10 luoghi in cui mangiare vicino al London Eye

Se siete stati al London Eye e avete voglia di mangiare un boccone, ecco i migliori ristoranti per sapere dove andare in anticipo.

Joaquín Montaño

Joaquín Montaño

12 minuti di lettura

10 luoghi in cui mangiare vicino al London Eye

© Chait Goli

Una gita sull'impressionante London Eye è d'obbligo a Londra. La sua posizione è perfetta anche per esplorare la zona, ricca di attrazioni e di buoni posti dove mangiare.

Anche se la cucina inglese non è molto conosciuta, Londra ha un gran numero di buoni ristoranti che offrono cibo da tutto il mondo. La vasta gamma di posti dove mangiare nella zona rende difficile la scelta. In questo articolo vi consiglio le migliori opzioni adatte a tutte le tasche e a tutti i gusti.

1. La migliore cena romantica sul Tamigi al London Showboat

Cena sul London Showboat & cena| ©viator.com
Cena sul London Showboat & cena| ©viator.com

Visitare la zona del London Eye è un must, ma si può anche aggiungere una crociera sul Tamigi, cosa ne pensate del piano? La cosa migliore è che avete diverse opzioni tra cui scegliere.

Da un lato, potete fare una visita guidata in autobus durante il giorno e prenotarla insieme a una crociera serale con cena, il London Showboat & Dinner. Si tratta di un'esperienza fantastica per chi vuole vedere la zona di giorno e godersi le incredibili viste notturne degli edifici più belli della capitale britannica.

E, se preferite, potete fare solo la crociera con cena serale o prenotare la crociera diurna, che potrete gustare con un menu a pranzo. Quale scegliete?

Dettagli utili

  • Dove: Partenza da Westminster Pier Victoria Embankment
  • Prezzo medio a persona: £76 - £93
  • Orario di pranzo: 19:00 - 19:30 a seconda della stagione
  • Piatto consigliato: Il menu cambia, ma se c'è l'agnello è da provare.

Perché mi piace questo posto: L'opportunità di trascorrere una serata su un battello che naviga sul Tamigi e di gustare un ottimo pasto non capita tutti i giorni e bisogna approfittarne.

Consigliato se... volete godervi una tranquilla e romantica passeggiata lungo il fiume dopo una giornata di visite a Londra.

Prenota un tour gastronomico di Londra

2. La migliore cucina tradizionale da pub alla St Stephen's Tavern

Fuori dalla Taverna di Santo Stefano| ©Kurayba
Fuori dalla Taverna di Santo Stefano| ©Kurayba

Se avete già preso i biglietti per il London Eye e avete deciso di mangiare in zona, una buona idea potrebbe essere quella di combinare la modernità della grande ruota con il tradizionale cibo da pub britannico. Non c'è posto migliore per farlo della St. Stephen's Tavern, che ha aperto i battenti nel lontano 1875.

Questo pub non vi offrirà solo buon cibo a prezzi ottimi, soprattutto considerando la sua posizione di fronte al Big Ben, ma anche un bel po' di storia. Trovandosi nel cuore di Westminster, non lontano dall'Abbazia di Westminster, questo pub è stato frequentato da numerosi politici britannici, tra cui primi ministri come Churchill e Macmillan. Infatti, il pub ha ancora una campana che avvisava i parlamentari che le votazioni sarebbero iniziate tra pochi minuti, in modo che potessero arrivare.

Per quanto riguarda il cibo, il menu del pub non è molto ampio e si può scegliere solo tra una dozzina di primi piatti, oltre a vari spuntini. Anche se il pub offre opzioni vegetariane, i piatti principali sono il solito fish & chips e un delizioso pasticcio di bistecca (nel menu chiamato Steak & Tangle Foot Pie).

Dettagli interessanti

  • Dove: 10 Bridge Street, Westminster
  • Prezzo medio a persona: £8 - £21
  • Orario di ristorazione: dalle 12.00 alle 21.00
  • Piatto consigliato: Il pasticcio di carne vale davvero i soldi spesi.

Perché mi piace: l'atmosfera, la storia del locale e l'offerta di cibo tradizionale da pub.

