Tour dei pub e gastronomici a Londra

La birra e il fish and chips fanno parte della cultura londinese. Ecco come visitare i migliori pub della città durante il vostro viaggio.

Isabel Catalán

Isabel Catalán

12 minuti di lettura

Tour dei pub e gastronomici a Londra

Le famose patatine inglesi | ©Dan Counsell

Anche se non sembra, mangiare bene spendendo poco in una città costosa come Londra è possibile. Essendo una delle città più cosmopolite del mondo, l'offerta gastronomica è enorme e ci sono ristoranti accessibili a tutte le tasche. Ecco un elenco dei miei 10 ristoranti preferiti per provare un po' di tutto.

1. Pesce fritto di Poppie's Fish & Chips

Pesce e patatine fritte| ©Samuel Tresch
Pesce e patatine fritte| ©Samuel Tresch

Il piatto più tipico di Londra è il fish & chips. Ne avrete sentito parlare ovunque, perché gli inglesi lo considerano un tesoro nazionale come il Big Ben, e persino Charles Dickens stesso vi fa riferimento nel suo famoso romanzo "Oliver Twist"!

Quindi, se non l'avete ancora fatto, la prossima vacanza è un buon momento per provarlo. Questo piatto di pesce fritto e patatine è la specialità di Poppie's Fish & Chips, un ristorante con punti vendita a SoHo (W1D 6HW), Spitalfields (E1 6QR) e Camden (NW1 8NP), considerato il miglior fish & chips di Londra.

Cosa provare?

Senza dubbio, bisogna ordinare il piatto forte che è il fish & chips (merluzzo, eglefino o haddock), che è accompagnato da varie salse come ketchup, maionese o tartara. Lo servono in formato normale o grande e le porzioni sono abbondanti, quindi se si va per due persone, il formato grande è sufficiente.

Tuttavia, il menu è ampio, quindi se avete molta fame potete sempre accompagnare il vostro piatto principale con un'insalata o una porzione di anelli di calamari, che sono molto buoni.

Poppie's Fish & Chips offre menù per bambini e piatti a base di carne come pollo, manzo e salsicce e patatine. Per il dessert, provate la torta di mele fatta in casa con gelato- yum!

Dove

  • SoHo: 55-59 Old Compton St, Londra W1D 6HW
  • Spitalfields: 6-8 Hanbury St, Londra E1 6QR
  • Camden: 30 Hawley Cres, Londra NW1 8NP

Orari di apertura

  • Da domenica a mercoledì dalle 11.00 alle 22.00.
  • Da giovedì a sabato dalle 11.00 alle 23.00.

Prenota un tour gastronomico di Londra

2. Le delizie mediterranee di Magic Falafel

Falafel| ©Anton
Falafel| ©Anton

Situato nel cuore di Camden Town, se cercate cibo sano e vegano Magic Falafel è il posto che fa per voi. Il cibo è delizioso e l'atmosfera è molto piacevole. È un luogo ideale per fare una pausa e mangiare un pasto tranquillo dopo una giornata trascorsa in giro per Camden.

Inoltre, direi che è un posto dove andare in pellegrinaggio ogni volta che si va a Londra, perché il servizio è molto attento e i prezzi sono abbastanza accessibili.

Cosa prendere?

Come suggerisce il nome, i falafel di questo ristorante sono magici - non si tratta solo di marketing! Lo adoro perché è fatto con ingredienti freschi secondo un'antica ricetta di famiglia dei proprietari e si sente al primo morso. È come mangiare falafel fatti in casa.

Lo servono su un piatto, in un'insalatiera o in una pita. Adoro la consistenza spugnosa del pane Magic Falafel, quindi vi consiglio la pita falafel, che viene riempita con insalata, hummus fatto in casa, falafel super croccanti e tahini.

Si tratta di un'opzione comoda per mangiare in viaggio, nel caso in cui si voglia portare via qualcosa, e a soli 6,5€! Per finire, è possibile ordinare gelato o brownies vegani.

Vendono anche "Meal Deals" o menu giornalieri che includono falafel pita con un contorno (patate dolci, hummus, melanzane, patatine) e una bevanda a 11 sterline. Un menu molto completo se si ha molta fame e si ha bisogno di ricaricare le batterie.

