10 luoghi segreti di Londra
Volete conoscere alcuni dei luoghi segreti di Londra che spesso vengono trascurati dalla maggior parte dei turisti? Preparate la macchina fotografica perché non vi lasceranno indifferenti!
Se dopo aver visto i monumenti più emblematici della capitale britannica avete voglia di scoprire luoghi originali che di solito non compaiono nelle guide turistiche della città, siete nel posto giusto perché in questo post troverete 10 luoghi segreti di Londra con un sacco di fascino che vi sorprenderà.
1. Piccola Venezia
Little Venice è uno di quei luoghi segreti di Londra che non si possono perdere durante una vacanza. Situata nel quartiere di Maida Vale, vicino a Camden, a Regent's Park, questa località è un'oasi di tranquillità poco conosciuta dove trascorrere un po' di tempo (soprattutto in primavera a Londra e in estate a Londra) lontano dal trambusto della città quando si ha voglia di staccare la spina.
Little Venice si trova in un bellissimo contesto naturale, con strade alberate e acciottolate e tanti cottage in stile georgiano sulle rive del canale. È sempre stato un luogo molto bohémien dove gli artisti si rifugiavano per trovare ispirazione.
Il modo migliore per godersi i canali di questa gemma segreta di Londra è a piedi. All'incrocio tra il Regent's Canal e il Grand Union Canal si trova un piccolo molo fiancheggiato da barche colorate e dall'aspetto insolito, alcune con caffè dove si può godere di un'atmosfera rilassata e altre dove vivono gli abitanti del posto. Lungo il percorso si possono scattare splendide foto.
- Indirizzo: Maida Ave, Londra W2 1ST, Regno Unito
- Come arrivare: in metropolitana, Paddington Station (linee Bakerloo, Circle, District e Hammersmith & City) e Warwick Avenue Station (linea Bakerloo).
2. Passaggio di Camden
Un altro dei luoghi segreti di Londra da visitare durante il vostro soggiorno è Camden Passage, nel quartiere di Islington. Questa strada pedonale del XVIII secolo ospita molti negozi di antiquariato e caffè affascinanti, dove vi consiglio di fare un salto per acquistare un souvenir speciale o semplicemente per rilassarvi con una tazza di tè in un luogo così pittoresco.
Ma se amate i mercati di strada, dovete recarvi a Camden Passage il mercoledì o il sabato, perché dal 1960 qui si tiene un mercato noto come The Camden Passage Antiques Market. Qui si possono trovare tutti i tipi di oggetti decorativi, gioielli, libri, vestiti e mobili vintage.
Camden Passage è una strada raramente visitata dai turisti, quindi se siete alla ricerca di qualcosa di originale da fare a Londra, non esitate a visitarla perché vi divertirete un mondo in un luogo dove il tempo sembra essersi fermato.
- Indirizzo: 1 Camden Psge, Londra N1 8EA
- Come arrivare: in metropolitana, stazione di Angel, Northern line.
3. Mercato di Leadenhall
Non lontano dalla Torre di Londra si trova il Leadenhall Market, un altro dei luoghi segreti di Londra che se siete fan della saga di Harry Potter conoscerete già, ma se non lo siete potrebbe non essere ancora sul vostro radar ed è un luogo bellissimo che dovreste assolutamente visitare durante il vostro viaggio.
È uno dei mercati più antichi della capitale britannica, risalente al XIV secolo. Completamente distrutto dal Grande Incendio del 1666, ne fu costruito uno nuovo e il suo aspetto fu ridisegnato nel XIX secolo per dare origine a questo bellissimo mercato in stile vittoriano con la sua struttura in acciaio e vetro, che è possibile visitare oggi.
È stato infatti scenario di numerosi film come "Lara Croft: Tomb Raider", "The Imaginarium of Doctor Parnassus" e "Harry Potter e la pietra filosofale".
Se state passeggiando nella City di Londra, vi consiglio di andare al Leadenhall Market. Ci sono molti negozi dove acquistare souvenir e ristoranti dove fare una pausa per godersi l'atmosfera.
- Indirizzo: Gracechurch Street, Londra, EC3V 1LT
- Come arrivare: in metropolitana, stazione Bank, Central, Northern e Waterloo & City Line.
4. Microbiblioteca di Lewisham
Da quando tutti hanno un telefono cellulare incollato alla mano, le cabine telefoniche stradali sono un retaggio del passato, anche se in città come Londra godono dello status di icone culturali come il Big Ben o il Tower Bridge.
Per evitare il loro deterioramento, molte di queste cabine rosse sono state trasformate in defibrillatori, pannelli pubblicitari e persino chioschi. Ma ce n'è una in particolare nel sud-est di Londra che è stata trasformata nella biblioteca più piccola della città.
Si chiama Lewisham Micro Library e si trova all'incrocio tra Tyrwhitt Road e Lewisham Way. È nata da un'iniziativa di scambio di libri tra vicini e oggi c'è anche un club del libro (The Phone Box Book Club) in un pub vicino.
Se volete fare un tour fotografico originale nella capitale britannica, non dimenticate di aggiungere questo luogo segreto di Londra alla lista.
- Indirizzo: Lewisham Way, Londra SE8 4DL, Regno Unito.
- Come arrivare: In treno, stazione di Brockley.
5. Giardino di Kyoto
A fronte dei parchi più famosi della capitale britannica come Hyde Park, Regent's Park o St. James's Park, ci sono alcuni luoghi segreti di Londra che sfuggono agli occhi dei turisti dove si trovano veri e propri tesori da scoprire.
È il caso di Holland Park, molto vicino a Kensington Palace, probabilmente uno dei più sconosciuti ma anche uno dei più belli per il suo originale paesaggio. Al suo interno si trova un bellissimo giardino in stile giapponese che risveglierà tutti i vostri sensi: il Kyoto Garden.