Consigliato se... volete sentirvi come un Primo Ministro britannico mangiando fish & chips e gustando una buona pinta.

Prenota un tour gastronomico di Londra

3. Un'ottima pizza da La Cucina Di Mamma

Gustare una pizza a La Cucina Di Mamma| ©Andrea Sinico
Gustare una pizza a La Cucina Di Mamma| ©Andrea Sinico

Se vi siete già goduti la vista dal London Eye e state cercando un posto sicuro per il pranzo, questo ristorante italiano è una delle migliori opzioni, soprattutto se andate con i bambini. Il ristorante si trova a solo 1 minuto dall'enorme ruota panoramica e molto vicino alla stazione di Waterloo.

Uno dei suoi punti di forza, oltre al cibo, è l'ottimo servizio offerto dal personale cordiale. Se vi trovate a Londra in estate, vi consiglio di chiedere un tavolo sulla terrazza. Un altro elemento molto favorevole è il buon trattamento riservato ai più piccoli, che rende il ristorante uno dei posti migliori per mangiare in famiglia.

Il menu, pur non essendo molto ampio, è ricco di piatti di buona qualità a un prezzo molto competitivo per la capitale britannica. Tra i piatti forti ci sono la Pizza Piccante e la pizza ai quattro formaggi, ma se fa un po' freddo si può iniziare con la deliziosa zuppa di minestrone.

Dettagli interessanti

  • Dove: 3K Belvedere Rd Lambeth
  • Prezzo medio a persona: 9-20 euro
  • Orario: dalle 12:00 alle 22:30
  • Piatto consigliato: Gli amanti dei dolci dovrebbero provare la crostata ai tre cioccolati.

Perché mi piace questo posto: per la cordialità del personale e il carattere che conferiscono alle loro ricette italiane.

Consigliato se... cercate cibo di qualità a buon prezzo e siete amanti della cucina italiana, soprattutto della pizza.

Prenota un tour gastronomico di Londra

4. Fate colazione da Pret a Manger

Visitare Pret a Manger| ©Marco Verch
Visitare Pret a Manger| ©Marco Verch

Anche se non sono una grande fan delle catene di fast food, Pret a Manger è un'ottima opzione se la vostra tabella di marcia per visitare il London Eye vi impone di fare colazione prima di entrare.

Pret a Manger è specializzato in cibo biologico e panini di ogni tipo. Se volete, potete anche pranzare o cenare lì, ma è meglio andare presto per fare colazione prima di iniziare una lunga giornata a Londra.

Tutto ciò che preparano può essere consumato sul posto o ordinato da asporto. Hanno una vasta gamma di caffè di tutti i tipi che si possono accompagnare con i loro deliziosi croissant, baguette con vari ripieni o panini chiamati Breakfast rolls. Un altro dei loro piatti più noti (e britannici) è il porridge che servono a colazione.

Naturalmente, nel loro menu c'è anche il tradizionale Milky Tea inglese, oltre a una meravigliosa cioccolata calda, perfetta per qualsiasi giornata invernale londinese. Tutto sommato, anche se non fa parte di un tour gastronomico di Londra, questo posto è un'ottima opzione per ricaricare le batterie.

Dettagli interessanti

  • Dove: Unità 4, Royal Festival Hall
  • Prezzo medio a persona: circa 7 euro in media
  • Orario di ristorazione: dalle 8:00 alle 20:00
  • Piatto consigliato: provare il porridge speciale per la colazione.

Perché mi piace questo posto: per gli ingredienti biologici e il servizio veloce e cordiale

Consigliato se... volete una colazione veloce ma gustosa per darvi la forza necessaria per una faticosa giornata di visite turistiche.

Prenota un tour gastronomico di Londra

5. La migliore atmosfera vicino al London Eye all'All Bar One Waterloo.

Gustare il cibo all'All Bar One Waterloo| ©8wendy
Gustare il cibo all'All Bar One Waterloo| ©8wendy

Anche se si può andare a pranzo, se si vuole assaporare l'essenza di questo pub è meglio cenare lì. Questo vi permetterà anche di salire o, almeno, di vedere il London Eye di notte, uno spettacolo che non dimenticherete.

