Trasferimenti tra l'aeroporto a Roma

Ecco tutte le informazioni necessarie per spostarsi dall'aeroporto al centro di Roma e viceversa.

Ana Caballero

Ana Caballero

9 minuti di lettura

Trasferimenti tra l'aeroporto a Roma

Atterraggio a Roma | © John Mc Arthur

Roma è una delle città più turistiche del mondo, quindi avete diverse alternative per arrivare dai suoi due aeroporti al centro della città. Vi riassumo quello che dovreste sapere, ma posso già dirvi che l'opzione con il miglior rapporto qualità-prezzo è il trasferimento condiviso.

Opzioni di trasferimento per raggiungere Roma dall'aeroporto

Terminal dell'aeroporto| ©Chuttersnap
Terminal dell'aeroporto| ©Chuttersnap

Aeroporto di Ciampino

Sebbene sia più piccolo dell'aeroporto di Fiumicino, Ciampino è uno degli aeroporti che riceve più voli per Roma a livello internazionale, molti dei quali da compagnie aeree low cost. La sua vicinanza al centro città, a soli 15 chilometri di distanza, lo rende un aeroporto molto accessibile. I migliori trasferimenti da Ciampino sono:

Aeroporto di Fiumicino

Con 3 terminal, Ciampino è l'aeroporto più importante di Roma e **uno dei più trafficati d'Europa **. È **moderna e non è nemmeno lontana dalla capitale, circa 26 chilometri. Ecco le opzioni per arrivare da Fiumicino al vostro hotel a Roma:

Trasferimenti tra Ciampino e Roma

Aeroporto| ©Richard Lee
Aeroporto| ©Richard Lee

È possibile raggiungere Roma da Ciampino e viceversa in diversi modi. Ecco le due principali differenze tra trasferimenti condivisi e privati:

Trasferimento condiviso tra Ciampino e Roma

Se soggiornate nel centro di Roma e volete arrivare da Ciampino alla porta del vostro hotel in modo facile, veloce e comodo a un prezzo accessibile, il trasferimento in minibus condiviso da Ciampino a Roma èl'opzione migliore. Viaggerete in un minibus da otto posti e in 45 minuti sarete nel centro di Roma.

Al ritorno, potete usufruire dello stesso servizio ed effettuare un trasferimento in minibus condiviso dal vostro hotel a Roma a Ciampino: per concludere il vostro viaggio senza stress.

Il servizio funziona esattamente allo stesso modo sia all'andata che al ritorno, ma se mi permettete di darvi un consiglio, è importante che calcoliate l'orario di partenza del trasferimento. Ricordate che il traffico a Roma può essere un po' caotico, quindi è meglio non andare con poco preavviso.

Vi chiederanno anche l'indirizzo del vostro hotel e l'orario di ritiro per calcolare un buon percorso, ma insisto sul fatto che è meglio se gli date un po' di margine per evitare possibili problemi di traffico imprevisti e arrivare all'aeroporto in tutta tranquillità.

Trasferimento privato tra Ciampino e Roma

Un'altra opzione, invece di condividere il trasporto con altri viaggiatori, è quella di prenotare un trasferimento privato da Ciampino al vostro hotel. Al momento dell'atterraggio, un'auto privata attende voi e i vostri accompagnatori e vi dirigerete direttamente al vostro hotel senza inutili attese o soste. Al momento della prenotazione, avrete anche la possibilità di scegliere un trasferimento di andata e ritorno dall'hotel all'aeroporto.

Da Ciampino a Roma in autobus

Questa è l'opzione più consigliabile se non intendete utilizzare il trasferimento privato o condiviso. L'opzione più economica è quella di utilizzare gli autobus di linea ATRAL che collegano l'aeroporto con l'ultima stazione della metropolitana della linea A (Anagnina). Tuttavia, da lì dovrete raggiungere il centro di Roma utilizzando la rete metropolitana e ciò che risparmierete in termini di prezzo lo spenderete in tempo e fatica.