È stato progettato nel XX secolo da paesaggisti giapponesi per il centenario della Japan Society del Regno Unito e quando camminerete tra la sua vegetazione vi sembrerà di essere stati teletrasportati in Giappone con questa favolosa combinazione di acqua, lanterne di pietra e piante e fiori diversi.
Consiglio di visitare il Kyoto Garden durante l'autunno a Londra, quando si presenta al meglio con l'esplosione di colori che la natura vive in questa stagione.
- Indirizzo: Holland Park Ave, Londra W11 4UA, Regno Unito.
- Come arrivare: In metropolitana, stazione di Holland Park, linea Central.
6. Tempio di Neasden
Se l'idea di sperimentare altre culture senza lasciare Londra vi alletta, un altro dei luoghi segreti di Londra da visitare è il Neasden Temple, il primo tempio indù della Gran Bretagna.
Si trova nella zona nord-occidentale di Londra, vicino allo stadio di Wembley, e oltre alle sue grandi dimensioni, si distingue per essere stato costruito utilizzando tecniche e materiali tradizionali come quelli usati in India.
Il Tempio di Neasden è suddiviso in diverse aree che si possono visitare: il santuario, il centro culturale e la mostra permanente sull'induismo. Quest'ultima è a pagamento, ma l'ingresso al resto del santuario è gratuito.
Se volete visitarlo, vi consiglio di andare al mattino presto, perché a mezzogiorno c'è una funzione religiosa. È aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00.
- Indirizzo: Pramukh Swami Rd, Neasden, London NW10 8HW, UK
- Come arrivare: In metropolitana, stazione di Neasden, linea Jubilee.
7. Neal's Yard
Vicino a Covent Garden Square si trova Neal's Yard, uno dei luoghi segreti più fotogenici e affascinanti di Londra, ornato da numerosi fiori e piante e da facciate di edifici e negozi dipinte a colori.
È una zona molto conosciuta dai londinesi ma non dai turisti, quindi è una visita obbligata se volete scoprire il lato della città che non appare nelle tipiche guide turistiche, e otterrete delle bellissime foto per il vostro Instagram!
Neal's Yard è piena di caffè e negozi specializzati in cibo sano e cosmetici naturali. Un luogo molto originale dove fare una pausa caffè o regalarsi un souvenir speciale.
- Indirizzo: Neal's Yard
- Come arrivare: In metropolitana, stazione di Covent Garden, linea Piccadilly.
8. Chiesa di St. Dunstan
Situata a metà strada tra il London Bridge e la Torre di Londra, la Chiesa di St. Dunstan è uno dei luoghi segreti più affascinanti di Londra da scoprire durante la vostra vacanza.
Con oltre 900 anni di storia, la chiesa fu costruita in epoca sassone e ha subito molte vicissitudini nel corso della sua storia. Il Grande Incendio del 1666 la devastò e fu ricostruita in numerose occasioni fino a quando i bombardamenti nazisti la distrussero quasi completamente e la chiesa anglicana decise di non restaurarla, lasciandola in uno stato di rovina.
Negli anni Sessanta si decise di convertire i resti della chiesa di St. Dunstan's in un bucolico giardino pubblico dove si possono scattare bellissime fotografie.
- Indirizzo: St Dunstan's Hill, Londra EC3R 5DD, Regno Unito
- Come arrivare: In metropolitana, stazioni di Tower Hill o Monument, Circle e District Line.
9. Lo Shard
Sebbene la vista dal London Eye sia probabilmente la più famosa della città, i panorami più suggestivi si hanno in realtà dallo Shard, un grattacielo che spesso passa inosservato ai turisti e il cui osservatorio, The View, è quasi uno di quei luoghi segreti di Londra che tanto ci affascinano.
Ma cos'è che rende i biglietti per lo Shard così interessanti per i visitatori di Londra? Principalmente il fatto che è l'edificio più alto del Regno Unito e che la sua sagoma ha trasformato lo skyline di Londra, senza dimenticare che dal suo osservatorio si può godere di una vista panoramica mozzafiato a 360º sul centro della città.
Da lì avrete la possibilità di vedere diverse attrazioni di Londra come il Tower Bridge, il Globe Theatre di Shakespeare, il Big Ben e il Palazzo di Westminster, la Torre di Londra o il London Eye, tra le tante.
- Indirizzo: 32 London Bridge St, Londra SE1 9SG, Regno Unito
- Come arrivare: in metropolitana, stazione di London Bridge, linee Northern e Jubilee.
10. Tour di Sherlock Holmes a Londra
Un altro modo per conoscere alcuni dei luoghi segreti di Londra è un tour di Sherlock Holmes che vi porta sulle tracce del popolare detective, la cui storia è legata a quella della capitale britannica!
Questo tour può essere fatto da soli o unendosi a una visita guidata per le strade di Londra, che vi mostrerà i luoghi che hanno ispirato lo scrittore Arthur Conan Doyle, i luoghi che compaiono nei romanzi e alcuni luoghi che compaiono nei vari adattamenti cinematografici e televisivi.
Vi consiglio quest'ultima opzione, la visita guidata, perché se andate con una guida locale avrete sempre un contesto migliore di ciò che state vedendo e vi racconteranno anche molte cose interessanti sul personaggio e sull'autore che forse non conoscete.
Ah! E non dimenticate di visitare lo Sherlock Holmes Pub, un luogo essenziale nel vostro percorso sul detective se siete amanti dei libri di Arthur Conan Doyle.
- Indirizzo: Sherlock Holmes Pub. 10 Northumberland St, Londra WC2N 5DB, Regno Unito.
- Come arrivare: in metropolitana, stazione di Charing Cross, linee Bakerloo e Northern.