L'All Bar One Waterloo ha un ampio menu che spazia dal caffè del mattino all'aperitivo serale, includendo una serie di piatti e quelle che chiamano tapas, un po' diverse dal concetto spagnolo. Vale anche la pena di condividere una buona bottiglia di vino, controllando sempre il prezzo in anticipo.

Questo pub, che offre molte opzioni vegetariane, ha nel suo menu di tutto, da ottimi hamburger a hummus, avocado affumicato, quesadillas e, naturalmente, fish & chips.

Dettagli interessanti

  • Dove: 1-3 Chicheley Street
  • Prezzo medio a persona: tra 10 e 20 euro
  • Orario di ristorazione: dalle 9.00 alle 23.00
  • Piatto consigliato: la costata di manzo da 10 once, perfetta per chi ama la carne.

Perché mi piace questo posto: il buon rapporto qualità-prezzo, la varietà del menu e l'arredamento accogliente

Consigliato se... volete cenare bene in un'ottima atmosfera.

Prenota un tour gastronomico di Londra

6. Provate il miglior hamburger di Honest Burgers Southbank

L'hamburger di Honest Burgers Southbank| ©Maicol S
L'hamburger di Honest Burgers Southbank| ©Maicol S

Dopo una mattinata trascorsa a scalare il London Eye e a visitare Madame Tussauds, ad esempio, pochi possono resistere all'idea di assaggiare uno dei migliori hamburger della città. Non pensate che siano quelli che si trovano in un fast food, perché gli hamburger serviti da Honest Burgers meritano di essere considerati una cucina di alto livello.

La filosofia di Honest Burgers lascia già intendere il suo impegno per la qualità. Da quando hanno aperto i battenti, si sono impegnati a produrre prodotti locali, dalla carne alle verdure. Per loro si tratta di offrire i migliori ingredienti possibili, affinché il risultato sia ottimale.

Questo locale, inoltre, non è consigliato solo agli amanti della carne. La loro opzione di hamburger vegano è molto apprezzata dai clienti e la porzione di patate che lo accompagna ha un sapore piccante e gustoso. Il tutto è accompagnato da un ottimo servizio, un'accoglienza cordiale e un prezzo molto interessante per la zona.

Dettagli interessanti

  • Dove: 9 Festival Terrace
  • Prezzo medio a persona: tra i 12 e i 18 €.
  • Orario di ristorazione: dalle 11:30 alle 22:00 (nei fine settimana chiude mezz'ora più tardi)
  • Piatto consigliato: il South Bank Honest Beef Burger, una vera esplosione di sapori.

Perché mi piace questo posto: l'unica risposta possibile sono i sensazionali hamburger

Consigliato se... vi piacciono gli hamburger di qualità con un tocco di originalità.

Prenota un tour gastronomico di Londra

7. Hard Rock Café

Un altro dei ristoranti leggendari dove trovare ottimi hamburger è l'Hard Rock Café, situato vicino alla zona del London Eye. Vi consigliamo di prenotare in anticipo il loro menu, dove potrete scegliere tra hamburger, carne, insalate... e, naturalmente, per i più piccoli, un menu per bambini.

E con questa prenotazione potrete anche accedere al loro museo privato dove troverete oggetti personali delle rockstar più emblematiche, ingresso senza code, 2 o 3 portate a scelta... non ve ne pentirete!

Dettagli interessanti

  • Dove: Hard Rock Cafe, 150 Old Park Ln, Londra W1K 1QZ, Regno Unito
  • Prezzo medio a persona: A partire da £30
  • Orario: Aperto dalle 11.30 alle 22.30.
  • Menu fissi: Gold Menu (2 portate) o Diamond Menu (3 portate)

Perché mi piace questo posto: perché è un classico che combina hamburger e storia del rock

Consigliato se... volete assicurarvi un buon pasto e visitare anche il loro museo privato

Prenota un tour gastronomico di Londra

8. Perché il Giappone non è solo sushi: Okan South Bank

Piatto di okonomiyaki| ©Loozrboy
Piatto di okonomiyaki| ©Loozrboy

Quando sentiamo parlare di cibo giapponese, la maggior parte di noi nomina solo il sushi o, al massimo, il ramen. Tuttavia, la cucina giapponese è molto più varia, come dimostra il menu di Okan South Bank.

