Maggiori informazioni su: Viste dal London Eye
Tra le attrazioni più famose di Londra c'è una ruota panoramica conosciuta come London Eye o Millennium Wheel. È stata inaugurata nel 2000 e per diversi anni è stata la ruota panoramica più grande del mondo.
Anche se non è più la più grande, è ancora una ruota visitata da milioni di persone ogni anno, perché acquistare un biglietto per il London Eye significa salire su una delle sue cabine di vetro e vedere il Tamigi, lo skyline di Londra e le zone più emblematiche dell'intera città. Ecco cosa si può vedere da questa grande ruota panoramica.
Il Tamigi è la prima cosa che salta all'occhio
Quando la ruota inizia a girare, la prima cosa che si vede è il grande fiume Tamigi, il più importante d'Inghilterra. E quando si è in cima alla ruota, se la giornata è limpida, si può vedere fino a 40 metri di distanza. Approfittate di questa vista panoramica e non mancate di osservare alcune delle oltre 90 specie di uccelli selvatici il cui habitat è il Tamigi o come i diversi tipi di imbarcazioni navigano sul fiume. Se volete saperne di più sulle crociere sul Tamigi, vi consiglio di leggere questo post.
È anche possibile acquistare biglietti che combinano un giro sul London Eye con una crociera sul Tamigi e un pass per gli autobus turistici. Con questa opzione potrete scoprire Londra via terra, via acqua e via aria risparmiando denaro e in modo molto confortevole. Ottimo!
Non dimenticate di visitare il Westminster Bridge!
Questo ponte è uno dei più antichi e riconoscibili d'Inghilterra ed è molto vicino alla Millennium Wheel, quindi sarà una delle prime cose che vedrete quando inizierete a salire sulla ruota panoramica. Il Westminster Bridge è stato costruito nel 1862, è lungo 353 metri e ha 7 archi in ferro e dal London Eye si ha una vista eccellente.
Ma se volete saperne di più sulla sua storia e sulla sua importanza, vi consiglio di prenotare un tour di Westminster e i biglietti per il London Eye. In questo modo, quando salirete sulla ruota, saprete non solo cosa state guardando, ma anche la sua storia e le sue curiosità.
Il Palazzo di Westminster dall'alto
Vicino al Westminster Bridge e al fiume Tamigi si trova il Palazzo di Westminster. Salendo sul London Eye potrete ammirare l'imponente struttura di questo edificio gotico vittoriano che per anni è stato la residenza dei reali britannici. Distrutto da un incendio nel 1834, è ora la sede del Parlamento britannico, per cui è noto anche come Houses of Parliament.
Accanto al Palazzo si trova l'Abbazia di Westminster, che è possibile visitare anche all'interno. In questo post troverete tutte le informazioni necessarie per visitare l'Abbazia, in combinazione o meno con il Palazzo.
Un'altra opzione è quella di acquistare un biglietto combinato che includa l'accesso al London Eye e un tour di Westminster, un'alternativa che presenta molti vantaggi:
- Si passeggia tra i principali monumenti del centro di Londra, come la stessa Abbazia di Westminster, ma anche il Big Ben o Trafalgar Square, tra gli altri.
- Una guida professionista vi svelerà tutti i segreti di questi luoghi emblematici.
- Il tour si svolgerà in un piccolo gruppo, in modo da poter porre tutte le domande del caso.
- Una volta saliti sulla ruota panoramica, saprete esattamente dove guardare e conoscerete la storia e le curiosità dei monumenti che vedrete.
Una delle torri dell'orologio più famose del mondo
Proprio accanto al Palazzo di Westminster si trova il Big Ben, uno dei simboli più famosi non solo della città di Londra, ma di tutta l'Inghilterra. Questa grande torre è alta 106 metri e su ciascuna delle sue facce sono installati grandi orologi di 7 metri di diametro. All'interno di questa costruzione si trova anche una campana che pesa circa 14 tonnellate.
Dalla cabina della Millennium Wheel è possibile vedere il Big Ben e conoscere l'ora esatta della città, un altro motivo per salire sulla grande ruota panoramica di Londra. Se volete avere a portata di mano tutte le informazioni sul London Eye, in questo post troverete tutto quello che c'è da sapere.
Ammirate uno dei punti di riferimento più iconici di Londra
La Cattedrale di St Paul, situata nel cortile della chiesa di St Paul, fu costruita tra il 1087 e il 1314 e distrutta nel Grande Incendio di Londra del 1666. Fu poi ricostruita e la sua cupola è un'icona della città.
Dalla ruota panoramica è possibile vedere la grande cupola dall'alto, ma se prenotate anche un biglietto per il London Eye che include un tour di Londra, potrete sfruttare al meglio la vostra salita perché avrete già visitato la Cattedrale di St Paul:
- Visitare la Cattedrale di St Paul dall'interno.
- Osservato il cambio della guardia a Buckingham Palace.
- Entrate nella Torre di Londra.
- Fatto una crociera sul Tamigi.
- Conoscere Greenwich.