Se scegliete questa opzione e alloggiate nel centro di Roma, vi consiglio un trasferimento in autobus tra Ciampino e Roma. Per circa sei euro avrete diverse fermate nel centro di Roma e il viaggio sarà molto più breve e confortevole. Anche questi autobus possono essere prenotati in anticipo.

Se prenotate il vostro posto online, riceverete un voucher con le istruzioni su come trovare la fermata della compagnia di autobus (potete anche chiedere in aeroporto). Gli autobus da Ciampino a Roma impiegano solitamente circa 45 minuti per raggiungere il centro, partono ogni 30-40 minuti, sono dotati di aria condizionata e possono essere prenotati anche per il ritorno dalla Stazione Termini. Non è previsto alcun costo aggiuntivo per i bagagli.

Altre opzioni per Ciampino: taxi o Uber

I taxi da Ciampino al centro di Roma hanno una tariffa fissa di circa 30 euro, escluso l'eventuale supplemento notturno. Le stazioni dei taxi sono facili da trovare una volta arrivati in aeroporto; ricordate di diffidare dei taxi non ufficiali (i taxi ufficiali sono bianchi, con la parola "taxi" scritta sul tetto e il numero di licenza e lo stemma della città visibili) che possono essere offerti in aeroporto.

Se preferite usare le app VTC, Uber è disponibile a Roma, ma la corsa verso il centro dall'aeroporto potrebbe essere più costosa. Se scegliete questa opzione, verificate il prezzo prima di ordinare l'auto, assicuratevi di incontrarla in un punto di ritiro accessibile e di avere una connessione internet una volta scesi dall'aereo.

Prenotate un trasferimento dagli aeroporti di Roma

Trasferimenti tra Fiumicino e Roma

Traffico notturno a Roma| ©Serena Repice Lentini
Traffico notturno a Roma| ©Serena Repice Lentini

Le stesse opzioni che ho menzionato dall'aeroporto di Ciampino sono disponibili anche dall'aeroporto di Fiumicino a Roma. Come vedrete, il prezzo e le condizioni sono praticamente gli stessi:

Trasferimento condiviso tra Fiumicino e Roma

È prevista la stessa opzione di trasporto condiviso all'arrivo a Fiumicino. Se soggiornate nel centro di Roma e volete arrivare da Fiumicino alla porta del vostro hotel in modo facile, veloce e confortevole a un prezzo accessibile, il trasferimento in minibus condiviso è l'opzione migliore. Viaggerete in un minibus da otto posti e in 45 minuti sarete nel centro di Roma.

Non è importante solo raggiungere l'alloggio una volta arrivati in aeroporto. Al ritorno dal viaggio vi troverete di fronte allo stesso dilemma: come raggiungere Fiumicino o Ciampino dal vostro hotel.

Il trasferimento condiviso è disponibile anche dal centro di Roma a Fiumicino, cosa che apprezzerete ancora di più quando sarete esausti dopo un viaggio che si preannuncia intenso (e meraviglioso, ve lo assicuro) e quando vorrete essere sicuri di calcolare bene il vostro tempo per godere al meglio della città di Roma.

Quando tornate in aeroporto dal vostro hotel con questo servizio, avrete la stessa procedura di prenotazione, le stesse condizioni e lo stesso prezzo.

Trasferimento privato tra Fiumicino e Roma

Se avete fretta, non volete aspettare o semplicemente preferite andare al vostro ritmo e non dipendere da altri viaggiatori, potete prenotare un servizio di trasferimento privato tra Fiumicino e Roma. L'auto sarà solo per voi (e per i vostri accompagnatori, se viaggiate in coppia, con gli amici o con la famiglia) e vi porterà direttamente al vostro hotel o ovunque gli diciate di andare, purché la destinazione sia nel centro di Roma.

