Biglietti per il Colosseo di Roma: come acquistare, prezzi e orari di apertura
Se il Colosseo di Roma è spettacolare all'esterno, il suo interno non lascia indifferenti. Volete sapere come visitarlo senza dover fare ore di coda all'ingresso? Continuate a leggere!

Colosseo a Roma | © Yoal Desurmont
Il Colosseo è il cuore di Roma. Quando lo vedi, la tua anima di viaggiatore si riduce un po'. L'avete visto in foto, nei film... ma quando alzate lo sguardo e lo vedete dal vivo, vi rendete conto di essere finalmente a Roma. Scoprite tutto quello che c'è da sapere sui biglietti: come acquistarli, prezzi e orari di apertura.

Biglietti per il Colosseo, il Foro Romano e il Palatino
Colosseo, Foro Romano e Palatino: biglietti per saltare la coda al botteghino
Perfetto se volete scoprire il meglio dell'Antica Roma acquistando i biglietti in anticipo e con accesso prioritario.
Con questi biglietti potrete vedere l'interno del famoso Colosseo, l'anfiteatro più famoso del mondo. Vi assicuro che, per quante volte lo vediate dall'esterno e ne fotografiate la facciata, il suo interno è, se possibile, ancora più sorprendente. Inoltre, potrete accedervi senza dover fare la fila alla biglietteria, risparmiando molto tempo e includendo un'audioguida che vi permetterà di conoscere la sua storia e i segreti che nasconde.
Questo biglietto consente anche di visitare il Palatino, il più centrale dei sette colli di Roma e una delle parti più antiche della città. Potrete anche accedere al Foro Romano, l'area centrale dell'antica Roma, un'enorme spianata con resti archeologici che, se riuscirete a goderne al di fuori delle ore calde, vi lasceranno impressionati.
Perché scegliere questi biglietti: è l'opzione più economica per visitare l'interno del Colosseo, il Foro Romano e il Palatino senza le lunghe code alla biglietteria.Consigliato se... volete accedere all'interno del Colosseo e visitare il Foro Romano e il Palatino a un prezzo molto conveniente con accesso prioritario.
Come prenotare i biglietti per il Colosseo

La cosa migliore da fare, come per quasi tutte le visite a Roma, è prenotare i biglietti online e in anticipo. Tenete presente che il Colosseo romano può contenere fino a 3.000 persone e le code alla biglietteria possono durare ore. Prenotare in anticipo i biglietti per il Colosseo a Roma è il primo consiglio per qualsiasi visita alla città.
Su siti come Hellotickets troverete i prezzi migliori sia per i biglietti d'ingresso che per le visite guidate e, inoltre, avrete il diritto alla cancellazione gratuita. La cosa migliore è cheacquistando i biglietti per il Colosseo avrete accesso anche al Foro Romano e al Palatino. Ricordate che potete anche completare la vostra visita aggiungendo una visita guidata o prendendo un'audioguida.
Se vi state chiedendo quanto costano i biglietti o le visite guidate, ve ne parlerò più dettagliatamente in seguito, ma i biglietti per adulti possono essere acquistati per circa 24 euro e le visite guidate di solito non superano i 40 euro, a seconda che li prenotiate in alta stagione, che vogliate un tour espresso o un tour più completo che comprenda anche il Foro, ecc.
Biglietti con visita guidata al Colosseo: ne vale la pena?

Assolutamente sì. Le dimensioni del Colosseo, la quantità di dettagli che conserva, le storie e gli aneddoti dell'Antica Roma e, naturalmente, la passeggiata attraverso il Foro Romano, non sono le stesse con una guida esperta. Durante una visita guidata del Colosseo sfrutterete al meglio il vostro tempo: saprete dove e cosa cercare, capirete ciò che vedete e tornerete a casa con un sacco di ricordi.
Un altro grande vantaggio di visitare il Colosseo con una guida è che ci sono molti orari disponibili in inglese, quindi non dovrete preoccuparvi di fare il tour in inglese. D'altra parte, a seconda del tempo che avete a disposizione (o che volete dedicare), potete scegliere tra tour completi che vi portano in giro per il Palatino e il Foro Romano o tour express che vi mostrano solo l'interno dell'anfiteatro.
E tra le visite guidate offerte al Colosseo, potete anche scegliere tra quelle che includono la visita all'Arena e alla Porta dei Gladiatori o quelle che si limitano a una visita dell'anfiteatro dagli spalti. Come potete vedere, ci sono opzioni, budget e gusti per tutti, quindi non ci sono scuse per non partecipare a una visita guidata: non ve ne pentirete!
Come acquistare i biglietti per il Foro Romano

