I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

Cosa vedere e fare in 3 giorni a Roma

Scoprire Roma in un weekend lungo è possibile, ma dovrete ottimizzare i tempi del vostro itinerario. Ecco un elenco degli elementi essenziali.

Alex Grande

Alex Grande

13 minuti di lettura

Cosa vedere e fare in 3 giorni a Roma

Piazza Venezia a Roma | ©Michele Bitetto

Roma è una fonte inesauribile di luoghi incredibili da visitare, sia i suoi monumenti più famosi che i suoi angoli segreti. Templi, rovine e fontane, e tutto lo splendore del Rinascimento e del Barocco fanno della Città Eterna un luogo unico al mondo.

Anche se tre giorni non sono sufficienti per conoscere davvero Roma, sono più che sufficienti per vedere i luoghi più belli della città e anche per passeggiare per le sue strade godendo della sua inconfondibile atmosfera. Ecco l'itinerario ideale per un viaggio di 3 giorni a Roma, con consigli e suggerimenti per vedere molto in meno tempo.

Giorno 1: Esplorare il Vaticano e il centro storico

Il modo migliore per iniziare la vostra visita a Roma è visitare i luoghi più emblematici della città: preparatevi a rimanere a bocca aperta non appena inizierete il vostro viaggio!

Cappella Sistina

Cappella Sistina| ©Unsplash
Cappella Sistina| ©Unsplash

La Città del Vaticano è la prima tappa dell'itinerario. Anche se tecnicamente non sarete a Roma durante questa visita, sia la Cappella Sistina che la Basilica di San Pietro potrebbero bastare a rendere indimenticabile un viaggio nella Città Eterna.

La Cappella Sistina fa parte dei Musei Vaticani, un museo che ospita un'impressionante collezione di arte religiosa e moderna, sale dedicate all'esposizione di reperti archeologici e persino un museo di carrozze papali.

Ma veniamo al punto: per visitare la famosa cappella dipinta da Michelangelo avete due possibilità: acquistare i biglietti per la Cappella Sistina o fare un tour dei Musei Vaticani con una guida ufficiale che vi racconterà tutti i dettagli di questo luogo ricco di storia.

L'ideale è visitare la Cappella Sistina il prima possibile. Apre alle 9 del mattino (tutti i giorni della settimana tranne la domenica), quindi sarete molto grati di essere lì intorno alle 8.30 per evitare le orde di turisti che affollano questo luogo a mezzogiorno.

Naturalmente, potete approfittare della visita per vedere un paio di cose nei Musei Vaticani. Per me, la cosa più impressionante dopo la Cappella Sistina è stata una passeggiata nella Pinacoteca Vaticana e una visita alla Galleria delle Carte Geografiche.

Prenota i biglietti per il Vaticano

Basilica di San Pietro

L'interno della Basilica di San Pietro| ©Unsplash
L'interno della Basilica di San Pietro| ©Unsplash

Lasciate i Musei Vaticani e recatevi nella maestosa Piazza San Pietro. Per farlo, percorrete Viale Vaticano fino a svoltare a destra in Via Leone IV. Proseguite lungo Viale dei Bastioni di Michelangelo, poi Via di Porta Angelica fino a vedere le colonne che costeggiano la piazza. Cercate l'ingresso e stupitevi dello spettacolo che si presenta all'improvviso davanti ai vostri occhi.

Quando arriverete, ci saranno già molti turisti in coda per entrare nel tempio, quindi vi interesserà sapere che potete fare un tour della Basilica di San Pietro con una guida ufficiale per saltare la coda e avere anche una storia approfondita di tutto ciò che vedrete all'interno.

Questa meraviglia rinascimentale ha molto da vedere al suo interno: il Baldacchino, la Pietà di Michelangelo, la tomba di Alessandro VII e le Grotte Vaticane sono i più impressionanti, ma una cosa che secondo me porta la visita a un livello superiore è salire sulla cupola della Basilica di San Pietro. All'interno, potrete ammirare da vicino gli affreschi e le iscrizioni che la decorano, mentre all'esterno avrete una vista incredibile del Vaticano e di Roma.

Una cosa da notare è che il mercoledì la basilica non apre fino alle 13.00 per l'udienza papale, una benedizione da parte del Papa stesso ai fedeli riuniti nella piazza. Anche la domenica è chiusa al pubblico.

