La top 9 delle escursioni da Roma

Roma è una città da vivere nella sua interezza, ma se avete tempo a sufficienza non dimenticate di visitare i suoi dintorni: natura, storia e angoli da sogno. Non suona bene?

Ana Caballero

Ana Caballero

9 minuti di lettura

La top 9 delle escursioni da Roma

Tramonto sul ponte vecchio a Firenze | © Xavier Mejorada

Dopo aver visitato Roma, vorrete vedere altri luoghi del Paese e vedere se riuscirete ad innamorarvi di altre città come avete fatto con Roma. I dintorni di Roma sono ricchi di meraviglie che potrete scoprire con escursioni giornaliere.

1. Escursioni a Pompei

Pompei con il Vesuvio sullo sfondo
Pompei con il Vesuvio sullo sfondo

L'Italia è il Paese europeo con il maggior numero di siti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO e in questo tour ne vedrete uno: le rovine della città di Pompei situate vicino al Vesuvio, che potrete scalare durante questa visita. L'escursione a Pompei e al Vesuvio comprende il trasporto con aria condizionata, il pranzo, la visita guidata e l'ingresso "skip-the-line" alle rovine e al Vesuvio. Questo tour da Roma è ideale per gli appassionati di archeologia e storia antica.

Se volete saperne di più sui tour a Pompei, potete consultare quest'altro articolo sulle migliori escursioni a Pompei da Roma.

Dettagli interessanti di questa escursione

  • Pompei dista circa tre ore di macchina da Roma.
  • Durante la visita alle rovine di Pompei conoscerete la storia di questa città e come molti dei suoi abitanti siano morti nell'eruzione del vulcano più attivo d'Italia.
  • Camminerete lungo il crinale del vulcano e visiterete le rovine e i fossili della città provenienti dagli scavi stessi.
  • Se partecipate a questo tour tra il 20 novembre e il 31 marzo, il Vesuvio sarà chiuso, quindi questa tappa sarà sostituita da una visita alla città di Napoli.
  • L'orario di partenza da Roma sarà la mattina presto e il tour durerà un'intera giornata.
  • Se decidete di fare questo tour da soli, potete cogliere l'occasione per vedere Napoli, ma in questo caso è meglio passare la notte lì per tenere sotto controllo il tempo.

Prenota un'escursione a Pompei

2. Escursioni alle Catacombe di Roma

Catacombe di Roma| ©Unsplash
Catacombe di Roma| ©Unsplash

Prima di iniziare a esplorare i luoghi vicini a Roma, sono disponibili diverse escursioni nella città stessa, al di fuori dei percorsi turistici più battuti. È il caso del tour delle Catacombe, un tour che attraversa la Roma sotterranea collegando diversi punti di interesse.

Dettagli interessanti di questa escursione

Il modo migliore per visitare le Catacombe di Roma è con un tour organizzato. Ecco cosa dovete sapere se siete interessati a prenotarne uno:

  • La durata del tour è di circa 1 ora.
  • Si tratta di tour per piccoli gruppi.
  • La visita comprende i biglietti d'ingresso a: Catacombe di San Callisto con la cripta dei Papi, la cripta di Santa Cecilia e i cubicoli dei Sacramenti, oltre ad altre aree della rete di gallerie.
  • I tour partono solitamente da un punto centrale di Roma.
  • Tutti i tour includono una guida specializzata.

Prenota una visita guidata alle Catacombe

3. Escursioni a Firenze

Firenze| ©Faruk Kaymak
Firenze| ©Faruk Kaymak

Non posso essere molto obiettiva su questo tour perché Firenze è, dopo Roma, la mia città preferita in Italia. In contrasto con il caos (in senso buono) che regna nella Città Eterna, Firenze è tutta bellezza e perfezione. Il capoluogo toscano è una meta imperdibile e questo tour è il modo perfetto per avere un primo assaggio della città che (preparatevi) vi farà venire voglia di tornare ancora e ancora.

A mio parere, questo non è solo uno dei migliori tour che si possano fare da Roma, ma anche uno dei più completi e confortevoli. In questo tour per Firenze verrete prelevati dal vostro hotel a Roma e accompagnati alla stazione Termini, da dove parte il treno ad alta velocità per Firenze, che impiega solo un'ora e mezza.

Una volta arrivati, una guida specializzata vi mostrerà le principali attrazioni della città, tra cui una visita guidata alla Galleria degli Uffizi e tempo libero alla fine della giornata per godervi la città a vostro piacimento. Il prezzo di questa gita di un giorno include il pranzo, i trasferimenti, l'ingresso alla galleria e i biglietti del treno. Un vero e proprio lusso, per cui dovrete preoccuparvi solo di visitare luoghi emblematici come..:

Cosa visiterete in questo tour

  • La cattedrale di Santa Maria del Fiore e Piazza del Duomo
  • Il Ponte Vecchio
  • La Galleria dell'Accademia e il David di Michelangelo
  • La Galleria degli Uffizi
  • Il Giardino di Boboli
  • La cupola del Brunelleschi

Prenota un'escursione a Firenze

4. Escursioni a Pisa

Visitare Pisa| ©Saffron Blaze
Visitare Pisa| ©Saffron Blaze

Se avete intenzione di visitare Firenze, c'è la possibilità di fare un'escursione a Firenze che includa una visita a Pisa per vedere la sua famosa torre pendente. Se siete interessati a visitare questa zona, vi consiglio di farlo come parte della vostra visita a Firenze, dato che la città di Pisa è piccola e non richiede un viaggio esclusivo.