Autobus da Fiumicino a Roma

Questa è l'opzione più economica (il prezzo è di circa sei euro) e avete la possibilità di prenotare in anticipo il biglietto da Fiumicino a Roma. Ci sono diverse compagnie di autobus che effettuano servizi diretti tra Fiumicino e il centro di Roma con fermate alla Stazione Termini e in altri punti centrali della capitale.

Il modo più utile per trovare la compagnia in questione è seguire le informazioni che riceverete via e-mail al momento della prenotazione o chiedere direttamente ai punti informativi dell'aeroporto, anche se, se lo desiderate, avete la possibilità di noleggiare un servizio di pick-up separato al momento della prenotazione. Il viaggio dura circa 45 minuti, gli autobus partono ogni 30-40 minuti da Fiumicino e hanno spazio per i bagagli.

Questa opzione è disponibile anche per tornare in aeroporto dal centro di Roma con fermate a Termini, al Vaticano e sulla Via Aurelia.

Da Fiumicino a Roma in treno

Roma è servita da due linee della metropolitana: A e B. Per raggiungerli dall'aeroporto di Fiumicino è necessario utilizzare un treno diretto. Avete due opzioni:

  • Iltreno espresso Leonardo Express vi porterà alla stazione Termini e impiegherà circa 55 minuti. Il costo è di circa 15 euro.
  • Iltreno normale FL-1 dura circa un'ora e un quarto (poiché effettua più fermate) e costa circa 8 euro.

Per l'acquisto dei biglietti potete rivolgervi agli sportelli informativi dell'aeroporto, ma entrambe le opzioni sono segnalate.

Altre opzioni per Fiumicino: taxi o Uber

Assicuratevi di conoscere la tariffa prima di lasciare l'aeroporto e che il taxi sia ufficiale (li riconoscerete perché il numero di licenza è visibile accanto allo stemma della città, le auto sono bianche e la parola "taxi" è scritta sul tetto). La tariffa fissa stabilita dal Comune di Roma per andare dall'aeroporto di Fiumicino a qualsiasi punto della città (purché all'interno delle mura aureliane) è di circa 48 euro.

Ricordate che i taxi possono applicare maggiorazioni notturne e che a volte possono chiedere un "supplemento per i bagagli". Se si esce dai confini delle Mura Aureliane, è meglio negoziare il prezzo prima di partire. Le fermate dei taxi sono facilmente individuabili grazie alla segnaletica presente in aeroporto.

Prenotate un trasferimento dagli aeroporti di Roma

Come prenotare il trasferimento

Prenotazione del trasferimento online| ©Charles Deluvio
Prenotazione del trasferimento online| ©Charles Deluvio

Come vedrete, il prezzo e le condizioni in entrambi gli aeroporti sono praticamente gli stessi. Una volta prenotato il trasferimento, riceverete un'e-mail di conferma con tutti i dettagli e le istruzioni. Probabilmente vi verrà chiesto il numero del volo e la compagnia con cui viaggiate, per assicurarsi che controllino se il vostro volo arriva in orario.

In ogni caso, quasi tutte le aziende di trasporto hanno uno stand o un angolo in aeroporto con personale disponibile 24 ore su 24, in modo da poterle contattare al momento dell'atterraggio. Vi chiederanno anche l'indirizzo del vostro albergo, in modo da poter calcolare un buon percorso e accompagnarvi alla vostra sistemazione nel più breve tempo possibile.

Come prenotare passo dopo passo

  1. Prenotate il vostro postoonline.
  2. Riceverete un voucher che vi indicherà dove e come l'autista verrà a prender vi all'aeroporto.
  3. Vi verranno chiesti i dettagli del vostro volo e vi verranno forniti i recapiti della compagnia che vi verrà a prendere in aeroporto in caso di inconvenienti.
  4. Quando il vostro aereo arriverà a Fiumicino, il vostro autista vi aspetterà al punto concordato.
  5. Salirete sul trasferimento condiviso con il resto dei passeggeri**(ci sono 8 posti a sedere**).
  6. Il minibus porterà ciascuno di voi ai rispettivi hotel.

