Maggiori informazioni su: 10 cose migliori da fare in Piazza Navona a Roma
Lo stile barocco che domina Piazza Navona a Roma la rende una delle piazze più famose della città. Visitandola, troverai più di una fontana affascinante, ristoranti di qualità e tanta gente, sia locale che turistica. Potrai così percepire lo spirito accogliente e vivace che regna nella piazza.
Qui si svolgono eventi molto creativi e divertenti che vorrai vedere e conservare per sempre nella tua memoria. Nelle vicinanze ci sono anche molti luoghi dove potrai conoscere meglio la storia romana, scattare foto fantastiche e mangiare come gli italiani. Aggiungi questa visita alla tua lista di cose da vedere e da fare a Roma e goditi una giornata in Piazza Navona e dintorni facendo una o più cose di questa lista.
1. Scopri il segreto dello Stadio di Domiziano sotto Piazza Navona
Voglio raccontarti un segreto interessante o una curiosità su Piazza Navona che probabilmente non conoscevi. Sotto di essa, esattamente a 4,50 metri, si trovano i resti dell'antico Stadio di Domiziano, dichiarato patrimonio dell'umanità dall'Unesco. Anche se non esiste più, hai la possibilità di visitare ciò che resta delle sue rovine.
La città moderna lo ha sostituito e quasi seppellito, ma la piazza conserva le sue dimensioni e la sua forma. Infatti, in diversi scantinati degli edifici si trovano i vari resti dello stadio. Sono quindi un'opzione aggiuntiva ai luoghi segreti di Roma. Fuggite dalla folla e dal caos visitando questi siti archeologici con un'audioguida, video 3D e pannelli informativi.
In questo modo potrete conoscere meglio questo stadio dell'antica Roma imperiale, che ospitava quasi 30.000 spettatori. Potrai immaginare le urla e l'emozione che riempivano il luogo per le imprese atletiche che vi si svolgevano. Per pianificare questa visita turistica, visita il sito web dello Stadio di Domiziano, anche se è una curiosità che ti verrà sicuramente raccontata se prenoti una visita guidata a Piazza Navona.
2. Ammira l'imponente Fontana dei Quattro Fiumi
La famosa Fontana dei Quattro Fiumi attira l'attenzione di tutti i visitatori ed è una delle fontane più belle di Roma. Si tratta di un enorme complesso scultoreo in marmo bianco con un obelisco egizio alto 16 metri. Si trova al centro della piazza ed è la più imponente delle tre fontane presenti.
Il suo nome, Fontana dei Quattro Fiumi in italiano, deriva dalle quattro statue che la compongono. Queste sono una rappresentazione allegorica di quattro fiumi: il Rio de la Plata, il Danubio, il Nilo e il Gange. Questi erano i fiumi più grandi e importanti conosciuti all'epoca in cui fu costruita.
L'opera è attribuita al famoso scultore Bernini e fu commissionata da Papa Innocenzo X. La fontana fu scolpita nel 1651 e contiene anche rappresentazioni di animali significativi. Tra questi il caimano, il cavallo, il serpente e il leone, che corrispondono ai diversi continenti. È una tappa obbligatoria in qualsiasi tour guidato di Roma.
Visita l'interessante Museo dei Gladiatori
3. Visita l'interessante Museo dei Gladiatori
Se desideri goderti un'eccellente esposizione romana, non puoi perderti l'interessante Museo dei Gladiatori, situato nella stessa piazza. Qui potrai ammirare diverse armi e i tipi di abiti indossati dai gladiatori che vivevano in quell'epoca. Ti ritroverai catapultato nel passato**,** rivivendo le epiche battaglie di questi uomini.
Grazie all'audioguida potrai ottenere informazioni dettagliate su questi soldati che combatterono incredibili lotte all'ultimo sangue. Potrai anche scattare foto di questa bella collezione esposta in questo piccolo ma affascinante luogo.
