10 cose da fare a Londra a dicembre

Dicembre è uno dei mesi migliori per visitare Londra. Il Natale è un evento totalizzante, ma ci sono anche altre cose da fare: scopriamole!

Ana Caballero

Ana Caballero

8 minuti di lettura

10 cose da fare a Londra a dicembre

Il grande autobus rosso | ©Jamie Davies

La capitale britannica è un luogo fantastico da visitare in qualsiasi periodo dell'anno, ma Londra a dicembre ha un fascino particolare, poiché lo spirito natalizio pervade la città da novembre ai primi di gennaio e questo è il mese in cui la città risplende in tutto il suo splendore.

Volete sapere cosa potete fare in un viaggio a Londra a dicembre? Date un'occhiata a queste 10 favolose cose da fare per divertirvi.

1. Salite sull'autobus turistico per ammirare l'illuminazione

Illuminazione stradale di Londra| ©Mark Higham
Illuminazione stradale di Londra| ©Mark Higham

Londra è una delle città più belle del mondo quando arriva l'inverno. Soprattutto nel periodo natalizio, quando le strade sono decorate con luci di ogni tipo, ghirlande, figure luminose e alberi di Natale.

Nel centro della città è possibile vedere le luci natalizie più belle, facendo una lunga passeggiata o prendendo un biglietto per il London sightseeing bus, che porta anche in giro per le zone più importanti e si può approfittare dell'opportunità di vedere sia le decorazioni invernali che i monumenti più popolari della capitale britannica.

Alcune delle aree più belle da non perdere per scattare foto spettacolari sono:

  • Regent Street e Oxford Street (in quest'ultima, la parte tra Marble Arch e Oxford Circus è solitamente la più spettacolare).
  • Carnaby Street a SoHo. Le decorazioni natalizie hanno un tema diverso ogni anno.
  • Covent Garden, una delle piazze più belle della città, ancora più suggestiva a Natale. C'è musica dal vivo e un albero di Natale gigante.
  • Trafalgar Square, con il più grande albero di Natale di Londra proveniente dalla Norvegia.

Prenota un posto sul London Sightseeing Bus

2. Vedere i musical nel West End

Assistere alla rappresentazione di Les Miserables| ©Aliandro13
Assistere alla rappresentazione di Les Miserables| ©Aliandro13

Una cosa fantastica da fare in una giornata di pioggia a Londra a dicembre è andare a godersi i musical del West End. Londra in inverno è la stagione dei musical e lo si sente nell'aria.

I loro spettacoli non hanno nulla da invidiare a quelli della famosa Broadway. I numeri musicali sono meravigliosi e la messa in scena è impressionante. Anche se non parlate inglese, non abbiate paura perché molti dei musical del West End sono stati trasformati in film.

Durante il periodo natalizio, molte persone scelgono di andare a teatro per trascorrere una serata piacevole e per sfuggire al freddo, quindi i biglietti per i musical londinesi sono molto richiesti.

Se non volete fare code interminabili al botteghino e ritrovarvi senza biglietti disponibili, vi consiglio di acquistare i biglietti online prima del viaggio: viaggerete in tutta tranquillità sapendo di averli già in valigia!

Acquistare i biglietti per i musical di Londra

3. Salite sul London Eye e rimanete per lo spettacolo pirotecnico

Fuochi d'artificio sul London Eye| ©Amanda Slater
Fuochi d'artificio sul London Eye| ©Amanda Slater

Lo skyline della città è splendido in qualsiasi periodo dell'anno, ma l'atmosfera che si respira a Londra a dicembre è ancora più speciale, con tutte le decorazioni e le luci natalizie che decorano le strade e le piazze.

Se volete godere di una spettacolare vista panoramica della capitale britannica, dovete salire sul London Eye, la ruota panoramica più alta d'Europa.

Ciò che lo rende diverso da altri osservatori come The Shard è che è in continuo movimento, permettendo di vedere la città da diversi punti e prospettive. È inoltre possibile scattare splendide foto dei monumenti circostanti, come il Big Ben e il Palazzo di Westminster, la Cattedrale di St Paul, il Tower Bridge, Buckingham Palace, l'Abbazia di Westminster e il fiume Tamigi, tra gli altri.

Se avete voglia di fare un giro sulla ruota panoramica più famosa del mondo, l'orario di apertura del London Eye a Capodanno è diverso da quello del resto del calendario, poiché chiude molto prima, intorno alle 15. Tenetelo presente se decidete di acquistare i biglietti per il London Eye in quella data!

