Cosa vedere a Madame Tussauds di Londra: le migliori statue

Il nome Madame Tussauds forse non vi dice nulla. Ma se vi parlo del museo delle cere di Londra, è tutta un'altra storia. Scoprite con me tutto sul museo delle cere più famoso del mondo.

Carlos Bleda

Carlos Bleda

8 minuti di lettura

Cosa vedere a Madame Tussauds di Londra: le migliori statue

Madame Tussaud's, Londra | ©Nikos Roussos

I musei delle cere sono oggi molto popolari. Sono diffusi in tutto il mondo nelle principali città e sono una popolare attrazione turistica. Tra tutti i musei delle cere del mondo, uno spicca su tutti: Madame Tussauds.

Questo museo ospita la più grande esposizione al mondo di figure di cera di personalità famose in diversi campi. Le sculture sono così ben realizzate che si ha l'impressione di trovarsi di fronte a una persona vera.

Se si acquistano i biglietti per il Madame Tussauds di Londra, si può scoprire come vengono create le sculture e ammirare il risultato finale, oltre alle scenografie, anch'esse realizzate con la massima attenzione ai dettagli.

1. David e Victoria Beckham nella sezione Party

Figure di Victoria e David Beckham al Madame Tussauds di Londra| ©Luke Rauscher
Figure di Victoria e David Beckham al Madame Tussauds di Londra| ©Luke Rauscher

I coniugi Beckham sono i beniamini della Gran Bretagna e c'è sempre molta folla per fotografarli. Oltre alla loro fama, il realismo con cui sono state create queste figure è sorprendente.

Entrambi si trovano in una sezione chiamata Party. In questa parte potrete camminare sul tappeto rosso e vedere le sculture delle star più famose dei party dell'alta società come Angelina Jolie, Brad Pitt o George Clooney.

Prenota i biglietti per Madame Tussauds

2. Kendall Jenner alla Settimana della Moda

Kendall Jenner in cera| ©Luke Rauscher
Kendall Jenner in cera| ©Luke Rauscher

La famosa modella spicca in questa sezione destinata ai grandi personaggi della moda e lo fa per la sua posa e per il set in cui si trova. Vi sembrerà di essere dietro la passerella con la modella, che è ritratta con un realismo impressionante.

In questa sezione per gli appassionati di passerelle di moda troverete modelli come Zendaya o Cara Delevigne. Anche gli abiti di queste sculture sono di alta moda.

Prenotate i vostri biglietti per il Madame Tussauds

3. James Bond, l'agente britannico più famoso del mondo.

Il famoso James Bond| ©Luke Rauscher
Il famoso James Bond| ©Luke Rauscher

Naturalmente l'agente 007 ha la sua figura, o meglio le sue figure nel museo. Diversi attori che hanno interpretato 007 e alcuni dei suoi personaggi indossano i costumi e i gadget tipici del personaggio. Daniel Craig sembra prendere vita sul set dove è esposta la sua figura.

Nella sezione "Film" dedicata al cinema e ad accompagnare James Bond ci sono attori storici come Charles Chaplin. Ci sono anche registi famosi come Steven Spielberg e personaggi come ET.

Prenota i biglietti per Madame Tussauds

4. L'uomo più veloce del mondo. Usain Bolt

Usain Bolt al Madame Tussauds di Londra| ©Karen Roe
Usain Bolt al Madame Tussauds di Londra| ©Karen Roe

Nell'area dedicata agli sportivi ci sono molte sculture degne di nota, ma quella di Usain Bolt ha fatto un'impressione particolare. E se non è così, ditelo all'uomo in carne e ossa che è rimasto stupito dalla sua figura di cera. Sembra che stia per scappare da un momento all'altro.

Le grandi star dello sport condividono lo spazio con il velocista. Per gli spagnoli, un selfie con la figura di Rafa Nadal è d'obbligo. Alcuni degli sportivi più importanti che hanno la loro scultura sono Michael Jordan, Muhammad Ali, Cristiano Ronaldo e molti altri.

Prenotate i vostri biglietti per il Madame Tussauds

5. Sua Maestà la Regina d'Inghilterra.

La Regina d'Inghilterra in cera| ©Wolfgang Kopp
La Regina d'Inghilterra in cera| ©Wolfgang Kopp

Trovandosi in Inghilterra, non poteva mancare la figura di Elisabetta II. La devozione che i londinesi nutrono nei suoi confronti è testimoniata dai dettagli della sua statua di cera. Una delle più fotografate del museo, è senza dubbio così realistica che non si sa se inchinarsi o meno a lei.