Dove

  • Unità 312-313 Camden Market, NW1 8AH

Orari di apertura

s

  • Da lunedì a domenica, dalle 10:30 alle 20:30.

Prenota un tour gastronomico privato di Londra

3. Le pizze di Franco Manca

Pizza| ©Chad Montano
Pizza| ©Chad Montano

Se vi viene appetito dopo aver visto un musical nel West End di Londra, vi consiglio la pizzeria Franco Manca nella zona di Covent Garden (36-39 Maiden Lane), dove troverete la migliore pizza napoletana della città. Inoltre, in tutti i loro locali sono presenti opzioni senza glutine e vegane, un aspetto positivo da tenere in considerazione.

Ciò che mi piace di questo ristorante è che le pizze sono fatte in casa e semplici. Il loro segreto è nell'impasto: sottile e perfettamente cotto nel forno a legna, condito con ingredienti freschi di prima qualità (pomodoro biologico, mozzarella inglese, acciughe cantabriche, chorizo iberico, prosciutto crudo, olive nere...). Una delle migliori pizze che mangerete a Londra!

Cosa ordinare

Ilpiatto forte di Franco Manca sono le pizze, che sono deliziose - ce ne sono sette nel menu tra cui scegliere, più le specialità del giorno e i prezzi sono molto convenienti! La pizza più costosa costa 8,95 sterline e la più economica 5,20 sterline.

Consiglio di ordinare una pizza alle acciughe (deliziosa) e il delizioso pane all'aglio con mozzarella inglese. Ci sono anche insalate se si vuole aggiungere un'aggiunta salutare al menu. E se al termine avete ancora spazio per il dessert, non esitate a ordinare il classico tiramisù: è un assaggio d'Italia!

Il servizio di Franco Manca è stato sempre molto attento e mi è piaciuta molto l'atmosfera tranquilla del locale per mangiare e rilassarsi un po'. Vorrei anche sottolineare che siamo stati accolti con una bottiglia d'acqua gratuita, che è sempre apprezzata.

Dove

  • 36-39 Maiden Lane, Londra WC2E 7LJ

Orari di apertura

  • Dal lunedì al giovedì dalle 12:00 alle 22:30.
  • Venerdì e sabato dalle 12.00 alle 23.00.
  • Domenica dalle 12.00 alle 22.00.

4. Il miglior sushi di Eat Tokyo

Sushi| ©Andraz Lazic
Sushi| ©Andraz Lazic

Siete appassionati di cucina asiatica? Siete fortunati perché questo ristorante è il luogo perfetto per abbuffarsi di cibo giapponese. Il menu è ampio, con un po' di tutto, da sushi, riso e nigiri a ramen, sashimi e pollo teriyaki.Eat Tokyo ha diverse sedi sparse per Londra, ma quelle di Covent Garden (27 Catherine St) e SoHo (16 Old Compton St) sono le due più centrali. Anche se a volte ci sono code all'ingresso dei ristoranti, il servizio è efficiente e la risposta è rapida in pochi minuti.

Cosa provare?

Il menu del ristorante è vario e include foto per dare un'idea dell'aspetto dei piatti, il che è utile se non si è esperti di cucina giapponese o non si conosce l'inglese per ordinarli.

Per provare un po' di tutto, consiglio di ordinare i piatti degustazione Eat Tokyo, che comprendono vari pezzi di sushi, sashimi, riso, tempura di verdure, gamberi e insalata. Anche le bento box (scatole con piccole porzioni di piatti giapponesi) sono un'opzione molto interessante se vi piace mangiare una varietà di piatti.

Le porzioni sono abbondanti e il rapporto qualità/prezzo è abbastanza buono considerando che si trova nel centro di Londra. Il prezzo medio è di circa 12,95 sterline e non dimenticate di ordinare una bottiglia di sakè da accompagnare!

Dove

  • 16 Old Compton St, Londra W1D 4TL

Orari di apertura

  • Da lunedì a sabato dalle 12:00 alle 23:30.
  • Domenica dalle 12:00 alle 22:30.