Questo ristorante potrebbe facilmente diventare uno dei luoghi da visitare dopo aver visitato alcuni dei migliori musei di Londra e aver scalato il London Eye. La filosofia del fondatore è quella di portare un po' di Osaka nella capitale londinese e di rendere omaggio alla cucina di sua madre (Okan in giapponese significa proprio madre).

L'interno è stato arredato come un piccolo e autentico ristorante giapponese, così come l'atmosfera del locale. Spiccano anche il servizio accogliente e, naturalmente, il sapore di piatti come gyozas, teppanyaki e, soprattutto, lo speciale okonomiyaki, che viene preparato vicino al commensale.

Dettagli interessanti

  • Dove: Blocco Sud 1 Belvedere Road
  • Prezzo medio a persona: 12 € - 29 €.
  • Orario: apre alle 12:00 e si può ordinare fino alle 22:00.
  • Piatto consigliato: lo speciale okonomiyaki, che molti chiamano la pizza giapponese.

Perché mi piace questo posto: perché si ha la sensazione di essere trasportati a Osaka, oltre alla qualità del cibo

Consigliato se... volete provare il cibo giapponese oltre al tradizionale sushi.

9. Avete fretta? Niente di meglio di un hot dog da Oh My Dog! Hot dog Southbank

Gustando un hot dog da Oh My Dog! Hot Dog Southbank| ©Richard Ziebold
Gustando un hot dog da Oh My Dog! Hot Dog Southbank| ©Richard Ziebold

Sia che siate in giro a visitare la città di Londra quartiere per quartiere o che abbiate fretta di salire sulla Torre di Londra, a volte dovete accontentarvi di un fast food. Per fortuna, questo non significa che ciò che si mangia non sia di buona qualità, come nel caso di Oh My Dog! Hot Dogs Southbank.

Se state andando al London Eye o vi trovate nelle vicinanze, una sosta in questa bancarella è d'obbligo. Tutto quello che c'è nel menu è delizioso, soprattutto gli spettacolari Hot Dog. Anche i vegetariani hanno le loro opzioni, poiché servono salsicce di seitan affumicato e formaggio cheddar vegano.

Dettagli interessanti

  • Dove: Riverside Level Southbank Centre, sotto Hungerford Bridge,
  • Prezzo medio a persona: 8-19 euro
  • Orario di ristorazione: tra le 11:00 e le 23:00
  • Piatto consigliato: il Baconator, un hot dog condito con bacon croccante e Frazzles.

Perché mipiace questo posto: La qualità dei loro panini fatti a mano li distingue dagli altri hot dog

Consigliato se... non volete avere fretta di visitare i luoghi più interessanti della città per trovare un fast food di qualità.

Prenota un tour gastronomico di Londra

10. Gillray's Steakhouse & Bar: l'autentica esperienza britannica.

Visita alla Gillray's Steakhouse & Bar| ©Serko_uk
Visita alla Gillray's Steakhouse & Bar| ©Serko_uk

Sulle rive del Tamigi e con una vista davvero spettacolare sul London Eye, questo ristorante è un'ottima scelta per cenare nella zona. Da Gillray's vi sentirete totalmente immersi nell'atmosfera britannica, sia per il menu di piatti che per una decorazione che vuole richiamare l'antica grandezza del vicino Parlamento.

I piatti che potrete mangiare sono cucinati coningredienti provenienti da fattorie inglesi, poiché il ristorante si impegna a lavorare solo con prodotti locali e di qualità. La cordialità del personale, sempre pronto a consigliare i piatti migliori, è un altro dei punti di forza del ristorante.

Il menu è prevalentemente carnivoro, anche se ci sono alcune opzioni per i vegetariani. Spiccano, ad esempio, la costata di manzo con salsa al formaggio e l'immancabile fish & chips.

