I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

10 cose da fare a Londra in ottobre

Cosa potete fare a Londra in ottobre? Prendete nota di queste fantastiche cose da fare!

Isabel Catalán

Isabel Catalán

8 minuti di lettura

10 cose da fare a Londra in ottobre

Vista aerea della City di Londra da Sky Garden | ©MJ Tangonán

Londra è una città piena di vita e in continuo movimento: c'è sempre qualcosa di affascinante da fare!

Ottobre è anche un mese ricco di eventi e attività divertenti per intrattenervi durante il vostro soggiorno nella capitale britannica: date un'occhiata a tutte le cose da fare a Londra in ottobre!

1. Assecondate la vostra vena gastronomica con il Chicken Wing Festival di Londra

Partecipare al Chicken Wing Festival di Londra| ©WingJam
Partecipare al Chicken Wing Festival di Londra| ©WingJam

A proposito di festival, avete voglia di pollo? Per solo 1 sterlina si possono assaporare oltre 50 combinazioni di sapori unici preparati da rinomati chef della città al WingJam, il festival delle ali di pollo di Londra.

Segnatevi in agenda il 1-3 ottobre, quando potrete recarvi al Chicken Wing Festival di Londra per sporcarvi le mani, sia come visitatori che come partecipanti alle competizioni gastronomiche che si tengono a Kingsland Lawns(Museum of the Home).

Preparatevi a gustare ali di pollo in una varietà di gusti: BBQ, Buffalo, glassate al whisky, persino al gusto di ciambella o di cheesecake alla fragola. Approfittate del fatto che a Londra il tempo è ancora bello in ottobre e abbinateli a una birra artigianale o a un cocktail mentre vi godete la migliore musica dal vivo all'aperto.

Prenota un tour gastronomico di Londra

2. Partecipare al Festival del Giappone di Kew Gardens

Festival del Giappone di Kew Gardens| ©Koji Moriya
Festival del Giappone di Kew Gardens| ©Koji Moriya

Se durante le vostre vacanze a Londra volete visitare il Kyoto Garden (uno dei luoghi segreti più curiosi della capitale britannica ), potreste anche essere interessati al Japan Festival dei Kew Gardens, uno degli eventi più affascinanti che si tengono in ottobre.

L'autunno è il momento perfetto per perdersi nei giardini e nei parchi di Londra. Il paesaggio si trasforma e lascia spazio a un'incredibile esplosione di colori che sicuramente vorrete immortalare con la vostra macchina fotografica.

In particolare il Japan Festival di Kew Gardens, dove per un mese intero è possibile celebrare la cultura e l'arte giapponese contemplando la vegetazione di questo imponente giardino botanico.

Inoltre, durante il festival sono previste numerose attività come mostre, spettacoli di musica e danza, workshop sull'arte dell'ikebana (composizione floreale giapponese) e molto altro ancora. L'autunno è un periodo fantastico!

Prenota i biglietti per Kew Gardens

3. Rintracciare Jack lo Squartatore per le strade di Londra

Visita al Museo di Jack lo Squartatore in Tour| ©Matt Brown
Visita al Museo di Jack lo Squartatore in Tour| ©Matt Brown

Un altro programma da fare a Londra in ottobre se la vostra visita coincide con Halloween è un tour notturno di Jack lo Squartatore che vi mostrerà il lato più terrificante della città.

Oltre a conoscere la storia di questo famoso e spietato criminale seriale, durante l'attività scoprirete anche altri luoghi spettrali della leggenda nera di Londra, come le fosse della peste, il primo ospedale psichiatrico, il Traitor's Gate, la Torre di Londra o alcune zone infestate dell'East End.

Siete pronti a divertirvi in modo spaventoso?

Prenota un tour notturno di Londra

4. Esplorare la Torre di Londra

All'interno della Torre di Londra| ©Doug Kerr
All'interno della Torre di Londra| ©Doug Kerr

Se visitate Londra in ottobre potete approfittare di Halloween per esplorare la Torre di Londra, un'antica fortezza che resiste da quasi un millennio ed è una delle attrazioni turistiche più popolari della città per la sua combinazione di terrore e mistero ispirata alla sua storia agghiacciante e agli eventi che hanno avuto luogo qui.