Prenota un tour gastronomico di Londra

5. L'Old Bank of England, un pub con molta storia

Pasticcio di carne| ©Dilyara Garifullina
Pasticcio di carne| ©Dilyara Garifullina

Volete visitare un autentico pub inglese dove provare la famosa mince pie britannica? Poi bisogna andare alla Old Bank of England, uno dei pub storici di Londra che racchiude tra le sue mura un sacco di aneddoti curiosi: è come un ristorante e un'attrazione turistica allo stesso tempo!

Per esempio, sapevate che la Banca d'Inghilterra ha occupato l'edificio per oltre ottant'anni fino a quando non è stato ristrutturato negli anni '90 per essere utilizzato come pub inglese? Il sito vanta infatti di aver ospitato nei suoi sotterranei lingotti d'oro e persino i magnifici gioielli della Corona della famiglia reale britannica.

Ma la Old Bank of England è nota anche perché si dice che questo luogo di Fleet Street fosse un tempo il negozio di barbiere di Sweeney Todd, il famoso personaggio della Londra vittoriana che, secondo la leggenda, uccideva i suoi clienti per vendetta e ne faceva torte.

Per la tranquillità di tutti, non sono mai state trovate prove che confermino la storia, ma con queste credenziali, potrebbe essere un buon posto per bere qualche pinta ad Halloween, non credete?

Cosa prendere?

Oltre alla famosa mince pie fatta in casa in diverse versioni, questo storico pub inglese ha un menu piuttosto vario in cui si possono provare anche il tradizionale fish & chips, gli hamburger e i panini a cui si può aggiungere un accompagnamento a scelta e le costine BBQ da urlo.

Ogni buon pasto ha bisogno di un dessert per essere completato. All'Old Bank of England vi consiglio di provare la cheesecake o il crumble di mele, che è delizioso!

Dove

194 Fleet St, Londra EC4A 2LT

Orari di apertura

  • Dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 23.00.

6. The Real Greek, un piccolo pezzo di Grecia a Londra

Hummus| ©Max Libertine
Hummus| ©Max Libertine

Ogni volta che mi reco a Londra e mi trovo nella zona della Cattedrale di St Paul e della City cerco sempre di prenotare un tavolo in questo piacevole ristorante greco in riva al Tamigi. Il ristorante dispone di una terrazza con una splendida vista sul fiume, perfetta per cenare all'aperto in una di quelle giornate di sole in cui si desidera stare all'aperto godendo di un'atmosfera leggera e rilassata.

Ma consiglio The Real Greek non solo per la sua posizione (Units 1 & 2 Riverside House, 2A Southwark Bridge Road), ma anche per la sua cucina gustosa fatta di prodotti freschi. È il luogo ideale per un banchetto in stile mediterraneo a prezzi molto convenienti. E il servizio è veloce e competente: cosa si può chiedere di più?

Cosa ordinare?

Se non conoscete la cucina greca, vi consiglio di ordinare un menu degustazione da condividere per provare diverse specialità tipiche greche. Si può anche optare per uno dei menu del pranzo (£ 7,95) o della cena (£ 13,30), molto completi e con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Ricordo che l'ultima volta che ci sono stata ho scelto il cosiddetto menu "Trio greco", che consiste in tre piatti a scelta e comprendeva una sorta di pane pita alla greca, hummus e "lamb kefte", deliziosi spiedini di agnello. Finirete per mangiare tutto il piatto!

Le porzioni sono abbondanti, ma se avete ancora fame potete sempre ordinare il dessert. Oltre alla tradizionale baklava, consiglio anche il sorbetto al mango e le delizie turche o loukomia (un dolce tipico simile alle gelatine).

Un punto di forza di The Real Greek è che ha un menu vegano e per bambini, quindi se siete in viaggio a Londra con i bambini è un buon posto per mangiare cibo gustoso, sano e poco costoso.

Dove

Unità 1 e 2 Riverside House, 2A Southwark Bridge Road, Londra SE1 9HA

Orari di apertura

  • Da lunedì a giovedì dalle 12.00 alle 22.00.
  • Venerdì e sabato dalle 12:00 alle 22:30.
  • Domenica dalle 12:00 alle 21:30.

Prenota un tour gastronomico di Londra

7. La colazione più "british" al The Knights Templar

Colazione britannica| ©Carissa Gan
Colazione britannica| ©Carissa Gan

Questo è un altro pub storico di Londra altamente raccomandato. Si trova ai margini della famosa City di Londra, in una strada costruita nel XII secolo nella zona di Temple Church, sede dei Cavalieri Templari, da cui il pub prende il nome.

