I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

Londra con bambini, consigli e attività da fare

Avete già pensato a cosa fare a Londra con i bambini durante le vacanze? Non perdetevi queste idee e questi consigli per un viaggio senza intoppi!

Isabel Catalán

Isabel Catalán

14 minuti di lettura

Londra con bambini, consigli e attività da fare

I bambini si divertono a Londra | ©Robert Tudor

Se avete intenzione di recarvi presto a Londra con la vostra famiglia, vorrete sicuramente pianificare alcune attività durante il vostro soggiorno, in modo che anche i bambini possano divertirsi e trarre il massimo da questa esperienza.

La capitale britannica offre un'ampia gamma di attività per il tempo libero e molte cose da vedere e da fare. Per aiutarvi a scegliere, in questo post troverete diversi suggerimenti e consigli per godervi al meglio Londra con i bambini. Siamo sicuri che quando tornerete a casa avrete tanti fantastici aneddoti e ricordi da raccontare!

1. Salite sull'autobus turistico con i bambini per esplorare Londra

Autobus turistico di Londra| ©Hellotickets
Autobus turistico di Londra| ©Hellotickets

Londra è una delle città più grandi d'Europa e spesso le distanze tra le diverse attrazioni turistiche sono notevoli.

Girare su e giù per la città per raggiungere ognuno di essi può essere un piano molto attraente per gli adulti con un'anima da esploratore, ma per i bambini può essere tremendamente faticoso. Soprattutto per i più piccoli.

Affinché anche loro possano godersi il lato più turistico di Londra senza stancarsi rapidamente e possano risparmiare le energie per visitare i diversi musei e monumenti della città, vi consiglio di acquistare i biglietti per il London sightseeing bus.

Vi permetterà di scoprire i principali luoghi di interesse della capitale britannica mentre viaggiate comodamente seduti durante il percorso, potendo salire e scendere alla fermata che desiderate per visitare una determinata zona.

Inoltre, i più piccoli adoreranno viaggiare su un enorme autobus rosso a due piani! Sarà come una piccola avventura per loro. Se volete utilizzare questo mezzo di trasporto durante il vostro viaggio a Londra, vi consiglio di leggere il post I migliori autobus turistici dove troverete tutti i dettagli su questa attività.

Prenotate il vostro posto sull'autobus turistico di Londra

2. Prenotate in anticipo i biglietti per i musical del West End

Parte del musical Il Re Leone a Londra| ©tuveuxmaphoto
Parte del musical Il Re Leone a Londra| ©tuveuxmaphoto

Assistere a uno dei musical del West End è un'esperienza da non perdere a Londra con i bambini durante una vacanza in città. Dopo aver trascorso l'intera giornata tra musei, monumenti e negozi, anche i più piccoli hanno bisogno di un po' di tempo per divertirsi durante il viaggio.

Il modo migliore per concludere una giornata di visite turistiche con i genitori è immergersi per qualche ora nei mondi fantastici in cui i musical li trasportano con le loro storie favolose, la messa in scena e i numeri musicali pieni di luci, magia e colori.

I musical del West End sono tra i migliori al mondo (con il permesso di Broadway!), quindi molte persone desiderano assistere a uno spettacolo durante il loro soggiorno a Londra. Se avete intenzione di fare la stessa cosa per fare una sorpresa ai bambini, il mio consiglio è di acquistare i biglietti in anticipo per assicurarvi i posti per un determinato spettacolo nella data che desiderate.

E come si fa? Il modo migliore è quello di acquistare i biglietti online, in quanto consente di prenotarli da casa prima del viaggio. In questo modo potrete evitare di fare code interminabili con i vostri figli al botteghino del teatro e dedicare il tempo a fare altri progetti con loro in giro per Londra.

Non siate timidi se non parlate inglese. Molti dei musical in cartellone hanno una versione cinematografica (Mary Poppins, Il Re Leone, Cenerentola, Il Principe d'Egitto, ecc.), quindi anche se non si parla la lingua si può facilmente seguire la trama: è un'esperienza che i bambini non dimenticheranno mai!

Acquistare i biglietti per i musical di Londra

3. Vivete la magia di Harry Potter negli studi Warner Bros

Passeggiata per Driagon Alley con i bambini| ©Bill Bartlett
Passeggiata per Driagon Alley con i bambini| ©Bill Bartlett

Durante una vacanza a Londra, i bambini saranno entusiasti di visitare il parco degli Studios di Harry Potter, dove sono stati girati tutti i film di Harry Potter - è un luogo magico!

