10 cose da fare a Londra in aprile
La primavera arriva a Londra in aprile e con essa una serie di eventi e festival che la rendono uno dei mesi migliori per visitare la capitale.
Aprile è un mese ricco di colori, festival e tante cose da vedere e fare a Londra. Dopo i rigidi inverni del Regno Unito, le persone accolgono con favore il clima primaverile e i parchi e le strade della capitale inglese si riempiono di vita.
L'arrivo del bel tempo apre anche la possibilità di svolgere attività che sarebbero impraticabili con il freddo e la pioggia dell'inverno. Per esempio, gustare il tradizionale tè delle cinque su una terrazza o navigare lungo il Tamigi in crociera. Se volete sapere cosa fare e cosa vedere a Londra in aprile, ecco le migliori opzioni.
1. Navigare sulle acque del Tamigi
Potete vedere Londra in mille modi, ma uno dei più rilassanti e interessanti è prenotare una crociera sul Tamigi. Il clima caldo di aprile lo rende un mese ideale per ammirare alcune delle attrazioni di Londra mentre si naviga.
Le crociere di base sul Tamigi, senza nulla di incluso, hanno un prezzo che va da 8 euro a circa 20 euro
E sono tutte dotate di saloni all'aperto per approfittare delle giornate limpide e di sale con aria condizionata per le giornate più fredde, oltre che di servizi igienici e alcune hanno anche un caffè a bordo per godersi il panorama con il proprio drink preferito.
2. Fate scalo all'Up at The O2 di Londra
Un'altra idea per dare il benvenuto al bel tempo a Londra è quella di prenotare una scalata in cima all'O2, uno stadio che ospita spettacoli ed eventi sportivi.
Con l'aiuto di un assistente-guida e di un team di sicurezza completo, potrete salire sulla cupola di questo leggendario edificio.
Dopo un'ora e mezza di arrampicata sulla facciata, raggiungerete un'altezza di 52 metri e, in cima all'O2, potrete godere di alcune delle viste più impressionanti della capitale britannica. Le viste panoramiche su Greenwich Park o sull'Olympic Park vi regaleranno foto spettacolari.
3. Percorso museale in una giornata nuvolosa
Anche in aprile, la pioggia tende a presentarsi a Londra più spesso di quanto vorremmo. Per quei giorni in cui non si ha voglia di stare all'aperto, visitare i musei di Londra è sempre una buona idea. Tra i migliori al mondo ci sono:
- Il British Museum
- Il Museo di Storia Naturale
- Il Museo della Scienza
- La Galleria Nazionale
- Il Museo delle Cere di Madame Tussauds
Se dovete scegliere, vi consiglio di dare la priorità al British Museum o al Museo di Storia Naturale se andate con i bambini.
4. Assaporate la tradizione con un tè delle cinque
C'è qualcosa di più britannico chebere il tè delle cinque? Probabilmente no. Se volete diventare londinesi, un viaggio a Londra è d'obbligo se volete gustare tè, torte e pasticcini.
Aprile è un mese speciale per questo. Con l'arrivo della primavera, le tipiche sale da tè si spostano sulle terrazze ed è un lusso assaporare la tradizione con il bel tempo. A Londra ci sono un'infinità di posti dove prendere il tè, ma ne condivido alcuni tra i più emblematici.
L'hotel Ritz
Una delle istituzioni per eccellenza quando si parla ditè delle cinque. La sua fama è tale che bisogna prenotare con settimane di anticipo e ci sono turni giornalieri. Attenzione, però, l'Hotel Ritz di Londra non è esattamente economico.
Fortnum e Mason
Un'opzione di medio prezzo è il grande magazzino Fortnum and Mason. All'interno si trovano diversi caffè per il tè. Il più consigliato è il Diamond Jubilee Tea Salon. Si dice che questi magazzini siano quelli che fornivano il tè alla Regina d'Inghilterra.
Bea's di Bloomsbury
Se volete spendere poco, la catena Bea's of Bloomsbury ha negozi in tutta Londra. Arredati con gusto e con un'ampia varietà di tè e di accompagnamenti.
E se avete voglia di qualcosa di diverso, potete prenotare un tour in autobus del tè a Londra, dove potrete gustare tè e pasticcini a bordo di un autobus turistico mentre ammirate la città comodamente seduti.
5. Vivere la Pasqua in prima persona
La Pasqua è uno dei periodi di festa più importanti dell'anno a Londra e, sebbene sia essenzialmente la stessa della Spagna, ci sono alcune differenze.
Durante questa settimana ci sono infinite attività e la più importante è la rievocazione della Passione di Cristo a Trafalgar Square. Ogni Venerdì Santo si svolge uno spettacolo all'aperto in cui attori e volontari rappresentano l'arresto, il processo e la crocifissione di Gesù Cristo.
Un'altra attrazione sono le danze tradizionali tipiche della Settimana Santa. La danza Morris, una danza tradizionale medievale tipica della settimana di festa, viene eseguita in diversi luoghi di Londra e prevede l'uso di spade, campane e bastoni nella coreografia.