Se scegliete questa opzione, sappiate che arriverete a Firenze all'ora di pranzo e che uno dei suoi principali vantaggi è che i gruppi sono piccoli (massimo 12 persone) in modo che l'intera visita guidata di queste due città rinascimentali sia ancora più piacevole e proficua.

Prenota un'escursione a Firenze e Pisa

5. Visita alle rovine di Ostia

Ostia Antica| ©Andy Montgomery
Ostia Antica| ©Andy Montgomery

Ostia è un'area di antiche rovine ben conservate, situata vicino al mare a una distanza di circa 40 minuti dal centro di Roma. Se vi sono piaciuti il Colosseo e il Foro Romano, questa escursione a Ostia Antica è sicuramente la scelta migliore.

In queste rovine troverete i Bagni di Nettuno, l'Anfiteatro, il Piazzale delle Corporazioni, il Thermopilium, i templi dedicati al dio persiano Mitra, una sinagoga ebraica e una basilica cristiana come punti di interesse principali.

Anche se potete visitare le rovine da soli, se volete risparmiare tempo, le escursioni da Roma sono l'opzione migliore: includono i biglietti d'ingresso, il trasporto a Ostia da Roma, il prelievo dall'hotel e una guida locale che vi accompagna durante la visita.

Dettagli interessanti di questa visita a Ostia

  • Il tour durerà circa mezza giornata e la visita alle rovine durerà circa quattro ore.
  • La maggior parte dei tour non include il pranzo, quindi dovrete portarvi il vostro.
  • Le rovine sono ombreggiate e di solito non ci sono folle di turisti, quindi sarà una visita molto confortevole, lontano dal caos della capitale.
  • La cosa principale che imparerete durante questo tour è come era la vita quotidiana per chi viveva nell'antica Roma.
  • Le rovine aprono alle 8:30 del mattino e l'orario di visita termina alle 16:00 in inverno e alle 18:00 circa in estate.

Prenota un'escursione a Ostia

6. Escursioni ad Assisi e Orvieto

Basilica di San Francesco d'Assisi| ©Unsplash
Basilica di San Francesco d'Assisi| ©Unsplash

Per quanto si ami la città di Roma, a volte si desidera allontanarsi dal trambusto e respirare un po' di aria fresca in campagna. Questo significa sperimentare un'altra parte della ricchezza dell'Italia, e la posizione della capitale lo consente. In questo tour ad Assisi e Orvieto visiterete la città natale di San Francesco d'Assisi (a due ore e mezza di macchina da Roma) e l'imponente cattedrale di Orvieto (a un'ora e mezza da Roma).

Cosa è incluso in questo tour

Oltre al trasferimento e al pranzo che gusterete sulle rive del Lago Trasimeno, il tour include anche il prelievo dagli hotel del centro di Roma. Farete prima tappa a Orvieto per visitare la sua cattedrale gotica, famosa per le sue vetrate e i suoi mosaici.

Poi trascorrerete il pomeriggio ad Assisi, una tranquilla cittadina di strade acciottolate presieduta dalla sua basilica del IX secolo che racconta la storia del santo patrono d'Italia e che è stata dichiarata dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità. Una scelta ideale per chi vuole trascorrere una giornata tranquilla e rilassante senza rinunciare a visitare monumenti storici e conoscere un po' di più la storia d'Italia.

Prenota un'escursione ad Assisi e Orvieto

7. Escursioni a Capri

Capri| ©Martyna Bober
Capri| ©Martyna Bober

Vedere l'isola di Capri durante la visita a Roma era, fino a pochi anni fa, un'odissea. Oltre alla logistica per arrivare a Napoli, c'era la logistica per raggiungere l'isola in barca e la logistica dei trasporti all'interno dell'isola. Fare tutto questo in un solo giorno era costoso e ingestibile, ecco perché sono stata così sorpresa di imbattermi in un'escursione organizzata a Capri un paio di anni fa.

Cosa vedere a Capri?

Un piccolo assaggio della straordinaria bellezza delle isole italiane. I paesaggi di Capri sono unici e il clima della città permette di godere di una splendida giornata in spiaggia. Con questo tour avrete l'opportunità di visitare la Grotta Azzurra (il biglietto d'ingresso è l'unica cosa non inclusa nel prezzo del tour), di avere una guida che vi mostrerà i posti migliori dell'isola e di esplorare la città al vostro ritmo.