Si divertiranno molto a visitare i set originali dei film (la Sala Comune di Grifondoro, la Sala Grande, i corridoi di Hogwarts, ecc.), imparando come sono stati realizzati i film e gli effetti speciali utilizzati per ricreare questo mondo fantastico. Per un attimo vi sentirete parte della storia come se foste uno studente della famosa scuola per maghi.

Infatti, non è necessario visitare il parco degli Studios di Harry Potter vestiti da babbani, ma potete vestirvi da streghe e maghi per immergervi ancora di più in questa atmosfera speciale. Sono sicura che i bambini penseranno che sia un'idea divertente e che potrete scattare delle foto fantastiche.

Ma pianificate per tempo, perché è una delle attrazioni più popolari di Londra e i biglietti si esauriscono. Se volete sapere come e dove è possibile acquistarli, non perdetevi il post Harry Potter Studios London Park Tickets.

Prenota i biglietti per il Parco di Harry Potter

4. Portateli a vedere il Cambio della Guardia a Buckingham per conoscere la cultura locale

Partecipare al cambio della guardia| ©Chin Hsu
Partecipare al cambio della guardia| ©Chin Hsu

Sono sicuro che i bambini hanno visto un'immagine in un libro o in un opuscolo sulle Guardie a Piedi e vi hanno chiesto chi sono quelle persone con il camice rosso e i grandi cappelli neri di pelo.

Se questi soldati catturano la loro attenzione, portateli a incontrarli a Buckingham Palace durante il famoso Cambio della Guardia: rimarranno a bocca aperta!

Com'è l'esperienza?

Si tratta di una coloratissima parata in stile militare della durata di circa 45 minuti che si svolge all'ingresso principale di Buckingham Palace per dare il cambio alle Guardie della Regina, responsabili della sicurezza della residenza della Regina Elisabetta II.

Durante la cerimonia si assiste a reggimenti di guardie a cavallo e a piedi, accompagnate da un'orchestra militare che suona le musiche più insolite per animare l'esibizione (Il Re Leone, i Beatles, Star Wars, ecc.) È molto divertente! Inoltre, il cambio della guardia non richiede l'acquisto di alcun biglietto.

Per i bambini sarà un modo originale e divertente di conoscere la cultura britannica. L'esperienza piacerà sicuramente anche a loro.

Prenota la tua visita a Buckingham con il Cambio della Guardia

5. Visita a Hamleys, il più antico negozio di giocattoli di Londra

Hamleys, il negozio di giocattoli più famoso di Londra| ©Sheep purple
Hamleys, il negozio di giocattoli più famoso di Londra| ©Sheep purple

Sono sicuro che i bambini saranno entusiasti se comprerete loro un souvenir del vostro viaggio a Londra, ma dove potete trovare il souvenir ideale per i bambini? Se volete fare il regalo giusto, vi consiglio di andare da Hamleys, uno dei più antichi negozi di giocattoli di Londra, che ha più di 250 anni. Non è niente!

Se siete mai stati a New York, Hamleys probabilmente vi ricorda il famoso FAO Schwarz, ma in modo britannico. È un negozio con diversi piani divisi per aree: giocattoli da esterno, orsacchiotti, videogiochi, giochi da tavolo, dolciumi e molto altro.

La cosa curiosa di Hamleys è che oltre a poter ammirare migliaia di giocattoli sugli scaffali, il personale del negozio fa anche dimostrazioni dal vivo e organizza persino giochi con i bambini. È una cosa che non si vede spesso e ai bambini piacerà sicuramente l'idea di potersi divertire con così tanti giocattoli - non vorranno più andarsene!

Se volete fare un giro del negozio di giocattoli, lo troverete al 188-196 di Regent Street, una delle vie dello shopping più popolari del centro di Londra.

E se vi piacciono i giochi interattivi, vi suggerisco per voi e per i vostri bambini quest'altra esperienza di gioco di esplorazione virtuale con cui potrete esplorare il quartiere di Mayfair e scoprire i suoi misteri e le sue leggende. Basta scaricare l'applicazione per scoprire i luoghi più nascosti di Londra seguendo gli indizi nascosti.

