Roma Pass

Vi spiego cos'è e cosa potete fare se acquistate la Roma Pass.

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

Roma Pass

Colosseo a Roma | © Fabio Fistarol

Ogni viaggiatore vuole sentirsi libero di esplorare la propria destinazione, immergersi nella sua cultura, conoscere i suoi angoli, le sue storie... Ma per farlo, bisogna pianificare e fare i conti. L'acquisto della carta turistica Roma Pass può essere di grande aiuto. Vi spiego perché.

Cos'è la Roma Pass e quanto costa?

Fontana di Trevi| ©Viviana Couto Sayalero
Fontana di Trevi| ©Viviana Couto Sayalero

A Roma esiste la Roma Pass, che permette ai viaggiatori di risparmiare tempo e denaro durante la visita, due beni molto preziosi quando si tratta di trarre il massimo da un viaggio. Vi spiegherò quando e come usarla, e vi aiuterò a decidere se è l'opzione migliore per voi, a seconda di ciò che volete scoprire della città.

Il prezzo delle carte turistiche, in generale, può essere calcolato in due modi: in base al numero di giorni di utilizzo o al numero di attrazioni turistiche che visitate con essa. Nel caso in cui decidiate di acquistare la Roma Pass è il primo: il suo prezzo dipende dal numero di giorni di utilizzo.

Prenota il tuo Roma Pass

Tipi di Roma Pass

Giardini Vaticani| ©Unsplash
Giardini Vaticani| ©Unsplash

È possibile prenotare due tipi di Roma Pass:

Roma Pass 2 giorni

Valido per 48 ore dal primo utilizzo, include l'ingresso gratuito a uno dei monumenti o musei elencati e uno sconto del 20% su tutte le altre attrazioni del catalogo.

Roma Pass 3 giorni

Valida per 72 ore dal primo utilizzo, include l'ingresso gratuito a due monumenti o musei elencati nel catalogo e uno sconto del 20% su tutte le altre attrazioni del catalogo.

Prenota il tuo Roma Pass

Cosa comprende la Roma Pass?

Loba Capitolina, Musei Capitolini| ©Andy Montgomery
Loba Capitolina, Musei Capitolini| ©Andy Montgomery
  • Ingresso gratuito a 1 museo se si sceglie la carta da 48 ore e a 2 se si sceglie la carta da 72 ore. L'ingresso ai Musei Vaticani non è incluso. Se si desidera accedere ai monumenti vaticani è necessario acquistare questa tessera che include anche la Omnia Card.
  • Tariffa ridotta (sconto minimo del 20%) per i restanti musei e monumenti per i quali non si utilizza l'ingresso gratuito.
  • Sconti su spettacoli, servizi turistici aggiuntivi (noleggio biciclette, tour, bus turistici...) e mostre temporanee (molte delle quali con accesso senza code).
  • Sconti nelle aree archeologiche non gestite direttamente dal Comune di Roma. È il caso, ad esempio, di Villa Medici o del Circo Massimo.
  • Accesso senza code al Colosseo e ad altri punti di interesse.
  • Accesso gratuito per tutta la durata della Roma Pass a tutti i mezzi di trasporto pubblico di Roma (metropolitana e autobus). Il trasferimento dall'aeroporto e i treni regionali non sono inclusi.
  • Una mappa e una guida ai principali luoghi di interesse di Roma.

Prenota il tuo Roma Pass

Attrazioni incluse nel Roma Pass

Vista dalla cima di Castel Sant'Angelo| ©Unsplash
Vista dalla cima di Castel Sant'Angelo| ©Unsplash

Se acquistate il Roma Pass avrete incluso:

Colosseo, Foro di Roma e Palatino

Questi sono i tre principali siti da visitare per chi è interessato alla Roma antica (il Colosseo è il monumento più visitato di Roma dopo i Musei Vaticani). L'ingresso a tutti e tre i siti è combinato e se volete saperne di più su come visitarli in modo indipendente, senza bisogno di avere la tessera, potete leggere questi altri articoli su Le migliori visite guidate del Colosseo di Roma y Biglietti per il Colosseo di Roma: come acquistare, prezzi e orari di apertura.