I biglietti per il Foro Romano sono inclusi nell'ingresso al Colosseo e in quasi tutte le sue visite guidate. Pertanto, anche se si tratta di un'area a pagamento, non è necessario pagare un extra o acquistare un biglietto separato.
Se decidete di fare una visita guidata, la guida vi accompagnerà lungo tutto il percorso, nel Colosseo, nel Foro Romano e nel Palatino. Se preferite visitare il Colosseo e il Foro Romano da soli, potete visitare il Colosseo e il Foro Romano in giorni diversi.
Prenotate i biglietti per il Colosseo e il Vaticano combinati

Sì, avete letto bene. Esiste un modo per risparmiare tempo e denaro acquistando insieme i biglietti per il Colosseo e il Vaticano. Entrambi sono imperdibili durante il vostro viaggio a Roma, quindi vi invito a prendere i biglietti che vi daranno accesso a entrambe le attrazioni.
Durante la visita, sarete sempre accompagnati da una guida esperta e avrete anche l'accesso prioritario, in modo da saltare le code al Vaticano e al Colosseo.
Visita all'Arena del Colosseo

Se state programmando la vostra visita al Colosseo, dovete sapere che c'è la possibilità di scendere nell'Arena dell'anfiteatro stesso, per avere una prospettiva unica dei suoi spalti e una visione molto più dettagliata dei suoi tunnel e delle gallerie sotterranee.
Questa parte della visita è, per me, la più interessante: vi sentirete come un vero gladiatore e completerete l'esperienza visitando una parte unica a cui non tutti hanno accesso (la capienza è più limitata e si può visitare solo nell'ambito di una visita guidata, accompagnati da una guida esperta). Per maggiori dettagli, potete leggere il mio articolo sulla visita all'Arena e ai sotterranei del Colosseo.
Quanto costa davvero entrare al Colosseo?

È possibile acquistare un biglietto singolo per 17 euro al botteghino, ma dovrete fare lunghe code sotto il sole.
Una visita guidata express del Colosseo, della durata di circa un'ora, costa circa 40 euro, mentre per un prezzo leggermente superiore (46 euro) avrete accesso completo alla visita guidata del Foro Romano e del Palatino.
Ci sono sconti per entrare al Colosseo?

Non ci sono coupon di sconto o biglietti gratuiti per il Colosseo in quanto tali, ma ci sono tariffe ridotte per insegnanti, bambini, studenti d'arte e persone con disabilità.
Se volete saperne di più su cosa potete vedere gratuitamente o su come ottenere biglietti economici e sconti per il Colosseo.
Orari e giorni di apertura del Colosseo

Il Colosseo è aperto tutto l'anno, tranne a Natale e Capodanno. Sebbene gli orari di apertura e chiusura siano sempre gli stessi, ricordate che l'ultimo ingresso dei visitatori avverrà un'ora prima della chiusura.
Consiglio: se avete deciso di acquistare il biglietto alla biglietteria, alzatevi (molto) presto.
Per controllare l'afflusso di turisti, sia che abbiate acquistato i biglietti in anticipo o meno, dovete scegliere un orario di ingresso. L'ultimo ingresso è un'ora prima della chiusura e bisogna presentarsi alla biglietteria (senza code) 30 minuti prima dell'orario scelto. È possibile arrivare solo 15 minuti dopo l' orario selezionato. Una volta entrati, non ci sono limiti di tempo oltre l'orario di apertura.
Acquista i tuoi biglietti per il Colosseo con il Roma Pass

Ci sono così tante cose da vedere e da fare a Roma che, se vi fermate in città per un certo periodo di tempo, probabilmente avrete già preso in considerazione l'acquisto di un pass come il Roma Pass, che vi permette di risparmiare tempo e denaro nelle visite ai monumenti più emblematici. La Roma Pass Tourist Card include l'ingresso gratuito al Colosseo con audioguida e vi permette di saltare le code. È inoltre possibile visitare la Basilica di San Pietro e altri musei con accesso preferenziale e audioguida con uno sconto del 20%. Include anche il trasferimento da e per gli aeroporti di Ciampino o Fiumicino.
È possibile acquistarlo per 48 o 72 ore, durante le quali è possibile utilizzare gratuitamente tutti i trasporti cittadini. Oltre a sconti o accessi preferenziali in alcuni musei, con questa tessera è possibile scegliere uno o due musei a scelta con ingresso gratuito. Per saperne di più, cliccate qui: Roma Pass.
Acquista i biglietti per il Colosseo alla biglietteria

