I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

10 cose da fare a Londra in autunno

L'autunno è la stagione perfetta per visitare la capitale britannica: i parchi si tingono di ocra e arancio, i prezzi sono relativamente bassi e non fa troppo freddo. Scoprite i piani migliori per il vostro viaggio

María Cano

María Cano

9 minuti di lettura

10 cose da fare a Londra in autunno

Uccelli in volo sul ponte | ©Mitchell Henderson

La stagione autunnale è il momento ideale per viaggiare a Londra. Da un lato, la città ha un colore particolare e i suoi parchi e giardini assumono una tonalità ocra-arancio. D'altra parte, il termometro non registra temperature eccessivamente basse.

Inoltre, i prezzi non sono così alti come in altri periodi dell'anno, quando c'è un maggiore afflusso turistico e, inoltre, ci sono alcune date importanti nel calendario come Halloween o la notte di Guy Fawkes. Ecco tutte le cose da non perdere durante il vostro viaggio nella capitale britannica tra settembre e dicembre.

E se siete alla ricerca di altre opzioni, nel post Cosa vedere e fare a Londra potete scoprire altri programmi molto interessanti.

1. Immergetevi nella vita del Tamigi al Thames Festival Trust

Attività presso il Thames Festival Trust| ©Christopher Emonds
Attività presso il Thames Festival Trust| ©Christopher Emonds

Dal 1997, nella città di Londra si tiene il Thames Festival Trust, un evento in cui il Tamigi è al centro della scena. Si svolge a Southbank e organizza un programma completo di attività artistiche, educative e patrimoniali come regate o gare di nuoto, spettacoli di musica dal vivo, mostre digitali, laboratori... per tutto il mese di settembre.

Se il vostro viaggio coincide con questo mese, non esitate a visitare il sito web e a iscrivervi ad alcune attività. Potete anche approfittare di trovarvi sulla South Bank per salire sul London Eye e vedere le attività dall'alto. Leggete gli articoli London Eye views e London Eye tickets per tutte le informazioni necessarie.

  • Quando... Per tutto il mese di settembre

Prenota una crociera sul Tamigi

2. Godetevi la settima arte al BFI London Film Festival

All'interno del BFI London Film Festival| ©Bex Walton
All'interno del BFI London Film Festival| ©Bex Walton

Con oltre 60 anni di storia, il London Film Festival è un evento cinematografico di livello mondiale che si svolge ogni anno per oltre dieci giorni nel mese di ottobre. Se siete amanti del cinema e il vostro viaggio coincide con le settimane in cui si svolge, vi consiglio di partecipare perché avrete la possibilità di godervi alcuni dei migliori e più rinomati film e serie del mondo. Inoltre, tra le altre proposte, ci sono anche serate di gala in anteprima, presentazioni speciali ed esperienze artistiche immersive.

  • Quando... Prima metà di ottobre

3. Assaggiate i migliori piatti al London Restaurant Festival

Degustazione del cibo| ©David Ellis
Degustazione del cibo| ©David Ellis

E se siete dei buongustai e il vostro viaggio coincide con il mese di ottobre, siete fortunati, perché da oltre un decennio si tiene il London Restaurant Festival, un festival durante il quale i ristoranti più famosi della città progettano e offrono diversi menu di degustazione. È l'occasione perfetta per assaggiare piatti da tutto il mondo. Potrete inoltre partecipare a degustazioni di vini e birre, a masterclass condotte da famosi chef, a eventi gastronomici di ogni tipo e a esperienze culinarie: un piacere per tutti i sensi!

Se cercate altri consigli gastronomici, vi consiglio di leggere i post 10 posti dove mangiare vicino al London Eye, i migliori posti dove mangiare vicino allo Shard e i posti dove mangiare vicino alla Torre di Londra.

  • Quando... Ottobre

Prenotare un menu all'Hard Rock Café di Londra

4. Partecipare alla Santa Run London

Partecipare alla Santa Run di Londra| ©Hazel Nicholson
Partecipare alla Santa Run di Londra| ©Hazel Nicholson

All'inizio di dicembre si svolge la Santa Run London, una corsa di beneficenza in cui i corridori si vestono da Babbo Natale. È un'iniziativa ideale per i più piccoli, perché tutti i partecipanti ricevono un Babbo Natale e c'è una corsa simbolica per i bambini sotto gli otto anni. Adulti e bambini a partire da questa età possono partecipare a due gare, una di 5 chilometri e l'altra di 10 chilometri. E dopo i chilometri di corsa, si può recuperare con una merenda ascoltando i canti natalizi.