Quel giorno vi consiglio di non allontanarvi troppo dalla zona perché a mezzanotte c'è un impressionante spettacolo pirotecnico che vi lascerà a bocca aperta. Andate sulle rive del Tamigi o su uno dei ponti che lo attraversano per godervi l'evento da vicino.

Prenotare un tour con biglietto del London Eye

4. Scoprite la magia del Parco degli Studi di Harry Potter

Decorazioni natalizie degli Studios di Harry Potter| ©The Wizarding World Team
Decorazioni natalizie degli Studios di Harry Potter| ©The Wizarding World Team

Londra è una città magica di per sé, ma se la visitate a dicembre, l'Harry Potter Studios Park è uno dei luoghi da non perdere: immaginate di vedere Hogwarts nel periodo più magico dell'anno!

A Natale, gli studi Warner Bros. hanno un fascino particolare. Tutto è decorato con motivi tipicamente natalizi per questa occasione speciale.

Per esempio, la Sala da Pranzo Grande è decorata con alberi di Natale, ghirlande e festoni, così come la Sala Comune di Grifondoro. Anche altri spazi come la Foresta Proibita, Diagon Alley, la capanna di Hagrid e il modello del Castello di Hogwarts hanno un aspetto molto invernale, essendo ricoperti da diversi strati di neve cinematografica per adattarsi all'atmosfera stagionale.

Tutto sommato, il parco degli Studios di Harry Potter è bellissimo a Londra, ma se è già difficile acquistare i biglietti per gli Studios di Harry Potter in circostanze normali a causa dell'elevata richiesta da parte dei babbani, a Natale questo compito diventa ancora più complicato.

Nel post Biglietti per il parco Harry Potter Studios di Londra: dove e come acquistare i biglietti per il parco potete trovare informazioni su come ottenerli. E se alla fine nemmeno con un incantesimo riuscirete ad averli, nel post Harry Potter London venues potrete vedere alcune alternative per godervi l'universo Potter a Londra.

Acquista i biglietti per Harry Potter Studios London

5. Visitate la fiera Winter Wonderland a Hyde Park

Meraviglia invernale di Hyde Park| ©TimeOut
Meraviglia invernale di Hyde Park| ©TimeOut

IlNatale a Londra non sarebbe lo stesso senza Winter Wonderland, la più grande fiera natalizia della città. Un piccolo paradiso natalizio situato ad Hyde Park, il parco più famoso di Londra.

All'interno ci sono molti luoghi da visitare e cose da fare. Ad esempio, un grande mercato delle pulci dove è possibile acquistare vari souvenir o regali per i propri cari. Ci sono anche attrazioni divertenti come la pista di pattinaggio sul ghiaccio, il circo, le giostre, le montagne russe o la ruota panoramica da cui si gode di una splendida vista panoramica su Hyde Park. Per i più piccoli c'è anche un'area per bambini chiamata Santa Land.

È aperto da metà novembre all'inizio di gennaio e per accedervi è necessario procurarsi un biglietto sul sito web di Winter Wonderland.

Vi consiglio di andare verso mezzogiorno e di rimanere all'interno del parco fino al tramonto, perché potrete vedere l'intero festival di luci colorate che adorna la fiera.

Prenotate un tour in bicicletta attraverso i parchi di Londra

6. Pattinare sul ghiaccio nelle piste di Londra

Pattinare sul ghiaccio| ©Ungry Young Man
Pattinare sul ghiaccio| ©Ungry Young Man

Una delle cose che preferisco fare a Londra a dicembre è andare a pattinare su una delle piste di ghiaccio che vengono allestite nella capitale britannica con l'arrivo del freddo.

Ce ne sono molti tra cui scegliere e sono sempre situati in punti nevralgici della città, così mentre si pattina si può godere di splendide viste sulla campagna e sui monumenti circostanti. Inoltre, otterrete delle foto fantastiche!

