I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

Le migliori escursioni da Roma

Roma è una città da vivere nella sua interezza, ma se avete tempo a sufficienza non dimenticate di visitare i suoi dintorni: natura, storia e angoli da sogno. Non suona bene?

Ana Caballero

Ana Caballero

9 minuti di lettura

Le migliori escursioni da Roma

Tramonto sul ponte vecchio a Firenze | © Xavier Mejorada

Dopo aver visitato Roma, sarete desiderosi di vedere altri luoghi del Paese e di vedere se riuscirete ad innamorarvi di altre città come avete fatto con Roma. I dintorni di Roma sono ricchi di meraviglie che si possono scoprire con gite di un giorno.

1. Escursioni a Pompei

Pompei con il Vesuvio sullo sfondo
Pompei con il Vesuvio sullo sfondo

L'Italia è il Paese europeo con il maggior numero di siti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO e in questo tour ne visiterete uno: le rovine della città di Pompei, situate vicino al Vesuvio, che potrete scalare durante il tour. L'escursione a Pompei e al Vesuvio comprende il trasporto con aria condizionata, il pranzo, la visita guidata e l'ingresso "skip-the-line" alle rovine e al Vesuvio. Questo tour da Roma è ideale per gli appassionati di archeologia e storia antica.

Dettagli interessanti di questa escursione

  • Pompei dista circa tre ore di auto da Roma.
  • Durante la visita alle rovine di Pompei scoprirete la storia di questa città e come molti dei suoi abitanti siano morti nell'eruzione del vulcano più attivo d'Italia.
  • Camminerete lungo la cresta del vulcano e visiterete le rovine e i fossili della città provenienti dagli scavi stessi.
  • Se partecipate a questo tour tra il 20 novembre e il 31 marzo, il Vesuvio sarà chiuso, quindi questa tappa sarà sostituita da una visita alla città di Napoli.
  • L'orario di partenza da Roma sarà la mattina presto e il tour durerà un'intera giornata.
  • Se decidete di fare questo tour da soli, potete cogliere l'occasione per vedere Napoli, ma in questo caso è meglio pernottare lì per tenere sotto controllo il tempo.

Vedi la mia guida personale di Pompei

Se volete saperne di più sull'escursione a Pompei da Roma, potete consultare quest'altro articolo sulle migliori escursioni a Pompei da Roma, dove vi racconto in dettaglio come organizzare la visita e i miei consigli di viaggio.

Confronta le escursioni a Pompei

2. Escursioni alle Catacombe di Roma

Catacombe di Roma| ©Unsplash
Catacombe di Roma| ©Unsplash

Prima di iniziare a esplorare i luoghi vicino a Roma, vi dirò che nella città stessa ci sono diverse escursioni disponibili e lontane dal solito circuito turistico. È il caso del tour delle Catacombe, un'escursione che attraversa la Roma sotterranea collegando diversi punti di interesse.

Dettagli interessanti di questa escursione

Il modo migliore per visitare le Catacombe di Roma è con un tour organizzato. Ecco cosa dovete sapere se siete interessati a prenotarne uno:

  • La durata del tour è di circa tre ore e mezza.
  • Si tratta di tour per piccoli gruppi (circa 20 persone).
  • La visita comprende i biglietti d'ingresso a: Santa Maria della Concezione dei Cappuccini, Basilica di San Clemente, catacomba di Santa Domitilla e museo e cripta dei Cappuccini.
  • Le escursioni partono solitamente da un punto centrale di Roma.
  • Tutte le escursioni includono una guida specializzata.

Confronta le escursioni alle Catacombe

3. Escursioni a Firenze

Firenze| ©Faruk Kaymak
Firenze| ©Faruk Kaymak

Non posso essere molto obiettiva su questo tour perché Firenze è, dopo Roma, la mia città preferita in Italia. In contrasto con il caos (in senso buono) che regna nella Città Eterna, Firenze è tutta bellezza e perfezione. Il capoluogo toscano è una meta imperdibile e questo tour è il modo perfetto per avere un primo assaggio della città che (preparatevi) vi farà venire voglia di tornare ancora e ancora.

A mio parere, questa non è solo una delle migliori escursioni che si possano fare da Roma, ma anche una delle più complete e confortevoli. In questo tour a Firenze verrete prelevati dal vostro hotel a Roma e accompagnati alla Stazione Termini, da dove parte il treno ad alta velocità per Firenze, con un viaggio di appena un'ora e mezza.