E ricordate: non potrete entrare nella Basilica di San Pietro se non avete le spalle e le ginocchia coperte, quindi evitate pantaloncini, gonne, vestiti e top senza maniche.

Prenota i biglietti per la Basilica di San Pietro

Castel Sant'Angelo

Castel Sant'Angelo| ©Unsplash
Castel Sant'Angelo| ©Unsplash

In origine fu costruito come mausoleo dell'imperatore Adriano, quasi duemila anni fa. Da allora, Castel Sant'Angelo, sulle rive del Tevere, è stato una tomba, una fortezza per il Papa in caso di attacco, un castello e, oggi, un museo.

All'interno si possono vedere gli appartamenti papali, il mausoleo di Adriano, visitare i bastioni da cui puntano ancora i cannoni difensivi e, soprattutto, salire sul tetto per godersi la vista su Roma. In un viaggio di 3 giorni a Roma non ritengo necessario esplorare l'interno come parte dell'itinerario, ma se siete particolarmente interessati, troverete tutte le informazioni necessarie qui: Biglietti per il Castel Sant'Angelo di Roma: come acquistare, prezzi e orari di apertura.

Prenota i biglietti per Castel Sant Angelo

Piazza del Popolo

Piazza del Popolo| ©Gabriella Clare
Piazza del Popolo| ©Gabriella Clare

Da Castel Sant'Angelo si può fare una piacevole passeggiata lungo le rive del Tevere fino a raggiungere Piazza del Popolo, il luogo dove un tempo arrivavano i viaggiatori a Roma.

Al centro di questa piazza si trova un obelisco egiziano dell'epoca di Ramses II, e su entrambi i lati le chiese gemelle di Santa Maria in Montesanto e Santa Maria del Miracoli, situate ai due lati di Via Corso.

Ci si può fermare per riposare un po' e poi cercare un posto dove mangiare. Su consiglio, sono andata alla trattoria dal Pollarolo 1936, in Via di Ripetta, 4, e mi è piaciuta molto. È un locale senza pretese, per nulla turistico, che serve pizza e pasta autentiche e ha un buon rapporto qualità-prezzo.

Prenota un tour delle piazze e delle fontane di Roma

Piazza di Spagna

Piazza di Spagna| ©Jorgen Hendriksen
Piazza di Spagna| ©Jorgen Hendriksen

Le visite pomeridiane sono i luoghi più belli e riconoscibili di Roma. Da Piazza del Popolo, percorrete Via del Babuino e in meno di 10 minuti raggiungerete Piazza di Spagna, le cui principali attrazioni sono la famosa scalinata, che conduce alla bellissima chiesa di Trinità dei Monti, e la Fontana della Barcaccia.

La scalinata, che in primavera e in estate si riempie di decorazioni floreali e di persone, è stata utilizzata come sfondo per Audrey Hepburn nel film "Vacanze Romane" - non è solo la Fontana di Trevi a essere famosa per essere stata in un film! A questo proposito, è la prossima tappa della giornata.

La Fontana di Trevi

La Fontana di Trevi| ©Michelle Bitetto
La Fontana di Trevi| ©Michelle Bitetto

Che fantastica opera d'arte. Per il suo simbolismo, per l'eleganza della sua esecuzione, per la magia del luogo al tramonto, per quanto ha ispirato artisti di tutto il mondo...

Troverete sempre persone davanti ad essa o che gettano monete nell'acqua, seguendo la tradizione che dice che lanciare una moneta vi riporterà a Roma in futuro, due monete vi porteranno un amore italiano e tre monete vi porteranno un matrimonio (o un divorzio). Ma bisogna farlo bene: lanciare la moneta con la mano destra sopra la spalla sinistra.

Se non vi va di trovare Piazza di Trevi affollata fino ai quattro angoli, potete visitare la Fontana di Trevi in un altro momento: all'alba o dopo mezzanotte ci sarà pochissima gente e questi sono due momenti molto speciali per vedere questo luogo.

Prenota il tuo tour delle fontane e delle piazze di Roma

Il Pantheon

Il Pantheon| ©Christopher Czermak
Il Pantheon| ©Christopher Czermak

A pochi passi da Fontana di Trevi si trova Piazza della Rotonda, che ospita l'incredibile Pantheon di Agrippa (noto anche come chiesa di Santa Maria Rotonda). È l'edificio romano meglio conservato della città e, sebbene l'esterno sia stupefacente, la parte migliore è l'interno.