Naturalmente non possono mancare altre figure della famiglia reale britannica. Accanto alla Regina, nella sezione "Royal", ci sono il Duca e la Duchessa di Cambridge e il Principe Harry. Sono senza dubbio i personaggi più fotografati dai londinesi.

6. Nelson Mandela tra i leader mondiali

Nelson Mandela in cera| ©Wolfgang Kopp
Nelson Mandela in cera| ©Wolfgang Kopp

C'è una sezione dedicata ai grandi leader mondiali tra cui spicca Nelson Mandela. Un personaggio molto amato, la cui figura è particolarmente curata nei dettagli, come la mimica facciale e il suo guardaroba, con le camicie di rappresentanza che cambiano di volta in volta.

Anche altri grandi leader e capi di stato mondiali hanno le loro statue di cera. Alcuni come Obama o Trump o politici britannici come Boris Johnson hanno le loro figure nel museo.

Prenota i biglietti per Madame Tussauds

7. Incontrare Albert Einstein

Albert Einstein al Madame Tussauds di Londra| ©Luke Rauscher
Albert Einstein al Madame Tussauds di Londra| ©Luke Rauscher

Il fisico più famoso del pianeta non poteva mancare nel museo. La sua figura si trova accanto a una lavagna che contiene alcune delle sue formule più famose ed è una delle sculture più curate in termini di dettagli del viso. Anche i suoi famosi baffi sono molto curati.

Condivide lo spazio con le grandi menti della storia. Inventori, artisti, scrittori... Steven Hawking, Shakespeare, Picasso o Van Gogh sono alcuni esempi.

Prenota i biglietti per Madame Tussauds

8. Michael Jackson torna in vita

Il re del pop, Michael Jackson.| ©Abi Skipp
Il re del pop, Michael Jackson.| ©Abi Skipp

La figura del Re del Pop è semplicemente spettacolare. Con una delle sue caratteristiche pose di danza, sembra che stia per fare il suo famoso Moonwalk da un momento all'altro. Il suo abbigliamento è identico a quello originale che indossa nel videoclip di "Billie Jean"

Nell'area musicale, accanto a Michael ci sono tutti i grandi nomi della storia. Madonna, Adele, Bob Marley, Freddy Mercury...

Prenota i tuoi biglietti per il Madame Tussauds

9. Spiderman, il nostro amico e vicino di casa, si trasferisce da New York a Londra.

La figura dell'Uomo Ragno| ©Karen Roe
La figura dell'Uomo Ragno| ©Karen Roe

La Marvel ha una propria sezione che comprende un'esperienza cinematografica in 4D. Tra i tanti supereroi rappresentati, la figura dell'Uomo Ragno è particolarmente interessante perché è letteralmente appesa al soffitto. Come hanno fatto a realizzare una figura di cera in quella posizione sul soffitto? È una domanda che tutti si pongono quando vedono la figura di Spider-Man.

Per i fan dei fumetti e della Marvel ci sono anche le statue di cera di Hulk, Capitan America e Iron Man.

Prenota i biglietti per Madame Tussauds

10. Rivivete il più mitico duello con la spada laser della saga di Star Wars

Guerre stellari al Madame Tussauds| ©Karen Roe
Guerre stellari al Madame Tussauds| ©Karen Roe

I fan di Star Wars possono realizzare un sogno e salire a bordo del Millennium Falcon dove personaggi come Darth Vader, R2-D2 e Obi Wan li attendono per una foto. In questa sezione dedicata all'opera di George Lucas, spicca la ricostruzione del duello della scena del Duello dei destinine La minaccia fantasma.

Le sculture di cera sono il fulcro del museo, ma non sono l'unico modo per visitarlo. Madame Tussauds offre ai suoi visitatori anche le cosiddette**"esperienze**" che combinano le figure di cera con luci, suoni o ricostruzioni sceniche. Queste esperienze sono:

Esperienza Sherlock Holmes

È una delle attività più popolari del museo e consiste in un teatro interattivo in cui gli spettatori devono aiutare gli attori a risolvere un crimine come farebbe Sherlock Holmes.