Ottenere una vista eccellente di un edificio moderno
Una volta saliti abbastanza in alto, potrete ammirare uno degli edifici più moderni della città. Il ponte di osservazione dello Shard è stato inaugurato nel 2012 e da allora ha lasciato il segno sulla città con il suo design innovativo. L'edificio è alto ben 310 metri e i suoi 87 piani comprendono ristoranti, appartamenti, il ponte di osservazione e un hotel.
Lo Shard è ricoperto da circa 11.000 lastre di vetro, quindi nei giorni in cui il sole è più forte potreste non riuscire ad ammirarlo nel dettaglio. Non preoccupatevi, sarete comunque in grado di vedere la sua forma appuntita nel paesaggio urbano di Londra.
Ammirate il quartiere finanziario della città
Tra le attrazioni del London Eye c'è il distretto finanziario di Londra, meglio conosciuto come The City. Il 30% degli edifici di uno dei quartieri più importanti di Londra è stato costruito negli ultimi anni, quindi dalla Millennium Wheel potrete ammirare gli edifici moderni, molti dei quali sono ricoperti di vetro.
Gli edifici più iconici di The City includono il Gherkin Building, i Lloyd's of London, il Leadenhall Building e la Tower 42. È interessante notare che gli edifici dall'aspetto futuristico del Financial District contrastano con elementi antichi, come chiese, un anfiteatro romano e lo Smithfield Market.
Un edificio a forma di Walkie Talkie
Il Fenchurch Building, progettato da Rafael Viñoly, ha una forma particolare in quanto, man mano che aumenta l'altezza, la sua struttura si allarga, motivo per cui molti londinesi e turisti lo soprannominano "Walkie Talkie". Sebbene non si possa vedere la sua forma particolare dal London Eye, è facile distinguerlo dagli altri edifici perché la sua forma gli permette di riflettere maggiormente la luce del sole.
All'interno di Fenchurch si trova il giardino botanico Sky Garden. All'interno dell'edificio si trovano anche ristoranti, un bar e una caffetteria. Quando vi godete la vista dal London Eye, non dimenticate di dare un'occhiata all'edificio a forma di Walkie Talkie.
Un edificio inaugurato nel 2000
Come il London Eye, anche l'ultimo ponte costruito sul Tamigi è stato inaugurato a cavallo del nuovo millennio ed è quindi noto come Millennium Bridge. Si tratta di un ponte pedonale e sospeso lungo 325 metri.
Poiché si trova vicino alla Millennium Wheel, avrete la possibilità di vedere il Millennium Bridge anche quando la giornata non è limpida.
La residenza della famiglia reale
Con una vista panoramica a 135 metri di altezza, dal London Eye si può vedere anche Buckingham Palace. Costruito nel 1703 e dal design neoclassico, dall'alto potrete apprezzare anche le aree verdi che si trovano nelle sue vicinanze.
E come ho spiegato prima, se acquistate un biglietto per il London Eye abbinato a un tour di Londra, prima di salire sulla grande ruota avrete già potuto vedere la residenza del re Carlo III e persino ammirare il cambio della guardia.
Le cabine del London Eye
La domanda che la maggior parte dei visitatori della Millennium Wheel si pone per la prima volta è: cosa aspettarsi? Come sono le cabine? Ovviamente sono sicure, ma non solo: ogni aspetto del design contribuisce a garantire un'esperienza ottimale per ogni persona che sale.
Le cabine sono dotate di aria condizionata e possono ospitare fino a 25 persone e sono abbastanza spaziose da permettere di muoversi e godersi appieno la vista. Se preferite rimanere seduti, sono disponibili dei posti a sedere e ci sono anche dei display touchscreen che vi informano sugli edifici visibili dal London Eye.
È possibile salire sul London Eye di notte?
La maggior parte dell'anno il London Eye chiude alle 18:00, ma durante l'estate londinese l'orario di apertura del London Eye consente di salire sulla ruota dopo il tramonto, cioè dalle 10:00 alle 20:30.
Gli edifici illuminati di notte sono i seguenti:
- The Shard: quando fa buio, il grattacielo si illumina; una delle cose che più risalta nelle viste dal London Eye di notte è la punta di questo edificio, in quanto è la parte più illuminata della sua struttura.
- Le Houses of Parliament: il palazzo è circondato da luci che ne illuminano la facciata e lo rendono visibile dall'alto.
- Big Ben: come il Palazzo del Parlamento, la struttura della torre è illuminata di notte, ma non solo. Tutte le facce dell'orologio sono illuminate, aiutando le persone vicine e quelle che salgono sul London Eye a vedere chiaramente l'ora.
- La cupola della Cattedrale di St Paul: anche se la sua illuminazione non è eccezionale come quella degli edifici precedenti, è comunque possibile vederla se si sale sulla ruota panoramica di Londra di notte.
- Waterloo Bridge: un altro dei ponti che attraversano il Tamigi e sono vicini al London Eye è il Waterloo Bridge. Anche questo è illuminato di notte e può essere visto quando si sale su una cabina del London Eye.
Gli edifici citati non sono gli unici a spiccare nel paesaggio notturno di Londra. Il London Eye è uno dei punti più luminosi della capitale, quindi se si sale di notte, non è raro che la ruota sia illuminata, di solito in rosso.