Vista dal The Shard a Londra
Il London Eye è una vera attrazione, ma la vista dallo Shard è ancora più spettacolare perché è l'edificio più alto del Regno Unito. Scoprite cosa si può vedere da The View!
Dalla sua apertura nel 2012, il grattacielo Shard ha trasformato per sempre lo skyline di Londra. Il suo osservatorio, The View, è il luogo ideale per godere di una vista panoramica mozzafiato a 360º sulla città.
In questo post vi darò una piccola anteprima di ciò che potrete vedere durante questa esperienza, ma niente è paragonabile alla vista di Londra da oltre 300 metri di altezza. Dovrete vederlo voi stessi!
1. Il fiume Tamigi
Dall'osservatorio del moderno grattacielo The Shard si gode di una delle più belle viste sul Tamigi, uno dei fiumi più lunghi d'Europa con i suoi 346 chilometri di lunghezza.
Attraversa il cuore di Londra ed è quindi uno dei suoi punti di riferimento più iconici. Ci sono molti modi per goderne, via terra, via mare e via aerea.
Che si tratti di una vista a volo d'uccello da The View davanti a un bicchiere di champagne o di una lunga passeggiata lungo le sue rive alla scoperta di monumenti come la Torre di Londra, il Tower Bridge e il London Eye, tra gli altri.
Potete anche fare una gita in barca se decidete di fare una crociera sul Tamigi. È un piano che consiglio vivamente perché vi darà una prospettiva unica della capitale britannica, oltre che dalle alture.
E se la crociera è notturna, vivrete un'esperienza magica e romantica sul ponte del battello godendovi la vista degli edifici di Londra illuminati da luci colorate.
2. Ponte della Torre
IlTower Bridge è uno dei simboli di Londra che si possono vedere dall'osservatorio di The Shard e non si può non fotografarlo quando si rimette piede a terra.
Con il suo splendido stile vittoriano e il Tamigi come sfondo, il Tower Bridge è oggi una delle attrazioni turistiche più fotografate di Londra, anche se originariamente fu costruito nel XIX secolo non per scopi decorativi ma per una ragione puramente pratica: collegare le due sponde del fiume mentre la città cresceva verso est.
Una volta terminata la visita di The View, si può andare a pranzo vicino allo Shard o esplorare l'interno della Torre di Londra, visibile anche da lassù.
3. La Torre di Londra
Un'altra delle attrazioni turistiche più popolari che si possono vedere da The View è la Torre di Londra, un'antica fortezza che si erge da quasi un millennio e che è stata testimone di importanti episodi della storia del Paese.
Anche se vi trovate a Londra solo per due o tre giorni, è una tappa obbligata e c'è molto da vedere all'interno! Dai gioielli della corona e dal palazzo medievale ai bastioni e alle torri che fanno parte del complesso, per citare solo alcune cose - persino i corvi!
Rimarrete stupiti nell'ascoltare molte delle storie spettrali che hanno avuto luogo qui, quindi preparatevi a una visita alla Torre di Londra che non vi lascerà indifferenti!
4. Ponte di Londra
Un altro dei ponti che si possono vedere dalla cima dello Shard è il London Bridge, spesso confuso con il Tower Bridge per la sua vicinanza. Tuttavia, non si assomigliano per aspetto e longevità.
Il London Bridge è un ponte molto più austero, con una storia più antica. Fu costruita dai Romani nel I secolo d.C., ma nel corso degli anni ha subito numerose modifiche e ricostruzioni, per cui non conserva la sua forma originale.
Quello che si vede oggi da The View fu inaugurato dalla regina Elisabetta II d'Inghilterra negli anni Settanta e fu costruito su progetto di John Mowlem.
5. Il Globe Theatre di Shakespeare
Se si guarda verso ovest dall'osservatorio dello Shard si intravede il Globe Theatre di Shakespeare, riconoscibile per la sua forma arrotondata e bianca che spicca sul grigio degli edifici della città.
Questo teatro non è quello originale in cui William Shakespeare rappresentò alcuni dei suoi capolavori, ma una replica realizzata nel XX secolo grazie all'impegno dell'artista Sam Wanamaker che raccolse fondi per la sua ricostruzione.
Oggi ospita spettacoli tra maggio e ottobre, come il teatro originale. Se il vostro viaggio coincide con la primavera a Londra, l'estate a Londra o l'autunno a Londra, vi consiglio di considerare la possibilità di includere una serata a teatro al Globe Theatre di Shakespeare e di godervi quest'arte come veniva fatta nel XVI e XVII secolo. È una sensazione magica!