La seconda moglie del re Enrico VIII fu giustiziata come tante altre nella Torre di Londra e si dice che il fantasma di Anna Bolena si aggiri per la Torre Verde con la testa sotto il braccio.

Ma non preoccupatevi, è probabile che non assisterete ad alcun evento soprannaturale, anche se vedrete un sacco di simpatici corvi che brulicano intorno al monumento: sono una vera e propria attrazione!

Acquistare i biglietti per la Torre di Londra

5. Un brindisi alla birra all'Oktoberfest

Brindisi alla birra| ©Tembela Bohle
Brindisi alla birra| ©Tembela Bohle

L'Oktoberfest è nato nel XIX secolo a Monaco di Baviera, ma l'allegria, le buone vibrazioni e il culto della birra hanno fatto sì che questa festa superasse i confini e oggi si celebra in tutto il mondo nel mese di ottobre.

E Londra non fa eccezione! Canada Water, Ealing e Canary Wharf sono i luoghi scelti per allestire le tende dove ci si può divertire con birre giganti, pretzel e buona musica.

Se avete voglia di unirvi alla festa, vi consiglio di andare presto per trovare un buon posto nei tendoni, perché l'Oktoberfest è uno degli eventi più attesi dell'anno e diventa sempre molto affollato.

6. Tirate fuori il vostro lato culturale e visitate le fiere d'arte di Londra

A Frieze Londra| ©Yin Xiuzhen
A Frieze Londra| ©Yin Xiuzhen

I musei di Londra sono una meraviglia da visitare e potrete ammirare alcune vere e proprie gemme artistiche.

Tuttavia, se le avete già visitate in diverse occasioni e avete voglia di vedere qualcosa di diverso, a ottobre si tengono due delle più importanti fiere d'arte della capitale britannica, che attirano artisti da tutto il mondo.

Una è Frieze London a Regent's Park e l'altra è The Other Art Fair a East London.

Se volete far emergere il vostro lato culturale e portare a casa un souvenir unico del vostro soggiorno in città, vi consiglio di farci un salto per aggiornarvi sugli ultimi sviluppi del settore.

7. Festeggiate la London Cocktail Week... per tutto il mese!

Godetevi un buon cocktail| ©Elzio Pilan Junior Pilan Films
Godetevi un buon cocktail| ©Elzio Pilan Junior Pilan Films

Se tra i vostri programmi preferiti per le vacanze c'è quello di vestirvi bene, uscire e godervi la notte fino a notte fonda, a ottobre avrete la possibilità di partecipare al più grande cocktail festival del mondo a Londra: la London Cocktail Week.

L'iniziativa, iniziata con una settimana, ha avuto un tale successo da essere estesa a tutto il mese e ora coinvolge più di 200 bar e pub che non solo servono deliziosi cocktail preparati dai più talentuosi bartender della città, ma organizzano anche pop-up, eventi e workshop.

Con uno dei braccialetti della London Cocktail Week avrete accesso a cocktail esclusivi da 7 sterline in alcuni dei bar più belli della capitale britannica. L'idea vi alletta? Allora vi consiglio di dare un'occhiata al sito web del festival per prendere nota di alcuni dei migliori bar in cui andare.

8. Indossate il vostro costume migliore e uscite a divertirvi ad Halloween!

Pronti per Halloween| ©radiographie
Pronti per Halloween| ©radiographie

Se il vostro soggiorno a Londra coincide con Halloween, ricordate di mettere in valigia un costume perché la notte del 31 ottobre vorrete festeggiare in uno dei club della capitale britannica.

Ecco alcune zone dove uscire la sera a Londra:

  • Notting Hill e Marble Arch: ideali per i più giovani. Ci sono sia bar che pub dove mangiare un boccone.
  • Camden: per chi cerca un'atmosfera rilassata e indie per godersi la vita notturna di Londra.
  • Brixton: se avete voglia di ascoltare musica dal vivo, i bar di Brixton non vi deluderanno.
  • Piccadilly Circus: se volete muovervi in un'atmosfera popolare e ascoltare musica commerciale per divertirvi con gli amici.

