10 cose da fare a Londra a maggio

Maggio è uno dei mesi più popolari per un viaggio a Londra. Le temperature sono molto gradevoli ed è un periodo ideale per le attività all'aperto.

María Cano

María Cano

9 minuti di lettura

10 cose da fare a Londra a maggio

Westminster, Londra | ©Ming Jun Tan

A chiunque lo si chieda, non c'è dubbio: maggio è uno dei mesi migliori, se non il migliore, per viaggiare a Londra. Le temperature sono molto più gradevoli rispetto agli altri mesi dell'anno, il turismo non è così intenso come in estate o nelle date più importanti del calendario e si può godere di un'ampia gamma di attività all'aperto come andare in bicicletta, fare una crociera o visitare i principali parchi della città.

E se questo non bastasse, ci sono alcuni eventi speciali come il Chelsea Flower Show o l'IWA Canalway Cavalcade, quindi non esitate! Se riuscite a far coincidere le vostre vacanze con il mese di maggio, non ve ne pentirete!

Nel post Cosa vedere e fare a Londra troverete le migliori idee per il vostro viaggio, ma se cercate informazioni specifiche per il mese di maggio, continuate a leggere: ecco 10 suggerimenti imbattibili.

1. Scoprite tutto lo splendore della primavera al Chelsea Flower Show

Al Chelsea Flower Show| ©Herry Lawford
Al Chelsea Flower Show| ©Herry Lawford

A fine maggio si svolge il tradizionale Chelsea Flower Show che, con oltre un secolo di storia, accoglie ogni anno più di 200.000 appassionati di giardinaggio e architettura del paesaggio. Il festival si tiene presso il Royal Hospital di Chelsea, dove vengono organizzate diverse esposizioni e opere floreali davvero originali. Se volete partecipare, vi consiglio di acquistare i biglietti in anticipo perché tendono ad esaurirsi.

Che si prenda o meno il biglietto, vi consiglio di passeggiare per Chelsea, dove si celebra il Chelsea in Bloom e diversi ristoranti, caffè e negozi decorano le loro vetrine, facciate e ingressi con un'ampia varietà di fiori e piante. Ci sono anche una varietà di menu gastronomici a tema con la mostra e offerte a tema per il tè delle 5.

Prenotate un tour in bicicletta dei parchi e dei giardini di Londra

2. Da Londra a Venezia con la IWA Canalway Cavalcade

Sulla Cavalcata delle vie navigabili IWA| ©Anne Lilliman
Sulla Cavalcata delle vie navigabili IWA| ©Anne Lilliman

All'inizio di maggio, in coincidenza con il primo lunedì di maggio, il Bank Holiday di inizio maggio, si svolge la IWA Canalway Cavalcade, un evento annuale organizzato dalla Inland Waterways Association che riunisce più di cento imbarcazioni a Little Venice. Un festival dove troverete bancarelle di artigianato, stand gastronomici e di birra, musica dal vivo e attività per i più piccoli lungo i canali e le vie d'acqua. Il divertimento è assicurato!

  • Quando... Primo fine settimana di maggio.

Prenotate un tour segreto del centro di Londra

3. Festeggiate la primavera durante il Bank Holiday di primavera

Trafalgar Square| ©a.canvas.of.light
Trafalgar Square| ©a.canvas.of.light

L'ultimo lunedì di maggio è lo Spring Bank Holiday, una giornata di eventi e feste all'aperto. Come l'Early May Bank Holiday, il primo lunedì di maggio è un giorno di festa in cui tutti escono all'aperto e si godono una giornata primaverile con amici e familiari. Gli eventi organizzati a Trafalgar Square sono molto popolari. Tenete però presente che, essendo un giorno festivo, i servizi di trasporto hanno orari ridotti e alcuni negozi potrebbero essere chiusi.

  • Quando... Ultimo lunedì di maggio.

4. Sentitevi come un tifoso durante la FA Cup a Londra

Coppa dell'Associazione Calcio| ©ZapTravel
Coppa dell'Associazione Calcio| ©ZapTravel

La Football Association Cup si tiene a Londra dalla stagione 1871-1872, è la competizione calcistica più longeva al mondo e un appuntamento fondamentale nel calendario sportivo inglese. Oggi, centinaia di club britannici della Premier League, della Football League e delle squadre giovanili partecipano a questo torneo a eliminazione diretta, la cui finale si svolge allo stadio di Wembley a maggio. I biglietti sono difficili da trovare, ma se amate il calcio vi aspettano.

  • Quando... A maggio

Prenota un tour dello stadio di Wembley

5. Crociera sul Tamigi

Crociera sul Tamigi| ©Hellotickets
Crociera sul Tamigi| ©Hellotickets

Un piano ideale se viaggiate da maggio in poi è quello di godervi una crociera sul Tamigi. A partire da questo mese, Londra registra temperature più gradevoli, perfette per questa proposta di svago. L'offerta è molto varia, dai tour più semplici a quelli più speciali che includono cena e spettacoli dal vivo. La mia opzione preferita è una crociera di un giorno con soste libere.

