I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

Cosa vedere e fare a Londra in un giorno

Se avete solo un giorno per visitare Londra ed è la vostra prima volta in città, dovete leggere questo itinerario!

Isabel Catalán

Isabel Catalán

7 minuti di lettura

Cosa vedere e fare a Londra in un giorno

Big Ben, Londra | ©Lucas Davies

La capitale britannica è una città enorme con molte cose da vedere. Ma se avete intenzione di visitare Londra in un solo giorno durante una vacanza in città, dovrete esplorare i siti più importanti, perché è difficile riuscire a cogliere tutto. Soprattutto se è la prima volta che ci andate.

Per permettervi di vedere alcuni dei luoghi più importanti di Londra in un solo giorno, ho messo a punto questo breve itinerario per guidarvi. Tutti i siti sono relativamente vicini l'uno all'altro, quindi potrete vederli tutti in una lunga passeggiata. Indossate scarpe comode perché abbiamo appena iniziato!

1. Londra in un giorno, al mattino

Il famoso Tower Bridge| ©Ericson Fernandes
Il famoso Tower Bridge| ©Ericson Fernandes

Iniziamo la giornata dal Tower Bridge, raggiungibile in metropolitana dalla stazione di Tower Hill o dalla fermata dell'autobus turistico London 362 Tower Hill, entrambi molto vicini alla Torre di Londra.

Ponte della Torre

IlTower Bridge, un altro dei simboli più evidenti della città, attira tutta l'attenzione. Si tratta di un ponte levatoio ottocentesco costruito in un bellissimo stile vittoriano la cui foto non può mancare nel vostro album dei ricordi.

Anche se il Tower Bridge può essere visitato all'interno per scoprire come è stato eretto e come funziona il suo sistema di ascensori, non è proprio qualcosa a cui vi consiglio di dedicare tempo se potete vedere Londra solo in un giorno.

Su questa sponda del fiume, prima di continuare la visita del centro di Londra, vi consiglio di fare una pausa e ricaricare le batterie. Nel post Dove mangiare vicino alla Torre di Londra troverete diversi suggerimenti e ristoranti da frequentare.

Prenotate il bus turistico Big Bus

Torre di Londra

La prossima tappa del percorso: la Torre di Londra. Sarete sorpresi di vedere un luogo così ben conservato, un'antica fortezza che è rimasta in piedi per quasi un millennio e che è stata testimone di molti capitoli importanti della storia dell'Inghilterra.

La Torre di Londra è circondata da un alone di mistero e paura a causa di diversi eventi sinistri che hanno avuto luogo tra le sue mura.

Forse è per questo che è una delle attrazioni turistiche più popolari della città, anche se ci sono altri motivi per esplorare il monumento, come la collezione di Gioielli della Corona, la mostra "Linea dei Re" o il Palazzo Medievale, per citarne alcuni.

Nel post Cosa vedere nella Torre di Londra potete leggere una sintesi dei punti salienti da vedere all'interno.

Prenotare i biglietti per la Torre di Londra

Cattedrale di San Paolo

Cattedrale di San Paolo| ©Olga Lioncat
Cattedrale di San Paolo| ©Olga Lioncat

Continuate questo tour di Londra in un giorno visitando la favolosa Cattedrale di St Paul, una delle più grandi al mondo e seconda per dimensioni solo alla Basilica di San Pietro in Vaticano.

Sapevate che sul sito che occupa sono sempre esistiti edifici religiosi? È provato che qui furono costruiti un dolmen e un tempio greco, e nel VI secolo d.C. c'era già una chiesa sul sito.

Prima dell'attuale Cattedrale di St. Paul ce n'era un'altra in legno, distrutta da un incendio durante il Grande Incendio di Londra del 1666. Pochi anni dopo l'architetto Christopher Wren fu incaricato di ricostruirlo e i lavori furono completati nel 1710. Fortunatamente non gli successe più nulla e sopravvisse ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.

Se avete tempo, vi consiglio di entrare perché le decorazioni sono meravigliose, soprattutto i bellissimi soffitti affrescati.