Cavalcata dello Spirito di Londra

Questa mostra propone un viaggio attraverso la storia della città di Londra e lo fa attraverso la ricreazione di ambientazioni storiche come la Cattedrale di St. Paul, Buckingham Palace e il Big Ben.

Breve storia del museo Madame Tussauds

Obama al Madame Tussauds di Londra| ©Veselina Dzhingarova
Obama al Madame Tussauds di Londra| ©Veselina Dzhingarova

Il nome di Madame Tussauds non si è diffuso tanto quanto i suoi musei, ma è interessante scoprire chi è stato il precursore dei musei delle cere. Madame Tussauds era una donna francese nata nel 1761 che dedicò la sua vita alla scultura. Era nota per la sua padronanza della cera che estraeva dai favi delle api, che la portò a diventare un'artista dei reali francesi. Fu al palazzo reale di Parigi che tenne la sua prima grande mostra e dove iniziò a farsi una reputazione come artista.

La sua fama lo portò a Londra, dove nel 1835 aprì la sua mostra permanente, oggi conosciuta come l'omonimo museo delle cere. Marie Tussaud era nota per aver scolpito grandi volti della storia della Francia durante la Rivoluzione francese, come quelli di Luigi XVI e Robespierre, e anche personaggi come Benjamin Franklin posarono per lei. Ma la sua eredità più famosa è stata la sua mostra che, dopo il trasferimento nel 1884 nell'edificio che oggi ospita il museo, è stata riconosciuta come il primo museo delle cere al mondo.

Prenota i biglietti per Madame Tussauds

Strutture del museo Madame Tussauds

Visita al Madame Tussauds di Londra| ©Luke Rauscher
Visita al Madame Tussauds di Londra| ©Luke Rauscher

Il museo ha diversi piani e una miriade di figure con cui vorrete scattare foto, quindi la visita può durare diverse ore. A seconda della calma con cui la si affronta, naturalmente. La visita richiede pazienza, poiché se si desidera scattare una foto con alcune delle figure è probabile che si debba aspettare nelle code che si formano intorno ad esse. Nonostante ciò, l'edificio dispone di tutti i tipi di servizi per rendere la visita il più piacevole possibile:

  • Ogni piano è dotato di servizi igienici con fasciatoi per i più piccoli.
  • C'è un negozio di souvenir, una caffetteria e uno stand gastronomico.
  • C'è un guardaroba a pagamento.
  • È accessibile alle sedie a rotelle e ci sono ascensori per tutti i piani.
  • Il WIFI è disponibile per i visitatori.

Prenotate i vostri biglietti per il Madame Tussauds

Consigli per visitare il museo Madame Tussauds

Figure degli One Direction al Madame Tussauds di Londra| ©Luke Rauscher
Figure degli One Direction al Madame Tussauds di Londra| ©Luke Rauscher

Se volete ottimizzare la vostra visita al museo delle cere e goderne appieno, ecco alcuni consigli che vi saranno sicuramente utili:

  • Prenotate i biglietti online in anticipo.
  • Se optate per il biglietto premium avrete accesso a tutte le mostre senza costi aggiuntivi e, soprattutto, risparmierete molto tempo in coda. Vale la pena di spendere di più.
  • Verificate l'opzione dei tour che includono l'ingresso al museo insieme ad altri monumenti.
  • Visitate il museo la mattina presto o a metà giornata se volete vederlo in un momento più tranquillo.

Punti di interesse vicino al Museo Madame Tussauds

Visitare il Museo di Sherlock Holmes| ©Anders Thirsgaard
Visitare il Museo di Sherlock Holmes| ©Anders Thirsgaard

Come già detto, il museo si trova in un'area che ospita più di un'attrazione turistica. Se volete completare la vostra visita al museo con altri punti di interesse, ecco quelli più vicini:

  • Il Regents Park: si trova proprio dietro il museo ed è uno dei parchi reali di Londra. Presenta ampie aree verdi, caffè, teatri all'aperto e persino un'università.
  • Zoo di Londra: si trova all'interno di Regents Park ed è un'ottima opzione soprattutto se si viaggia con i bambini.
  • Museo di Sherlock Holmes: accanto al museo delle cere e nella mitica Baker Street si trova un altro museo dedicato a questa figura emblematica della letteratura inglese.

Prenota i biglietti per Madame Tussauds