11 cose da fare a Londra a settembre

Settembre è un ottimo mese per viaggiare a Londra: volete sapere cosa potete fare durante il vostro soggiorno?

Isabel Catalán

Isabel Catalán

8 minuti di lettura

11 cose da fare a Londra a settembre

Amici a Londra con il Tower Bridge sullo sfondo | ©Lucas Peng

Londra a settembre può essere goduta appieno, ma in modo diverso. L'estate è agli sgoccioli, ma fa ancora abbastanza caldo per fare programmi all'aperto e, inoltre, in questo mese non ci sono tanti turisti in città, quindi si può visitare con più calma.

Volete sapere tutto quello che potete fare a Londra a settembre? Continuate a leggere!

1. Vedere il famoso teatro di Shakespeare

Il teatro Globe di Shakespeare| ©Diego Delso
Il teatro Globe di Shakespeare| ©Diego Delso

Se amate il teatro, una delle cose più divertenti da fare a Londra è visitare il Globe Theatre di Shakespeare o The Globe, come tutti lo conoscono in città. Si tratta di una replica moderna dell'edificio che la compagnia artistica di William Shakespeare costruì nel XVI secolo per rappresentare le opere del genio letterario.

Come il teatro originale dell'epoca, mette in scena spettacoli solo tra maggio e ottobre, quindi se vi trovate a Londra a settembre non potete perdere l'occasione di vedere un luogo iconico di Londra come questo, assistendo a uno spettacolo o partecipando a una visita guidata all'interno del Globe per scoprire com'era il teatro nell'epoca elisabettiana.

Dove si trova il Globe?

Situato vicino al Millennium Bridge e alla Tate Modern, con il suo colore bianco e l'aspetto arrotondato si distingue subito dagli edifici circostanti e non è un teatro come gli altri che si trovano nel West End.

Prenota un tour di Londra

2. Esplorate il Tamigi con il Totally Thames Festival

Il fiume Tamigi| ©MJ Tangonan
Il fiume Tamigi| ©MJ Tangonan

L'estate londinese si conclude in grande stile con il Totally Thames festival, un grande evento che si tiene a settembre e che prevede numerose attività in diverse zone del centro di Londra con il famoso fiume che attraversa la città come attrazione principale.

Intorno al Tamigi è stato allestito un vasto programma di attività culturali, dall'arte di strada ai mercati di cibo e artigianato, fino ai laboratori per famiglie, ai concerti e ai fuochi d'artificio.

Con l'ingresso gratuito al Totally Thames festival, questo evento è il complemento perfetto per una passeggiata sul Tamigi durante il vostro viaggio a Londra. Imparerete a conoscere uno dei simboli della città in modo divertente! E, naturalmente, completerei questa attività con una crociera sul Tamigi per godervi appieno il fiume e il bel tempo londinese che settembre porta ancora con sé.

Prenota una crociera sul Tamigi

3. Escursione alla periferia di Londra: Stonehenge e Bath

Equinozio d'autunno a Stonehenge| ©Stonehenge Stone Circle
Equinozio d'autunno a Stonehenge| ©Stonehenge Stone Circle

Approfittando del fatto che il tempo a Londra a settembre è ancora buono e non troppo freddo, se avete intenzione di rimanere in città per almeno una settimana, una delle cose essenziali da fare durante il vostro soggiorno è una gita a Stonehenge e Bath, due luoghi molto diversi della capitale britannica che completeranno il vostro viaggio.

Data la vicinanza di entrambi i siti a Londra, il modo migliore per visitarli è prenotare un'escursione organizzata di un'intera giornata a Stonehenge e Bath in autobus. A mio parere, questa è l'opzione più conveniente, in quanto non dovrete preoccuparvi di pianificare da soli tutta la logistica del viaggio. Avrete tutto pronto e dovrete solo lasciarvi andare e godervi il tour.

Questi tipi di tour fuori città sono ottimi per ottenere il massimo dal vostro viaggio a Londra, in quanto vi permettono di esplorare altri luoghi fantastici del Paese in un breve lasso di tempo e di aggiungere nuove esperienze durante la vostra vacanza.

Prenota un tour a Stonehenge e Bath

4. Non perdetevi i musical del West End

Palazzo di Westminster| ©Andrew and Annemarie
Palazzo di Westminster| ©Andrew and Annemarie

Il West End è la parte occidentale di Londra. È un luogo dove vive parte dell'élite della città e dove si trovano l'Abbazia e il Palazzo di Westminster. È anche considerato la mecca europea dei musical. Se gli americani hanno Broadway, gli inglesi hanno il West End. E settembre è, infatti, il mese in cui i musical iniziano a rivivere dopo la pausa estiva.