6. Ricerca delle uova di Pasqua
Anche se fa parte della settimana di Pasqua, la tradizionale caccia alle uova di Pasqua merita una menzione a parte. È un'attività che piacerà soprattutto a chi si reca a Londra con i bambini.
Secondo la tradizione, le uova di Pasqua vengono preparate e decorate la domenica di Pasqua e poi nascoste per essere trovate dai bambini il lunedì di Pasqua.
È molto comune a Londra regalare uova di cioccolato durante la settimana di Pasqua, quindi le pasticcerie londinesi vendono uova di cioccolato in mille forme e decorazioni diverse. In Spagna non abbiamo questa tradizione, quindi scoprirla a Londra è un'esperienza altamente raccomandabile.
7. Godetevi i festeggiamenti per il giorno di San Giorgio
Il 23 aprile l'Inghilterra celebra la festa in onore del suo santo patrono, San Giorgio. Una figura più leggendaria che storica, ma di grande importanza per gli inglesi. Secondo il mito, San Giorgio era un cavaliere la cui fama fu raggiunta liberando una principessa da un drago.
Leggenda o mito, ma la verità è che San Giorgio è esistito e in qualche modo ha ispirato gli inglesi a tal punto da farne il loro santo patrono.
Ogni 23 aprile Trafalgar Square si veste di rosso e bianco, per la bandiera inglese, e ospita numerose attività gratuite, stand gastronomici e musica. Il tutto a tema medievale.
8. Celebrare la Giornata del libro in onore di Shakespeare
Il 23 aprile è anche la Giornata del Libro e viene celebrata in parte perché è la data della morte di uno dei più importanti autori inglesi della storia, William Shakespeare.
A Trafalgar Square e nelle librerie di tutta Londra vengono organizzate attività legate alla letteratura. Consiglio Daunt Books, un'antica libreria del 1912 che, oltre alla sua preziosa collezione, si distingue per l'architettura e la decorazione.
Si trova a meno di 10 minuti a piedi dalla stazione di Baker Street. Ecco un articolo sulla metropolitana di Londra per aiutarvi a muovervi nel sistema di trasporto principale della città.
9. Partecipare o fare il tifo per la Maratona di Londra
La maratona di Londra si tiene dal 1981 e fa parte del World Marathon Majors, la competizione che riunisce le sei principali maratone del mondo insieme a New York, Chicago, Boston, Berlino e Tokyo.
Ogni anno circa 40.000 corridori partecipano nel tentativo di completare i 42 chilometri della maratona. La corsa passa davanti ad alcuni dei luoghi più iconici di Londra, come la Torre di Londra, il London Eye, il Big Ben e Buckingham Palace.
Se siete atleti allenati, non potete perdervi l'evento; in caso contrario, potete sempre venire a fare il tifo per i partecipanti e godervi le attività comuni organizzate dagli sponsor. Vale la pena ricordare che tutti i proventi della Maratona di Londra vanno in beneficenza.
10. Vivere la gara tra Oxford e Cambridge
La storica Oxford versus Cambridge Boat Race è uno degli eventi sportivi più antichi del mondo, la più importante competizione di canottaggio e una delle rivalità più storiche nella storia di questo sport.
La gara contrappone le squadre di canottaggio delle università di Oxford e Cambridge sulle acque del Tamigi. Più di 250.000 persone si affollano sulle rive del fiume per assistere alla gara. Di solito si tiene all'inizio di aprile e questi sono i posti migliori vicino al fiume:
- Ponte di Putney
- Putney Wharf
- Bishop's Park (per assistere alla partenza della gara)
- Craven Cottage
- Stadio Fulham FC
- Hammersmith Bridge (nei tratti centrali)
- Chiswick Bridge (per vedere l'arrivo)
Il tempo a Londra in aprile
La primavera a Londra e le temperature sono molto più gradevoli rispetto ai mesi invernali. Tuttavia, Londra è ancora una città in cui il freddo e la pioggia non vanno mai via.
Le temperature sono di solito comprese tra i 12 e i 16 gradi Celsius in media e la pioggia è sempre presente, come dovrebbe essere a Londra, ma meno frequente. Ad aprile piove più o meno il 50% dei giorni.
Ma bisogna vedere il bicchiere mezzo pieno: le giornate si allungano e il tramonto non arriva prima delle 19:30 di sera o delle 20:30 alla fine del mese.
Visite a Londra in aprile
Anche se l'alta stagione non arriva prima dell'estate, aprile è uno dei mesi più affollati dai turisti a Londra. Ciò è dovuto alla Pasqua.
I prezzi degli hotel aumentano, così come i biglietti d'ingresso ad alcune delle principali attrazioni turistiche di Londra. Tuttavia, il bel tempo e il numero di attività che si svolgono in aprile compensano questa situazione.
Se volete visitare Londra in aprile, sarete sulla buona strada, ma vi consiglio di pianificare con largo anticipo per ottenere le migliori offerte ed evitare di rimanere senza camere d'albergo.