Maggiori informazioni su: Le migliori cose da fare a Londra a marzo
È sempre un buon momento per visitare Londra, ma come per ogni cosa, ci sono momenti migliori di altri. A marzo ci sono alcune particolarità che lo rendono un periodo unico per fare questo viaggio e godere di tutto ciò che c'è da vedere e da fare nella capitale londinese.
Essendo un mese di transizione tra l'inverno e la primavera, il tempo mostra le sue due facce, le tipiche giornate nuvolose e fredde e le giornate di sole. Tuttavia, il tempo non è il fattore più importante quando si tratta di scegliere queste date per visitare Londra. Sono gli eventi unici, come il St Patrick's Day e la Head of the River Race sul Tamigi.
Per scoprire quali sono le migliori cose da fare e i luoghi da visitare a Londra a marzo, continuate a leggere.
1.Godetevi il giorno di San Patrizio
Quando arriva il 17 marzo, Londra diventa verde. Il giorno di San Patrizio è una delle feste più celebrate in città. Per celebrare il giorno di San Patrizio, la città ospita un grande festival con musica dal vivo, cibo, attività, una grande parata e, come una buona festa irlandese, tanta birra.
Il fulcro del festival è una grande parata che tocca alcuni dei luoghi più iconici della capitale. Inizia intorno a mezzogiorno in Piccadilly Street e passa per punti come il Ritz Hotel, Piccadilly Circus e termina a Trafalgar Square. Migliaia di londinesi e turisti affollano l'imponente parata per osservare gli accattivanti carri allegorici sorvegliati da ballerini classici irlandesi e bande musicali di accompagnamento.
La marcia termina a Trafalgar Square, dove si concentra la maggior parte delle attività. Molti di essi sono incentrati sulla diffusione della cultura irlandese, con birra a volontà e una buona festa irlandese. Questo festival è gratuito e di solito inizia alle 12:00 e termina alle 18:00 di sera.
Il festival non si concentra solo a Trafalgar Square, ma si estende a tutti i pub londinesi dove si possono gustare cibi e bevande tradizionali irlandesi.
2. Venite a vedere la Head of the River Race
Con l'arrivo della primavera e il miglioramento del tempo a Londra, arriva anche la storica Headof the River Race sulle acque del Tamigi. Il terzo o quarto sabato di marzo, a seconda delle maree, questa gara si svolge come preludio alla gara Oxford-Cambridge di inizio aprile.
La gara si svolge sulle acque del Tamigi dal 1926 e oggi vi partecipano circa 420 imbarcazioni, la maggior parte delle quali sono squadre inglesi e circa 50 squadre straniere. Percorre gli stessi 6,8 chilometri della gara Oxford-Cambridge, ma cambia direzione da Mortlake a Putney. Molte persone vengono ad assistere all'evento, che è gratuito e offre un buon spettacolo sportivo.
Se il tempo è buono, una gita sulle rive del Tamigi per assistere alle gare dei velisti è una delle cose migliori da fare a Londra a marzo.
3. Provate un dolce per la festa della mamma
A differenza della Spagna, che festeggia la festa della mamma a maggio, Londra la celebra a marzo. Questo giorno è noto come Mothering Sunday (Domenica della Madre ) e si celebra l'ultima domenica del mese. Se viaggiate con vostra madre o se siete madri voi stesse, questo giorno ha alcune tradizioni legate ad esso e ci sono molte opzioni per celebrarlo nella capitale inglese.
Una buona opzione per festeggiarla con la mamma è quella di assaggiare il dolce tipico di questa giornata, la Simnel Cake, nei numerosi bar che la preparano per questo giorno particolare. Sono innumerevoli i caffè che servono questo dolce tipico della festa della mamma, ma ecco alcuni dei più noti:
- Drury 188-189 nella zona di Covent Garden.
- Monmouth Coffee Company accanto alla Cattedrale di Southwark.
- Coffee, Cake & Kisses vicino alla fermata della metropolitana di Warren Street.
- Cakes & Bubbles in Regent's Street vicino alla fermata della metropolitana di Piccadilly Circus
La tradizione londinese della festa della mamma risale al XVII secolo. A quel tempo, i bambini a partire dai 10 anni erano apprendisti delle loro madri e potevano far loro visita con doni come fiori e dolci. È questa l'origine della Simnel Cake, una torta alla frutta tipica della Festa della Mamma, decorata con fiori.
È anche un buon momento per sperimentare l'usanza dell'ora del tè inglese in uno degli hotel o dei caffè tipici di Londra. Un'altra opzione è quella di visitare i leggendari grandi magazzini Harrods nel centro della città e cercare un buon regalo per la mamma.