L'arredamento del Knights Templar è straordinario. Da un lato, la facciata esterna dell'edificio storico in cui si trova è bellissima (era la sede della Union Bank) e ha un aspetto molto signorile. D'altra parte, l'interno è caratterizzato da quella tipica atmosfera old British che probabilmente avete visto in molti film.

L'arredamento è magnifico e l'atmosfera molto accogliente. Date un'occhiata alle eleganti colonne decorative che sorreggono il soffitto pieno di lampadari e dipinti dei Templari - affascinante!

Cosa si può provare?

Se soggiornate in un hotel vicino al Knights Templar, vi consiglio questo pub per una tipica colazione all'inglese con uova fritte, salsicce, bacon, fagioli al forno e hash browns. È così sostanzioso che potrete fare il pieno di energia per un'intera giornata di visite in città.

Altri piatti da provare sono il fish & chips, il pasticcio di manzo e birra con salsa, patate e purè di piselli, le uova alla Benedictine e gli hamburger. Per accompagnare un'insalata, sono perfetti i nuggets di pollo o i nachos.

Il Knights Templar è popolare tra i locali e i turisti perché la qualità del cibo è buona e il rapporto qualità-prezzo è imbattibile, così come il servizio, quindi ci sono tutte le ragioni per fermarsi durante la vostra vacanza!

Dove

  • 95 Chancery Lane, Off Carey St, Fleet St, Londra WC2A 1DT

Orari di apertura

  • Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 23:00.
  • Sabato dalle 11.00 alle 23.00.
  • Domenica chiuso.

8. Il peri-peri piccante di Nando's

Nando's| ©Samuel Regan
Nando's| ©Samuel Regan

Per gli amanti del fast food che vogliono allontanarsi dai tipici sota, caballo y rey, vi propongo un'alternativa molto sorprendente che forse non avete ancora sentito nominare: Nando's (66-68 Chandos Pl, Covent Garden).

Si tratta di una catena di ristoranti sudafricani specializzati in pollo arrosto con influenze portoghesi e un tocco piccante di peperoncino sudafricano. Può sembrare un piatto semplice, ma il risultato non potrebbe essere più gustoso.

Il segreto del suo successo è la marinatura di 24 ore del pollo nella salsa peri-peri. Conferisce un sapore unico e potente che è molto caratteristico di Nando's. Dovete provarlo!

Cosa si deve bere?

Il menu è molto vario ma ha come tema comune il pollo con salsa peri-peri. C'è di tutto, dagli hamburger, ai wraps e alle pitas, alle ali, ai petti e ai polli interi. Poiché la carne è marinata, è già piccante, ma è possibile aggiungere un altro condimento o anche una spezia extra - hanno un sacco di salse tra cui scegliere!

Se mangiate da soli, vi consiglio il petto di pollo Butterfly, mentre nella sezione hamburger non potete perdervi il Sunset o l'hamburger di pollo alla griglia: sono deliziosi! Se andate con altre persone, vi consiglio di ordinare piatti da condividere perché sono piuttosto generosi e contengono un po' di tutto, ad esempio il Piatto famiglia (ideale per 4 o 6 persone) o il Piatto completo (perfetto per 2 persone).

Inoltre, è possibile scegliere gli accompagnamenti desiderati per i piatti (patatine, pane all'aglio, riso piccante, mais e così via). Dispongono anche di piatti per vegani e di menu per bambini.

Dove

  • 66-68 Chandos Pl, Covent Garden, Londra WC2N 4HG

Orari di apertura

  • Da lunedì a domenica dalle 11:30 alle 22:00.

9. Il miglior curry indiano al The Eastern Eye Balti House

Piatto di pollo al curry| ©Amirali Mirhashemian
Piatto di pollo al curry| ©Amirali Mirhashemian

Se state cercando un posto dove mangiare autentico cibo indiano durante il vostro viaggio a Londra, allora dovete andare a Brick Lane. Probabilmente è il posto con il maggior numero di ristoranti indiani della città.