Se decidete di acquistare i biglietti il giorno stesso alla biglietteria, anche se potreste incontrare lunghe code, vi consiglio di andare presto (anche prima dell'apertura della biglietteria alle 8:30) o di acquistarli alla biglietteria del Palatino, dove di solito c'è meno gente.
Se decidete comunque di acquistare i biglietti "alla vecchia maniera", cioè alla biglietteria, vi consiglio di portare con voi un cappello o un berretto e una bibita o una bottiglia d'acqua, perché l'attesa è di solito sotto il sole (la zona è molto poco ombreggiata).
Il giorno e l'ora migliori per entrare al Colosseo

Per quanto riguarda la scelta dell'orario di ingresso: evitate le ore calde (che a Roma sono molto, molto calde).
Naturalmente, il Colosseo è più ombreggiato del Foro Romano e del Palatino; tenetelo presente se avete intenzione di visitarli nello stesso giorno. Un altro consiglio che posso darvi è dievitare il più possibile i giorni festivi e i fine settimana. Di solito c'è più gente del solito e questo può smorzare la vostra esperienza, in quanto dovrete "fare la fila" tra gli escursionisti nel Foro Romano.
Come raggiungere il Colosseo

Il Colosseo si trova a pochi passi dal centro di Roma, quindi se alloggiate in una zona centrale vi consiglio di fare una passeggiata; è bellissimo e Roma è una città da scoprire a piedi. Come linea guida, Google ci dice che dal Colosseo alla Fontana di Trevi ci sono 20 minuti a piedi.
In ogni caso, potete prendere un taxi fino a Piazza del Colosseo 1 o, se siete un po' più lontani dal centro e non volete spendere troppo, prendere la linea B della metropolitana fino alla fermata Colosseo o utilizzare gli autobus C3, 60, 81, 85, 87, 175, 628 o il tram n. 3.
Il Colosseo è il monumento più emblematico di Roma, quindi non avrete problemi a raggiungerlo, sia che lo chiediate con i mezzi pubblici sia che vi disorientiate a piedi. Se volete organizzare una visita al Colosseo nel dettaglio, ecco il mio articolo su come arrivare al Colosseo.
Quanto tempo ci vuole per visitare il Colosseo?

Anche se sarebbe ideale avere tutto il tempo del mondo per visitare ciascuno dei monumenti di Roma, la verità è che quando si parte per un viaggio si guarda quasi sempre l'orologio. Ecco perché sarà utile sapere che la durata stimata della visita al Colosseo in profondità è tra le 2 e le 3 ore circa. È possibile vederlo in meno tempo, ma almeno 1 ora abbondante da dedicare senza fretta.
Se state organizzando la vostra visita e volete pianificare tutto in modo efficiente in termini di tempo, vi consiglio il mio articolo sulla durata della visita al Colosseo e al Foro Romano.
Dove mangiare vicino al Colosseo

All'interno del Colosseo non troverete cibo, ma potreste trovare una bancarella nelle vicinanze per uno spuntino.
Tuttavia, il mio consiglio è di trattenere la fame fino al termine della visita combinata del Colosseo e del Foro Romano (se iniziate presto, è fattibile) e poi cercare un ristorante più lontano dall' area per risparmiare sul prezzo e guadagnare in qualità. In ogni caso, non preoccupatevi: ho preparato queste liste con i 5 migliori posti dove mangiare vicino al Colosseo e i 10 migliori gelati di Roma, così non ve ne andrete affamati.
Visitare il Colosseo con i bambini

L'anfiteatro romano è un luogo ideale da visitare con i bambini (ricordate che i minori di 18 anni non pagano l'ingresso); soprattutto quelli che amano le storie sui romani si divertiranno un mondo a correre per i corridoi. Ricordate di portare con voi acqua e liquidi in abbondanza per mantenerli idratati e di proteggerli dal sole con cappelli, occhiali da sole e crema solare. Per organizzare la vostra gita in famiglia, vi consiglio di leggere il mio articolo sullavisita del Colosseo con i bambini.
Visita virtuale del Colosseo

Se volete che il vostro viaggio nell'antica Roma attraverso il suo anfiteatro sia ancora più completo, è disponibile l'opzione di ingresso in realtà virtuale. È disponibile senza code e con un'audioguida in diverse lingue e occhiali per la realtà virtuale a disposizione per tutta la durata della visita.
È un'opzione ideale se cercate un'esperienza diversa che vi porti direttamente al primo secolo senza lasciare i gradini del Colosseo. Questa visita guidata del Colosseo è, senza dubbio, lapiù originale e istruttiva (e sicuramente una buona scelta se viaggiate con la famiglia, dato che i più piccoli non vorranno perdersi nessun dettaglio della realtà virtuale). Durante il tour del Colosseo, oltre al commento della guida, indosserete degli occhiali per la realtà virtuale, che rappresenteranno i gradini del Colosseo così come erano nell'Antica Roma. È un'esperienza totalmente immersiva e completa.
Cosa portare con sé durante la visita al Colosseo e altri consigli

