizzando i trasporti pubblici, oltre a dare accesso a oltre 80 attrazioni turistiche: ne trarrete un grande vantaggio! È possibile acquistarlo a partire da 84 sterline.

Tenendo conto delle tariffe dei trasporti pubblici di Londra. Il pacchetto London Pass + Travel è il modo più economico per spostarsi nella capitale britannica, poiché, indipendentemente dalla zona in cui si viaggia, non verrà detratto alcun saldo dalla carta quando si raggiunge il limite giornaliero.

10. Consigli per viaggiare in metropolitana

Entrare nella metropolitana di Londra| ©Hernán Piñera
Entrare nella metropolitana di Londra| ©Hernán Piñera
  • Tenete aportata di mano il vostro biglietto per superare rapidamente i tornelli, soprattutto se prendete la metropolitana nelle ore di punta (prima delle 9:30 o intorno alle 18:00) per agevolare il flusso di pendolari in entrata e in uscita dalla stazione.
  • Se potete, pianificate i vostri trasferimenti fuori orario della metropolitana di Londra. Di solito è affollata di pendolari che vanno e vengono da ogni angolo della capitale. Questo vale soprattutto tra le 6.30 e le 9.30 del mattino e tra le 17.00 e le 19.00. In questo modo potrete muovervi in metropolitana con maggiore tranquillità.
  • Prima di partire,controllate l'applicazione o il sito web della metropolitana di Londra per verificare se ci sono incidenti sulle linee che volete prendere o se alcune stazioni sono chiuse per manutenzione. Vi fornirà informazioni aggiornate sul servizio e anche percorsi alternativi.
  • Spostatevi sulla piattaforma per trovare più spazio. Quando si arriva alla piattaforma, non ci si accalca all'ingresso. Se vedete che ci sono molte persone in una sezione della piattaforma, continuate a camminare fino a dove ci sono meno persone. Potreste anche trovare un posto libero se volete sedervi.
  • Uscite dalla carrozza prima di entrare. Potrete entrare più facilmente e senza essere spinti dagli altri passeggeri.
  • "Mind the gap". Per motivi di sicurezza, durante l'attesa sul marciapiede è necessario posizionarsi sempre dietro la striscia gialla sul pavimento e prestare attenzione allo spazio tra la carrozza e il marciapiede quando si entra o si esce.
  • Tenete d'occhio ivostri effetti personali in metropolitana. Fate attenzione ai borseggiatori come in qualsiasi altra città e assicuratevi di tenere al sicuro i vostri oggetti di valore durante il viaggio.
  • Se perdete una stazione o sbagliate linea, non preoccupatevi: i treni passano frequentemente, quindi scendete alla stazione successiva e controllate attentamente la mappa per trovare il percorso corretto.
  • I treni della metropolitana di Londra passano ogni 2-7 minuti, a seconda della linea, quindi è sufficiente scendere alla fermata successiva e cercare una mappa della metropolitana sulla piattaforma che vi guidi.
  • Mettetevi sul lato destro delle scale mobili e lasciate il lato sinistro libero per chi vuole salire più velocemente.
  • Se viaggiate con bambini o bagagli, dovete utilizzare l'apposito accesso della metropolitana di Londra. In tutte le stazioni sono presenti tornelli con un passaggio più ampio e porte che si chiudono più a lungo per facilitare l'accesso.
  • Se avete domande, non esitate a chiedere aiuto al personale della metropolitana di Londra o a qualsiasi altro utente della metropolitana: saranno sicuramente in grado di darvi una mano se ne avete bisogno!