Questo è un tour organizzato a Stonehenge e Bath da Londra
Combinare due delle attrazioni turistiche più impressionanti dell'Inghilterra in un unico tour è la scelta migliore se vi trovate a Londra. Non solo potrete vedere il monumento preistorico più famoso del mondo, Stonehenge, ma avrete anche la possibilità di passeggiare per la bellissima città di Bath.

Stonehenge | ©Ankit Sood
La visita a Stonehenge dovrebbe essere in cima alla lista delle cose da vedere a Londra. A poco più di 80 miglia dalla capitale, non c'è dubbio che visitare questo magico monumento neolitico sia una delle esperienze più sorprendenti che si possano fare.
Se volete sfruttare al meglio il vostro tempo, potete combinare la visita a Stonehenge con una visita alla vicina città di Bath. Questa città, molto diversa dalla capitale, offre attrazioni come le famose terme romane e la bellezza delle sue strade. Affinché possiate effettuare entrambe le visite in un solo giorno, in tutta comodità e senza dovervi preoccupare di nulla, ho analizzato i tour in partenza da Londra in modo che possiate scegliere quello più adatto a voi.
Opzione 1: Escursione a Stonehenge e Bath

La stessa capitale britannica offre un'infinità di luoghi da visitare nell'arco di diversi giorni, dai migliori musei di Londra a monumenti come la Torre di Londra, per non parlare di alcune impressionanti visite guidate. Tuttavia, a breve distanza dalla capitale si trovano due siti che non possono mancare nel vostro viaggio: Stonehenge e Bath.
Il primo è probabilmente il monumento megalitico più famoso del mondo. Ricca di mistero, Stonehenge merita una gita fuori Londra per camminare intorno alle sue pietre.
La vicina città di Bath, invece, è considerata una delle più belle città del Paese, oltre a ospitare le imponenti terme romane che le hanno dato il nome.
Data la vicinanza di entrambe le località, il modo migliore per vederle in un solo giorno e sfruttare al meglio il tempo a disposizione è quello di prenotare un tour organizzato che unisca i due luoghi. Anche se, come ho sottolineato nell'articolo Come arrivare a Stonehenge da Londra, è possibile visitarli da soli, il modo più comodo e spensierato è quello di farlo con uno di questi tour.
La partenza del moderno autobus con cui effettuerete il tour avviene in un punto d'incontro specifico di cui riceverete informazioni al momento della prenotazione o con il tempo sufficiente per prepararvi. Ecco una piccola guida su come viaggiare nella metropolitana di Londra, nel caso in cui ne abbiate bisogno per spostarvi.
La tappa più importante sarà proprio Stonehenge, con un viaggio di circa due ore da Londra o un'ora da Bath. Per sfruttare al meglio il tempo a disposizione, la guida vi spiegherà alcune delle cose più importanti da vedere al monumento di Stonehenge.
L'altra fermata che raggiungerete con il moderno autobus è Bath. Come nel viaggio precedente, la guida illustrerà la storia di questa città nota fin dall'antichità per le sue sorgenti termali.
Dopo le intense emozioni della giornata, non resta che tornare a Londra e, se ne avete ancora le forze, godervi un po' della vita notturna londinese.
Cosa vedrete scegliendo questo tipo di tour
- Stonehenge: l'aspetto migliore di questo tour è che avrete tutto il tempo per visitare il complesso di Stonehenge, compresi il Museo e il Centro visitatori di Stonehenge. Grazie all'audioguida avrete sempre informazioni dettagliate su ciò che state vedendo per rendere la visita un'esperienza ancora più completa.
In questo monumento è possibile vedere il famoso cerchio di pietre interno e cinque ricostruzioni di case neolitiche. Potrete anche assistere a due interessanti mostre, in modo da uscire da esperti di Stonehenge.
- Bath: a Bath potrete vedere luoghi come il meraviglioso Pulteney Bridge, il Royal Crescent e alcune delle sue bellissime case. Naturalmente, se avete scelto l'opzione che include i biglietti per le Terme Romane, potrete anche entrare a vederle.
Altre attrazioni di Bath sono legate alla famosa scrittrice Jane Austen, che visse in città per alcuni anni. Naturalmente, non si può perdere nemmeno l'abbazia che sorge lì.
Informazioni pratiche
- Prezzo: A partire da €90
- Durata: tra le 10,5 e le 11 ore
Perché mi piace questo tour: È il modo perfetto per vedere due dei luoghi più impressionanti del Paese in un solo giorno e senza preoccupazioni.
Consigliato se... volete sfruttare al massimo il vostro soggiorno a Londra e visitare alcuni luoghi vicini alla capitale.
Opzione 2: Tour di Stonehenge, Castello di Windsor e Bath