In questo modo potrete utilizzare il vostro biglietto in modo flessibile e per tutta la giornata, salendo e scendendo tutte le volte che vorrete. Questa crociera prevede un totale di 12 fermate. Lungo il percorso sarà inoltre possibile ascoltare un commento audio che fornirà informazioni sui diversi punti di interesse lungo il percorso.

  • Quando... Tutto il mese di maggio.

Prenota una crociera sul Tamigi

6. Immergetevi nel teatro all'aperto di Regent's Park

Teatro a Regent's Park| ©TomJAnderson
Teatro a Regent's Park| ©TomJAnderson

Maggio è anche un mese molto speciale, perché prende il via la stagione del Regent's Park Open Air Theatre, una delle attività primaverili più popolari di Londra. Il Regent's Park Open Air Theatre di Londra è stato inaugurato nel 1932 e da allora offre un programma completo di spettacoli, accogliendo ogni anno migliaia di spettatori. Ci sono alcuni titoli fissi che si ripetono ogni anno, come le principali opere di Shakespeare.

I biglietti sono disponibili online e il teatro si trova a sud del Regent's Park Theatre.

  • Quando... Da maggio.

7. Godetevi la cultura con i Primi Giovedì

Visita alle gallerie durante i primi giovedì| ©whitechapelgallery.org
Visita alle gallerie durante i primi giovedì| ©whitechapelgallery.org

Se volete godervi l'arte oltre i soliti orari di apertura, questa proposta vi piacerà. Il primo giovedì di ogni mese, più di cento gallerie e musei sono aperti fino alle 21.00, offrendo conferenze e mostre oltre i consueti orari di apertura con ingresso gratuito. Inoltre, ci sono visite guidate in autobus e a piedi organizzate da artisti, curatori di mostre, scrittori... Sì, proprio come avete letto! Unitevi a questo progetto il primo giovedì di maggio, un giorno in cui anche il tempo sarà con voi.

Questa iniziativa è sponsorizzata dalla Whitechapel Gallery e potete trovare maggiori dettagli sull'intero programma sul loro sito web.

  • Quando... Primo giovedì di maggio

8. Scattare le migliori foto dal London Eye

Tramonto e London Eye| ©Peter Toporowski
Tramonto e London Eye| ©Peter Toporowski

Un'altra proposta originale, perfetta per il clima piacevole di maggio, è quella di salire sul London Eye, la ruota panoramica più alta d'Europa. Da questo osservatorio, che offre una vista panoramica a 360º della città, si possono scattare foto da sogno e vedere alcuni dei monumenti più emblematici della città, come la Cattedrale di St Paul, l'Abbazia di Westminster, Buckingham Palace e il Big Ben, tra gli altri. Non esitate a leggere le viste dal London Eye e i biglietti per il London Eye per tutti i dettagli.

Se volete salire sul London Eye, tenete presente che l'orario di apertura durante il mese di maggio è dalle 11 alle 18. Tuttavia, a partire da aprile, in alcuni giorni l'attrazione rimane aperta fino alle 20.30 e si può godere della vista dello skyline di Londra illuminato. Nel post London Eye di notte ci sono tutti i dettagli di questa proposta.

Inoltre, avete anche la possibilità di vivere un'esperienza combinata: London Eye e crociera sul Tamigi e London Eye e Museo Madame Tussauds, in modo da rendere la giornata il più completa possibile. E se avete bisogno di ricaricare le batterie dopo la visita, scoprite i migliori posti dove mangiare vicino al London Eye.

  • Quando... Tutto maggio.

Acquistare i biglietti per il London Eye

9. Visita ai Giardini Botanici Reali di Kew

All'esterno del Royal Botanic Kew Gardens| ©Diliff
All'esterno del Royal Botanic Kew Gardens| ©Diliff

Uno dei luoghi più spettacolari da visitare a maggio è il Royal Botanic Kew Gardens. Situato nel sud-ovest di Londra, a circa 30 minuti dal centro della città, questo imponente giardino botanico stupisce chiunque lo visiti. Ha 500 acri di bosco e più di 50.000 piante vive.

Il Royal Botanic Kew Gardens ha un totale di cinque serre:

  • Palm House: questo spazio ospita palme e piante esotiche.
  • Princess of Wales Conservatory: si distingue per le sue piante tropicali.
  • The Bonsai House: come suggerisce il nome, ospita numerosi bonsai, alcuni dei quali con più di un secolo e mezzo di storia.
  • Temperate House: ha una superficie di 5.000 metri quadrati e ospita piante provenienti da climi temperati. Tra i vari esemplari c'è una palma cilena alta 16 metri.
  • Alpine House: ospita piante alpine caratterizzate dal fatto di crescere solo ad alta quota.

Ma oltre a queste serre, durante la vostra visita non potete perdervi Treetop Walkaway, una passerella sopraelevata di circa 200 metri che offre una vista unica del parco sulle cime degli alberi; The Hive, una riproduzione alta 17 metri del funzionamento e della struttura di un alveare e, naturalmente, Kew Palace, un piccolo palazzo risalente alla seconda metà del XVII secolo, aperto solo da marzo a settembre.