Se siete già convinti che una visita all'anfiteatro più famoso del mondo sia una tappa obbligata del vostro viaggio a Roma, non vi resta che prendere in considerazione i seguenti punti per rendere la vostra visita molto più comoda e adatta alle vostre esigenze.
Lascio qui queste informazioni, ma se volete saperne di più potete consultare la mia guida sui consigli per visitare il Colosseo e il Foro Romano.
- Potete entrare con uno zaino di piccole o medie dimensioni, ma dovrete passare attraverso il metal detector. Scordatevi zaini da campeggio, borse ingombranti o valigie e trolley: dovrete lasciarli alla biglietteria all'ingresso pagando un supplemento.
- Il Colosseo è accessibile alle persone a mobilità ridotta: ci sono tre sedie a rotelle al primo piano e cinque sedie a rotelle agli ingressi principali del Colosseo e del Foro Romano.
- Quando scoprirete le dimensioni del Colosseo vorrete scattare mille e una foto: vi consiglio di dedicargli un po' di tempo prima o dopo la visita e di cercare una buona prospettiva dagli angoli circostanti.
- È essenziale portare con sé molta acqua, crema solare e protezione solare. Nel Colosseo ci sono molte aree soleggiate dove fa molto caldo e le alte temperature possono rovinare la visita. Colgo l'occasione per lasciarvi una serie di programmi :::link|text=per le cose da fare a Roma in estate|element=sc-124-2092::
- Se siete interessati a una visita approfondita del Colosseo, potete affittare un'audioguida, noleggiare un tour in realtà virtuale o, per il livello TOP, consultare le informazioni sulle visite guidate.
- Se volete utilizzare l'audioguida o la videoguida ufficiale, dovrete richiederla alla biglietteria. La prima dura un'ora e 10 minuti, la seconda 45 minuti. L'audioguida costa circa 5,50 euro e la videoguida 6 euro; entrambe saranno restituite al termine della visita.
- A mio parere, è un'ottima idea fare entrambe le visite in un solo giorno e lasciare il resto dei giorni a disposizione per gustare una pizza, fare piacevoli passeggiate tra i suoi vicoli o godersi le notti a Trastevere
- È meglio acquistare i biglietti online in anticipo per ottenere un buon prezzo per i biglietti del Colosseo.
Consiglio del viaggiatore di Ana Alzatevi il più presto possibile per visitare il Colosseo con un numero ragionevole di turisti e godrete di una visita più rilassata e meno calda.
Cosa c'è da sapere prima della visita al Colosseo a Roma

Probabilmente uno dei monumenti più iconici di Roma, il Colosseo fu commissionato nel 72 d.C. dall'imperatore Vespasiano e fu utilizzato come anfiteatro per spettacoli a cui il popolo poteva assistere gratuitamente. Gli eventi principali al Colosseo di Roma erano i famosi combattimenti tra gladiatori e animali selvatici.
Il Colosseo è l'anfiteatro più famoso del mondo e uno dei monumenti più visitati; dei sei milioni di turisti che visitano Roma ogni anno, cinque milioni non lasciano la città senza aver passeggiato attraverso i suoi 80 ingressi ad arco, aver osservato i suoi tre piani di colonne, aver percorso le gallerie, aver osservato l'arena dagli spalti e aver ammirato la rete di stanze sotterranee dove venivano tenuti gli animali.
La storia di questa meraviglia dell'architettura romana (il cui nome deriva da un'enorme statua del "Colosso di Nerone" che si trovava accanto all'anfiteatro) potrebbe riempire le biblioteche, ma la cosa migliore è scoprirla esplorando i suoi angoli e le sue fessure. Per farlo, il primo passo è procurarsi i biglietti per il Colosseo romano.
Se siete interessati a visitare il Colosseo, vi interesserà anche

Se siete interessati a visitare il Colosseo e la storia antica, potreste essere interessati anche a visitare Pompei. Potete leggere questo mio post su Tour di Pompei da Roma
Se dopo aver visitato il Colosseo volete continuare a camminare per le strade della città, la cosa migliore da fare è noleggiare una visita guidata per non perdere nessun dettaglio. È anche possibile fare una visita guidata della città di notte, dove si può contemplare tutto il suo splendore illuminato. In questa guida riassumo quelle che considero le attrazioni più importanti. I 11 migliori tour di Roma.