Ana's Traveller Tip

I due aeroporti di Roma sono alla stessa distanza dal centro, quindi se la vostra città ha voli per entrambi gli aeroporti, potete scegliere quello più economico.

Cosa c'è da sapere sui trasferimenti condivisi per il centro di Roma?

Trasferimento condiviso| ©Steve Pancrate
Trasferimento condiviso| ©Steve Pancrate
  • Ogni passeggero ha diritto a una valigia e a una borsa. Se avete bagagli particolari (strumenti, biciclette, attrezzature fotografiche professionali...) siete pregati di informarvi presso l'agenzia di trasporto prima della prenotazione.
  • Se il vostro aereo è in ritardo, l'autista lo saprà perché ha i dati del vostro volo. L'azienda di trasporto vi contatterà in caso di modifiche al ritiro di cui dovreste essere a conoscenza.
  • Se arrivate in ritardo al punto d'incontro, l'autista vi aspetterà per un massimo di 30 minuti. Questo non significa che dobbiate affrettarvi a scendere dall'aereo; l'autista del trasferimento utilizzerà i dettagli del volo per calcolare il tempo necessario per trovare e raggiungere il punto d'incontro.
  • Questo servizio di trasferimento non raggiunge tutti gli hotel fuori dal centro di Roma; se alloggiate fuori dal centro il trasferimento potrebbe non essere coperto. In caso di dubbio, verificate al momento della prenotazione che l'hotel sia incluso.

Prenotate un trasferimento dagli aeroporti di Roma

Vantaggi di un trasferimento privato rispetto a un trasferimento condiviso:

Trasferimento privato| ©Dan Gold
Trasferimento privato| ©Dan Gold
  • Se viaggiate in un gruppo numeroso (massimo 8 persone) sarà probabilmente più economico optare per un trasferimento privato, in quanto pagherete insieme il costo del viaggio e sarà più conveniente di un trasferimento condiviso.
  • L'autista sarà esclusivamente a vostra disposizione e vi aspetterà al terminal con un cartello con il vostro nome.
  • Impiegherete meno tempo per raggiungere il vostro hotel, poiché il minibus o l'auto di lusso (sempre con aria condizionata) su cui viaggerete non farà fermate per far scendere altri passeggeri al loro hotel.
  • Se trasportate molti bagagli, sarà più facile per voi perché non dovrete condividere lo spazio nel veicolo con altri passeggeri.

Prenotate un trasferimento dagli aeroporti di Roma

Potresti essere interessato anche a

Una volta a Roma è bene organizzare bene il proprio tempo, perché ci sono molte cose da non perdere, anche se è sempre possibile lasciarne qualcuna per il ritorno in città. Fare un tour di Roma può essere una delle migliori opzioni per assicurarsi di non perdere le attrazioni imperdibili della città. Leggendo questo post su I 11 migliori tour di Roma è possibile ottenere maggiori informazioni sui migliori tour di Roma.

Inoltre, se avete abbastanza tempo, vi consiglio di visitare i dintorni di Roma con un'escursione. Ne vale davvero la pena, come potete vedere se date un'occhiata a questo post su La top 9 delle escursioni da Roma.

Domande frequenti

  • Quanto tempo ci vuole per arrivare all'aeroporto di Ciampino?

    L'aeroporto di Ciampino si trova a 16 chilometri a sud della città di Roma. Un trasferimento vi porterà dall'aeroporto alla città in circa 40 minuti.

  • Quanto è grande l'aeroporto di Ciampino?

    Ciampino è un aeroporto relativamente piccolo, che opera con un unico terminal. È generalmente considerato l'alternativa più economica all'aeroporto di Fiumicino.

  • L'aeroporto di Ciampino è aperto 24 ore su 24?

    No, l'aeroporto chiude di notte dalle 00:00 alle 4:30, quindi non è possibile dormire all'interno.