Udienza papale
Una delle grandi attrazioni del Vaticano è ascoltare la benedizione del Papa, ma non è sempre facile vederlo di persona: ecco come, quando e dove è possibile vederlo o addirittura assistere alla benedizione papale.
Il Papa è il vescovo di Roma e il capo della Chiesa cattolica, la più grande comunità cristiana del mondo. Tranne nel caso di personalità, autorità o altre persone che possono avere l'onore di salutare personalmente il Santo Padre, la maggior parte dei pellegrini e dei turisti che visitano il Vaticano hanno due possibilità per vedere il Papa di persona: l 'Angelus domenicale (non è richiesto alcun biglietto, basta essere in Piazza San Pietro a mezzogiorno) e l'Udienza Papale del mercoledì, per la quale è richiesto un biglietto.
Udienza papale in Vaticano (mercoledì)
Assicuratevi il vostro biglietto per l'udienza papale in modo semplice!
Se durante il vostro viaggio a Roma desiderate assistere all'udienza papale settimanale in Vaticano ma non volete perdere tempo in coda, assicuratevi un posto a sedere acquistando il biglietto online in anticipo.
Ecco come ottenere un biglietto: l'udienza papale del mercoledì è gratuita, ma per parteciparvi ènecessario procurarsi un biglietto in Vaticano e ritirarlo di persona a Roma.
Poiché i posti sono limitati e la richiesta è molto alta, è molto difficile ottenere un biglietto e purtroppo molte persone vengono escluse per mancanza di spazio. Quando arriverete in Piazza San Pietro vi verrà consegnata una guida turistica che vi aiuterà atrovare un buon posto poco prima dell'inizio dell'udienza papale.
Perché mi piace questa opzione: è il modo più semplice per assicurarsi il biglietto per l'udienza papale e per ottenere un posto a sedere in Piazza San Pietro a un prezzo ragionevole.
Consigliato se... volete vivere un'esperienza esclusiva in Vaticano e non volete preoccuparvi di cercare i biglietti da soli, rischiando di non riuscire a ottenerli in tempo per il vostro viaggio.
Perché prenotare in anticipo i biglietti per l'udienza papale?
Se il Papa si trova a Roma, ogni mercoledì si svolge un'udienza papale pubblica in Piazza San Pietro alle 9:00 del mattino. Non si tratta di una messa, ma di una serie di letture e inni tenuti dal Santo Padre in varie lingue in compagnia dei cardinali. Si conclude con una preghiera in latino e con il Papa che fa il giro della piazza per impartire la sua benedizione ai fedeli.
L'udienza papale del mercoledì è gratuita, ma la prenotazione del biglietto per l'udienza papale garantisce l'accesso perché, per partecipare, è necessario ottenere un biglietto dal Vaticano e ritirarlo di persona a Roma:
- I posti sono limitati e la richiesta è estremamente elevata. Prenotando in anticipo il biglietto per l'udienza papale vi garantirete l'accesso a Piazza San Pietro per vedere da vicino il Papa durante l'udienza del mercoledì.
- Durante questa attività sarete accompagnati da una guida locale che si occuperà di tutti i dettagli in modo che possiate avere la migliore visuale possibile e godervi questa esperienza a vostro piacimento.
- Questo biglietto include un auricolare per non perdere nulla di ciò che il Papa dirà durante l'udienza.
Qual è la cosa più bella di partecipare all'udienza papale?
Avere l'opportunità di trovarsi a pochi metri dal Papa e persino, con un po' di fortuna, di stringergli la mano e pregare con lui nel cuore di Roma, è un ricordo indimenticabile per ogni cristiano credente e un'esperienza altamente raccomandabile. Ho un bel ricordo di quel giorno non solo perché ho avuto l'opportunità di vedere il Papa di persona durante una celebrazione così speciale, ma anche perché ci siamo divertiti molto grazie alla nostra guida che è stata sempre molto attenta a noi e ha aiutato le persone del nostro gruppo atrovare un buon posto durante l'udienza papale.
Per me, acquistare un biglietto per l'udienza papale e garantirmi l'accesso è stato vantaggioso, perché se fossi andata da sola , l'esperienza sarebbe stata più caotica quando si trattava di prenotare una volta a Roma, a causa della grande richiesta e della scarsità di posti per l'evento. Per non parlare delle lunghe code per entrare in Piazza San Pietro e della difficoltà di trovare un buon posto tra la folla.
Tutto quello che c'è da sapere prima di andare all'Udienza Papale
Quanto dura la cerimonia?
Il Papa fa la sua apparizione in Piazza San Pietro alle 9 del mattino a bordo della papamobile per salutare personalmente i fedeli e l 'udienza papale inizia intorno alle 9:30. L'inizio dell'evento può essere un po' ritardato perché il saluto alle persone nelle prime file richiede più tempo.
L'inizio dell'evento può essere un po' ritardato perché il saluto alle persone nelle prime file richiede più tempo, soprattutto quando si tratta di malati, bambini e sposi, ai quali dedica un'attenzione particolare. L'udienza papale dura circa 90 minuti e al termine il Santo Padre torna a fare il giro della piazza per impartire la sua benedizione ai presenti prima di andarsene.
In quali lingue si svolgono le udienze?
È possibile ascoltare l'udienza papale in spagnolo, inglese e francese.
C'è un codice di abbigliamento per vedere il Papa?