6. Big Ben
Uno dei grandi simboli di Londra che si può vedere anche da The View è il Big Ben, l'enorme orologio della Houses of Parliament.
Inaugurato nel XIX secolo, si è sempre contraddistinto per la sua puntualità, anche in occasione di eventi estremi come i bombardamenti subiti dalla città durante la Seconda Guerra Mondiale o le condizioni meteorologiche estreme che talvolta la città subisce.
Sebbene ai turisti stranieri non sia consentito visitare l'interno, è sempre possibile scattare una foto ricordo con esso.
7. Palazzo di Westminster
Conosciuto anche come Houses of Parliament, è uno degli edifici più belli di Londra, visibile anche dall'osservatorio del grattacielo The Shard.
Nella prima metà del XIX secolo, un devastante incendio distrusse il palazzo che ospitava il parlamento e la residenza reale dal XVI secolo e solo alcune parti dell'edificio originale sono sopravvissute, come i chiostri e la cripta della Cappella di Santo Stefano, la Westminster Hall o la Jewel Tower.
L'attuale Palazzo di Westminster fu completato intorno alla metà del XIX secolo in uno splendido stile gotico vittoriano. Vi consiglio di approfittare di una visita all'Abbazia di Westminster per visitarla con una visita guidata congiunta, perché è una meraviglia architettonica e potrete scattare delle foto favolose.
8. L'occhio di Londra
Oltre a The View, il posto migliore per vedere lo skyline di Londra dall'alto è il London Eye.
Tuttavia, dal grattacielo The Shard, avrete la possibilità di godere di una magnifica vista della famosa ruota panoramica come non l'avete mai vista prima.
Tuttavia, se non avete paura delle vertigini e siete amanti del brivido, non potete lasciare la città senza aver fatto un giro sul London Eye, che completerà la vostra vista di Londra dall'alto, senza contare che potrete scattare delle foto meravigliose!
E se dopo aver visto Londra dall'alto al The View volete completare l'esperienza e vedere lo skyline della capitale britannica da un punto di vista fluviale, date un'occhiata al post London Eye e crociera sul Tamigi, perché sarà la combinazione perfetta per godere appieno di questa parte della città.
9. HMS Belfast
Da The View si vede anche la sagoma della HMS Belfast, una nave museo della Royal Navy britannica ancorata sulle rive del Tamigi, che un tempo era un cacciatorpediniere che partecipò a numerose operazioni navali durante la Seconda guerra mondiale e la Guerra di Corea.
Vedere la HMS Belfast dall'esterno è impressionante, ma se avete tempo dopo essere scesi dal grattacielo The Shard vi consiglio di visitarla perché è incredibile vedere una nave come questa all'interno.
Durante il tour non solo si possono vedere vari reperti che mostrano com'era la vita in alto mare, ma la parte più divertente è la visita ad alcuni ambienti della nave dove i marinai e i soldati trascorrevano la maggior parte del loro tempo: le cabine dei marinai e del capitano, l'infermeria, la cucina, la stiva e la sala di controllo, tra gli altri.
10. Il Museo Tate Modern
Un altro dei siti che si possono vedere da The View è il Tate Modern Museum di Londra o, in altre parole, il Museo Nazionale Britannico di Arte Moderna.
Lo riconoscerete facilmente perché si trova in un edificio molto particolare, nella Bankside Power Station. Dopo diversi lavori di ristrutturazione, nel 2000 è stato inaugurato come galleria d'arte moderna, e la verità è che la struttura originale è molto in linea con il tema del museo.
Al suo interno si trova una delle collezioni permanenti d'arte moderna più complete al mondo, con opere di artisti famosi come Salvador Dalí, Pablo Picasso, Andy Warhol e Edvard Munch, solo per citarne alcuni, anche se non mancano mostre temporanee d 'arte contemporanea pensate per mostrare il talento di giovani artisti.
Se vi piace questo tipo di arte, vi consiglio di riservare un po' di tempo durante il vostro viaggio per visitare il Tate Modern Museum.
Le collezioni sono una meraviglia e, soprattutto, l'accesso al museo è solitamente gratuito. Di solito è sufficiente acquistare un biglietto per accedere alle mostre temporanee, ma ne vale la pena.