E se andate con i vostri piccoli, la visita sarà molto gradita: il Royal Botanic Kew Gardens dispone di un parco giochi di oltre 1.000 metri quadrati con giochi educativi, strutture per arrampicarsi e scivoli. Consultate la mappa prima della vostra visita e vedrete tutte le attrazioni di Kew Gardens.

  • Quando... Tutto il mese di maggio.

Prenota i biglietti per Kew Gardens

10. Sentite l'inizio della primavera con un picnic in uno dei parchi più belli di Londra.

Picnic a St James's Park| ©Wellington Roger
Picnic a St James's Park| ©Wellington Roger

E, senza dubbio, il programma da non perdere durante il vostro viaggio a Londra a maggio è quello di fare un picnic in uno dei parchi della città. A Londra ci sono decine di parchi dove è possibile staccare la spina, passeggiare, fare sport, passare la giornata con amici e familiari e, naturalmente, godersi la natura. Ecco alcuni suggerimenti:

  • St John's Lodge Gardens: situati a Regent's Park, sono conosciuti come il "gioiello della corona" e sono aperti tutti i giorni fino al tramonto. È uno degli spazi verdi più tranquilli della città.
  • Hyde Park: situato nel cuore di Londra, HydePark è una scelta perfetta se siete alla ricerca di attività all'aperto come il ciclismo o lo yoga. È inoltre possibile noleggiare sedie a sdraio.
  • Richmond Park: con quasi mille ettari, è la più grande riserva naturale di Londra. Ha anche degli abitanti che non passano inosservati a chiunque visiti il parco, le centinaia di cervi.
  • St. James's Park: si trova accanto a Buckingham Palace e le sue origini risalgono al XVI secolo, rendendolo uno dei parchi più storici della città.
  • Victoria Park: nella parte orientale di Londra è uno dei parchi più famosi del Regno Unito. È ideale da visitare con i più piccoli della famiglia, poiché dispone di diverse aree gioco e piscine. Ospita anche festival musicali di livello mondiale.

Se siete alla ricerca di altre opzioni, date un'occhiata ai 10 migliori parchi di Londra.

Temperature di Londra a maggio

Un pomeriggio a Londra| ©Robert Bye
Un pomeriggio a Londra| ©Robert Bye

A maggio Londra registra temperature molto più calde e piacevoli rispetto ad altri periodi dell'anno, con una temperatura minima di 11ºC e una massima di 19ºC. Tuttavia, tenete presente che a Londra la pioggia può sempre sorprendervi, poiché il tempo è totalmente imprevedibile.

La stagione turistica londinese di maggio

Godersi il tempo a Londra| ©Dmitry Djouce
Godersi il tempo a Londra| ©Dmitry Djouce

Il flusso turistico di Londra nel mese di maggio è elevato, ma non così elevato come in altre stagioni, poiché non coincide con le date delle festività ufficiali come l'estate, il Natale, la Pasqua, la Pasquetta... Nonostante ciò, Londra è una città dove il turismo è sempre presente e, ancor più, nel mese di maggio, poiché il clima è ideale per la visita. Pertanto, è sempre consigliabile prenotare hotel e voli in anticipo, per beneficiare di prezzi più convenienti.

Prezzi di Londra a maggio

Pagare gli acquisti| ©David Dvořáček
Pagare gli acquisti| ©David Dvořáček

I prezzi a Londra a maggio sono più bassi rispetto ad altri periodi dell'anno, soprattutto per quanto riguarda i voli e gli alloggi. Tuttavia, vi consiglio di prenotare i voli e gli hotel il prima possibile, in modo da poter usufruire degli sconti migliori, soprattutto se coincidono con date speciali come il Chelsea Flower Show o la FA Cup a Londra.

Cosa mettere in valigia se si viaggia a Londra a maggio

Preparare le valigie| ©Vlada Karpovich
Preparare le valigie| ©Vlada Karpovich

Se il vostro viaggio a Londra coincide con il mese di maggio... siete fortunati, perché le temperature saranno molto gradevoli e persino calde. Tuttavia, è sempre consigliabile mettere in valigia un paio di maglioni e felpe perché, tranne che nelle ore centrali della giornata, il clima è molto fresco. Inoltre, non dimenticate di mettere in valigia un mackintosh e di non dimenticare un paio di scarpe impermeabili. Non dimenticate: a Londra piove sempre.

I giorni festivi di maggio a Londra

Fuori da Kensington Palace| ©Steve Cadman
Fuori da Kensington Palace| ©Steve Cadman

A maggio ci sono due giorni festivi: l'Early May Bank Holiday, che cade il primo lunedì di maggio, e lo Spring Bank Holiday, che cade l'ultimo lunedì di maggio. Si prega di notare che in questi due giorni i musei e le principali attrazioni della città potrebbero avere orari di apertura speciali. Vi consiglio di controllare il loro sito web prima della vostra visita per non incorrere in problemi imprevisti. Inoltre, i servizi di trasporto possono avere un orario ridotto.