Il risultato è un luogo che permette ai suoi visitatori di trascorrere qualche momento di pace e tranquillità con vista, oltre che sulla ruota panoramica e sul fiume, sul Big Ben. Se volete solo rilassarvi, non è una cattiva idea scegliere uno dei 100 tipi di gin per un drink.

Dettagli interessanti

  • Dove: County Hall Westminster Bridge Road
  • Prezzo medio a persona: £12 - £59
  • Orario di ristorazione: dalle 07:00 (per la colazione) alle 22:00
  • Piatto consigliato: la spettacolare bistecca con osso a T, cotta all'esatta cottura desiderata da ogni cliente.

Perché mi piace questo posto: poter mangiare prodotti di qualità, soprattutto la carne, in un'atmosfera rilassata e con la migliore vista su Londra non ha prezzo

Consigliato se... volete trascorrere un momento piacevole mentre mangiate e coronare il vostro dopocena con un buon gin.

Prenota un tour gastronomico di Londra

11. Non si può lasciare Londra senza aver provato il miglior fish&chip alla Fishcotheque.

Fish&Chip da Fishcotheque| ©Kirk M
Fish&Chip da Fishcotheque| ©Kirk M

Non dirò che questo locale può essere paragonato, ad esempio, al ristorante di The Shard, ma posso assicurarvi che il suo fish&chip è tra i migliori di Londra. Questa qualità lo ha reso uno dei più antichi ristoranti specializzati in questa ricetta e all'interno ha anche un'interessante atmosfera retrò.

Il pesce è di ottima qualità e gli chef riescono a friggerlo perfettamente, senza che risulti affatto unto. Le porzioni grandi sono abbondanti e non troppo più costose di quelle medie.

Il ristorante non serve solo fish & chips, questo piatto molto britannico. Nel menu si trovano anche altre specialità come l'hamburger di pesce e la torta di salmone.

Dettagli interessanti

  • Dove: 79A Waterloo Road
  • Prezzo medio a persona: 8 € - 15 €.
  • Orario: Tra le 12.00 e le 23.00.
  • Piatto consigliato: Sicuramente il fish & chips.

Perché mi piace questo posto: Per l'atmosfera retrò e la qualità del pesce. Particolarmente degna di nota è la tecnica di frittura che evita che il pesce diventi unto, cosa comune a molti locali

Consigliato se... non volete complicare il vostro pasto e siete alla ricerca dei piatti più tradizionali della città.

Come funziona la mancia nei ristoranti vicino al London Eye

Lasciare la mancia| ©cottonbro
Lasciare la mancia| ©cottonbro

Sebbene l'usanza della mancia sia nata in Inghilterra, al giorno d'oggi la mancia non è obbligatoria. Tuttavia, nei ristoranti è consuetudine lasciare una mancia se il servizio e il cibo sono stati di vostro gradimento. L'importo più comune è il 10% o il 15% del conto.

Pranzo, cena e orari di apertura dei ristoranti vicino al London Eye

Orologio che indica l'ora| ©KoolShooters
Orologio che indica l'ora| ©KoolShooters

È noto che nel Regno Unito (come nel resto d'Europa) gli orari dei pasti sono molto diversi da quelli della Spagna. Londra, in quanto grande città, è più flessibile da questo punto di vista, ma sarà comunque necessario adattarsi a queste abitudini. In generale, gli inglesi mangiano a questi orari:

  • Colazione: inizia verso le 7:30 del mattino.
  • Pranzo: nei giorni feriali si tratta di un piccolo pasto consumato tra le 12:00 e le 14:00. Nei ristoranti questo è l'orario più comune. Nei ristoranti questo è l'orario più comune per il pranzo e molti ristoranti chiudono le cucine fino al tardo pomeriggio/sera.
  • Cena: il normale orario di cena inglese è tra le 19:00 e le 20:00.

Come ho già detto, i ristoranti londinesi sono molto più flessibili negli orari di apertura rispetto a quelli delle città più piccole. Pertanto, è abbastanza facile trovare posti dove cenare più tardi nella giornata, almeno fino alle 23.00. Tuttavia, vi consiglio di controllare gli orari di apertura notturna per evitare sorprese.

Prenota un tour gastronomico di Londra