4. L'Ora della Terra a Londra
L'ultimo sabato di marzo è l'Ora della Terra. Questo evento, promosso dal World Wildlife Fund, propone che tutte le città del mondo spengano le luci dei loro edifici e monumenti più emblematici come simbolo per combattere il cambiamento climatico.
Londra sta prendendo molto sul serio questa iniziativa e sta spegnendo le luci dei suoi simboli più riconoscibili. Dalle 20:30 alle 21:30 dell'ultimo sabato di marzo, monumenti come il Palazzo di Westminster e l'Abbazia di Westminster, il Big Ben e Trafalgar Square spengono le loro luci e offrono una cartolina molto curiosa. È sempre interessante e curioso vedere questi simboli al buio.
5. Londra dall'alto
Quando il cielo si schiarisce a marzo , è un buon momento per godersi le migliori viste di Londra dall'alto. I tramonti in questo periodo dell'anno sono spettacolari e quale modo migliore di goderseli se non con lo skyline di Londra sullo sfondo. Ci sono molte opzioni, ma due spiccano per la loro vista e per essere tra i luoghi più emblematici della capitale inglese.
Occhio di Londra
È la ruota panoramica più famosa del mondo e, con i suoi 135 metri di altezza, è anche la più alta d'Europa. È l'attrazione turistica più visitata di Londra, con quasi 4 milioni di visitatori all'anno, grazie alla vista dal London Eye. Nelle giornate limpide la vista arriva fino a 40 km intorno alla città e la sua posizione privilegiata sulle rive del Tamigi offre una vista da cartolina sul Big Ben, Buckingham Palace, la Cattedrale di St. Paul o l'Abbazia di Westminster. Una tappa obbligata per chi si reca a Londra
Il Frammento
Con i suoi 310 metri di altezza è l'edificio più alto del Regno Unito e dell'Europa occidentale. Nel suo punto più alto si trova il punto panoramico più alto di Londra da cui si può vedere molto chiaramente, se la giornata è limpida, praticamente tutta la città. La sua forma appuntita ne ha fatto un simbolo della capitale fin dalla sua inaugurazione nel 2012.
6. Giornata della donna a Londra
L'8 marzo si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale della donna. Ogni luogo e ogni momento è buono per celebrare questa festa per l'uguaglianza, ma a Londra c'è un'atmosfera speciale in questo giorno. Oltre alle consuete marce che si svolgono nelle città, a Londra si organizzano conferenze, attività, workshop e ogni tipo di evento legato a questa giornata.
È anche un giorno per ricordare le grandi figure femminili britanniche come Margaret Thatcher, Virginia Woolf e Diana del Galles. Godersi Londra da una prospettiva femminista è sempre interessante.
7. Passeggiate nei parchi centrali nelle giornate di bel tempo
Poiché il tempo a Londra a marzo è così variabile, è bene essere preparati con delle alternative a seconda del tempo. Se siete fortunati, e a marzo è più probabile che ci sia una giornata limpida, potete cogliere l'occasione per passeggiare in alcuni dei migliori parchi di Londra.
Hyde Park
È praticamente una foresta in mezzo alla città. Ha una superficie di 142 ettari con più di 4000 alberi, bellissimi prati e giardini fioriti che iniziano a fiorire a marzo. Si può passeggiare, fare un giro in barca sui laghi, noleggiare una bicicletta, mangiare nei ristoranti sul lago e molto altro ancora.
Hyde Park ospita anche diversi monumenti da visitare, come Kensington Palace e la famosa fontana dedicata alla principessa Diana.
Regent's Park
A nord di Londra si trova un altro dei grandi parchi della città, Regent's Park. Ci sono due chilometri quadrati di aree verdi, un lago per il canottaggio, giardini ben curati e un'ampia varietà di caffè e ristoranti. Se viaggiate con bambini, Regent's Park ospita lo zoo di Londra, il più antico del mondo.
Parco di San Giacomo
Il più antico e famoso parco reale è circondato da tre palazzi, tra cui Buckingham Palace. Il Mall, che costeggia il parco, ospita la Horse Guards Parade e il suo lago, abitato da pellicani, è un punto di forza del parco.
8. Visitate un parco pieno di cervi e con una delle migliori viste di Londra
Se il tempo è buono, cosa più probabile a marzo, potete scegliere di fare una gita lontano dalla frenesia della città. Il mio preferito è Richmond Park. Uno dei più grandi parchi urbani del mondo e un luogo perfetto per godersi la natura. È considerato una riserva naturale nazionale per la sua fauna: il parco è infatti noto per i suoi branchi di cervi, facili da avvistare per i visitatori.