Andare quando c'è ancora un po' di luce è un'esperienza bellissima, perché l'edificio ha una cupola spettacolare con un oculo attraverso il quale la luce del sole entra e si riflette sui mosaici e sulle statue ospitate nel Pantheon.

Originariamente costruito come tempio dedicato all'intera mitologia degli dei romani, il Pantheon fu convertito per essere utilizzato come chiesa cristiana all'inizio del VII secolo. Al suo interno si trovano le tombe di alcuni monarchi italiani e la tomba del pittore Raffaello.

Prenota una visita al Pantheon di Roma

Giorno 2: Visita ai monumenti e alle rovine di Roma antica

Avete già visto i luoghi più spettacolari dell'epoca rinascimentale e barocca di Roma, ma ci sono ancora alcuni dei suoi monumenti più notevoli da scoprire e approfondire la storia dell'Impero.

Il Colosseo

Il Colosseo romano| ©Unsplash
Il Colosseo romano| ©Unsplash

Costruito nell'antichità come luogo per eccellenza di spettacoli pubblici, il Colosseo evoca immagini di gladiatori che lottano fino alla morte nell'arena ed è anche un luogo importante per il culto cattolico, in quanto è qui che i primi cristiani morirono per la loro fede.

È uno dei luoghi di Roma più frequentati dai turisti e per questo vi consiglio di farne la prima visita il secondo giorno del vostro viaggio. Per saltare la fila e aspettare il meno possibile, è meglio prenotare i biglietti per il Colosseo online. È anche possibile partecipare a una visita guidata del Colosseo, della durata di circa 2,5 ore, che vi permetterà di entrare direttamente nel Colosseo e di conoscere la sua storia grazie a una guida esperta.

Un'altra opzione è quella di acquistare la Roma Pass, che comprende l'ingresso al Colosseo e ad altre attrazioni, oltre a un abbonamento ai trasporti pubblici per diversi giorni. In effetti, il Roma Pass è perfetto per un viaggio di 3 giorni nella Città Eterna. Si noti che anche se si utilizza un pass turistico per accedere al Colosseo, è necessario prenotare il giorno e l'ora dell'ingresso, cosa che consiglio di fare il prima possibile per assicurarsi un'entrata anticipata.

Il Colosseo è aperto tutti i giorni dalle 8:30 alle 19:00, tranne il 25 dicembre e il 1° gennaio. Il Colosseo si trova in Piazza del Colosseo ed è meglio raggiungibile dalla fermata Colosseo della linea B della metropolitana. Per altri modi di raggiungere il monumento, non perdetevi il post Come raggiungere il Colosseo a Roma.

Prenota una visita al Colosseo, ai Fori e al Palatino

Il Foro Romano e il Palatino

Il Foro Romano| ©Fabio Fistarol
Il Foro Romano| ©Fabio Fistarol

Prossima visita: un viaggio nel cuore della Roma antica! Ai tempi dell'Impero, quello che oggi è conosciuto come Foro Romano era il centro della vita pubblica della città. Lì vedrete le rovine di edifici dedicati al commercio e alla vita politica e potrete farvi un'idea di come fosse la vita quotidiana nell'antichità.

Il biglietto del Colosseo vi permette di entrare nel Foro Romano, situato sul Palatino, uno dei sette colli di Roma, a patto che facciate entrambe le visite nello stesso giorno (ecco perché vi consiglio di fare questa visita subito dopo, wink wink, e poi perché sono molto vicini l'uno all'altro e così l'itinerario è perfetto).

È meglio entrare nel Foro Romano dall'ingresso di Via di San Gregorio, dove c'è meno coda per entrare, e uscire dalla porta più vicina al Colosseo.

A questo punto vi verrà fame, e vi consiglio di fermarvi per il pranzo. Il Ristorante Fiammetta, in Piazza Fiammetta, 10, è un ristorante tradizionale con una graziosa terrazza che serve l'autentica cucina romana, dove si può mangiare per un prezzo compreso tra 20 e 25 € a persona.

Un'altra opzione è la Taverna dei Fori Imperiali, più vicina al Colosseo. È un ristorante a conduzione familiare dove si possono assaggiare piatti di pasta fatti in casa (e i secondi di carne non sono da meno). Inoltre, per circa 20 € a persona. L'indirizzo del ristorante è Via della Madonna Dei Monti, 9.