Ecco alcune delle piste di ghiaccio di Londra da visitare:

  • Somerset House: molti turisti non lo sanno, ma durante l'inverno c'è una pista di pattinaggio gigante in Somerset House Square. L'ambiente del pattinaggio è bellissimo, con l'edificio neoclassico alle spalle, il mercato che lo circonda e l'albero di Natale che lo presidia: una meraviglia!
  • Winter Wonderland: all'interno della fiera natalizia di Hyde Park si trova questa grande pista di pattinaggio. Potete andarci a mezzogiorno o al tramonto, quando le luci della fiera iniziano ad accendersi.
  • Museo di Storia Naturale: questo è un altro dei luoghi più belli per pattinare sul ghiaccio a Londra in dicembre, poiché la pista si trova di fronte al bellissimo Museo di Storia Naturale. Al centro c'è anche un bellissimo albero di Natale attorno al quale si può girare.

7. A caccia di occasioni il giorno di Santo Stefano

Alla ricerca di occasioni per il Boxing Day| ©Chickenwaddle77
Alla ricerca di occasioni per il Boxing Day| ©Chickenwaddle77

Se trascorrete il Natale a Londra, segnatevi in agenda il Boxing Day, una festività che dà il via ai saldi e agli sconti in molti negozi della città.

E che affare! Ci sono posti dove si possono trovare occasioni al 50% di sconto nel giorno di Santo Stefano. Il Boxing Day è un'ottima occasione per acquistare qualche souvenir e anche qualche regalo per i vostri cari.

Ecco alcuni dei luoghi migliori di Londra per fare shopping:

  • Oxford Street
  • Regent's Street
  • Camden High Street
  • Soho
  • Covent Garden
  • Portobello Road
  • Strada del Re

Quindi prendete una mappa della città, aprite bene gli occhi e preparate il vostro biglietto da visita... perché finirà per fumare!

8. Ascoltate i canti a Trafalgar Square

Canti di Trafalgar Square| ©Kathleen Tyler Conklin
Canti di Trafalgar Square| ©Kathleen Tyler Conklin

Trafalgar Square è una delle piazze più famose di Londra. Sebbene sia un luogo vivace e affollato in qualsiasi periodo dell'anno, lo è ancora di più in inverno.

I londinesi e i turisti vi si riuniscono per scattare foto con il gigantesco albero di Natale di fronte alla National Gallery, per ammirare le luci natalizie e per ascoltare i canti natalizi intonati ogni sera di dicembre da diversi cori accanto all'albero.

Lo spettacolo è gratuito! Quindi, se volete sentire l'atmosfera natalizia alla maniera inglese, vi consiglio di fare una passeggiata a Trafalgar Square a Londra in dicembre.

9. Passeggiate per il Southbank Winter Market, un mercato delle pulci da favola

Al mercato invernale del Southbank Centre| ©Pete Woodhead
Al mercato invernale del Southbank Centre| ©Pete Woodhead

Uno dei più bei mercatini di Natale che si possono visitare a Londra nel mese di dicembre è il Southbank Winter Market, che si trova accanto al London Eye sul Southbank, la passeggiata sulla riva sud del Tamigi.

Ciò che rende speciale il mercato di Southbank è che si ispira ai tipici mercati tedeschi in legno, decorati con ghirlande e luci di ogni tipo: è assolutamente fiabesco!

Vi consiglio di fare un salto per un pomeriggio e di divertirvi. Oltre a girare per ogni bancarella alla ricerca di souvenir o regali da portare a casa, si può anche cogliere l'occasione per rifocillarsi presso le bancarelle gastronomiche del mercato.

Quando siete stanchi, fate una pausa e sedetevi per godervi l'atmosfera. Il Southbank Winter Market ospita solitamente anche musica dal vivo e performance artistiche per il pubblico, senza alcun costo aggiuntivo.

10. Assaggiate il vin brulé, il sapore del Natale a Londra

Un po' di vin brulé| ©Anastasia Tyavina
Un po' di vin brulé| ©Anastasia Tyavina

Quando vi trovate a Londra a dicembre, cogliete l'occasione per riconciliarvi con la cucina britannica. È vero che non gode di un'ottima reputazione nel mondo, ma hanno piccole cose molto gustose che vi faranno cambiare idea.

È il caso del vin brulé, una bevanda calda particolarmente apprezzata a Natale, quando fa freddo. Si prepara con vino rosso, a cui vengono aggiunti pezzetti di frutta, cannella e altre spezie per ottenere il caratteristico sapore dolce.

Vedrete come vi aiuterà a rimettere in forma il vostro corpo nelle giornate fredde! Lo si può trovare in molti dei mercatini di Natale della città. E non dimenticate di assaggiarla con una mince pie, un dolce alla frutta molto tipico di questo periodo dell'anno: sarà difficile provarne solo una!