I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

Le migliori visite guidate del Colosseo di Roma

Se il Colosseo è sorprendente dall'esterno, all'interno è uno spettacolo. Visitarlo con una guida specializzata eleverà l'esperienza e vi porterà indietro nel tempo per scoprire il mondo dei gladiatori nell'Antica Roma.

Ana Caballero

Ana Caballero

7 minuti di lettura

Le migliori visite guidate del Colosseo di Roma

Colosseo a Roma | © Jametlene Reskp

Ci sono molti luoghi a Roma che lasciano a bocca aperta solo a guardarli, ma il Colosseo conquisterà il vostro cuore e la vostra anima di viaggiatori. Vi racconterò tutti i dettagli affinché la vostra visita all'anfiteatro più famoso del mondo sia impareggiabile.

Come scegliere la migliore visita guidata del Colosseo

Dettaglio della facciata del Colosseo| ©Adèle Beausoleil
Dettaglio della facciata del Colosseo| ©Adèle Beausoleil

Scegliere la migliore visita guidata del Colosseo non è facile, si trovano molte opzioni per tutte le tasche. In generale, la cosa più importante da cercare è che includano i biglietti (così eviterete le sorprese di dover pagare un extra all'ingresso e di dover fare la coda) e potrete scegliere tra quelle con accesso all'arena o quelle che includono anche un tour del Foro Romano e del Palatino

In Hellotickets, tutte le opzioni includono biglietti con accesso senza code e a seconda del vostro budget potrete scegliere tra le diverse opzioni. Inoltre, tutte prevedono la cancellazione gratuita se il viaggio subisce modifiche dell'ultimo minuto. Le trovate tutte qui:

Prenota una visita al Colosseo, ai Fori e al Palatino

Quanto durano le visite guidate al Colosseo?

Dettaglio della facciata del Colosseo| ©Adèle Beausoleil
Dettaglio della facciata del Colosseo| ©Adèle Beausoleil

In generale, le visite guidate al Colosseo e al Foro durano tre ore. All'inizio non mi sembrava abbastanza, ma mi sono resa conto che se si visita il Colosseo con una guida specializzata, il tempo è doppio rispetto a quello che si impiegherebbe da soli. Esiste anche un tour express del Colosseo, della durata di un'ora e mezza, se non avete molto tempo a disposizione o preferite un tour più breve.

In seguito confronterò la mia esperienza con quella di altri viaggiatori che hanno fatto tour più lunghi e la maggior parte di loro concorda sulla stessa cosa: era difficile mantenere l'attenzione per tutto il tempo e le ultime spiegazioni erano troppo dense.

Prenota una visita al Colosseo, ai Fori e al Palatino

Visitare il Colosseo in un piccolo gruppo

Dettagli dell'interno del Colosseo| ©Unsplash
Dettagli dell'interno del Colosseo| ©Unsplash

Visitare il Colosseo con una visita guidata ha molti vantaggi: potrete conoscere la sua storia, le sue leggende e la sua architettura. Inoltre, con i tour che includono anche i biglietti d'ingresso e la visita guidata al Foro Romano e al Palatino, l'esperienza è molto più completa. Ma se siete alla ricerca di una visita più intima e autentica, vi consiglio di scegliere un tour per piccoli gruppi.

Se la media dei tour generali del Colosseo e del Foro è di 25 persone, ci sono altri tour come questo che prevedono una media di 16 persone. Potete prendere in considerazione questa opzione se viaggiate con un gruppo numeroso e in questo modo la guida sarà praticamente privata per voi.

Dopo il tour, posso dire che ciò che ho apprezzato di più è stato il fatto che abbiamo potuto visitare il Colosseo senza aspettare o fare la coda, in un gruppo di 25 persone e con accesso a zone che normalmente non si vedono nel tour individuale da soli. È una cosa che mi è piaciuta molto durante la mia visita a Roma.

Il consiglio del viaggiatore di Ana

Se volete avere una vista mozzafiato del Foro senza pagare l'ingresso, andate dalla Piazza del Campidoglio.