Questa visita aggiungerà sicuramente un po' di varietà al tuo viaggio e potrai farla insieme alla tua famiglia o ai tuoi amici. È anche una delle cose da fare a Roma con i bambini; scommetto che rimarranno affascinati dalle armi e dai costumi dei gladiatori.
Biglietti e orari del Museo dei Gladiatori di Piazza Navona
Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00 e i biglietti possono essere acquistati alla biglietteria o sul sito ufficiale al prezzo di 12 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini dai 6 ai 15 anni.
4. Goditi la varietà di eventi di strada
Piazza Navona a Roma è il luogo ideale se, come me, ti piacciono gli eventi casuali e originali. A seconda del momento in cui ci vai, troverai mercati diurni con souvenir o spettacoli notturni di vario genere. Se ci vai in un periodo festivo, ti imbatterai sicuramente in festeggiamenti e molto altro ancora.
In questa piazza si riuniscono spesso pittori e disegnatori, sia ritrattisti che caricaturisti, per mostrare il loro talento. Potrai quindi farti fare un ritratto che renderà ancora più speciale il tuo viaggio in Italia. Potrai anche vedere e ascoltare musicisti che renderanno ancora più allegra l'atmosfera artistica e bohémienne che caratterizza la zona.
5. Scatta foto della Fontana del Nettuno
La Fontana di Nettuno è una delle fontane più famose di Roma, con acqua fresca. Si trova in Piazza Navona ed è molto visitata da tutti i turisti. Ti garantisco che le foto che scatterai a questo monumento architettonico saranno degne del miglior tour fotografico di Roma.
Rimarrai totalmente impressionato dalle opere di diversi artisti italiani che, nel corso dei secoli, hanno partecipato alla sua realizzazione. Tra questi Giacomo della Porta, che la progettò, e Gregorio Zappalà insieme ad Antonio della Bitta, che la completarono.
Inizialmente, la Fontana di Nettuno non aveva statue, ma solo una vasca di marmo bianco. Tuttavia, sono state aggiunte grandi statue per dare armonia a tutte le fontane che dominano questa piazza. Di conseguenza, è diventata molto suggestiva e merita più di uno sguardo.
6. Ammira il lussuoso Palazzo Pamphili
Non capita tutti i giorni di vedere un autentico palazzo antico come Palazzo Pamphili. Tuttavia, trovandoti in Piazza Navona a Roma, hai questa possibilità a portata di mano. Rimarrai stupito dall'eleganza dell'imponente struttura composta da tre edifici di tre piani ciascuno.
Quello centrale, con un balcone sostenuto da quattro colonne sopra il portale e uno su ciascun lato, è l' . Le finestre differiscono ad ogni piano, ma tutte trasmettono uno stile architettonico unico e affascinante. Lo stemma, che identifica la famiglia Pamphili, spicca sulla struttura e presenta tre gigli sopra la colomba che tiene un ramo d'ulivo nel becco.
Quando fu completata, nel 1650, era la residenza nobiliare della famiglia Pamphili, ma dal 1920 è utilizzata come ambasciata brasiliana in Italia. Qualunque sia la sua funzione, vale la pena visitarlo e scattare qualche foto davanti ad esso.
7. Deliziate il palato con un delizioso dessert in una gelateria nelle vicinanze
Provare il gelato romano non è qualcosa che puoi fare solo se visiti Roma in estate. Durante le passeggiate per la città di Roma, non c'è niente di meglio che gustare un delizioso dessert freddo. Potrai deliziarti visitando una delle gelaterie che si trovano vicino a Piazza Navona. Una volta lì, potrai scegliere tra una grande varietà di gusti, a seconda dei tuoi gusti.
Ti assicuro che nei diversi locali troverai un'atmosfera piacevole e un servizio all'altezza delle tue aspettative . La preparazione di questi gelati non comprende solo presentazioni che ti attireranno e ti faranno venire l'acquolina in bocca. Utilizzano anche diversi tipi di frutta fresca e ingredienti deliziosi di alta qualità.
