Miglior periodo per andare a Londra
Se siete sicuri che Londra sarà la meta della vostra prossima fuga, non vi resta che decidere il periodo dell'anno in cui recarvi. Vediamo quali sono le opzioni!

Cattedrale di San Paolo | ©Daniel Roe
A seconda di quando si va in vacanza e di ciò che si intende fare, il clima della destinazione è un elemento da considerare quando si pianificano i tanto attesi giorni di vacanza. Nel caso di Londra, il clima è oceanico, con estati fresche, inverni freddi e precipitazioni significative distribuite nel corso dell'anno.
Ma qual è il periodo dell'anno migliore per recarsi a Londra? Non preoccupatevi: in questo post esaminiamo questa domanda per darvi un'idea di cosa aspettarvi in città durante ogni stagione, in modo che possiate scegliere quella che meglio si adatta a tutto ciò che volete vedere e fare nella capitale britannica.
1. Quando è il momento migliore per viaggiare a Londra?

Se facciamo una valutazione dal punto di vista economico e climatico, il periodo migliore per andare a Londra è la primavera e l'autunno, perché le temperature sono piacevoli, ci sono meno turisti in città e i prezzi, anche se cari, sono un po' moderati.
C'è un aspetto curioso di Londra rispetto ad altre città europee: essendo la città più visitata del continente, si potrebbe dire che vive una sorta di alta stagione continua, perché i prezzi sono solitamente alti. Ciò è particolarmente evidente durante le festività natalizie e l'estate, quando il tempo è migliore nella capitale britannica e c'è una valanga di turisti.
Nel caso in cui non abbiate ancora una data precisa per visitare la città, secondo me il periodo migliore per viaggiare a Londra è la primavera**(aprile e maggio**) e l'autunno**(settembre e ottobre**). Le temperature sono miti, le ore di sole sono abbondanti e si possono trovare prezzi migliori rispetto ad altri periodi dell'anno.
In ogni caso, quando si pianifica il viaggio, è sempre una buona idea controllare le temperature medie di Londra per aiutarvi a scegliere le attività giuste da fare durante il vostro soggiorno e i vestiti giusti da mettere in valigia per il vostro viaggio.
2. Londra in primavera

Sebbene nell'emisfero settentrionale sia primavera a partire da marzo, a Londra questo mese si differenzia appena dall'inverno ed è nei mesi di aprile e maggio che il cambio di stagione è più evidente. Le temperature diventano un po' più miti rispetto all'inverno e le giornate guadagnano gradualmente più ore di luce.
Per quanto riguarda la pioggia, tende a essere frequente, ma non c'è nulla di sorprendente a Londra in questo periodo dell'anno. Le nuvole sono molto presenti nella capitale britannica e può piovere almeno la metà dei giorni del mese. Quando il sole splende, i londinesi scendono in strada per praticare ogni sorta di attività all'aperto.
È il momento ideale per fare una crociera sul Tamigi, fare una visita guidata di Londra, curiosare nei mercatini per trovare un souvenir speciale o fare un picnic in uno dei parchi e giardini della città.
Affollamento turistico primaverile
Uno dei vantaggi di visitare Londra in primavera è che ci sono meno turisti rispetto all'estate e, sebbene le strade siano affollate, la folla non è così intensa, per cui è possibile visitare i monumenti e i musei di Londra con calma.
Inoltre, con l'eccezione di Pasqua, i prezzi a Londra non sono ancora saliti come in estate, poiché non è alta stagione, e si possono trovare offerte interessanti per gli alloggi in centro. È la zona perfetta per spostarsi in città con i mezzi pubblici, soprattutto se si preferisce prendere la metropolitana di Londra.
In quest'altro post potete leggere cosa vedere e fare a Londra in primavera.
3. Londra in autunno

Insieme alla primavera, l'autunno(settembre a Londra e ottobre a Londra) è un altro buon periodo per viaggiare a Londra.
Letemperature sono ancora piacevoli durante il giorno, ma senza il tipico caldo estivo. Tuttavia, con l'avanzare della stagione, le notti diventano più fresche e la sensazione di umidità aumenta, così come le precipitazioni. Tenetene conto quando preparate la valigia!
In autunno, i londinesi approfittano delle giornate di bel tempo per sorseggiare un drink in terrazza, fare sport o passeggiare nei parchi della capitale britannica. Con il cambio delle foglie che questa stagione porta con sé, i giardini della città si riempiono di colori e la natura appare bellissima. Anche Londra si illumina di una luce speciale, perfetta per un tour fotografico dei parchi e delle strade.
Tuttavia, le giornate si accorciano e fa buio prima, quindi se avete intenzione di fare attività all'aperto durante il vostro soggiorno, ricordatevi di pianificare per tempo.
Londra in autunno
Come in primavera, anche in autunno Londra è meno affollata rispetto all'estate, il che significa che ci sono meno code alle principali attrazioni della capitale e si può godere di visite turistiche non affollate e rilassate. Questo significa che ci sono meno code per entrare nelle principali attrazioni della capitale e si può godere di una visita turistica non affollata e rilassata, un vero piacere!
Inoltre, con l'arrivo della nuova stagione, i prezzi scendono ed è più facile trovare ottime offerte di alloggio e di volo a un prezzo leggermente inferiore.
È anche un buon periodo per recarsi in città, perché ci sono molti eventi in corso come l'Underbelly Festival a Southbank sulle rive del Tamigi, l'Oktoberfest e l'Illuminature festival.
In quest'altro post potete leggere cosa vedere e fare a Londra in autunno.
4. Londra in estate