Cosa vedere durante la visita al Colosseo e al Foro Romano

Vista del Colosseo e del Foro Romano| ©Unsplash
Vista del Colosseo e del Foro Romano| ©Unsplash

Ecco le tappe abituali di tutti i tour, anche se se si sceglie la visita guidata privata del Colosseo e del Foro Romano, si può deviare dall'itinerario standard e chiedere alla guida di adattarlo ai propri gusti.

Il Colosseo di Roma

È il punto principale del tour e quello a cui viene dedicato più tempo. La maggior parte di noi aveva visto Il Gladiatore e sapeva dei combattimenti tra gladiatori e animali che si svolgevano nell'anfiteatro romano; quello che io, ad esempio, non sapevo e che ci è stato detto durante il tour è che qui venivano ricreate anche le battaglie navali.

È stato molto curioso immaginare il Colosseo in un contesto diverso e vedere come tutti gli spettacoli che si svolgevano qui fossero possibili grazie al massimo sfruttamento dell'ingegneria dell'anfiteatro.

Colle Palatino

Vicino al Colosseo e accanto al Foro, è uno dei punti più antichi della città e il più centrale dei sette colli di Roma. Ricordo con molto affetto che scelsero questo punto per raccontarci la storia di Romolo e Remo, poiché fu qui che Romolo fondò la città.

Se non conoscete la storia o l'avete dimenticata, vi consiglio di non cercare nulla prima della visita e di ascoltare le spiegazioni della guida come se vi venisse raccontata per la prima volta. Anche se scegliete la visita guidata di gruppo standard del Colosseo, visiterete anche questa parte del Foro, poiché è inclusa.

Foro Romano

Dopo aver visto il Palatino, ci siamo spostati al Foro Romano; era una delle parti che aspettavo di più perché durante la visita individuale non ci sono informazioni disponibili per capire meglio ciò che stiamo vedendo. Probabilmente durante la visita guidata del Foro Romano, del Palatino e del Colosseo avrete più tempo per porre le vostre domande alla guida, ma sono tutti molto professionali e cercheranno di rispondere alle vostre domande durante la visita.

Dopo averci indicato le diverse parti del Foro (i templi di Saturno, Venere, Vesta, ecc.) ci ha spiegato che tipo di attività e cerimonie si svolgevano qui. Sapevamo tutti che questa enclave era il centro della vita sociale romana, ma credo che dopo le spiegazioni abbiamo capito davvero perché.

Prenota una visita al Colosseo, al Foro e al Palatino

Organizza la tua visita guidata al Colosseo a Roma

All'interno del Colosseo| ©Unsplash
All'interno del Colosseo| ©Unsplash

Avete già prenotato la vostra visita al Colosseo? Ecco alcune raccomandazioni che dovreste conoscere affinché, una volta arrivati, non ci siano contrattempi a rovinare la vostra visita a uno dei principali monumenti della città romana.

Cosa portare

Quando preparate lo zaino, non dimenticate il voucher che riceverete via e-mail al momento della prenotazione del tour (i biglietti vi saranno consegnati dalla guida); se non riuscite a stamparlo, non preoccupatevi perché sarà sufficiente mostrare la vostra e-mail o fornire i vostri dati. Nel Colosseo e soprattutto nel Foro fa molto caldo, quindi portate con voi acqua, cappello, crema solare e vestiti freschi se è estate. Anche se le visite guidate di solito non sono lunghe, portate con voi qualcosa da mangiare perché di solito il cibo non è incluso nelle visite in questa zona.

Come raggiungere il punto di incontro

Il punto d'incontro sarà quasi sempre vicino al Colosseo e la guida vi dirà come trovarlo, in modo da non perdervi. Per raggiungere il Colosseo dal centro di Roma si può prendere la linea B della metropolitana fino alla fermata Colosseo (l'opzione più semplice), gli autobus C3, 60, 81, 85, 87, 175, 628 o il tram numero 3. Se si alloggia nel centro di Roma si può anche arrivare a piedi; il Colosseo, pur non essendo in centro, è raggiungibile a piedi.