9. Godetevi il Festival delle Luci

Festival dell'Illuminazione| ©SecretLondon
Festival dell'Illuminazione| ©SecretLondon

Chi non ama un bel festival di luci? Durante il mese di ottobre, il festival Illuminature si tiene presso il London Wetland Centre di Barnes, un centro di osservazione della fauna selvatica che ospita una moltitudine di uccelli, anfibi, farfalle e altre creature.

All'imbrunire si può esplorare la natura in modo diverso e molto originale, passeggiando tra gli stagni e i canneti che sono stati decorati con enormi tunnel di luce, ninfee colorate e grandi lampade raffiguranti animali come cigni, gufi, fenicotteri e altro.

Per partecipare all'attività è necessario un biglietto, che può essere prenotato sul sito web del centro, e al momento di andarsene si avranno delle bellissime foto da caricare su Instagram!

10. Frequentate i più grandi supereroi della Terra

Persone in costume al London ComicCon| ©sharky-san
Persone in costume al London ComicCon| ©sharky-san

Se siete appassionati di fumetti e videogiochi, alla fine di ottobre avete un appuntamento con l'MCM London ComicCon all'ExCeL di Londra, nella parte orientale della città.

È la più grande convention britannica sulla cultura pop, con tre giorni ricchi di incontri, panel, eventi cosplay e un'infinità di altre attività! I partecipanti al MCM London ComicCon possono infatti vestirsi in cosplay e partecipare alle gare di EuroCosplay. Vi divertirete moltissimo e otterrete alcune delle foto più belle della vostra vacanza.

Non esitate quindi a mettere in valigia il vostro miglior costume per il vostro viaggio a Londra: tra Halloween e MCM, ne ricaverete molto!


Qual è la temperatura di ottobre a Londra?

Autunno nei Giardini di Waterloo| ©carlfbagge
Autunno nei Giardini di Waterloo| ©carlfbagge

L'autunno è un periodo fantastico per viaggiare a Londra. I termometri si aggirano intorno ai 16°C di massima e 11°C di minima.

Le temperature sono quindi molto gradevoli per visitare la città, perché non fa più caldo come in estate e le notti sono più fresche. Inoltre, in ottobre ci sono meno visitatori e i prezzi sono più bassi rispetto ai mesi precedenti.

Quali sono i numeri dei turisti in ottobre?

Il Big Ben accanto al Palazzo di Westminster dal London Eye| ©TheeErin
Il Big Ben accanto al Palazzo di Westminster dal London Eye| ©TheeErin

Esplorare Londra in ottobre è una gioia. A differenza dell'estate, in autunno ci sono meno turisti, il che significa prezzi più bassi per voli e alloggi: è più facile trovare un affare!

Inoltre, l'atmosfera a Londra è più tranquilla perché non ci sono tanti turisti come in estate e le code per accedere alle principali attrazioni sono più brevi. È tutta roba buona.

Quali sono i prezzi a Londra in ottobre?

Pagare gli acquisti| ©David Dvořáček
Pagare gli acquisti| ©David Dvořáček

Viaggiare a Londra in ottobre non è solo una buona idea dal punto di vista meteorologico, ma anche dal punto di vista economico. Se avete un budget limitato, sarà più facile trovare buoni prezzi perché la città non è così affollata come in estate o a Natale.

Cosa mettere in valigia per Londra in ottobre?

Preparare i bagagli| ©Vlada Karpovich
Preparare i bagagli| ©Vlada Karpovich

Se visitate Londra in ottobre, è meglio mettere in valigia diversi strati di vestiti perché il tempo può essere un po' variabile. Durante il giorno le temperature sono ancora piacevoli, mentre la sera tende a fare più fresco. In questa stagione aumentano anche le precipitazioni, quindi è importante portare con sé un ombrello.

Un altro elemento immancabile nella vostra valigia quando viaggiate a Londra in ottobre è un buon costume in maschera. Ne avrete bisogno se andate a una festa di Halloween o se partecipate al MCM London ComicCon.