E mentre state decidendo dove mangiare, potreste voler esplorare altre opzioni. Per questo motivo, ho scritto un articolo sui miei ristoranti preferiti a Roma che potrebbe aiutarvi a scegliere un posto: 10 posti dove mangiare a Roma.

Prenotate una visita al Colosseo, ai Fori e al Palatino

Terme di Caracalla

Terme di Caracalla| ©Wikimedia
Terme di Caracalla| ©Wikimedia

Sebbene il tempo si sia accanito sulle terme e il loro stato di conservazione sia ben lontano da quello di altri siti come il Colosseo o il Pantheon, le Terme di Caracalla sono ancora una visita interessante e personalmente ritengo che una passeggiata tra queste rovine abbia un fascino del tutto particolare.

Si possono immaginare le centinaia di bagnanti che ogni giorno si recavano alle Terme e che trascorrevano la giornata nei suoi giardini, nella sua biblioteca, facendo esercizi e curando la propria igiene. È un edificio che rappresenta davvero lo splendore dell'Antica Roma come nessun altro, in quanto è sinonimo di aver raggiunto un livello di benessere (riservato ai soli cittadini) paragonabile a quello dei tempi moderni.

Le Terme di Caracalla sono aperte tutti i giorni dell'anno tranne il 25 dicembre. Per raggiungerle dal Colosseo, percorrere Via di San Gregorio, proseguire lungo Viale delle Terme di Caracalla e svoltare in Via Antonina.

[Prenota una visita al Circo Massimo e alle Terme](/italia/roma/visita-guidata terme-caracalla-circo-maximo/a/pa-208)

La Bocca della Verità

La Bocca della Verità| ©Wikimedia
La Bocca della Verità| ©Wikimedia

Non ve l'ho mai detto prima, ma guardate, a questo punto è meglio guardare "Vacanze Romane" di Audrey Hepburn e Gregory Peck prima del vostro viaggio, perché oltre alla scena di Piazza di Spagna, i protagonisti del film visitano anche la famosa Bocca della Verità, il famoso mascherone di marmo che, secondo la leggenda, morde la mano di chi mente.

Si trova in Piazza della Bocca della Verità, proprio di fronte all'Isola Tiberina, dove si trova la Chiesa di Santa Maria di Cosmedin. Il suo portico interno ospita la Bocca della Verità. La piazza è molto bella e di fronte alla chiesa si possono visitare anche un tempio dedicato a Ercole e la Fontana dei Tritoni.

Per arrivarci dalle Terme di Caracalla, il modo migliore è camminare: tornare sui propri passi fino a Via di San Gregorio e proseguire dritto per Via dei Cherchi fino a Piazza della Bocca della Verità.

Trastevere

Santa Maria in Trastevere| ©Wikimedia
Santa Maria in Trastevere| ©Wikimedia

Per concludere la giornata, l'ultima visita è sull'altra sponda del Tevere: un ex quartiere operaio che oggi è uno dei luoghi più belli della città e un quartiere che non ha mai smesso di essere alla moda tra i locali e i turisti. Le strade di ciottoli di Trastevere sono fiancheggiate da edifici incantevoli, angoli e angoli e da alcune delle migliori pizzerie di Roma.

Passeggiate nella zona e visitate Piazza di Santa Maria in Trastevere (che ospita una delle chiese più suggestive di Roma) e scoprite le strade circostanti piene di viti e di fascino.

Un ottimo posto per cenare è la Pizzeria Ai Marmi, in Viale di Trastevere, 53-59. È aperta fino alle 2:30 del mattino e vedrete molte persone mangiare la pizza ai tavoli sulla terrazza o in piedi, dato che il locale sembra più una cucina che un ristorante. Ma c'è un motivo per cui è sempre affollato: le loro pizze sono da urlo.

Prenota un tour di Trastevere

Giorno 3: Esplorate la storia di Roma e avventuratevi nelle sue Catacombe

Per concludere il vostro viaggio a Roma, la cosa migliore da fare è allontanarsi dal centro e scoprire altre parti della città, compresi i segreti nascosti sotto le sue strade e i suoi monumenti.

