10 cose da fare a Londra in inverno
Viaggiare a Londra in inverno presenta una serie di vantaggi: i prezzi sono più bassi, ci sono meno turisti e, sebbene faccia molto freddo, ci sono date speciali come il Natale.

Albero di Natale a Londra | ©Fas Khan
La stagione invernale a Londra è il periodo più freddo dell'anno, ma questo non dovrebbe influenzare il vostro viaggio: a parte il fatto che ci sono centinaia di piani per sfuggire al tempo inclemente, questi sono i mesi dell'anno in cui ci sono meno turisti e avrete la possibilità di godervi la città più comodamente. Inoltre, i prezzi sono più bassi rispetto ad altri periodi dell'anno. Tranne che a Natale, quando la città è piena di visitatori e i prezzi sono più cari. In cambio, però, potrete godere di una città davvero magica. Ecco i migliori programmi per il vostro viaggio invernale.
E se cercate altre alternative, leggete il post Cosa vedere e fare a Londra dove troverete i migliori suggerimenti per ogni periodo dell'anno.
1. Visitate gli alberi di Natale più famosi della città

Tra la fine di novembre e l'inizio di dicembre lo spirito natalizio si impossessa della città di Londra. Le strade iniziano a essere decorate e le luci a brillare, i mercati aprono le loro porte e una delle cose migliori da fare è visitare l'imponente albero di Trafalgar Square. Con un'altezza di oltre 20 metri, questo albero nasconde una storia molto curiosa: dal 1947, infatti, ogni anno la Norvegia invia questo abete alla Gran Bretagna come ringraziamento per il suo sostegno nella Seconda Guerra Mondiale.
2. Visita al Southbank Winter Festival

Un'altra delle proposte irrinunciabili durante i mesi di novembre e dicembre è quella di passeggiare per il Southbank Centre Winter Festival. Sulle rive del Tamigi ci sono stand gastronomici dove gustare cibi deliziosi, bancarelle di artigianato che vi stupiranno e capanne di legno dove ripararsi dal freddo. Ci sono anche spettacoli di neve e performance festive, ideali per tutta la famiglia!
Consigli di viaggio
Il Natale è un periodo davvero magico per viaggiare a Londra. In questo periodo dell'anno lasciatevi abbagliare dalle luci, ammirate gli alberi di Natale, pattinate sul ghiaccio e gustate una deliziosa cioccolata calda al Winter Wonderland: ce n'è per tutti i gusti!
3. Lasciatevi abbagliare dalle luci di Natale

Nel periodo natalizio, la città di Londra si riempie di luci e colori grazie alle migliaia di lampadine che decorano le strade principali, i siti e i negozi. L'accensione delle luci di Natale avviene solitamente a metà novembre, quindi se visitate la città durante il mese di dicembre potrete godervi questo spettacolo di luci e colori. Oxford Street, Carnaby Street, Regent Street, Covent Garden e Trafalgar Square sono tutte destinazioni da non perdere durante il tour delle luci di Natale a Londra.
4. Immergetevi in un Natale cinematografico sui pattini da ghiaccio

Se state cercando la foto migliore per il vostro biglietto di Natale, non esitate a fotografarvi mentre pattinate sul ghiaccio. Da metà novembre, nella City di Londra sono state allestite diverse piste di ghiaccio.
- La Somerset House è la più famosa delle piste di ghiaccio di Londra e si trova nel cortile di un palazzo neoclassico sulle rive del Tamigi, accanto a un grande albero di Natale. Si può anche ascoltare musica natalizia mentre si pattina e c'è anche una galleria natalizia.
- Museo di Storia Naturale: situato nel quartiere di South Kensington, accanto all'ingresso del Museo di Storia Naturale, è una delle piste di pattinaggio preferite dai pattinatori. In questo caso, l'albero di Natale si trova al centro della pista. Inoltre, c'è una capanna che serve cioccolata calda e dove è possibile fare uno spuntino prima o dopo la sessione.
- Hampton Court Palace: situato alla periferia di Londra, è un altro scenario ideale per una gara di pattinaggio. Si trova accanto a questo palazzo sulle rive del Tamigi.
5. Passeggiata nel paese delle meraviglie invernali a Hyde Park

Situato nel cuore di Londra, ad Hyde Park, Winter Wonderland è un festival che inizia a metà novembre e si protrae fino ai primi giorni di gennaio e celebra il periodo natalizio con un'ampia gamma di attività di intrattenimento, attrazioni e proposte gastronomiche. Non esitate a recarvi al mattino con i più piccoli e a gustare una deliziosa cioccolata calda, oppure a sorseggiare un vin brulé con il vostro partner o con gli amici mentre vi godete uno dei tanti spettacoli in programma.
6. Godetevi il musical "Lo Schiaccianoci"

In inverno, i teatri di Londra inaugurano la stagione con commedie, musical e balletti a tema natalizio. Uno dei classici che si ripete ogni anno è "Lo Schiaccianoci", uno spettacolo musicale per tutta la famiglia che racconta la storia di una bambina alla vigilia di Natale. È messo in scena dal Royal Ballet e dall'English National Ballet. Se decidete di andarci, vi consiglio di acquistare il biglietto in anticipo.
7. Visitare il parco degli studi di Harry Potter