Mangiare in zona

Se si termina il tour del Colosseo e dei Fori all'ora di pranzo o di cena, è meglio stare lontani dalla zona per evitare la folla e il cibo surriscaldato (un peccato considerando le pizze e le paste che si possono mangiare a Roma), ma durante la visita guidata si ha la possibilità di chiedere alla guida di consigliare un posto vicino che non sia troppo turistico per un pasto più autentico.

Tour del Colosseo con i bambini

Se avete intenzione di visitare il Colosseo con i bambini, la visita guidata privata del Colosseo e dei Fori può essere una buona opzione perché, se ci sono bambini nel gruppo, spesso la guida introduce aneddoti che possono interessarli e adatta parte del discorso per loro. Tuttavia, è possibile trovare anche tour completamente adattati ai bambini, che possono essere una buona opzione per risvegliare il loro interesse per la storia del luogo.

Opzioni speciali

Se viaggiate con una persona a mobilità ridotta, assicuratevi che la visita guidata scelta sia adatta a questo gruppo. Il Colosseo ha diverse sedie a rotelle a disposizione dei visitatori.

Prenota una visita notturna del Colosseo e dei sotterranei

Consigli pratici per le visite guidate

Vista del Colosseo e dei Fori dal Campidoglio| ©Unsplash
Vista del Colosseo e dei Fori dal Campidoglio| ©Unsplash

Foto

Il consiglio principale che vi darò è utile per qualsiasi visita guidata a Roma. Se amate la fotografia, ci sono centinaia di luoghi a Roma che vi incanteranno, ma non cercate di scattare troppe foto durante la visita guidata.

Avrete tutto il tempo per fotografare il Colosseo dall'esterno e, durante la visita, godetevi le spiegazioni e lasciatevi sedurre dall'ambiente circostante. In cambio, ecco un paio di luoghi da cui è possibile scattare foto impressionanti di questi due monumenti:

  • La vista dei Fori da Piazza del Campidoglio e dei Musei Capitolini è spettacolare e non dovrete pagare un biglietto d'ingresso come in altri punti panoramici della città.
  • Tra via del Colosseo e via Nicola Salvi c'è un punto alto da cui potrete scattare una splendida foto del Colosseo. Vi consiglio inoltre, anche se l'anfiteatro non dovesse risultare "intero" nell'inquadratura, di provare a sperimentare in diversi momenti della giornata dalla piazza che lo circonda.

Attenzione al caldo

Devo anche ripetervi di fare attenzione alle alte temperature. Tenete presente che il Foro è una spianata dove non c'è ombra e che durante la visita il caldo può essere molto intenso. Portate con voi molta acqua per idratarvi e proteggervi dal sole.

Cosa fare con zaini e bagagli

Infine, si ricorda che non sarà possibile entrare nel Colosseo con zaini o bagagli di grandi dimensioni, quindi evitate di effettuare questa visita guidata il giorno prima di partire per l'aeroporto o appena arrivati senza fermarvi in albergo.

Altre visite guidate che potrebbero interessarvi

Musei Vaticani| ©Ana Rey
Musei Vaticani| ©Ana Rey

Insieme al Colosseo, i Musei Vaticani sono il sito più emblematico di Roma e hanno così tanto da offrire che vale la pena di visitarli con qualcuno che possa raccontarvi la loro storia in modo divertente. Potete dare un'occhiata a questo articolo che ho scritto su Le migliori visite guidate del Vaticano ⛪.

Non dimenticherei la Galleria Borghese, uno dei luoghi più spettacolari della città e che spesso passa inosservato ai turisti. Vi lascio qui la guida di Biglietti & Tour per i Giardini e la Galleria di Villa Borghese da consultare.

Se preferite visite più complete della città, vi consiglio di leggere I 11 migliori tour di Roma. Sono sicura che troverete quello più adatto ai vostri gusti, perché l'offerta di tour e visite guidate della città è infinita!

Prenota una visita al Colosseo, al Foro e al Palatino