Via Appia e Catacombe

Catacombe romane| ©Wikimedia
Catacombe romane| ©Wikimedia

Costruita nel 312 a.C, è una delle più antiche strade sopravvissute al mondo, il che è una fortuna perché dimostra la grande importanza che ebbe per l'Impero romano, collegando la capitale con gli insediamenti nel sud del territorio e il movimento di truppe e merci.

Gran parte di ciò che si vede oggi sulla via Appia è la pietra originale utilizzata per la sua costruzione, e lungo il suo percorso si possono vedere diversi luoghi di interesse nel Parco dell'Appia Antica, uno dei 10 migliori parchi di Roma.

Per iniziare questa visita, recatevi al punto di partenza della strada, a Porta San Sebastiano. Dal centro, ci sono diversi autobus che vi portano, come il 118 o il 160, anche se il più diretto è il 628 da Piazza Navona.

Da Porta San Sebastiano si arriva in dieci minuti a piedi alla chiesa del Domino Quo Vadis, un tempio del IX secolo che segna l'inizio dei punti di interesse dell'Appia Antica.

In seguito, si possono visitare le Catacombe di Roma. Due sono aperte al pubblico: le Catacombe di San Callisto e le Catacombe di San Sebastiano. La prima offre il tour più lungo e al suo interno si possono vedere le tombe dei primi 16 papi e i luoghi di riposo di diversi martiri cristiani.

Per visitare le Catacombe, è meglio leggere la guida completa che ho scritto, perché vi dirà esattamente come prenotare un tour e cosa vedere: Biglietti per le Catacombe di Roma: come acquistare e prezzi.

Dopo la visita alle Catacombe, o se non avete voglia di entrare per visitarle, proseguite lungo la Via Appia fino alla tomba di Cecilia Metella e al Circo di Massenzio, circa 10-15 minuti a piedi.

A questo punto vi consiglio di fermarvi per il pranzo. Ai Fienaroli, in via Piemonte, 125, il menu propone piatti squisiti come la tartara di tonno rosso con pane croccante e crema di finocchio, il carpaccio di branzino con pistacchi e tartufo nero e il mio preferito, i carciofi con fagioli. Il prezzo è più alto rispetto agli altri consigli di questo articolo, circa 40 euro a persona.

Prenota una visita alle Catacombe di Roma

Galleria Borghese

L'interno della Galleria Borghese| ©Wikimedia
L'interno della Galleria Borghese| ©Wikimedia

La Galleria Borghese, nei giardini di Villa Borghese, ospita una delle collezioni più imponenti di Roma, con opere di artisti come Raffaello, Bernini e Caravaggio.

Dalla Via Appia, con una breve passeggiata, si può godere di un percorso museale meno affollato ma ugualmente interessante. La Galleria Borghese è aperta tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00, tranne il lunedì, quando è chiusa al pubblico.

È possibile entrare alla Galleria Borghese con la Roma Pass, ma nel caso in cui vogliate acquistare i biglietti autonomamente vi consiglio di leggere prima questo articolo informativo: Biglietti & Tour per i Giardini e la Galleria di Villa Borghese.

Una volta visitata la Galleria Borghese, passeggiate nei giardini di Villa Borghese per ammirare le sue migliori sculture e dirigetevi a ovest verso Piazza del Popolo. Troverete la Terrazza del Pincio, un luogo da cui godere di una delle migliori viste di Roma, soprattutto al tramonto. Se avete già visitato Piazza Navona o non siete troppo interessati, vi consiglio di rimanere in zona e godervi la vista mentre vi prendete una pausa da questi intensi giorni di viaggio.

Prenota una visita guidata alla Galleria Borghese

Piazza Navona

Piazza Navona| ©Gabriella Clare
Piazza Navona| ©Gabriella Clare

Torniamo in centro per un'ultima tappa a Piazza Navona, la piazza principale della città, che non potrete lasciare senza aver visto. Qui potrete ammirare un meraviglioso trio di fontane e prendere un caffè o un gelato o sedervi per riposare da questa giornata ricca di esperienze. Per me questa è una delle piazze più belle di Roma.

Come avete visto, visitare Roma in tre giorni è possibile se sapete come farlo. Non abbiate paura di includere un gran numero di visite nello stesso giorno, perché come avete letto è molto facile spostarsi da un punto all'altro, dato che le attrazioni sono molto concentrate nel centro della città. Ora, godetevi la vostra fuga!