Sebbene si trovi alla periferia di Londra, essendo su un'altura offre una buona vista della città e ci sono potenti binocoli per migliorare le già splendide vedute. La cosa migliore è che è molto facile da raggiungere prendendo un treno diretto dalla stazione di Waterloo e impiegando solo 15 minuti.
9. Celebrate l'anniversario di "Let it Be" ad Abbey Road
Sapevate che la canzone dei Beatles**"Let It Be**" è stata pubblicata nel marzo 1970? Se siete fan della leggendaria band, potete celebrare l'anniversario di una delle loro canzoni iconiche a Londra scattando la leggendaria foto all'incrocio di Abbey Road.
Una delle fotografie più ripetute al mondo e che i membri dei Beatles scattarono per la copertina del loro album omonimo di questa nota strada londinese. Il famoso attraversamento delle zebre si trova a pochi passi dalla stazione della metropolitana di St. John's Wood.
10. Passeggiata nei Giardini Botanici Reali di Kew
A metà marzo, con l'avvicinarsi della primavera, i fiori e i giardini dei parchi di Londra sono particolarmente belli. È il caso dei Giardini Botanici Reali di Kew, dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, ed è una meraviglia passeggiare tra i suoi fiori e alberi. La fine di marzo è un buon momento per visitarli, poiché i giardini iniziano a fiorire.
Il Giardino Botanico di Kew si trova nel sud-ovest di Londra, tra Richmond e Kew, lungo il Tamigi.
11. Se piove, riparatevi in un museo o in un teatro
Dovrete essere molto fortunati per non avere almeno un giorno di pioggia durante il vostro viaggio a Londra. A marzo le precipitazioni sono inferiori rispetto ai mesi precedenti, ma comunque frequenti. Ma la pioggia non impedisce di godersi la città. Londra offre infinite attività da svolgere al chiuso.
Musei
Che siate appassionati di arte, storia, scienza o persino di figure di cera, Londra ha il museo che fa per voi. Molti di essi sono tra i più importanti al mondo, come il British Museum, il Museo di Storia Naturale, il Museo della Scienza, la National Gallery o il museo delle cere di Madame Tussauds.
Tutti, tranne il museo delle cere, hanno in più l'ingresso gratuito per il pubblico. Esiste un piano migliore per una giornata di pioggia?
Teatri
Londra è anche famosa per i suoi musical del West End. Un'area che concentra i migliori musical in inglese che si possono vedere come Il fantasma dell'opera, Il re leone, Les Miserables o Moulin Rouge, tra i tanti. Un ottimo piano per le giornate nuvolose anche se si va con i bambini.
Il tempo a Londra in marzo
Londra ha la meritata reputazione di città fredda. Ma è a marzo che le temperature iniziano a salire e il sole appare più frequentemente. È un mese con due facce. In media, le temperature massime di marzo si aggirano intorno ai 20 gradi, anche se di solito non superano questo valore massimo. Le minime sono aumentate rispetto all'inverno, anche se sono ancora fredde e si aggirano intorno ai 5 gradi Celsius. Il passaggio del Tamigi attraverso la città mitiga un po' le temperature. Con l'avanzare del mese le giornate diventano più calde e alla fine del mese iniziano a sembrare primaverili.
Il cambiamento più evidente riguarda la copertura nuvolosa e le precipitazioni. È risaputo che Londra è piovosa e le giornate di sole sono rare. Ma a marzo la tendenza cambia, con meno possibilità di pioggia e più giornate serene e più ore di sole.
Se avete freddo, non dimenticate di mettere in valigia cappotti e indumenti più spessi. Ma non dimenticate nemmeno le maniche corte. Londra è speciale anche per il clima e nello stesso giorno si possono vivere tutte e quattro le stagioni.
Visita di Londra a marzo
L'alta stagione turistica a Londra è tra la primavera e l'estate, soprattutto a causa del clima. Il problema è l'enorme quantità di persone che visitano la città in questi mesi. Marzo è un mese di transizione tra il freddo e il caldo. I turisti iniziano ad arrivare in numero maggiore nel terzo mese dell'anno, ma lontano dalle folle dell'estate.
Non essendo alta stagione, i prezzi non sono così alti ed è più facile trovare buone offerte. L'aspetto negativo è forse l'imprevedibilità del tempo. A marzo è possibile sperimentare il freddo invernale e le temperature primaverili nel giro di pochi giorni. Quindi bisogna preparare la valigia piena di vestiti caldi e allo stesso tempo di vestiti primaverili.
Per me marzo è un mese con un buon equilibrio tra la quantità di persone che visitano la città e le temperature abbastanza sopportabili. Un buon momento per visitare Londra.