Musei Capitolini

Spesso vengono trascurati dai visitatori di Roma alla ricerca dei Musei Vaticani, e questo è un grosso errore. Questi musei, situati sul Campidoglio, sono considerati i più antichi del mondo e ospitano una collezione di opere d'arte che comprende dipinti di Tiziano, Caravaggio e Rubens, tra gli altri.

Castel Sant'Angelo

Lo chiamano "il guardiano di Roma" perché era la fortezza che i romani usavano per affrontare i continui assedi della città. Sebbene sia stato originariamente concepito come mausoleo dell'imperatore Adriano, è servito (oltre che come fortezza) anche come palazzo papale e prigione. È uno dei punti di interesse in cui la tariffa ridotta è più vantaggiosa, in quanto può significare una differenza di oltre il 70% rispetto al prezzo abituale.

Galleria Borghese

È uno dei tesori più nascosti di Roma e probabilmente uno di quelli che godrete di più durante la vostra visita a causa del basso numero di visitatori rispetto ad altre attrazioni turistiche. La Galleria Borghese è una delle gallerie d'arte essenziali di Roma e comprende sculture di squisita bellezza. Un altro valore aggiunto di questa enclave è che si trova nel polmone di Roma: i giardini di Villa Borghese.

Altri musei o luoghi di interesse

Sul sito ufficiale della Roma Pass è possibile consultare il resto dei punti di interesse visitabili con questa tessera, ma ecco alcuni altri musei e monumenti inclusi:

  • Palazzo Barberini
  • Mercato di Traiano
  • Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
  • Terme di Diocleziano
  • Palazzo Massimo alle Terme
  • Cripta dei Balbi
  • Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma
  • Palazzo Venezia
  • Galleria Spada
  • Museo di Roma

Prenota il tuo Roma Pass

Quando vale la pena acquistare la Roma Pass?

Una delle fontane di Piazza Navona| ©Unsplash
Una delle fontane di Piazza Navona| ©Unsplash

La domanda che ci si pone è se valga la pena acquistare un Roma Sightseeing Pass. Io stesso, quando pianifico un viaggio, mi metto sempre a raccogliere informazioni sui biglietti turistici della città per rispondere alla stessa domanda. Per aiutarvi a evitare questo passaggio, vi darò tutte le informazioni necessarie per decidere se acquistare o meno il Roma Pass. Ecco cosa dovete considerare:

Numero di giorni di permanenza a Roma

La Roma Pass è abbonata a un periodo di due o tre giorni, quindi se la vostra intenzione è quella di vedere la città in un breve periodo di tempo sarà molto utile, ma se avete intenzione di rimanere a Roma per, ad esempio, 10 giorni (a meno che non abbiate intenzione di passare i primi giorni a fare tutte le visite turistiche e poi girare per la città a vostro piacimento) potrebbe non valerne la pena perché potrete usarla solo per una parte della vostra visita.

Sconti a cui si ha diritto in base all'età e alla professione

Il vantaggio principale della Roma Pass è lo sconto del 20% sull'ingresso ai musei e ai monumenti, ma forse per la vostra età o professione avete già diritto a questo sconto senza la Roma Pass. Ad esempio, i cittadini dell'UE di età compresa tra i 18 e i 24 anni hanno già uno sconto per il Colosseo, quindi la Roma Pass non sarebbe di alcuna utilità per loro, poiché gli sconti NON sono cumulabili.

Tempi di attesa alle attrazioni turistiche

I possessori della Roma Pass potranno accedere a Castel Sant'Angelo, ai Musei Capitolini e al Colosseo attraverso uno speciale sportello. Ciò significa risparmiare una notevole quantità di tempo di attesa che senza la tessera turistica (a meno che l'attrazione turistica in questione non consenta la prenotazione online in anticipo per evitare le code, come nel caso del Colosseo) si dovrebbe fare.