Una volta arrivati, una guida specializzata vi mostrerà le principali attrazioni della città, tra cui una visita guidata alla Galleria degli Uffizi e tempo libero alla fine della giornata per godersi la città a proprio piacimento. Il prezzo di questa gita giornaliera comprende il pranzo, i trasferimenti, l'ingresso alla galleria e i biglietti del treno. Un vero e proprio lusso per cui l'unica cosa di cui dovrete preoccuparvi è visitare luoghi emblematici come:

Cosa visiterete durante questo tour

  • La Cattedrale di Santa Maria del Fiore e Piazza del Duomo
  • Il Ponte Vecchio
  • La Galleria dell'Accademia e il David di Michelangelo
  • La Galleria degli Uffizi
  • Il Giardino di Boboli
  • Cupola del Brunelleschi

Confronta le escursioni a Firenze

4. Escursioni a Pisa

Se avete intenzione di visitare Firenze, potete scegliere di fare un viaggio a Firenze che includa una visita a Pisa per vedere la sua famosa torre pendente. Se siete interessati a visitare questa zona, vi consiglio di farlo come parte della vostra visita a Firenze, poiché la città di Pisa è piccola e non richiede un viaggio separato.

Se scegliete questa opzione, sappiate che arriverete a Firenze all'ora di pranzo e che uno dei suoi principali vantaggi è che i gruppi sono piccoli (massimo 12 persone), quindi l'intera visita guidata di queste due città rinascimentali è ancora più piacevole e proficua.

Confronta le escursioni a Pisa

5. Visita alle rovine di Ostia

Ostia Antica| ©Andy Montgomery
Ostia Antica| ©Andy Montgomery

Ostia è un'area di antiche rovine ben conservate, situata vicino al mare a circa 40 minuti dal centro di Roma. Se vi sono piaciuti il Colosseo e il Foro Romano, questa escursione a Ostia Antica è sicuramente la scelta migliore.

In queste rovine si trovano le Terme di Nettuno, l'Anfiteatro, il Piazzale delle Corporazioni, il Thermopilium, i templi dedicati al dio persiano Mitra, una sinagoga ebraica e una basilica cristiana come principali punti di interesse.

Anche se potete visitare le rovine da soli, se volete risparmiare tempo, le escursioni da Roma sono l'opzione migliore: includono i biglietti d'ingresso, il trasporto a Ostia da Roma, il prelievo dall'hotel e una guida locale che vi accompagna durante la visita.

Dettagli interessanti di questa visita a Ostia

  • Il tour sarà di mezza giornata e la visita alle rovine durerà circa quattro ore.
  • La maggior parte dei tour non include il pranzo, quindi è necessario portare il proprio.
  • Le rovine sono ombreggiate e di solito non ci sono folle di turisti, quindi sarà una visita molto confortevole, lontano dal caos della capitale.
  • La cosa principale che imparerete durante questo tour è come era la vita quotidiana di chi viveva nell'antica Roma.
  • Le rovine aprono alle 8:30 del mattino e l'orario di visita termina alle 16:00 in inverno e alle 18:00 circa in estate.

Confronta le escursioni da Roma

6. Escursioni ad Assisi e Orvieto

Basilica di San Francesco d'Assisi| ©Unsplash
Basilica di San Francesco d'Assisi| ©Unsplash

Per quanto la città di Roma vi affascini, a volte desiderate allontanarvi dal trambusto e respirare un po' di aria fresca in campagna. Fare ciò significa sperimentare un'altra parte della ricchezza dell'Italia, e la posizione della capitale lo consente. In questo tour ad Assisi e Orvieto visiterete la città natale di San Francesco d'Assisi (a due ore e mezza di macchina da Roma) e l'imponente cattedrale di Orvieto (a un'ora e mezza da Roma).

Cosa comprende questo tour

Oltre al trasferimento e al pranzo che gusterete sulle rive del Lago Trasimeno, il tour include anche il prelievo dagli hotel del centro di Roma. Farete una prima sosta a Orvieto per visitare la sua cattedrale gotica, famosa per le sue vetrate e i suoi mosaici.

Trascorrerete poi il pomeriggio ad Assisi, una tranquilla cittadina di strade acciottolate presieduta dalla sua basilica del IX secolo che racconta la storia del santo patrono d'Italia e che è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Un'opzione ideale per chi vuole trascorrere una giornata tranquilla e rilassante senza rinunciare a visitare monumenti storici e conoscere un po' di più la storia d'Italia.

Confronta i tour da Roma

7. Escursioni a Capri

Capri| ©Martyna Bober
Capri| ©Martyna Bober

Vedere l'isola di Capri durante la visita a Roma era un'odissea fino a pochi anni fa. Oltre alla logistica per arrivare a Napoli, c'era la logistica per raggiungere l'isola in barca e la logistica dei trasporti all'interno dell'isola. Fare tutto questo in un solo giorno era costoso e ingestibile, ed è per questo che sono stata così sorpresa di imbattermi in un'escursione organizzata a Capri un paio di anni fa.

Cosa vedrete a Capri?

Un piccolo assaggio della straordinaria bellezza delle isole italiane. I paesaggi di Capri sono unici e il clima della città permette di godere di una splendida giornata in spiaggia. Con questo tour avrete l'opportunità di visitare la Grotta Azzurra (il biglietto d'ingresso è l'unica cosa non inclusa nel prezzo del tour), di avere una guida che vi mostri i luoghi migliori dell'isola e di esplorare la città al vostro ritmo.