  • Quando... ottobre

5. Approfondimento sull'arte contemporanea Frieze London

Regent's Park dove si svolge il Festival| ©ed g2s
Regent's Park dove si svolge il Festival| ©ed g2s

A ottobre si tiene anche Frieze London, una fiera internazionale di gallerie d'arte contemporanea accuratamente selezionate a Regent's Park. Inoltre, durante i cinque giorni dell'evento vengono organizzate conferenze e attività diverse. Questa fiera internazionale viene organizzata anche a New York e Los Angeles.

  • Quando... ottobre

6. Vivere l'autunno in uno dei parchi più importanti della città

Casa e giardini di Chiswick| ©jacquemart
Casa e giardini di Chiswick| ©jacquemart

Il programma numero uno per il vostro viaggio a Londra durante la stagione autunnale, soprattutto da fine settembre a inizio novembre, è quello di passeggiare in uno dei principali parchi o aree paesaggistiche della città e le opzioni sono numerose, dato che Londra ha la stessa proporzione di spazi verdi rispetto allo spazio urbano. Si dice infatti che se ognuno dei milioni di londinesi che vivono in città volesse abbracciare un albero, ci sarebbe un albero per ognuno di loro. Siete pronti a trovare il vostro albero? Per non avere dubbi su dove trovarlo, ecco alcuni suggerimenti per il vostro viaggio:

  • St John's Lodge Gardens: situato a Regent's Park, dove in ottobre si tiene Frieze London, è uno degli spazi verdi più tranquilli della città e un luogo ideale per fuggire dalla frenesia.
  • Hyde Park: proprio nel centro di Londra si trova Hyde Park, uno dei parchi preferiti dagli abitanti e dai visitatori della città. In questo parco è possibile praticare una serie di attività all'aperto.
  • Richmond Park: questa è una delle mie opzioni preferite. È la più grande riserva naturale di Londra e ospita una varietà di cervi che vivono allo stato brado.
  • St. James's Park: situato accanto a Buckingham Palace, è uno dei parchi più storici della città. Le sue origini risalgono infatti al XVI secolo.
  • Victoria Park: è uno dei parchi più popolari del Regno Unito e si trova nella parte orientale della città. È un'opzione perfetta se si va con i bambini, perché dispone di diverse aree gioco e piscine. È anche un punto di incontro per molti giovani, in quanto ospita importanti festival musicali.
  • Chiswick Gardens: risalente all'inizio del XVIII secolo, questo parco è stato fonte di ispirazione per molti altri parchi in Europa ed è noto per i suoi templi classici, monumenti e laghi. E se si viene sorpresi dalla pioggia, tipica dell'autunno londinese, ci si può riparare nella serra del parco, che ospita un'importante collezione di camelie.
  • Royal Botanic Kew Gardens: non si tratta di un parco in senso stretto, ma di un giardino botanico in cui l'ingresso è a pagamento, ma la visita vale davvero la pena. Si trova a circa 30 minuti a sud-ovest dal centro della città e conta più di mille ettari di foresta e 50.000 piante. È l'ideale se si va con i più piccoli, poiché dispone di un parco giochi per bambini con strutture per arrampicarsi, scivoli e giochi educativi.

Se volete saperne di più su altre opzioni, leggete l'articolo 10 migliori parchi di Londra.

  • Quando... Tutta la stagione autunnale.

7. Un viaggio a Londra per iniziare il Natale in anticipo

Visita al Paese delle meraviglie invernali| ©Wayne Varney
Visita al Paese delle meraviglie invernali| ©Wayne Varney

Tra la metà di novembre e l'inizio di dicembre potrete vivere e sentire il Natale a Londra. In questo periodo aprono i primi mercatini di Natale, si può assistere all'accensione delle luci, ammirare le decorazioni natalizie e gli alberi di Natale, ascoltare i canti natalizi e, soprattutto, pattinare su una delle piste di pattinaggio sul ghiaccio, come la Winter Wonderland di Hyde Park.

  • Quando... Da metà novembre a fine dicembre.

8. Visitare il parco degli studi di Harry Potter

Parco degli studi di Harry Potter a Londra| ©Karen Roe
Parco degli studi di Harry Potter a Londra| ©Karen Roe

Un'opzione divertente sia per i bambini che per gli adulti è la visita al parco degli Studios di Harry Potter, dove ci si può immergere nelle scenografie originali dei film di successo: la Grande Sala da Pranzo di Hogwarts, la Piattaforma 9¾, l'ufficio dell'insegnante, Diagon Alley e la Foresta Proibita, tra gli altri.