Prenota i biglietti per la Cattedrale di St Paul

Occhio di Londra

Attraversate il Westminster Bridge per raggiungere il London Eye, la spettacolare ruota panoramica sulle rive del Tamigi che ha cambiato lo skyline della città fino all'arrivo dell'imponente grattacielo The Shard.

Da questa sponda del fiume avrete una vista completamente nuova e bellissima del Palazzo di Westminster, del Big Ben e del Tamigi stesso, ma la vera chicca è salire sul London Eye per una vista a volo d'uccello dello splendido paesaggio urbano.

È una delle esperienze da non perdere durante il vostro soggiorno nella capitale britannica. Date un'occhiata agli orari di apertura e ai prezzi dei biglietti del London Eye per pianificare la vostra visita e, quando avete un po' di tempo libero, sfidate le vertigini per salire in cima.

Prenotare i biglietti per il London Eye

2. Londra in un giorno, la sera

Il Big Ben di notte| ©Daniel Coyle
Il Big Ben di notte| ©Daniel Coyle

Dopo una pausa pranzo, il primo pomeriggio è un buon momento per fare una visita guidata a piedi di Londra attraverso la zona di Westminster e Buckingham Palace. È un ottimo modo per imparare tutti i segreti del centro di Londra da una guida, oltre a curiosi aneddoti che aggiungeranno valore al vostro viaggio.

Big Ben e Palazzo di Westminster

La tappa successiva di questo tour di un giorno di Londra è il Big Ben e il Palazzo di Westminster.

Conosciuto anche come Houses of Parliament, questo favoloso edificio gotico vittoriano è sempre stato un simbolo del potere politico, sia quando era una residenza reale sia oggi che ospita le due camere che compongono il Parlamento britannico.

Le camere del Palazzo di Westminster sono decorate in uno squisito stile classico inglese. Se avete tempo durante il vostro viaggio, vi consiglio di fare una visita guidata per ammirare la magnifica architettura dell'edificio, ma se non ne avete, non preoccupatevi perché potete sempre fare una passeggiata nei dintorni per scattare qualche foto.

Ci sono alcune aree aperte al pubblico, come i bellissimi giardini, da cui è possibile osservare da vicino le Camere del Parlamento.

Non dimenticate di scattare una foto con il Big Ben sullo sfondo, il leggendario orologio del Palazzo di Westminster che è di per sé un'icona della città.

Prenotare una visita guidata di Londra

Abbazia di Westminster

Dopo aver visitato il Big Ben e il Palazzo di Westminster, continuate a camminare e arriverete all'Abbazia di Westminster, la più antica chiesa cristiana dell'Inghilterra e uno dei suoi monumenti più importanti. Tanto da essere considerato un pezzo vivo della storia del Paese. Ecco perché non dovreste perderla durante la vostra visita di un giorno a Londra.

Dall'esterno è bellissima, ma questo gioiello gotico vi piacerà di più se farete una visita guidata all'interno dell'Abbazia di Westminster, che ospita molte opere artistiche meravigliose e luoghi sorprendenti come il Pantheon Reale, l'Angolo dei Poeti o la Sala Capitolare, tra i tanti. Sapevate che è la chiesa dove si tengono le incoronazioni reali?

Se siete curiosi, vi consiglio di leggere il post Cosa vedere a Westminster Abbey dove potrete scoprire tutto ciò che questo santuario nazionale ha da offrire.

Prenotare i biglietti per l'Abbazia di Westminster

Buckingham Palace

Esterno di Buckingham Palace| ©Craige McGonigle
Esterno di Buckingham Palace| ©Craige McGonigle

La tappa successiva di questo tour di un giorno di Londra è il famoso Buckingham Palace, residenza della famiglia reale britannica fin dai tempi della regina Vittoria e dove attualmente vive la regina Elisabetta II d'Inghilterra.

Ed è proprio qui che risiede il suo fascino: è uno dei pochi palazzi funzionanti al mondo. Molti visitatori vengono qui per assistere alla spettacolare cerimonia del Cambio della Guardia a Londra.