Se vi piace questo genere, non potete perdervi i teatri più leggendari della zona, come l'Her Majesty's Theatre, il Lyceum Theatre o l'Apollo Theatre, per deliziarvi con gli spettacolari musical che si svolgono al loro interno. Il Fantasma dell'Opera, The Book of Mormon, Il Re Leone o Moulin Rouge sono solo alcuni degli incredibili spettacoli che troverete.

Prenotate il vostro biglietto per un musical del West End

5. Attraversare il London Bridge accompagnati da un gruppo di pecore

Ponte della Torre| ©Charles Postiaux
Ponte della Torre| ©Charles Postiaux

Durante il Medioevo, i pastori erano soliti attraversare il London Bridge con le loro greggi di pecore per raggiungere la città e venderle al mercato. Questa pratica è continuata per diversi secoli fino a quando, non si sa esattamente quando, la modernità non ha lasciato spazio a questa usanza e alla fine è stata sradicata.

Tuttavia, negli ultimi anni la tradizione di attraversare il London Bridge con un gregge di pecore è stata ripresa ed è una delle cose più curiose che si possono vedere a Londra in settembre se si passeggia nella zona.

Tuttavia, se si vuole partecipare allo spettacolo nel dettaglio, è necessario procurarsi un biglietto dal sito web dell'organizzazione. Se non ci riuscite, potete sempre attraversarla comunque e ammirare la splendida struttura. È anche possibile acquistare un biglietto per il Tower Bridge per accedere alla passerella di vetro e ammirare il Tamigi da 42 metri di altezza.

6. Divertitevi all'Underbelly Festival a Southbank

Godetevi l'Underbelly Festival| ©Underbelly Festival
Godetevi l'Underbelly Festival| ©Underbelly Festival

Situato sulle rive del Tamigi tra la Royal Festival Hall e il London Eye, l'Underbelly Festival è uno degli eventi culturali più attesi dell'anno.

Se non siete amanti del teatro tradizionale, questo festival fa per voi. Sul palco ci sono molti spettacoli dal vivo come cabaret, circo e musica, ma ci sono anche molti stand gastronomici dove si possono gustare tutti i tipi di snack e stuzzichini deliziosi mentre ci si gode l'atmosfera.

Ci sono anche spettacoli per i bambini, quindi è un luogo ideale per rilassarsi in famiglia: vi divertirete un mondo!

Prenota un tour di Londra

7. Assistete al primo cinema galleggiante del Regno Unito

Cinema sull'acqua| ©Openaire Float-In Cinema
Cinema sull'acqua| ©Openaire Float-In Cinema

Con le temperature di settembre ancora sufficientemente calde per trascorrere del tempo all'aperto, una delle cose più divertenti da fare durante il vostro soggiorno è assistere al primo cinema galleggiante della città a Paddington Basin.

Prima dell'inizio della proiezione avrete il tempo di salire su una barca per navigare nelle acque di Little Venice ed esplorare la zona. Dopo aver ormeggiato la barca al molo, potrete scegliere di guardare il film dall'acqua o su uno dei lettini sulle rive del sito.

Non c'è niente di più romantico che mangiare popcorn mentre si guarda un film in un ambiente così unico. Siete pronti per l'Openaire Float-In Cinema?

Prenota una visita a Londra

8. Andate a caccia di occasioni al mercato delle pulci di Walthamstow

Mercato delle pulci di Walthamstow| ©Joe Mackertich
Mercato delle pulci di Walthamstow| ©Joe Mackertich

Se amate immergervi nei mercatini delle pulci alla ricerca di oggetti unici e occasioni, il Walthamstow Flea Market è imperdibile. Quale modo migliore di trascorrere un pomeriggio di settembre se non girovagando tra le bancarelle di questo mercatino vintage?

Organizzato dal Trumans' Social Club, la più grande fabbrica di birra del Regno Unito, per solo 1 sterlina avrete la possibilità di divertirvi a curiosare tra i prodotti del mercato, tra cui mobili antichi, abbigliamento e gioielli retrò, oggetti decorativi e altre curiosità.

E cosa sarebbe un evento del genere senza musica, birra e street food? Al Walthamstow Flea Market potrete ballare e sgranocchiare un po' di tutto: ve ne andrete con le borse piene e la pancia piena!