Confronta le escursioni da Roma

8. Tour di più giorni in Italia

Piazza San Marco a Venezia| ©Unsplash
Piazza San Marco a Venezia| ©Unsplash

Una volta che avrete fatto una o più di queste escursioni, tornerete senza dubbio dal vostro viaggio desiderosi di conoscere l'Italia in modo più approfondito.

Probabilmente tornerete più di una volta, ma sicuramente vorrete prolungare il vostro viaggio. Prima che ciò accada, se ne avete la possibilità, vi consiglio di integrare la vostra visita a Roma con un tour di cinque giorni in Italia. Non vorrete più tornare, ma in un solo viaggio avrete scoperto buona parte di questo meraviglioso Paese e avrete sfruttato al massimo la vostra esperienza.

Assisi

La città natale di San Francesco d'Assisi è uno dei principali luoghi di pellegrinaggio in Europa, ma se la città accoglie centinaia di visitatori ogni giorno è anche per la bellezza della sua basilica e per l'autenticità e la vita che le sue strade acciottolate emanano.

Siena

Il centro storico di Siena è anche Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, e basta una vista aerea di questa piccola città per capire perché. Tutto il fascino della Toscana in una delle città più magiche della zona.

Firenze

Il capoluogo toscano emana bellezza in ogni angolo. Trascorrendo due notti, potrete visitare il famoso Ponte Vecchio, la cattedrale del Duomo, entrare nella Galleria degli Uffizi, vedere il David di Michelangelo e godere del suo fascino e della sua gastronomia.

Bologna

Questa piccola città universitaria è ricca di passaggi che la rendono un labirinto accessibile ai visitatori.

Padova

Situata nella regione Veneto, questa città è una delle grandi sorprese della visita per quanto le sue strade e i suoi palazzi hanno da offrire ai viaggiatori. Voi e la vostra macchina fotografica sarete sorpresi dal fatto che non si parli più di questo emozionante angolo della città.

Venezia

L'ultima tappa del tour prevede due notti in una delle città più iconiche d'Italia. Piazza San Marco, il Ponte di Rialto e i canali sono gli elementi per cui questa città è più conosciuta, ma Venezia ha un fascino che non si può scoprire senza camminare e perdersi tra le sue strade. La conclusione perfetta di questo tour dell'Italia meridionale.

Potete anche prenotare un viaggio a Venezia con il treno ad alta velocità da Roma e dedicare il vostro viaggio esclusivamente a questa città - avete persino la possibilità di fare un'escursione a Venezia da Roma con un giro in gondola incluso!

Punti salienti di questo tour

Questo è probabilmente il modo migliore per visitare l'Italia senza doversi preoccupare di orari, trasporti, trovare alberghi, ecc. Ecco i punti salienti di questo pacchetto:

  • Si tratta di un tour all-inclusive: trasporto tra le città, quattro notti in hotel, guida professionale in tutte le città, pranzi, cene e colazioni.
  • Il tour dura cinque giorni e il punto di partenza e di ritorno è Roma.
  • Il tour include una guida professionale che vi aiuterà a scoprire le città visitate evitando code e folle.
  • Nonostante si tratti di un tour organizzato, avrete il tempo di esplorare le città al vostro ritmo senza dover rinunciare alle visite guidate.

Confronta i tour da Roma

9. Escursioni a Tivoli per vedere le sue ville

Villa d'Este a Tivoli| ©Unsplash
Villa d'Este a Tivoli| ©Unsplash

Tivoli è una città situata a circa un'ora di treno da Roma e, grazie al suo clima più fresco, serviva come "alloggio estivo" per i Romani. Oggi vi sono rimaste importanti rovine aperte al pubblico: Villa Adriana, Villa d'Este, Villa Gregoriana, il Castello di Rocca Pia o l'anfiteatro di Bleso.

La cosa migliore di questa escursione a Tivoli è la facilità con cui ci si arriva, visto che si può prendere un treno diretto dalla stazione Termini, e la posizione delle rovine: in ampi giardini pieni di natura che danno vita a splendidi paesaggi.

Confronta le escursioni da Roma

10. Altre attività interessanti a Roma

Se non avete ancora deciso una destinazione o se siete più tipi che preferiscono camminare in ogni angolo della città prima di avventurarsi in un'escursione, vi consiglio di consultare le mie altre guide di Roma che vi possono aiutare a organizzare il vostro viaggio.

Questi due articoli su I migliori tour di Roma, Biglietti per il Colosseo di Roma: come acquistare, prezzi e orari di apertura y Biglietti per i Musei Vaticani: come acquistare, prezzi e sconti sono un buon punto di partenza per assicurarsi di non perdere l'essenziale - spero che li troviate utili!

Il consiglio di viaggio di Ana

Se avete intenzione di fare escursioni per conto vostro, controllate i siti ufficiali di treni e autobus, ma sappiate che i trasporti pubblici in Italia sono spesso in ritardo.