Ci sono molte gelaterie che puoi visitare, sia nella piazza stessa che nelle vicinanze. Ma se vuoi provare i migliori gelati di Roma(e so che lo vuoi), non puoi scegliere uno qualsiasi. Per facilitarti la scelta, ti consiglio almeno due posti:
- Cremi Gelateria Artigianale: offre gelati molto gustosi in coni di diverse dimensioni e prezzi. I gelati sono artigianali e utilizzano una grande varietà di frutta, a seconda della stagione. Essendo vicino alla piazza, potrai gustarli guardando le fontane.
- Gelateria Tre Fontane: i suoi gelati artigianali sono di ottima qualità e hanno un prezzo molto accessibile. Offre vari gusti, tra cui spiccano cioccolato, tiramisù e pistacchio. Goditi questi gelati mentre ti siedi nella splendida Piazza Navona di Roma.
8. Non perdetevi il fascino della Fontana del Moro.
La Fontana del Moro, alimentata da acqua vergine, ** ha un fascino da non perdere**. Per vederla basta recarsi all'estremità o sul lato sud dell'ampia Piazza Navona. La sua decorazione comprendeva maschere, draghi e tritoni, grazie al lavoro suggestivo di artisti vissuti nel XVI secolo.
Tuttavia, nel 1874 fu rinnovata per creare il disegno che la caratterizza ancora oggi. Gian Lorenzo Bernini fu incaricato di realizzare una vasca che riprendesse il disegno della precedente fontana. Al centro è stata collocata la statua scolpita dall'artista Giannantonio Mari.
Questa statua rappresentativa raffigura un moro che stringe tra le mani una coda di delfino e la sua testa. Da lì scorre o fuoriesce l'acqua, dalle gambe della statua. Se ci andate di notte, noterete che le luci di diversi colori che illuminano queste opere aggiungono un tocco positivo in più.
9. Gustate il cibo locale in un buon ristorante
Se rimani a lungo a visitare Piazza Navona a Roma e i suoi dintorni, è naturale che tu abbia voglia di mangiare. Fortunatamente, ci sono diversi ristoranti nelle vicinanze che offrono una vasta scelta di piatti che rivelano l'eccellenza della gastronomia italiana.
Prova diversi tipi di pasta, pizza, antipasti e altri piatti che delizieranno il tuo palato. Data la posizione privilegiata di questa zona turistica, i prezzi tendono ad essere più alti che in altri posti. Ma, credimi, la vista, l'atmosfera, il servizio attento e cordiale e la qualità del cibo giustificano il prezzo.
Naturalmente, per garantire che sia così, devi scegliere bene il ristorante in cui mangiare. Ti consiglio 2 posti specifici che puoi aggiungere alla lista dei migliori posti dove mangiare a Roma:
- Tucci: si distingue per la sua atmosfera turistica, la pasta, il risotto, le pizze e l'impareggiabile servizio del personale. Da lì potrai osservare direttamente la piazza e, se preferisci, mangiare in una terrazza all'aperto. Se sei vegano o vegetariano, chiedi i menu speciali.
- Bernini: con un buon rapporto qualità-prezzo, si distingue principalmente per i ravioli, le lasagne e le pizze. I camerieri offrono un servizio di prima classe, quindi ti faranno sentire a tuo agio e sarai proprio nella piazza.
10. Porta con te dei bei ricordi di L'Artigianato
Non riesco a pensare a un modo migliore per concludere il tuo tour di Piazza Navona a Roma che visitando un negozio di souvenir. Anche se ce ne sono diversi, tra i preferiti spicca L'Artigianato, che ha prezzi abbastanza accessibili. Lì troverai anche una grande varietà di regali che vorrai portare a casa.
Ad esempio, ci sono alcuni oggetti in legno fatti a mano e altre figure in ceramica molto affascinanti. Tutto ciò che troverete è legato all'Italia e a Roma, e molti di questi oggetti sono assolutamente originali. Altri invece sono riproduzioni di buona qualità che potreste comunque desiderare.
Vale la pena immortalare la vostra visita e portare con voi qualcosa che durerà nel tempo. Se desiderate un oggetto speciale, non esitate a cercarlo in questo negozio.