Se avete un po' di tempo e la vostra visita coincide con il giorno in cui è previsto questo evento (controllate il loro profilo Twitter per vedere quando si svolge), vi consiglio di rimanere perché è uno spettacolo molto curioso da vedere e potrete scattare molte foto ricordo.

Per assistere al cambio della guardia a Buckingham Palace, vi consiglio di posizionarvi nell'area del Victory Monument, al centro della rotonda di fronte al cancello del palazzo, perché da lì avrete la vista migliore.

E se volete vedere l'interno della residenza della Regina, potete farlo, anche se solo durante l'estate a Londra, quando la monarca va in vacanza. Vi racconto di più su questa esperienza nel post Come vedere il Cambio della Guardia e Buckingham Palace.

Parco di San Giacomo

Si può camminare dai cancelli di Buckingham Palace a St. James's Park, il più antico dei parchi reali della città. Nel XVI secolo il re Enrico VIII acquistò il terreno per farne la sua riserva di caccia privata, ma solo nel XVII secolo fu eretto il parco come è conosciuto oggi.

Anche se non è uno dei parchi più famosi della città, St. James's Park si trova molto vicino a Buckingham Palace, quindi le sue piante e i suoi fiori sono molto curati. È lo sfondo perfetto per un bel servizio fotografico in una mattina di sole con il palazzo sullo sfondo.

Consiglio di visitare il lago artificiale circondato da alberi. Ci sono bellissime viste sul parco e un senso di tranquillità interrotto solo dal canto degli uccelli: non vi sembrerà di essere nel cuore della frenetica Londra!

3. Londra di giorno e di notte

Trafalgar Square| ©a.canvas.of.light
Trafalgar Square| ©a.canvas.of.light

Dopo aver fatto una pausa a St. James's Park e aver scattato alcune foto del paesaggio al tramonto, è il momento di continuare questo London Day Tour e fare l'ultimo tratto.

Trafalgar Square

Uscendo da St. James's Park, imboccate The Mall e arriverete a Trafalgar Square, un'altra delle piazze più vivaci e famose di Londra.

Questa piazza fu eretta nel XIX secolo per commemorare la vittoria britannica nella "Battaglia di Trafalgar" e al giorno d'oggi vi si trovano diverse attrazioni turistiche che vi consigliamo di fotografare.

In primo luogo, c'è la Colonna di Nelson, eretta in onore dell'ammiraglio britannico Horatio Nelson, morto durante la battaglia. È circondato da diversi leoni ricavati dal bronzo fuso dei cannoni francesi. Dall'altra parte, la Galleria Nazionale, il più importante museo d'arte della città, che vi consiglio di visitare all'interno quando avete tempo.

A Trafalgar Square si trova anche la statua del presidente americano George Washington, donata dallo Stato della Virginia. Questo monumento ha un fatto curioso: fu posto su un terreno importato dall'America perché egli giurò di non mettere mai più piede sul suolo britannico. Curioso, vero?

Piccadilly Circus

Prendendo Regent Street arriverete a Piccadilly Circus, l'ultima tappa di questo tour di un giorno di Londra!

Questa piazza centrale vi ricorderà per le sue grandi insegne pubblicitarie illuminate e per avere al centro la fontana Eros, uno degli emblemi della capitale britannica.

Situata nel West End, Piccadilly Circus è sempre affollata a qualsiasi ora del giorno perché nei suoi dintorni si trovano numerosi ristoranti, negozi, teatri e cinema.

È un luogo vivace dove londinesi e turisti si riuniscono per divertirsi. Soprattutto di notte, quando le insegne al neon degli edifici della piazza brillano, conferendo un aspetto futuristico e magico.

Cosa fare dopo il tour?

Per concludere una favolosa giornata per le strade di Londra, che ne dite di terminare a Piccadilly Circus e rilassarvi guardando uno dei musical del West End?

I loro spettacoli sono una meraviglia e rivaleggiano con quelli della famosissima Broadway di New York: i musical di Londra vi lasceranno sicuramente a bocca aperta!

Acquistare i biglietti per i musical di Londra