I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

Biglietti per i Musei Capitolini di Roma: come acquistare e cosa vedere

Vi dirò cosa non potete perdere ai Musei Capitolini e vi darò alcuni consigli su come ottenere i biglietti al miglior prezzo.

Alex Grande

Alex Grande

5 minuti di lettura

Biglietti per i Musei Capitolini di Roma: come acquistare e cosa vedere

All'interno dei Musei Capitolini | ©Mike Bradley

I Musei Capitolini sono il primo spazio dedicato all'arte nella storia. Situati in cima al Campidoglio, sono due edifici che ospitano una collezione d'arte della Chiesa cattolica donata da Papa Sisto IV.

Se state pensando di visitarli durante il vostro viaggio a Roma, vi dirò come fare:

L'opzione più economica

Biglietti per i Musei Capitolini di Roma

Accesso ai Musei Capitolini senza code e al prezzo migliore

Perfetto se volete esplorare il museo al vostro ritmo e non partecipare a una visita guidata. Con questa opzione, risparmierete tempo saltando le code alla biglietteria.

Acquistare i biglietti per i Musei Capitolini online è un'ottima opzione per evitare le code all'ingresso e assicurarsi la visita. Questo museo funziona a fasce orarie per distribuire i biglietti ai visitatori, quindi vi consiglio vivamente di acquistare il biglietto in anticipo.

Potrete esplorare le sale piene di sculture, manufatti e resti archeologici dell'Impero Romano, al vostro ritmo e senza fretta, perché anche se avete un orario d'ingresso prestabilito potete rimanere negli edifici dei Musei Capitolini per tutto il tempo che volete.

Perché mi piace questa opzione: è il modo più semplice ed economico per visitare i Musei Capitolini al vostro ritmo. Non dovrete attenervi all'itinerario di una guida e avrete il tempo di visitare al vostro ritmo.

Lo consiglio se... organizzate il vostro viaggio da soli o se conoscete la storia di Roma abbastanza bene da non aver bisogno di una guida durante la visita.


L'opzione più completa

Visita guidata ai Musei Capitolini di Roma

Scoprite il Museo con una guida esperta

Questa è l'opzione migliore per partecipare a una visita guidata dei Musei Capitolini in inglese. Attraverserete tutte le sale con una guida specializzata che vi farà godere appieno della visita.

Un altro modo di fare questa visita è con un tour guidato dei Musei Capitolini, in cui una guida professionista esperta nella storia dell'Impero Romano vi porterà a vedere le opere d'arte e gli oggetti più unici che questo museo ha da offrire.

Una caratteristica che distingue questo tour dagli altri è che viene effettuato in un piccolo gruppo di massimo 13 persone, il che garantisce un rapporto stretto con la guida ed evita lo stress di far parte di una folla di turisti.

Perché mi piace questa opzione: una visita guidata in un luogo con così tanto contesto storico e così tanti dettagli, secondo me, è sempre una buona idea. Sarete in grado di capire tutto ciò che vedrete e una guida esperta farà in modo che non vi perdiate le opere essenziali.

La consiglio se... volete capire e contestualizzare meglio ciò che vedete, oltre ad essere circondati da un piccolo gruppo, che renderà la visita molto più intima.


Acquista il tuo biglietto per i Musei Capitolini presso la biglietteria

Statua della Lupa Capitolina| ©Malditofriki
Statua della Lupa Capitolina| ©Malditofriki

I biglietti possono essere acquistati presso la biglietteria, situata al piano terra del Palazzo dei Conservatori. L'ingresso generale è di 15 €, mentre l'ingresso ridotto per le persone tra i 6 e i 25 anni o per gli over 65 è di 13 €. Il mio consiglio, sia per questa esperienza che per qualsiasi altra visita a Roma che richieda un biglietto, è di acquistare i biglietti online in anticipo.

L'unico vantaggio di decidere di acquistare i biglietti alla biglietteria è che potete improvvisare la visita e lasciarla per il momento in cui ne avete voglia, ma in cambio perderete molto tempo in coda e nulla vi assicura di ottenere un biglietto per l'orario che desiderate.

Prenota i biglietti per i Musei Capitolini

Cosa vedere ai Musei Capitolini

Vista dal Tabularium| ©Andrés Alvarado
Vista dal Tabularium| ©Andrés Alvarado

I Musei Capitolini sono distribuiti su due edifici che circondano la Piazza del Campidoglio, e sono considerati un unico museo dove è possibile vedere tutto: statue romane in bronzo e marmo di epoca antica, impressionanti affreschi di epoca medievale e rinascimentale e inoltre dal museo si ha una vista straordinaria del Foro Romano.