Acquista il gioco Storie e leggende infestanti

6. Evitare le crociere notturne con i bambini

In crociera sul Tamigi| ©Gina Hall
In crociera sul Tamigi| ©Gina Hall

Le crociere notturne sul Tamigi sono ideali per ammirare i monumenti londinesi illuminati e vedere la città da una prospettiva diversa. Esistono anche crociere con musica dal vivo, ma sono pensate per una serata romantica e intima (un anniversario, San Valentino o un compleanno) piuttosto che per un'attività familiare.

Infatti, tendono a svolgersi in tarda serata, quando i bambini sono più stanchi dopo un'esauriente giornata di visite turistiche, e alcune di queste crociere serali non ammettono bambini di età inferiore ai 12 anni, quindi non sono l'opzione migliore quando si va con i bambini.

Quali sono le crociere più adatte ai bambini?

Esistono crociere diurne sul Tamigi, dove sono previsti prezzi speciali o tariffe per i bambini e la durata della crociera è più breve rispetto alle crociere notturne.

In questo modo, i bambini potranno provare l'emozione di salire su una barca e navigare sul fiume, divertendosi a vedere i monumenti affissi sulle rive e immaginando di essere intrepidi esploratori.

Se siete interessati a fare una crociera a Londra con i bambini, vi consiglio di dare un'occhiata al post Le migliori crociere sul Tamigi dove troverete alcune proposte molto belle da fare con la famiglia.

Prenota una crociera sul Tamigi

7. Andate a giocare nei parchi giochi di Londra

Bambino che gioca nel parco| ©Maria Lindsey
Bambino che gioca nel parco| ©Maria Lindsey

Londra è una città frenetica dove ci sono sempre mille cose da fare, anche se decidete di visitare la capitale britannica in famiglia. Ma in mezzo a tanta attività, è sempre bello prendersi una pausa e trovare un momento per staccare la spina dalla frenesia del turismo.

Un luogo che amo per godere di un'atmosfera tranquilla sono i parchi di Londra. Se è una giornata di sole e le temperature sono sufficientemente calde, una giornata divertente per la famiglia è un picnic in uno dei tanti giardini e parchi della città.

Oltre a fare uno spuntino sull'erba o a prendere il sole, si può godere della vista del paesaggio e del verde ascoltando il cinguettio degli uccelli. E, naturalmente, potete divertirvi a giocare con i bambini. Tra una visita e l'altra, gli piacerà avere un po' di tempo libero per saltare, correre e giocare a piacimento.

Ecco alcuni dei parchi giochi più belli in cui portare i bambini:

8. Lasciatevi stupire dalle figure di cera di Madame Tussauds

Il re del pop, Michael Jackson.| ©Abi Skipp
Il re del pop, Michael Jackson.| ©Abi Skipp

Se dopo aver visitato alcuni musei londinesi per visite culturali avete voglia di passare un tempo diverso in un museo, non perdetevi il museo delle cere Madame Tussauds, una delle attrazioni turistiche più popolari della città fin dalla sua apertura nel XIX secolo.

È un'esperienza in cui i bambini si divertiranno molto e che ricorderanno per sempre perché, a differenza di altri musei, al Madame Tussauds tutti i visitatori possono interagire con le figure di cera che fanno parte delle esposizioni. Qui troveranno i loro artisti preferiti e personaggi di fantasia come Taylor Swift, Little Mix, One Direction, Spiderman, Capitan America o Hulk, tra i tanti, con i quali potranno scattare tutte le foto che vorranno sui set del museo.

E non è tutto! All'interno di Madame Tussauds ci sono anche diverse "esperienze interattive" che renderanno la visita molto più divertente. Da un lato, in Alien Escape si può salire a bordo della nave Covenant per affrontare il temibile Alien e in 'Kong: The Skull Island' ci si troverà faccia a faccia con il gigantesco King Kong.

Dall'altro lato, se amano i supereroi, i bambini saranno entusiasti di 'Marvel 4-D Cinema Experience', un film con incredibili effetti speciali che vi farà sentire come se steste combattendo fianco a fianco con questi personaggi in una battaglia.