Un altro dei tour che potete prenotare a Londra per visitare Stonehenge e Bath include una terza visita che potrebbe essere di vostro gradimento: il Castello di Windsor.
In questo caso, una parte del tour prevede una sosta a Stonehenge e un'altra, più breve, nella città di Bath.
Dopo aver lasciato la capitale, sempre a bordo di un pullman di lusso e in compagnia di una guida esperta che vi spiegherà tutto ciò di cui avete bisogno per godervi la visita, il tour si dirigerà verso il Castello di Windsor, sede della famiglia reale britannica da circa 900 anni.
Cosa vedrete se scegliete questo tipo di tour
- Stonehenge: la prima tappa dopo l'arrivo a Stonehenge sarà il Centro visitatori. Lì è possibile non solo ritirare l'audioguida, ma anche visitare il museo e le mostre che illustrano la storia del monumento.
In seguito, si potrà passeggiare intorno al complesso stesso e vedere il cerchio di pietra interno che costituisce la struttura. Infine, è possibile testimoniare parte della vita umana neolitica attraverso le case ricostruite che sono state erette nell'area.
- Bath: alcune delle principali attrazioni di Bath includono lo splendido Pulteney Bridge, il Royal Crescent e alcune delle sue belle case, ma la città è famosa in tutto il mondo per le sue antiche terme romane.
Oltre a questi, è possibile vedere anche l'Abbazia di Bath e il Royal Victoria Park. Tralasciando i monumenti e i giardini, il centro storico della città merita da solo una piacevole passeggiata...
- Castello di Windsor: residenza della famiglia reale, è il castello abitato da più tempo in Europa. Durante la visita si può ammirare la maestosità degli Appartamenti Reali, decorati con dipinti dei maestri Van Dyck e Rubens, e i murales dipinti sui soffitti.
Un'altra sala in cui è possibile entrare è la Cappella di San Giorgio. Ospita le tombe di alcuni dei più importanti re britannici ed è stato anche il luogo in cui si sono sposati il principe Harry e Meghan Markle.
La cerimonia del cambio della guardia è un altro momento a cui si può assistere in prima persona, come avviene ogni mattina. Infine, se siete fortunati e la Regina si trova nel castello, potrete vedere lo stendardo reale sull'albero della Torre Rotonda.
Informazioni pratiche per Stonehenge, il Castello di Windsor e Bath
- Prezzo: A partire da €80
- Durata: tra le 11 e le 12 ore
Perché mi piace questo tour: Perché vedere Stonehenge, Bath e il Castello di Windsor in un solo giorno e senza doversi preoccupare di nulla è perfetto per chi visita Londra e vuole ottenere il massimo da questa esperienza.
Consigliato se... siete curiosi di dare un'occhiata a come vivono i re britannici e di sfruttare la giornata per visitare altre attrazioni nelle vicinanze.
Quali sono i vantaggi di una visita guidata rispetto alla visita di Stonehenge e Bath per conto proprio?

Potreste essere indecisi se prenotare un tour organizzato da Londra per visitare Stonehenge e Bath (nella lista dei migliori tour da Londra) o provare a farlo da soli. Naturalmente, quest'ultima soluzione è sempre possibile, ma la prima presenta due vantaggi principali: il tempo e la comodità.
Visitare Stonehenge e Bath da soli in un solo giorno può essere difficile. È vero che raggiungere entrambi i siti dalla capitale non è difficile. Nel caso di Stonehenge è quasi inevitabile cambiare a Salisbury, mentre per Bath ci sono treni e autobus diretti. Il problema nasce quando si vogliono combinare le due visite nello stesso giorno.
Sebbene ci siano treni da Bath a Salisbury, da dove dovrete prendere un autobus per raggiungere il monumento, può essere difficile rispettare gli orari per avere il tempo di vederlo tutto con calma. Forse l'opzione migliore è quella di passare la notte a Bath prima di tornare a Londra.
Dover ricercare le diverse combinazioni di trasporto e gli orari dei siti che si vogliono visitare per non trovarli chiusi rende il tour organizzato molto più conveniente. Dopo tutto, basta salire sull'autobus e lasciarsi portare sia a Stonehenge che a Bath.
Come prenotare il vostro tour a Stonehenge e Bath