Prenota un'escursione a Capri

8. Escursioni di più giorni in Italia

Piazza San Marco a Venezia| ©Unsplash
Piazza San Marco a Venezia| ©Unsplash

Una volta che avrete fatto una o più di queste escursioni, tornerete senza dubbio dal vostro viaggio con la voglia di vedere di più dell'Italia.

Probabilmente tornerete più di una volta, ma probabilmente vorrete prolungare il vostro viaggio. Prima che ciò accada, se ne avete la possibilità, vi consiglio di integrare la vostra visita a Roma con un'escursione di più giorni in Italia. Non vorrete tornare indietro, ma in un solo viaggio avrete scoperto una buona parte di questo meraviglioso Paese e avrete sfruttato al meglio la vostra esperienza.

Assisi

La città natale di San Francesco d'Assisi è uno dei principali luoghi di pellegrinaggio in Europa, ma se la città riceve centinaia di visitatori ogni giorno è anche per la bellezza della sua basilica e per l'autenticità e la vita che le sue strade acciottolate emanano.

Siena

Il centro storico di Siena è anche Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, e basta una vista aerea di questa piccola città per capire perché. Tutto il fascino della Toscana in una delle città più magiche della zona.

Firenze

Il capoluogo toscano emana bellezza in ogni angolo. Trascorrendo due notti qui potrete visitare il suo famoso Ponte Vecchio, la cattedrale del Duomo, entrare nella galleria degli Uffizi, vedere il David di Michelangelo e godere del suo fascino e della sua gastronomia.

Bologna

Questa piccola città universitaria è ricca di passaggi che la rendono un labirinto accessibile ai visitatori.

Padova

Situata nella regione Veneto, questa città è una delle grandi sorprese della visita per quanto le sue strade e i suoi palazzi hanno da offrire ai viaggiatori. Voi e la vostra macchina fotografica sarete sorpresi che questo emozionante angolo della città non sia più chiacchierato.

Venezia

L'ultima tappa del tour prevede due notti in una delle città più iconiche d'Italia. Piazza San Marco, il Ponte di Rialto e i canali sono i luoghi per cui questa città è più conosciuta, ma Venezia ha un fascino che non si può scoprire senza camminare e perdersi tra le sue strade. La conclusione perfetta di questo tour dell'Italia meridionale.

Potete anche prenotare un viaggio a Venezia in treno ad alta velocità da Roma e dedicare il vostro viaggio esclusivamente a questa città - avete anche la possibilità di fare un'escursione a Venezia da Roma con un giro in gondola incluso!

Punti salienti di questo tour

Questo è probabilmente il modo migliore per visitare l'Italia senza doversi preoccupare di orari, trasporti, ricerca di hotel, ecc. Ecco i punti salienti di questo pacchetto:

  • È un tour all-inclusive: trasporto tra le città, quattro notti in hotel, guida professionale in tutte le città, pranzi, cene e colazioni.
  • Il tour dura cinque giorni e il punto di partenza e di ritorno è Roma.
  • Il tour prevede una guida professionale che vi aiuterà a scoprire le città visitate evitando code e folle.
  • Pur essendo un tour organizzato, avrete il tempo di esplorare le città al vostro ritmo, senza perdere le visite guidate.

Prenota un tour in treno a Venezia

9. Escursioni a Tivoli per vedere le sue ville

Villa d'Este a Tivoli| ©Unsplash
Villa d'Este a Tivoli| ©Unsplash

Tivoli è una città situata a circa un'ora di treno da Roma e, grazie al suo clima più fresco, fungeva da "residenza estiva" per i Romani. Oggi sono ancora aperte al pubblico importanti rovine, come: Villa Adriana, Villa d'Este, Villa Gregoriana, il Castello di Rocca Pia o l'anfiteatro di Bleso.

La cosa migliore di questa escursione a Tivoli è la facilità con cui è possibile raggiungerla, visto che si può prendere un treno diretto dalla stazione Termini, e la posizione delle rovine: in ampi giardini pieni di natura che danno vita a splendidi paesaggi.

Prenota un tour a Tivoli da Roma

Altre attività interessanti a Roma

Se non avete ancora deciso una destinazione, o se siete più il tipo che preferisce esplorare ogni angolo della città prima di avventurarsi in una gita di un giorno, vi consiglio di dare un'occhiata alle altre mie guide su Roma per aiutarvi a organizzare il vostro viaggio.

Questi due articoli su I 11 migliori tour di Roma, Biglietti per il Colosseo di Roma: come acquistare, prezzi e orari di apertura y Biglietti per i Musei Vaticani: come acquistare, prezzi e sconti sono un buon punto di partenza per assicurarsi di non perdere l'essenziale, spero che vi siano utili!

Ana's Traveller Tip

Se avete intenzione di fare delle escursioni per conto vostro, controllate i siti ufficiali di treni e autobus, ma sappiate che i trasporti pubblici in Italia sono spesso in ritardo.