Prenota i biglietti per Madame Tussauds

9. Passeggiate tra gli squali del Sea Life Aquarium.

Bambini in visita all'acquario Sea Life| ©Gary Bembridge
Bambini in visita all'acquario Sea Life| ©Gary Bembridge

Tutti i bambini amano gli animali e passare un po' di tempo con loro è sicuramente un ottimo modo per trascorrere il tempo con loro. Ecco perché un'attrazione da non perdere durante il vostro viaggio a Londra è il Sea Life Aquarium, il più grande acquario d'Inghilterra.

Si trova nel cuore della città ed è il luogo perfetto per trascorrere un pomeriggio con la famiglia godendo della natura sottomarina. Ospita più di 500 specie diverse di animali, tra cui squali, cavallucci marini, polpi, pinguini e mante, solo per citarne alcuni.

Sono divisi in aree tematiche dove si possono apprendere molte cose interessanti sul loro habitat e sul loro modo di vivere, anche se, a mio parere, la parte più impressionante della visita è il tunnel di vetro del Sea Life Aquarium, un corridoio immerso nell'acqua dove si può camminare accompagnati da feroci squali e altre creature acquatiche. È un'esperienza incredibile!

Prenota i biglietti per Sea Life Aquarium

10. Entrate nella HMS Belfast

HMS Belfast| ©Alvesgaspar
HMS Belfast| ©Alvesgaspar

Se decidete di fare una crociera sul Tamigi con i bambini, lungo il fiume vedrete ancorata su una delle sponde la HMS Belfast, un enorme cacciatorpediniere che ha partecipato a molte operazioni navali durante la Seconda Guerra Mondiale e la Guerra di Corea. Se i bambini amano le barche, questa sarà una visita che apprezzeranno molto, quindi non esitate ad aggiungerla alla vostra agenda

L'esterno della nave è impressionante e l'interno è davvero fantastico! Il viaggio a Londra è un'ottima occasione per vedere un'attrazione così diversa come questa.

La HMS Belfast è attualmente una nave-museo della Royal Navy britannica che apre le sue porte per mostrarvi com'era la vita in alto mare su una nave di questo tipo in passato.

La visita è più divertente di quanto sembri all'inizio, poiché oltre a conoscere la storia della nave potrete anche entrare nelle stanze in cui i soldati e i marinai trascorrevano gran parte del loro tempo durante le missioni, come la sala di controllo, le cabine, l'infermeria, la cucina e la cantina, tra le altre. Non avrete mai visto nulla di simile!

Altre attività divertenti da fare con i bambini

Ma il divertimento per i bambini a Londra non finisce qui. Ecco una selezione di altri programmi per tutta la famiglia:

  • Lo zoo di Londra ospita più di 750 specie e potete anche visitare i giardini di quello che è considerato il più antico parco di animali del mondo. Vi piacerà incontrare la famiglia di gorilla silverback!
  • I vostri bambini non possono perdersi l'incredibile esperienza della città interattiva di Kidzania, a Londra, dove ci sono infinite attività per farli divertire immaginando cosa faranno da grandi: possono vestirsi come le loro professioni preferite.
  • Shrek's Adventure è un grande parco a tema dove si possono incontrare i personaggi più popolari del magico mondo della Dreamworks.
  • Cultura e divertimento non sono incompatibili. Ecco perché la National Gallery offre una visita guidata esclusiva per i bambini, che mostra le impressionanti opere della collezione in modo educativo ma divertente.

Approfittate dei prezzi ridotti per i bambini su visite e biglietti

Bambini sul London Eye| ©Martin Sillaots
Bambini sul London Eye| ©Martin Sillaots

Londra non è esattamente una città economica. Quindi, se viaggiate in famiglia, probabilmente vorrete sapere come risparmiare sulla vostra vacanza.

Un buon modo è quello di approfittare delle tariffe ridotte dei biglietti per bambini per le varie attrazioni turistiche. I bambini fino a 3 anni sono solitamente gratuiti, ma dipende dall'attività e dalla fascia d'età. In ogni caso si possono trovare prezzi molto interessanti per i bambini. Ecco alcuni esempi:

  • London Eye: a partire da 35 € per i biglietti a tariffa ridotta per bambini (tra i 3 e i 15 anni).
  • Sea Life Aquarium: a partire da 28 € per i biglietti ridotti per bambini (tra i 3 e i 15 anni).
  • Madame Tussauds Museum: a partire da 32 € per i biglietti ridotti per bambini (3-15 anni).
  • Harry Potter Studios Park: a partire da 46 € per i biglietti ridotti per bambini (5-15 anni).
  • HMS Belfast: a partire da 14 € per i biglietti ridotti per bambini (5-15 anni).

