I 10 migliori gelati di Roma
Anche se il denaro non può comprare la felicità, può comprare il gelato italiano, che è più o meno la stessa cosa!
Sapevate che a Roma si possono trovare le migliori pizze, ma che dire del gelato? Se siete in viaggio a Roma e amate il gelato, siete nel posto giusto, perché l'Italia è il Paese in cui questa prelibatezza è stata inventata.
La città è piena di gelaterie dove è possibile gustare un autentico "gelato", quindi non potete andarvene senza averne provato qualcuno. Nel seguente post vi mostrerò 10 gelaterie di Roma dove potrete gustare il miglior gelato della città, e vorrete tornare per averne ancora!
1. Giolitti
Prima di visitare il Pantheon di Agrippa, vi consiglio di visitare il tempio del gelato della città: Giolitti. Una delle gelaterie più antiche e popolari della città. Infatti, molti la considerano la migliore gelateria di Roma.
Dalla sua fondazione, avvenuta intorno al 1900, Giolitti ha reso felici molte generazioni di romani con il suo gelato. Nulla è cambiato da quando ha aperto i battenti. Né l'arredamento d'epoca (che rimane fedele alle sue origini) né la stupenda varietà di gusti dei suoi gelati.
Ci sono cioccolato, fragola, cannella, tiramisù, pistacchio... e in tutte le sue forme. Che siano in un cono, in una vaschetta, in una coppetta o in un biscotto, sono deliziosi! E se volete mettere la ciliegina sulla torta al gelato Giolitti, non dimenticate di chiedere la deliziosa doppia panna, una delizia a cui non potrete resistere!
E se avete voglia di un dolce dopo, questa gelateria vende anche dolci siciliani fatti in casa che sono deliziosi. Approfittatene e provateli!
- Indirizzo: Via Uffici del Vicario nº40
- Gelato consigliato: Cioccolato con doppia panna.
2. Gelateria Frigidarium
Un'altra gelateria di Roma da visitare quando si va a vedere Piazza Navona è Frigidarium. Una delle più rinomate della città per la qualità dei suoi gelati, preparati con ingredienti naturali secondo il metodo tradizionale.
In questo modo, i gelati di Frigidarium acquistano un sapore morbido e naturale che vi farà venire l'acquolina in bocca. Ci sono quelli al cioccolato, alla nocciola, al pistacchio, alla crema fiorentina, alla stracciatella, ecc. che si possono montare su un normale cono o su una cialda.
Il tocco finale di questi gelati è una deliziosa copertura di cioccolato bianco, fondente o panna che aggiunge un tocco più intenso e cremoso.
- Indirizzo: Via del Governo Vecchio, 112
- Gelato consigliato: Nocciola con copertura di cioccolato
3. Gelateria San Crispino
Dopo aver visitato la Fontana di Trevi, è il momento di fare una pausa dalla visita della città e di gustare uno dei deliziosi gelati della gelateria San Crispino.
Il segreto dei loro gelati è che utilizzano solo ingredienti naturali, senza conservanti o coloranti che potrebbero alterare la qualità del prodotto. La gelateria San Crispino non utilizza nemmeno coni in cialda, in quanto il biscotto maschera il sapore puro del gelato. Per questo motivo tutti i gelati vengono serviti in vaschetta.
La gelateria San Crispino prende molto sul serio la cura del prodotto. Per questo motivo, quando si entra nel locale si rimane sorpresi nel vedere che, a differenza di altre gelaterie di Roma, i gelati sono coperti per proteggere il loro sapore e la temperatura specifica di ciascuno.
Questa gelateria ha una grande varietà di gusti, ma vi consiglio di provare il gelato della casa: il San Crispino, una crema a base di miele di corbezzolo sardo che vi lascerà a bocca aperta.
- Indirizzo: Via della Paneteria, 42
- Gelato consigliato: il San Crispino
4. Fior di Luna
Attraversate uno dei ponti di Roma che collegano a Trastevere per esplorare questo caratteristico quartiere bohémien e, nel frattempo, prendete un gustoso gelato da Fior di Luna.
Questa gelateria è famosa per il suo gelato biologico, preparato solo con ingredienti locali (frutta fresca, cacao, nocciole, miele, ecc.) e tecniche artigianali, e il risultato non potrebbe essere migliore. Il risultato non potrebbe essere migliore: questi gelati sono da urlo!
Da Fior di Luna la varietà di gusti non è troppo ampia, ma ce ne sono alcuni molto originali, come il cioccolato al pepe. Anche i sorbetti meritano una menzione speciale, come quello all'ananas con zenzero, perché sono davvero buoni. Anche se questa gelateria offre anche gusti tradizionali come nocciola, vaniglia e pistacchio.
- Indirizzo: Via della Lungareta, 96
- Gelato consigliato: Cioccolato con pepe
5. Fatamorgana
Senza lasciare il quartiere di Trastevere, un'altra delle gelaterie di Roma da visitare se volete evadere dalla routine dei gusti al cioccolato, alla vaniglia o alla nocciola è Fatamorgana.
Qui troverete proposte molto originali per sorprendere il vostro palato, come il gelato al wasabi, il gelato alla rosa karkadé, il gelato al basilico con pinoli e miele o il gelato alla liquirizia. Avete il coraggio di provare un gusto diverso?
Tuttavia, Fatamorgana ha pensato anche a chi ama particolarmente i gusti tradizionali e ha una piccola varietà di gelati cremosi molto buoni.