Sì, per entrare in alcuni luoghi di culto c'è un codice di abbigliamento che si applica rigorosamente sia agli uomini che alle donne.
Non è consentito indossare abiti che espongano le spalle e le ginocchia, quindi se non si rispetta questo codice di abbigliamento si rischia di vedersi rifiutare l'ingresso all'udienza papale o all'Angelus. Non è necessario vestirsi in modo estremamente formale, ma dato che vedrete una personalità così distinta e forse vi farete scattare una foto ricordo con lui, vi consiglio di scegliere unlook elegante.
È possibile portare un oggetto da far benedire al Papa?
Sì, è possibile. Vi consiglio di portare un piccolo oggetto come un rosario, un crocifisso o un santino. Per motivi di sicurezza, è meglio non portare oggetti di grandi dimensioni, borse o zaini.
Questa attività è accessibile alle persone in sedia a rotelle?
Sì, questo tour è adatto alle persone in sedia a rotelle, a condizione che viaggino con un accompagnatore che possa aiutarle a salire e scendere dall'autobus. Il tour operator dichiara che le sedie a rotelle saranno sistemate nel vano bagagli dell'autobus.
È possibile trasportare passeggini?
Sì, è possibile portare i passeggini durante l'attività, ma i bambini devono essere seduti in grembo ai genitori sull'autobus.
Cosa succede se piove?
Se le condizioni meteorologiche non consentono di svolgere l'udienza papale del mercoledì all'aperto, questa si terrà all'interno della Basilica di San Pietro o nell'Aula delle Udienze (Aula Paolo VI o Aula Nervi) a seconda del numero di persone presenti, che verranno divise in gruppi per poterle accogliere adeguatamente.
Devo fare la fila per entrare?
Alcune persone fanno la fila fin dal mattino, ma non è necessario arrivare così presto, giusto il tempo di superare i controlli di sicurezza e cercare di ottenere un buon posto a sedere, di cui si occuperà la guida dell'attività, che ha tutto sotto controllo.
Avremo posti riservati?
È importante tenere presente che quando si acquista il biglietto per l'udienza papale si garantisce l'accesso, ma non un posto a sedere specifico, poiché questi vengono occupati man mano che le persone arrivano in piazza. I posti non sono numerati. Se non riuscite a trovare un posto nelle posizioni migliori, non preoccupatevi perché la piazza è enorme e potete stare ai lati o in fondo.
In effetti, è possibile sentire bene lo svolgimento dell'udienza da tutte le posizioni.
Altre opzioni per vedere il Papa
Angelus della domenica
A differenza delle udienze papali del mercoledì, per assistere alla cerimonia dell'Angelus non è necessario procurarsi un biglietto.
È un evento semplice e basta arrivare in Piazza San Pietro prima delle 12 per ottenere un buon posto a sedere. In questa cerimonia domenicale, chedura circa 20 minuti, il Papa si affaccia alla finestra della sua stanza nel Palazzo Apostolico (a destra della facciata della Basilica di San Pietro) per salutare i fedeli riuniti in piazza. Poi tiene una breve omelia ai presenti, prega l'Angelus con loro e termina con una benedizione generale.
In questa occasione vedrete il Papa da lontano, alla finestra degli appartamenti papali, ma assistere all'Angelus a Roma e pregare con il Santo Padre è un'esperienza unica e indimenticabile per ogni cristiano.
La Messa quotidiana del Papa a Santa Marta
Ogni giorno Sua Santità celebra la Messa nella sua residenza di Santa Marta. Se per qualche motivo particolare desiderate partecipare a questa celebrazione in compagnia del Santo Padre, potete chiedere il permesso alla Prefettura della Casa Pontificia via fax, compilando il modulo sul sito della Prefettura.
Tuttavia, come è logico, questo tipo di permesso viene concesso in maniera molto limitata a causa delle dimensioni della cappella del Papa e delle caratteristiche di questo tipo di cerimonia.
Un'udienza privata con il Papa
Il sogno di molte persone è avere un'udienza privata con il Santo Padre. A causa della sua fitta agenda, questo è spesso complicato ma non impossibile.
Se questo è il vostro caso, non dovete fare altro che scrivere una lettera al Vaticano per richiedere un'udienza privata con il Papa ed esprimere i motivi per cui vorreste avere un incontro personale con lui. Chissà, potreste anche essere fortunati: non c'è nulla da perdere a provarci!
Se vi piace l'Udienza Papale a Roma, potreste essere interessati anche a
Dopo aver visto il Papa in persona, potreste voler visitare l'interno della Basilica di San Pietro, sede della cristianità.
Il mio consiglio è di prenotare una visita guidata della Basilica, che include anche l'accesso alle grotte, se volete davvero immergervi in tutto questo. Inoltre, se visitate Roma non potete perdervi iMusei Vaticani, uno dei suoi grandi tesori, dove potrete vedere anche la spettacolare Cappella Sistina.
Sapevate che prenotando i biglietti last minute per i Musei Vaticani e la Cappella Sistina eviterete le code e avrete accesso a tutte le sale e le gallerie aperte al momento della vostra visita? Anche se non sono famosi come le sale espositive del Vaticano, iMusei Capitolini sono una visita altamente raccomandata che di solito non è inclusa nei circuiti turistici più tipici.
P renotate in anticipo i biglietti per i Musei Capitolini e assicuratevi di visitare quelli che sono considerati i primi musei del mondo.