Una proposta ideale per questo periodo dell'anno è quella di visitare il parco degli Studios di Harry Potter, dove si trovano tutti gli oggetti e i set originali dei film: la Piattaforma 9¾, la Grande Sala da Pranzo di Hogwarts, Diagon Alley, l'ufficio dell'insegnante o la Foresta Proibita, tra gli altri. Un'esperienza indimenticabile se siete fan della saga di J.K Rowling. Se volete maggiori informazioni su dove e come acquistare i biglietti, non esitate a leggere gli articoli Harry Potter London Studio Park biglietti e prezzi dei biglietti.
Il parco degli Studios di Harry Potter si trova alle porte di Londra. Visitate il post come arrivare e non avrete dubbi su come arrivarci.
8. Sfuggire al freddo in uno dei musei della città

Quale modo migliore per sfuggire al freddo se non rifugiarsi in uno degli incredibili musei della città? È un piano economico, disponibile per la maggior parte della giornata e per tutti i gusti. Ecco alcune opzioni:
- British Museum: una tappa obbligata del vostro viaggio a Londra. Inaugurata a metà del XVIII secolo, la sua collezione comprende pezzi di tutte le culture e di tutti i periodi storici. Tra i pezzi forti, la Stele di Rosetta e le sculture e i fregi del Partenone di Atene.
- La National Gallery: situata a Trafalgar Square, comprende una collezione di oltre duemila dipinti, tra cui opere di Van Gogh, Tiziano, Velázquez e Rembrand, oltre ad altri grandi artisti.
- Museo di Storia Naturale: inaugurato alla fine del XIX secolo, è uno dei musei più spettacolari di Londra e ospita una collezione completa che comprende botanica, entomologia, paleontologia, mineralogia e zoologia.
- Tate Modern: questo museo ospita una delle più importanti collezioni di arte contemporanea del mondo, con opere di Edvard Munch, Andy Warhol, Salvador Dalí e Pablo Picasso. Inoltre, l'edificio è una vera meraviglia.
- Museo di Sherlock Holmes: ovviamente un must per i fan di Sir Arthur Conan Doyle. I visitatori potranno vedere oggetti legati ai diversi casi del detective e un'ampia collezione di mobili e oggetti tipici dell'epoca vittoriana.
Se siete alla ricerca di ulteriori informazioni non esitate a leggere il post 10 migliori musei di Londra.
9. Conoscere l'Abbazia di Westminster

L'Abbazia di Westminster è una tappa obbligata del vostro viaggio a Londra. Situata nel centro storico, è conosciuta nel corso della storia come "la chiesa della famiglia reale", in quanto è stata sede di incoronazioni fin dal 1066 ed è stata utilizzata come pantheon per i monarchi.
L'Abbazia di Westminster è aperta tutti i giorni della settimana dalle 9.30 alle 15.30, tranne il mercoledì, quando l'orario di apertura è esteso alle 18.00.
10. Viaggio nel tempo alla Torre di Londra

Situata nel centro della città, sulla riva nord del Tamigi, la Torre di Londra è una delle attrazioni imperdibili del vostro viaggio. Questo storico castello fu costruito nel 1066 e conta più di sette edifici. La durata della visita è stimata in circa tre ore e si consiglia di acquistare un'audioguida per conoscere la storia della sua evoluzione.
Le temperature invernali di Londra

Londra registra temperature molto basse nella stagione invernale, che vanno dai 2 agli 8ºC. All'inizio di marzo le temperature iniziano a salire e possono raggiungere gli 11ºC (52ºF). Anche in questo caso, il tempo non dovrebbe essere un ostacolo, poiché la città offre centinaia di modi per sfuggire al freddo. Potreste anche essere fortunati e vedere la città ricoperta di neve, per una cartolina davvero incredibile.
Il numero di visitatori invernali di Londra

Londra in inverno è molto frequentata come il resto dell'anno, poiché è una delle cinque città più popolari al mondo ed è visitata da quasi 20 milioni di persone ogni anno. Tuttavia, i mesi di gennaio e febbraio registrano un numero inferiore di turisti, mentre il Natale è uno dei periodi più affollati dell'anno.
Prezzi di Londra in inverno

I prezzi a Londra in inverno variano notevolmente a seconda del mese in cui ci si reca. Ad esempio, durante il periodo natalizio i prezzi tendono a essere un po' più esorbitanti, mentre a gennaio e febbraio si possono trovare i prezzi più economici dell'anno, sia per i voli che per gli hotel e le escursioni.
Cosa mettere in valigia se si viaggia a Londra in inverno

Se il vostro viaggio a Londra coincide con la stagione invernale, dovrete infagottarvi molto, molto bene perché le temperature saranno molto fredde, tra 0 e 8ºC. Vi consiglio di portare con voi un piumino, preferibilmente impermeabile, in caso di pioggia, neve o semplicemente per isolarvi dall'umidità tipica di questa città. Inoltre, non esitate a mettere in valigia scarpe comode e impermeabili, e non dimenticate magliette e leggings caldi, pile e diversi maglioni invernali.
Vacanze invernali a Londra nella stagione invernale

In inverno nella capitale londinese ci sono diversi giorni festivi: i consueti 25 dicembre e 1° gennaio, che coincidono con Natale e Capodanno, e il 26 dicembre, che si celebra il Boxing Day. In queste date le principali attrazioni hanno orari di apertura ridotti e i servizi di trasporto possono offrire servizi minimi, quindi non esitate a controllare gli orari!