- Indirizzo: Via Laurina 10 (zona via del Corso)
- Gelato consigliato: Castagne e mirto
6. Gelateria del Teatro
Prima di attraversare il Ponte Vittorio Emanuele II per visitare il Vaticano o Castel Sant'Angelo, fate una pausa e recuperate le forze assaggiando il gelato della Gelateria del Teatro.
Situata nei pressi della splendida Piazza Navona (dove ogni Natale si tiene uno dei mercatini di Natale più amati di Roma ), questa gelateria artigianale si trova in fondo a una scalinata medievale dove un tempo sorgeva un antico teatro e da cui prende il nome.
La location della Gelateria del Teatro è molto suggestiva (infatti ha vinto il premio per la gelateria più fotogenica), quindi mentre siete in coda per il vostro gelato potete scattare qualche foto per i vostri account social media.
Una volta entrati si può scegliere tra un menu di gusti classici (tiramisù, fragola, pistacchio, caffè...) o optare per un gusto più originale ottenuto con l'infusione di erbe aromatiche come il gelato alla pesca bianca e lavanda, il gelato al lampone e salvia o il gelato al limone, miele e rosmarino. Tutti sono realizzati con ingredienti freschi e di stagione, e si vede!
Qualunque sia la vostra scelta, quello che non può mancare per completare il vostro gelato è un cono croccante (non cercate le vaschette!) perché la Gelateria del Teatro ha vinto anche il premio per la gelateria con il miglior cono biscotto.
- Indirizzo: Via dei Coronari, 65/66, 00186 Roma
- Gelato consigliato: Pesca bianca e lavanda
7. Gelateria dei Gracchi
Se avete voglia di concedervi un gelato mentre visitate la Città del Vaticano, il mio consiglio è di evitare le trappole per turisti intorno alla Basilica di San Pietro e di andare alla Gelateria dei Gracchi, un vero successo.
Questa è una delle gelaterie più famose di Roma per il gelato artigianale, che viene prodotto con ingredienti di stagione e latte fresco senza l'aggiunta di conservanti o coloranti, cosa che apprezzerete al primo morso perché è delizioso!
Il menu della Gelateria dei Gracchi offre un'ampia varietà di gusti tra cui scegliere. Dai classici limone, cioccolato fondente, yogurt o stracciatella a quelli più originali come ricotta e pere, melograno, cioccolato e rum o zabaione.
In qualsiasi periodo dell'anno visitiate Roma, troverete sicuramente il gelato perfetto per voi. Un consiglio? Il rinfrescante gelato alla menta e mela per l'estate e il gelato al cioccolato e rum per l'inverno.
- Indirizzo: Via dei Gracchi, 272, 00193 Roma
- Gelato consigliato: Melograno
8. Ciampini
Se cercate gelaterie a Roma dove mangiare un classico gelato italiano, semplice e senza fronzoli ma pieno di gusto, dovete andare da Ciampini in Piazza San Lorenzo, non lontano da Fontana di Trevi o dal Pantheon di Roma.
A differenza di altre gelaterie della città, questo piccolo ma elegante locale di Piazza San Lorenzo non ha combinazioni di gusti creative che diano adito a proposte ardite, ma piuttosto un delizioso gelato alla crema che si scioglie in bocca con i sapori tradizionali di una vita. Cosa chiedere di più in una calda giornata romana?
Consiglio di ordinare uno dei gelati più famosi di Ciampini, come quello al cioccolato, al pistacchio o alla vaniglia, accompagnato da pezzetti di frutta candita per un tocco in più.
- Indirizzo: Piazza di S. Lorenzo in Lucina 29
- Gelato consigliato: Pistacchio
9. Al Settimo Gelo
Non lontano da Piazza Mazzini si trova Al Settimo Gelo, una piccola gelateria che si raggiunge passeggiando per il quartiere Prati dopo aver visitato la Cappella Sistina in Vaticano.
I suoi gelati artigianali preparati con ingredienti locali di prima qualità promettono di portarvi al settimo cielo. Ecco perché molti romani fanno spesso un salto qui per assaggiare le loro proposte. La gelateria Al Settimo Gelo è un po' lontana dal centro, ma se siete amanti del gelato, non può mancare nella vostra lista.
Hanno diversi gusti, alcuni dei quali molto originali, come il gelato al cioccolato con peperoncino, il gelato al pistacchio con acqua di rose e zafferano iraniano o il frutto della passione con cioccolato fondente. Tuttavia, è possibile scegliere anche gusti più classici come mandorla, stracciatella o vaniglia.
- Indirizzo: Via Vodice, 21, 00195 Roma
- Gelato consigliato: Pistacchio con acqua di rose e zafferano iraniano.
10. Gelateria La Nazionale
Se durante il vostro tour di Roma vi viene voglia di un buon gelato italiano, non dovrete allontanarvi molto dal Colosseo o dalla Basilica di Santa Maria Maggiore, perché nelle vicinanze troverete la gelateria La Nazionale Gelateria.
Questo posto è fantastico perché potrete vedere come preparano il gelato sul posto in modo artigianale. Hanno un'ampia varietà di gusti e quelli alla frutta (mango, cocco, fragola...) sono così intensi che vi sembrerà di mangiare un intero pezzo di frutta fresca.
Inoltre, se amate lo yogurt gelato, La Nazionale Gelateria ne ha anche alcuni. La parte difficile sarà scegliere le guarnizioni da abbinare alla vaschetta, perché ne hanno tantissime: dalla frutta, agli sciroppi, alle noci, ai cereali e ai cioccolatini.
- Indirizzo: Via Nazionale, 206
- Gelato consigliato: Mango