Scopri tutte le informazioni su dove e come acquistare i biglietti per questa esperienza negli articoli Harry Potter Studios London Park biglietti e prezzi dei biglietti. Scopri anche tutti i dettagli su come raggiungere gli Harry Potter Studios nel seguente post.

  • Quando... Autunno

Acquista i biglietti per il Parco di Harry Potter

9. Trascorrete una giornata spettrale al London Dungeon

Adulti al London Dungeon| ©Derren Hodson
Adulti al London Dungeon| ©Derren Hodson

Il London Dungeon è un'altra grande attrazione per il vostro viaggio autunnale a Londra. Un tour di 17 spettacoli interattivi con scenografie terrificanti, effetti speciali e commenti di vari interpreti che avvicinano i visitatori ad alcuni degli eventi più oscuri della storia di Londra, come il Grande Incendio di Londra del 1666, il Gunpowder Plot e la peste nera. Scoprirete anche in dettaglio la storia di Guy Fawkes, Sweeney Todd e Jack lo Squartatore.

  • Quando... Autunno

Prenotate un tour dei fantasmi con un giro in barca

10. Vedere la città dal London Eye

Il Big Ben accanto al Palazzo di Westminster dal London Eye| ©TheeErin
Il Big Ben accanto al Palazzo di Westminster dal London Eye| ©TheeErin

Un altro programma ideale in autunno è quello di salire sul London Eye. Avere la possibilità di vedere Londra in questo periodo dell'anno, quando la città si tinge di colori ocra e arancione come se fosse una cartolina, è impareggiabile, e quale posto migliore per farlo se non dalla ruota panoramica più alta d'Europa.

Dal London Eye avrete una vista panoramica a 360º e potrete scattare fantastiche fotografie. Leggete il post Viste dal London Eye e avrete un'idea di ciò che si può vedere da questa attrazione. Inoltre, nel seguente articolo potrete scoprire tutti i dettagli sui biglietti per il London Eye.

D'altra parte, si può anche fare un'esperienza combinata con il London Eye e una crociera sul Tamigi o con il London Eye e il museo Madame Tussauds. E dopo la visita, leggete il post sui migliori posti dove mangiare vicino al London Eye.

  • Quando... Autunno

Acquistare i biglietti per il London Eye

Le temperature di Londra in autunno

Autunno nei Giardini di Waterloo| ©carlfbagge
Autunno nei Giardini di Waterloo| ©carlfbagge

Se il vostro viaggio a Londra coincide con la stagione autunnale, tenete presente che le temperature iniziano a scendere gradualmente e considerevolmente a partire dalla fine di settembre, con una media di 16ºC a settembre, 13ºC a ottobre, 9ºC a novembre e una minima media di 5ºC a dicembre. È anche una stagione molto piovosa. Infatti, ottobre e novembre sono i mesi con le maggiori precipitazioni.

La folla turistica di Londra in autunno

Dopo il tramonto| ©duncanh
Dopo il tramonto| ©duncanh

Il numero di turisti a Londra in autunno è molto basso rispetto ad altri periodi dell'anno, come l'estate, il Natale, la Pasqua... Pertanto, vi consiglio, se avete la possibilità di viaggiare da settembre a dicembre, di non esitare a farlo, poiché avrete una maggiore scelta di voli e hotel. Inoltre, le attrazioni non saranno così affollate come in altri periodi dell'anno. Tuttavia, bisogna tenere presente che il turismo a Londra c'è sempre, solo che ci sono periodi in cui è un po' più basso.

Prezzi di Londra in autunno

Pagare gli acquisti| ©David Dvořáček
Pagare gli acquisti| ©David Dvořáček

I prezzi a Londra nei mesi autunnali sono relativamente economici rispetto ad altri periodi dell'anno, soprattutto in ottobre e novembre. Tuttavia, ci sono date chiave in cui i prezzi sono più alti, come Halloween e dicembre, quando il Natale è in pieno svolgimento.

Cosa mettere in valigia per Londra in autunno

Preparare i bagagli| ©Vlada Karpovich
Preparare i bagagli| ©Vlada Karpovich

In qualsiasi mese si vada in autunno, è consigliabile vestirsi in modo caldo con maglioni e felpe. Si consiglia inoltre di portare con sé un impermeabile per proteggersi dalla pioggia e calzature impermeabili. Inoltre, a partire da novembre le temperature iniziano a scendere notevolmente, con una media tra i 5 e i 9ºC, quindi è essenziale portare con sé un cappotto.