Monumenti e musei da visitare

Il Rome Sightseeing Pass è utile quando si vogliono visitare diverse attrazioni che richiedono un biglietto d'ingresso; se non è questo il vostro caso e il vostro piano è solo quello di girare per le strade della città, potreste non aver bisogno del pass. Se siete interessati a visitare una o più attrazioni, calcolate il loro prezzo separatamente e confrontatelo con quello del Rome Pass.

Come muoversi a Roma

La Roma Pass include la possibilità di viaggiare gratuitamente sulla metropolitana e sugli autobus urbani (che, tra l'altro, non sono gratuiti, anche se a volte si pensa che lo siano, in quanto hanno un sistema di convalida dei biglietti diverso da quello delle altre città europee). Se soggiornate nel centro di Roma e potete spostarvi a piedi o se noleggiate una moto durante il vostro soggiorno e non utilizzate i mezzi pubblici, questo è un vantaggio del pass turistico che vi sfugge.

Ana's Traveller Tip

Prima di visitare qualsiasi posto a Roma, controllate sempre se ci sono sconti con la Roma Pass e se avete un accesso preferenziale per avere la tessera. Più di una volta rimarrete piacevolmente sorpresi.

Come funziona la Roma Pass?

Catacombe di Roma| ©Unsplash
Catacombe di Roma| ©Unsplash

Se acquistate la Roma Pass online, riceverete le istruzioni su dove potrete ritirare la Roma Pass una volta arrivati a Roma con il voucher che vi verrà inviato dopo l'acquisto. Alcuni di questi punti sono:

  • I musei e i siti inclusi nella card.
  • Punti di informazione turistica APT (disponibili anche negli aeroporti).
  • Diverse stazioni della metropolitana.

Una volta ritirata la tessera, è necessario compilarla con i propri dati personali e la data di utilizzo in cui la si attiverà. Nelle attrazioni turistiche vi verrà chiesto di presentare la tessera insieme al vostro documento d'identità, nelle stazioni della metropolitana c'è uno schermo che leggerà il codice sulla tessera, mentre sugli autobus basta portarla con sé.

La Roma Pass verrà attivata al primo utilizzo (se arrivate a Roma nel pomeriggio e volete ritirarla in aeroporto, non vale la pena utilizzarla solo per la metropolitana perché perdereste ore di utilizzo) e ricordate che in molte attrazioni turistiche non dovrete fare la fila all'ingresso perché siete possessori di una Roma Pass.

Ana's Traveller Tip

Se visitate il Colosseo, all'ingresso c'è una fila riservata ai possessori di Roma Pass.

Organizzate il vostro viaggio con la Roma Pass

Fontana del Parco di Villa Borghese| ©Unsplash
Fontana del Parco di Villa Borghese| ©Unsplash

La Roma Pass vi renderà le cose molto più facili durante la vostra visita a Roma, ma a parte questo vi darò alcuni consigli per sfruttarla al meglio (ricordate che avete solo 48 o 72 ore per sfruttarla al meglio). Prima di attivare la Roma Pass dovreste considerare quanto segue:

Orari di apertura delle attrazioni

Controllate gli orari e i giorni di apertura di tutte le attrazioni turistiche che volete visitare. Il Colosseo è aperto tutto l'anno, ma il lunedì a Roma la maggior parte dei musei è chiusa e alcuni possono essere chiusi anche nei giorni festivi. Assicuratevi di non attivare la carta il lunedì mattina se volete usarla per accedere ai Musei Capitolini o visitare Castel Sant' Angelo, perché li troverete chiusi e avrete sprecato tempo prezioso per la vostra carta.