9. Godetevi le ultime tendenze alla Settimana della moda di Londra

Sfilata di moda a Londra| ©Isabel Infantes
Sfilata di moda a Londra| ©Isabel Infantes

Londra è una delle capitali mondiali della moda e nel mese di settembre celebra la sua popolare settimana della moda, dove stilisti affermati e nuovi talenti si riuniscono per presentare le loro proposte.

Se amate questo mondo, non dimenticate di segnare in agenda il tempo necessario per partecipare a uno degli eventi aperti al pubblico organizzati dalla London fashion week. Lì potrete prendere nota delle ultime tendenze, andare alle sfilate e godervi molti spettacoli mescolandovi con le persone più cool della capitale britannica.

Vi piace l'idea? Allora vi consiglio di dare un'occhiata al sito web della London Fashion Week per scoprire le novità e approfittarne.

10. Scoprite gli edifici unici di Londra all'Open House Festival

Ingresso di 10 Downing Street| ©Tom Robinson
Ingresso di 10 Downing Street| ©Tom Robinson

Viaggiare a Londra a settembre è un'ottima occasione per partecipare all'Open House Festival, un evento in cui diversi edifici della capitale britannica normalmente chiusi ai turisti aprono le porte al pubblico per consentirne la visita.

È il caso di 10 Downing Street, della City Hall o del St Bartholemew's Hospital, tra gli altri luoghi.

Sul sito web del festival potete trovare l'elenco completo degli edifici che fanno parte dell'iniziativa e se volete scoprire altri luoghi curiosi della città, date un'occhiata al post 10 luoghi segreti di Londra. Preparate la macchina fotografica perché non vi lasceranno indifferenti!

11. Catturate la bellezza di Hyde Park con la vostra macchina fotografica!

Parco Hyde| ©Alberto Aguilera
Parco Hyde| ©Alberto Aguilera

Uno dei miei luoghi preferiti da visitare a Londra a settembre, quando il tempo è ancora bello, è Hyde Park, uno dei parchi reali della capitale britannica.

Se avete voglia di staccare per un momento dalla frenesia e dalla folla delle strade di Londra, la cosa migliore da fare è approfittare di una giornata di sole della vostra vacanza per visitare il parco più grande del centro città.

Negli ultimi giorni di settembre, quando il colore del fogliame degli alberi inizia a cambiare, è il momento perfetto per fare un percorso fotografico attraverso il parco catturando con la vostra macchina fotografica tutta la bellezza della vegetazione e le sue sfumature.


Quali sono le temperature a settembre?

Pomeriggio Cattedrale di San Paolo| ©Matt Smith
Pomeriggio Cattedrale di San Paolo| ©Matt Smith

Durante il mese di settembre, la temperatura massima è di circa 20ºC e la minima di 13ºC.

L'estate è un periodo ideale per viaggiare a Londra perché le giornate sono più lunghe e ci sono più ore di luce per le attività all'aperto.

È anche la stagione con meno precipitazioni, quindi è improbabile che la pioggia rovini i vostri piani.

Quanto è intensa la stagione turistica a settembre?

Picnic a Stonehenge| ©Stonehenge Stone Circle
Picnic a Stonehenge| ©Stonehenge Stone Circle

L'alta stagione turistica di Londra è l'estate, il che significa che la città è piena di turisti, gli hotel sono strapieni e i prezzi salgono alle stelle.

Tuttavia, rispetto a giugno, luglio e agosto, settembre è un mese più tranquillo, poiché inizia il nuovo anno scolastico e molti visitatori tornano a casa.

Non troverete molta gente nelle zone turistiche, quindi è un buon periodo per andare a Londra se volete che il vostro viaggio coincida con l'estate.

Quali sono i prezzi a Londra a settembre?

Pagare per lo shopping| ©David Dvořáček
Pagare per lo shopping| ©David Dvořáček

Durante l'estate, gli hotel di Londra sono quasi al completo e i prezzi sono piuttosto alti.

La situazione cambia a settembre, perché alla fine della stagione la maggior parte dei visitatori se ne va e gli hotel abbassano i prezzi, rendendo più facile trovare una sistemazione a basso costo in centro.

Cosa mettere in valigia per Londra a settembre?

Preparare le valigie| ©Timur Weber
Preparare le valigie| ©Timur Weber

Sebbene l'estate finisca a settembre, le temperature sono ancora piacevoli durante il giorno, quindi consiglio di mettere in valigia abiti leggeri per le giornate calde e soleggiate.

Tuttavia, con l'accorciarsi delle giornate e l'arrivo del freddo, dovrete mettere in valigia anche qualche indumento caldo, soprattutto per i pernottamenti.