Prenotare questo tour è facile. Basta inserire le date e i dettagli sul sito web e riceverete un'e-mail di conferma. Vi consiglio di prestare attenzione alle diverse opzioni tra cui potrete scegliere.
Quando si arriva al punto d'incontro, basta mostrare alla guida il voucher incluso nell'e-mail, senza dover stampare nulla.
Vale la pena andare a Stonehenge e Bath da Londra?

È impossibile dare una risposta a questa domanda, perché dipende molto dai vostri gusti. Quindi, se siete amanti degli spettacoli, potreste preferire andare a vedere uno dei musical londinesi piuttosto che passare una giornata a visitare questi luoghi, o se volete assaggiare il miglior cibo di Londra, potreste fare un tour gastronomico a Londra. Intendo dire che una città così grande offre tante alternative e questo tour può essere un complemento ad alcune delle attività principali del vostro viaggio.
Tuttavia, il mio consiglio è di cercare di trovare il tempo per questo tour. La magia e il mistero di Stonehenge offrono ai visitatori un'esperienza difficilmente battibile e, se a questo si aggiunge la bellezza di Bath, si tratta di una visita quasi imperdibile per qualsiasi viaggiatore.
Ovviamente, la scelta dipenderà anche dal tempo che trascorrerete a Londra. Naturalmente, se vi fermate solo per due o tre giorni, è molto probabile che avrete ogni momento occupato, sia che si tratti di musei o semplicemente di scoprire ciò che i diversi quartieri di Londra hanno da offrire. Tuttavia, se vi trovate a Londra per circa sei giorni, vi consiglio di uscire dalla città e di scoprire le meraviglie che Stonehenge e Bath hanno da offrire.
Pianificare la visita: alcuni consigli di base

- Quando andare: qui potete controllare i periodi migliori per andare a Stonehenge, che vale anche per Bath. Normalmente troverete inevitabilmente molti visitatori, anche se il numero si riduce nei mesi autunnali o invernali. Se non si va durante il fine settimana, è possibile visitare entrambi i siti più comodamente.
- Durata della visita: una visita a Stonehenge può durare 1 ora o 1,5 ore. Sebbene possa sembrare poco, il tempo a disposizione è più che sufficiente per passeggiare tra le strutture in pietra e visitare il museo. D'altra parte, la durata della visita a Bath dipenderà dalle opzioni scelte, ma in totale può durare più o meno quanto la sosta a Stonehenge.
- Cosa indossare: anche se si va in estate, non bisogna mai dimenticare che il clima britannico può essere piuttosto variabile. Cercate di indossare sempre abiti comodi e, a seconda delle previsioni del tempo, abiti abbastanza caldi per non sentirvi a disagio. Anche le scarpe devono essere comode, poiché si cammina a lungo e la superficie di Stonehenge è piuttosto irregolare. Infine, non dimenticate di portare con voi un mackintosh per ogni evenienza.
- Dove mangiare: se non avete prenotato le opzioni che includono il cibo, dovrete trovare un posto adatto per mangiare. Potete sempre portare con voi uno spuntino o, in caso contrario, utilizzare i ristoranti locali che trovate. Il Centro Visitatori di Stonehenge ha un ristorante interno che, sebbene non possa essere paragonato ai migliori di Londra, può comunque essere un buon posto per mangiare un boccone. A Bath, invece, non avrete problemi a trovare un posto che vi piaccia.
- Andare a Stonehenge e Bath con i bambini: entrambi i luoghi contengono abbastanza attrazioni per non far annoiare i bambini durante la visita. Ovviamente tendono a stancarsi prima degli adulti, ma se si distraggono possono passare una giornata fantastica. A Stonehenge è una buona idea procurarsi un'audioguida, in modo che possano ascoltare le diverse spiegazioni di ciò che stanno vedendo.
- Controllate il tempo prima di partire: come ho già detto, il clima britannico è spesso piuttosto imprevedibile. Per questo motivo, vi consiglio di controllare le previsioni del tempo con un certo anticipo, in modo da prepararvi alla visita.