In concomitanza con le temperature più calde dell'anno e il periodo delle vacanze, i mesi di giugno, luglio e agosto costituiscono l'alta stagione a Londra.
Il clima in questo periodo dell'anno è ideale per viaggiare nella capitale britannica perché le temperature raramente superano i 25ºC, le giornate sono più lunghe ed è la stagione con meno precipitazioni. Tuttavia, non siate troppo fiduciosi, perché un tipico temporale estivo può formarsi all'improvviso, raffreddando l'aria e facendovi rabbrividire, quindi mettete sempre nello zaino un ombrello e un maglione sottile!
Durante l'estate si può approfittare delle ore di luce più lunghe per fare una gita da Londra ai suoi bellissimi dintorni (per esempio per vedere il solstizio d'estate a Stonehenge), per dare un'occhiata all'interno di Buckingham Palace quando la famiglia reale va in vacanza, per guardare il tramonto davanti a un drink su un tetto, per esplorare i luoghi segreti più affascinanti di Londra o per godersi il miglior cinema estivo all'aperto.
Londra in estate
L'estate è l'alta stagione turistica di Londra. Ciò significa che le strade sono piene di turisti, gli hotel sono quasi al completo e i prezzi aumentano.
Se volete visitare Londra in questa stagione, il mio consiglio è di prenotare il volo e l'alloggio in anticipo per cercare di ottenere prezzi migliori, dato che i prezzi salgono alle stelle, e lo stesso vale per i biglietti per le attrazioni turistiche che volete vedere, dato che la disponibilità si esaurisce rapidamente!
Sebbene sia un periodo più affollato per i turisti, vale la pena visitare Londra in estate perché c'è una grande atmosfera per le strade ed eventi come il Taste Of London food festival, il Notting Hill Carnival e il Wireless Festival music festival.
In quest'altro post potete leggere cosa vedere e fare a Londra in estate.
5. Londra in inverno

Tranne che per il periodo natalizio, l'inverno non è il periodo migliore per viaggiare a Londra, perché i termometri iniziano a scendere notevolmente e il freddo si fa sentire. Le temperature si aggirano intorno ai 5°C e possono anche scendere ulteriormente, con la possibilità di gelate, soprattutto nei mesi di gennaio e febbraio a Londra.
Durante il giorno, le ore di luce sono poche perché fa buio molto presto. Se a questo si aggiungono le nebbie del Tamigi, il cielo coperto e i frequenti acquazzoni, è probabile che non si riesca a pianificare il futuro e che si voglia trascorrere il minor tempo possibile all'aperto.
Ma questo non significa che non possiate tenervi occupati a fare cose. Se il tempo non è buono, si possono sempre fare attività al chiuso, come visitare il parco degli Studios di Harry Potter, vedere un musical del West End o uno dei musei della città, o prendere un tradizionale tè pomeridiano.
La stagione turistica invernale
Andare a Londra nei mesi di gennaio e febbraio può essere un buon momento se non vi dispiace il freddo e se volete risparmiare sul vostro budget, poiché i prezzi si abbassano un po' e potete trovare buone opzioni di trasporto e di alloggio.
Tuttavia, se non sopportate il freddo, anche se è bassa stagione turistica e c'è meno gente in città, è meglio aspettare la primavera.
A Londra i prezzi aumentano intorno a dicembre, in vista del Natale, perché Londra è bellissima durante le feste e attira molti visitatori.
Da metà novembre in poi, Londra si riempie di festival natalizi, piste di pattinaggio, mercati gastronomici e tante altre sorprese: se ne avete la possibilità, vi consiglio vivamente di visitarla!
Inoltre, se il vostro viaggio coincide con la notte di Capodanno, potrete anche sperimentare come si festeggia il Capodanno e assistere al meraviglioso spettacolo pirotecnico sul London Eye.
In quest'altro post potete leggere cosa vedere e fare a Londra in inverno.
Nella tabella che segue, mettiamo a confronto le diverse stagioni per visitare Londra
- Primavera
- Temperature miti
- Precipitazioni regolari
- Media stagione
- Attrazioni turistiche affollate
- Estate
- Temperature gradevoli
- Pioggia occasionale
- Alta stagione
- Attrazioni turistiche affollate
- Autunno
- Temperature miti
- Piogge frequenti
- Media stagione
- Attrazioni turistiche meno affollate
- Inverno
- Temperature fredde
- Piogge intense
- Bassa stagione
- Attrazioni turistiche poco affollate