Quale scegliere? La concorrenza è enorme. Che siate esperti o principianti, amerete il cibo di The Eastern Eye Balti House (63A Brick Lane). Ci sono stato un paio di volte e il cibo è molto buono e a prezzi ragionevoli.

I loro piatti sono una vera e propria esperienza culinaria in cui si mescolano il meglio della cucina indiana tradizionale e contemporanea con i piatti del Bangladesh. Il servizio è efficiente e l'atmosfera nella sala da pranzo è rilassata, quindi ve ne andrete felici e con la pancia piena!

Cosa ordinare?

Il curry dell'Eastern Eye Balti House è considerato il migliore di Brick Lane, quindi non può mancare sulla tavola. Il mio consiglio? Il pollo tikka biryani, la purea di gamberi con salsa al curry, il pane naan all'aglio e i samosa - superbi!

Un altro punto a favore di questo ristorante indiano è il servizio attento dei camerieri nei confronti dei clienti. Alla fine della cena siamo stati omaggiati di shot gratuiti. È un luogo da ripetere sempre a Londra.

Dove

  • 63A Brick Lane, Londra E1 6QL

Orari di apertura

  • Da lunedì a domenica dalle 12 alle 12.

10. Vapiano, un'ode alla cucina italiana

Insalata caprese| ©Bryony Elena
Insalata caprese| ©Bryony Elena

Il cibo italiano è sempre un successo ovunque si vada, anche a Londra! Vapiano ha molti locali in tutta la città dove prepara con amore alcune delle specialità che hanno reso la cucina italiana famosa in tutto il mondo.

Sono stata nel locale vicino al Tower Bridge (2 Potters Field), un posto molto spazioso e bello dove si possono osservare gli chef mentre preparano i piatti. Un amico me lo ha consigliato e devo dire che è stata un'ottima scelta.

Il giorno in cui sono andato non c'era molta gente e sono riuscito a trovare subito un tavolo. Inoltre, il sistema per ordinare il cibo è abbastanza veloce e i camerieri sono molto gentili e ci hanno spiegato come funziona.

Si scopre che quando si entra, viene consegnata una carta per addebitare gli ordini effettuati in cucina in ogni sezione del ristorante. Poi vi danno un cercapersone per ritirare l'ordine quando è pronto e gustarlo nella sala da pranzo. Infine, prima di lasciare il ristorante, si paga alla cassa. È così semplice!

Cosa provare?

Il menu di Vapiano è un paradiso per gli appassionati di cucina italiana. Si concentra soprattutto su pizze, insalate e pasta, anche se non manca la tipica sezione di antipasti per stuzzicare l'appetito mentre preparano il resto dell'ordine.

Ho ordinato un'insalata di caprese e un piatto di pasta al pomodoro e mozzarella che mi è piaciuto molto. Tutto era delizioso, le porzioni erano abbondanti e il prezzo era molto conveniente, il che in una città costosa come Londra è sempre apprezzato. Lo ripeterei senza esitazione!

Dove

  • 2 Potters Field, Londra, SE1 2SG

Orari di apertura

  • Da domenica a giovedì dalle 12.00 alle 22.00.
  • Venerdì e sabato dalle 12:00 alle 22:30.

Prenota un tour gastronomico di Londra

Domande frequenti

  • Qual è il cibo più tipico di Londra?

    La cucina tipica britannica comprende Fish and Chips, la famosa colazione britannica e una varietà di torte e purè di patate.

  • Cosa c'è di così speciale nei tour gastronomici di Londra?

    Per quanto riguarda il suo lato gastronomico, la cucina londinese si è guadagnata una reputazione internazionale per la sua multiculturalità, motivo per cui molti tour gastronomici vi porteranno a sperimentare una diversa forma di cucina. Alcuni dei migliori piatti di curry del mondo si trovano nel Regno Unito, nonostante siano originari dell'India, e una buona guida vi mostrerà come distinguere un curry autentico da un'imitazione.

  • Che cos'è un pub crawl?

    Esistono in realtà due modi per vivere i pub in massa: i Pub Tours e i Pub Crawls. I Pub Tours sono un'esperienza più seria che vi permetterà di conoscere il significato storico di pub iconici e della loro birra, mentre i Pub Crawls sono rivolti ai turisti più giovani che vogliono divertirsi e conoscere nuove persone.