Pianificate le vostre visite in anticipo

L'obiettivo è quello di riuscire a vedere la maggior parte dei siti che richiedono il biglietto d'ingresso durante il periodo di validità della Roma Pass, quindi è importante decidere l'ordine di visita dei musei in base ai loro orari di apertura. Tenete presente che la visita al Colosseo e al Foro Romano richiederà un'intera mattinata. La maggior parte dei musei di Roma chiude alle 19:30.

Verificate quanto tempo ci vuole per andare da un'attrazione all'altra

La maggior parte dei luoghi di Roma sono accessibili a piedi, ma alcuni, come Villa Borghese o la Città del Vaticano, sono più lontani e possono richiedere più tempo per essere raggiunti.

Se viaggiate con bambini

Se viaggiate con bambini, non è consigliabile acquistare la Roma Pass per loro, poiché avranno accesso gratuito alla maggior parte dei siti turistici della città. Anzi, in questo caso vi consiglio di non prenderla nemmeno per voi stessi, perché se volete sfruttarla al massimo andando da un luogo all'altro i bambini potrebbero non essere in grado di reggere il ritmo.

Informazioni sui trasporti pubblici a Roma

La Roma Pass include i trasporti pubblici gratuitamente, ma sappiate che i tempi di attesa per gli autobus a Roma possono essere lunghi, quindi se potete spostarvi a piedi da un luogo all'altro ve lo consiglio. Pertanto, è meglio organizzare le visite a monumenti o musei all'interno della stessa area.

Prenota il tuo Roma Pass

Quali altri pass turistici esistono per visitare Roma?

La Creazione, Cappella Sistina| ©Slices of Light
La Creazione, Cappella Sistina| ©Slices of Light

Omnia Card

Finora vi ho parlato dei vantaggi della Roma Pass, che è uno dei principali pass della città. Tuttavia, avrete visto che ci sono aree del Vaticano, come i Musei Vaticani, che non sono incluse: per loro c 'è la Omnia Card. Questa tessera garantisce l'accesso gratuito e veloce ai Musei Vaticani, l'ingresso preferenziale con audioguida alla Basilica di San Pietro e sconti in diversi Musei e aree del Vaticano.

Ora vi state chiedendo: "Quale devo scegliere? Il bello è che non dovete scegliere, perché l'Omnia Card include il Roma Pass e quindi potete trascorrere due (o tre) giorni a Roma e un giorno nell'area della Città del Vaticano. A meno che non abbiate già visitato il Vaticano in un viaggio precedente, questa è sicuramente l'opzione che vi consiglio: combinare entrambe le carte.

Comunque, vi consiglio di leggere quest'altro articolo che ho fatto su Omnia Card di Roma per chiarire tutti i vostri dubbi.

Prenota il tuo Roma Pass e Omnia Card

Se siete interessati alla Roma Pass vi interesserà anche

Se avete deciso di acquistare la Roma Pass e avete intenzione di visitare il Colosseo, i Musei Capitolini, la Galleria Borghese e Castel Sant Angelo, probabilmente non vorrete perdervi una delle principali opzioni non incluse in questo pass turistico: i Musei Vaticani. Se l'uso della Omnia Card insieme alla Roma Pass non fa per voi, potete usare la Roma Pass per tutti i monumenti e i musei inclusi e poi acquistare i biglietti per il Vaticano per conto vostro. Vi spiego come fare in questo articolo su Biglietti per i Musei Vaticani: come acquistare, prezzi e sconti.

Se preferite comunque acquistare i biglietti separatamente, ad esempio per il Colosseo, vi lascio qui il link al mio articolo su Biglietti per il Colosseo di Roma: come acquistare, prezzi e orari di apertura.

Esiste anche la possibilità di acquistare un biglietto combinato per il Colosseo e i Musei Vaticani, che comprende anche la visita guidata di entrambi i siti. Potete trovare tutte le informazioni qui: Come acquistare i biglietti per il Colosseo e il Vaticano.