Ecco alcuni degli spazi da non perdere:

Palazzo dei Conservatori

Iniziate la vostra visita entrando nell'edificio di fronte a Palazzo Nuovo. Nel cortile si possono ammirare i frammenti dell'imponente Colosso di Costantino, una statua che occupava un posto di rilievo nel Foro Romano.

Proseguite verso la Sala degli Arazzi, nota anche come Sala del Trono, poiché nel XVIII secolo era utilizzata come sala di comando del pontefice di Roma. Potrete ammirare impressionanti arazzi che raffigurano scene storiche dell'Antica Roma e riproduzioni di opere di Rubens.

Galleria Lapidaria

Si tratta di una galleria sotterranea che espone più di cento iscrizioni in pietra utilizzate per la vita pubblica e privata a Roma nell'antichità. Si possono leggere testi informativi su tombe, leggi, mestieri e affari mercantili e ordini militari.

Palazzo Nuovo

Secondo me e secondo molte persone che visitano i Musei Capitolini, questa è l'ala del museo da non perdere. Qui troverete alcune delle più belle statue di marmo della Storia dell'Arte, e appena entrati cadrete nell'ipnosi della statua di Marforio, il dio del fiume, che vi accoglierà in un portico fiancheggiato da nicchie abitate da statue in perfetta simmetria con il disegno del pavimento. Una vera fantasia.

Prenota una visita guidata ai Musei Capitolini

Cosa considerare prima di prenotare

Statua equestre di Marco Aurelio| ©Mike Steele
Statua equestre di Marco Aurelio| ©Mike Steele
  • Al momento della prenotazione dei biglietti o del tour, riceverete un'e-mail di conferma all'indirizzo di posta elettronica indicato. Aprite la mail per verificare che tutto sia corretto e vi consiglio di tenerla in evidenza perché dovrete mostrarla alla biglietteria o alla vostra guida al punto d'incontro.
  • È possibile restituire i biglietti o annullare il tour in qualsiasi momento, il che rappresenta un vantaggio rispetto all'acquisto di biglietti con altri mezzi. Tuttavia, per ottenere un rimborso del 100%, è necessario farlo 24 ore prima dell'inizio dell'esperienza. Le istruzioni sono riportate nell'e-mail di conferma.

Prenota una visita guidata ai Musei Capitolini

Consigli per la visita ai Musei Capitolini

Sala dei Musei Capitolini| ©Mike Steele
Sala dei Musei Capitolini| ©Mike Steele
  • Oltre a ciò che vi ho raccontato nel mio itinerario, il museo offre molte altre cose da vedere, come monete e gioielli dell'antichità che vi piacerà sfogliare se siete appassionati di storia.
  • I Musei Capitolini sono aperti al pubblico dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 19.30, tranne il 24 e il 31 dicembre quando chiudono alle 14.00. Il 1° gennaio, il 1° maggio e il 25 dicembre il museo è chiuso tutto il giorno.
  • È possibile scattare foto all'interno del museo, ma non sono ammessi flash e treppiedi.
  • Se portate con voi uno zaino o una borsa di grandi dimensioni, dovrete lasciarla alla biglietteria, al costo di 1 euro. In tal caso, ricordate di portare con voi degli spiccioli.
  • La fermata della metropolitana più vicina ai Musei Capitolini è Colosseo (linea B), che dista circa 15 minuti a piedi. Le fermate degli autobus più vicine sono Teatro Marcello-Ara Coeli, Teatro Marcello, Piazza Venezia, Piazza Venezia-Ara Coeli, Fori Imperiali e Plebiscito.

Prenota i biglietti per i Musei Capitolini

Altre attività che potrebbero interessarvi

Dopo aver visitato i Musei Capitolini, se non l'avete ancora fatto, vi consiglio di visitare il Foro Romano. Ci sono molti tour guidati ed esperienze che vi porteranno a visitarli insieme al Colosseo, e potete leggere di più sui biglietti per il Colosseo di Roma e sulle visite guidate al Colosseo.

E se siete una di quelle persone che girano instancabilmente i musei delle città che visitate, non potete perdervi i Musei Vaticani. La ricchezza di secoli e secoli di arte sono il tesoro della sua collezione, che ospita opere di Da Vinci, Tiziano, Caravaggio, Raffaello e un must di Roma come la Cappella Sistina.

Per saperne di più su come ottenere i biglietti per il Vaticano al miglior prezzo o per fare una visita guidata del Vaticano con una guida esperta per sfruttare al meglio la vostra visita.