Ad esempio, quando prenotate i biglietti online in anticipo su siti come Hellotickets, potete selezionare la fascia d'età dei bambini, in modo da calcolare immediatamente la tariffa ridotta che dovrete pagare per ciascuno di loro.

Per quanto riguarda i bambini, anche se possono accedere gratuitamente a una moltitudine di attività, è consigliabile selezionare anche il loro ingresso gratuito, per evitare confusione nell'accesso a monumenti, musei e altri luoghi di interesse.

Acquistate i London Sightseeing Pass per sfruttare al meglio il vostro viaggio

Passaggio a Londra| ©ba7raini
Passaggio a Londra| ©ba7raini

Se avete intenzione di visitare molti luoghi durante la vostra vacanza nella capitale britannica, i pass turistici di Londra possono aiutarvi a realizzare i vostri piani senza andare in rovina.

vi darà accesso a una moltitudine di attrazioni e vi farà risparmiare denaro, poiché non dovrete pagare ogni biglietto separatamente e i pass per bambini hanno un prezzo ridotto.

  • London Pass: a partire da 48 euro per il pass per bambini.
  • London Explorer Pass: a partire da 22 euro per il pass per bambini.
  • Merlin's Magical London Pass: a partire da 47 euro per il pass per bambini.

È un'ottima opzione da prendere in considerazione quando si viaggia con i bambini perché offre offerte speciali in molti teatri, ristoranti, negozi e altri luoghi di intrattenimento, cosa che torna sempre utile. Inoltre, con queste carte turistiche potrete evitare le code ai cancelli d'ingresso. Come potete vedere, sono tutti vantaggi!

Se visitate Londra con bambini vi consiglio di scegliere il London Explorer Pass, il Merlin's Magical London Pass o il Magic London Pass, anche se se volete conoscere nel dettaglio questi pass turistici non perdetevi il post La migliore carta turistica di Londra dove vengono analizzati tutti in modo approfondito.

Prenotate un London Sightseeing Pass

Programmate le visite meglio al mattino e date loro il tempo di giocare

Prepararsi a visitare la città| ©Katie E
Prepararsi a visitare la città| ©Katie E

Quando si tratta di visite turistiche in famiglia, il momento migliore della giornata per programmare un'uscita è la mattina presto, perché i bambini tendono ad alzarsi presto e a svegliarsi con molta energia. In questo modo saranno più svegli e attivi per le escursioni e le visite culturali.

Inoltre, la mattina presto, le attrazioni turistiche di Londra non hanno di solito molti visitatori o grandi gruppi, quindi eviterete le folle che tendono a formarsi nelle ore di punta e che possono mettere a dura prova la pazienza dei più piccoli quando c'è una coda.

Infine, vi suggerisco di programmare nel pomeriggio, quando sono più stanchi, un'attività in cui i bambini possano divertirsi prima di tornare in albergo per riposare e recuperare le forze per il giorno successivo. Per esempio, andate a visitare i negozi di giocattoli di Londra, il museo Madame Tussauds o l'acquario Sea Life.

Pianificate i vostri pasti in tempo utile

Mangiare un dolce| ©Patrick Fore
Mangiare un dolce| ©Patrick Fore

Se durante la vostra vacanza a Londra avete intenzione di passare l'intera giornata a visitare la città, è meglio pianificare in anticipo i pasti per i bambini.

Non si tratta di una questione banale perché, sebbene la città abbia un'ottima offerta gastronomica, è anche un luogo molto turistico e nelle ore centrali della giornata (soprattutto nei giorni festivi o in alta stagione) non è facile trovare un tavolo libero in certe zone se non si ha una prenotazione.

Questo potrebbe essere un problema se non conoscete molto bene Londra e alla fine di un'attività dovete camminare per il centro della città alla ricerca di un posto disponibile perché è tutto pieno. I bambini potrebbero perdere la pazienza e fare i capricci se sono molto affamati!

Ecco perché è sempre una buona idea portare qualche snack in borsa e, naturalmente, conoscere in anticipo alcuni buoni ristoranti dove mangiare vicino ad alcune attrazioni turistiche come il London Eye, The Shard o la Torre di Londra. Vi aiuterà molto quando arriverà il momento!