Biglietti per il Castel Sant'Angelo di Roma: come acquistare, prezzi e orari di apertura

Uno dei luoghi più enigmatici di Roma è Castel Sant'Angelo. Venite a scoprirlo dall'interno e a conoscere la sua storia.

Alex Grande

Alex Grande

6 minuti di lettura

Biglietti per il Castel Sant'Angelo di Roma: come acquistare, prezzi e orari di apertura

Vista di Castel Sant'Angelo dall'esterno | ©Michele Bitetto

Castel Sant'Angelo è una vestigia dell'epoca imperiale: costruito come mausoleo di Adriano, nel corso della sua storia è stato prigione, fortezza e persino residenza papale. Potete visitarlo a vostro piacimento acquistando i biglietti per conto vostro, oppure partecipare a una visita guidata. Vi spiego come fare.

L'opzione migliore

Biglietti per Castel Sant'Angelo

Biglietto d'ingresso a Castel Sant'Angelo al miglior prezzo

Se volete entrare nel castello per conoscerne gli interni spendendo il meno possibile e avendo la libertà di esplorarlo al vostro ritmo, questa è l'opzione migliore.

Una delle due opzioni per questa visita è quella di acquistare online i biglietti per Castel Sant'Angelo. Questi includono un'audioguida, che potrete scaricare sul vostro cellulare e che vi aiuterà a orientarvi durante la visita, e hanno il grande vantaggio di permettervi di saltare la coda all'ingresso, al prezzo di 27 €

Anche se non avrete la narrazione professionale di una guida, è possibile effettuare questa visita interamente da soli: l'itinerario principale è segnato e se utilizzate l'audioguida è difficile perdere i luoghi più importanti della fortezza.

Ve loconsiglio se... preferite fare questo tour da soli e al vostro ritmo, senza dipendere da un gruppo e da un programma fisso.


L'opzione più completa

Visita guidata al Castel Sant'Angelo di Roma

Visita a Castel Sant'Angelo con una guida esperta

Perfetto se volete scoprire i segreti meglio custoditi di questo castello, la sua storia e le sue leggende con una guida locale esperta.

Durata: 2 ore

Il tour inizia a Ponte Sant'Angelo, che attraverserete con la vostra guida per raggiungere il castello che si erge di fronte a voi, fermandovi ad ammirare le statue di angeli appoggiate su entrambi i lati del ponte. Prima di entrare nella fortezza, vedrete il tunnel segreto che collega Castel Sant'Angelo al Vaticano e il muro di cinta che lo protegge.

Una volta entrati nel castello, la visita di Castel Sant'Angelo vi condurrà in un viaggio in cui scoprirete l'evoluzione dell'edificio dalla sua costruzione fino ai giorni nostri, passando per le diverse fasi storiche in cui Castel Sant'Angelo è stato tomba, prigione e rifugio papale.

La consiglio se... siete particolarmente interessati a conoscere la storia di Castel Sant'Angelo. Secondo la mia esperienza, una visita guidata è sempre più interessante di un tour da soli, e capire l'importanza di un luogo è il primo passo per ammirarlo.


Come acquistare i biglietti online

Dettaglio di Castel Sant'Angelo| ©Michele Bitetto
Dettaglio di Castel Sant'Angelo| ©Michele Bitetto

Vi consiglio di acquistare i biglietti online e in anticipo, quando potete. Risparmierete ore di coda all'ingresso e potrete anche confrontare prezzi, disponibilità e orari di apertura. Questo consiglio vale per qualsiasi biglietto che dobbiate acquistare per una visita durante il vostro viaggio, poiché a mio avviso il vantaggio di non fare la fila e l'accesso garantito sono due vantaggi davvero notevoli.

Prenota i biglietti per Castel Sant'Angelo

Prezzi dei biglietti per Castel Sant'Angelo

Castel Sant'Angelo| ©David Edkins
Castel Sant'Angelo| ©David Edkins

L'ingresso generale costa circa 19 euro, ridotto a 7 euro se si è cittadini europei di età compresa tra i 18 e i 25 anni. I bambini sotto i 18 anni pagano 4 euro e la prima domenica di ogni mese l'ingresso al Castello è gratuito per tutti i visitatori.

Se siete persone che viaggiano senza un piano fisso, potete acquistare i biglietti per Castel Sant'Angelo anche alla biglietteria. Gli svantaggi sono gli stessi di sempre: dovrete fare la fila, che a seconda del periodo dell'anno può rubare molto tempo alla vostra giornata, e il prezzo non sarà sempre più conveniente.

Prenota i tuoi biglietti per Castel Sant'Angelo

Orari e giorni di apertura

Statua dell'Arcangelo Michele| ©Frielp
Statua dell'Arcangelo Michele| ©Frielp

È possibile visitare Castel Sant'Angelo tutti i giorni della settimana dalle 9:00 alle 19:30. Gran parte dell'interesse di questo edificio risiede nelle sue viste panoramiche di Roma dalla terrazza, quindi potrebbe essere una buona idea programmare la fine della visita in modo che coincida con il tramonto.

Il consiglio del viaggiatore di Alex

La vista del fiume Tevere, di Ponte Sant'Angelo e della Basilica di San Pietro dalla terrazza di Castel Sant'Angelo è bellissima al tramonto, quindi consiglio di visitarlo nel tardo pomeriggio.

Come arrivare

Castel Sant'Angelo dal ponte| ©Northfielder
Castel Sant'Angelo dal ponte| ©Northfielder

Questo edificio storico si trova a pochi passi dal Vaticano. Per raggiungerlo in metropolitana, le stazioni più vicine sono Lepanto e Ottaviano, mentre le fermate degli autobus sono numerose e raggiungibili a piedi: 62, 23, 271, 982, 280, 40 e 34, per citare alcune delle linee principali.

Consigli per visitare Castel Sant'Angelo

Vista del Vaticano da Castel Sant'Angelo| ©Sonse
Vista del Vaticano da Castel Sant'Angelo| ©Sonse

Se volete visitare più attrazioni, acquistate il Roma Pass

Se stavate pensando di acquistare la Roma Pass, vi interesserà sapere che l'ingresso con audioguida e skip the line è incluso in questo pass turistico. Vi consiglio di approfittare del pass e di visitare il Castello, perché a mio parere è uno degli ingressi più interessanti che offre.

Utilizzate l'audioguida online

Ricordatevi di portare con voi il cellulare se acquistate il biglietto online, perché non solo è più facile presentare il biglietto alla biglietteria, ma vi servirà anche per prendere l'audioguida, che potrete ascoltare tramite un'app.

Cosa portare

Il castello non è un luogo di culto, quindi, a differenza della maggior parte degli edifici principali di Roma, non dovrete rispettare un codice di abbigliamento. Tuttavia, vi consiglio di indossare scarpe da ginnastica con una buona suola e di fare attenzione ai gradini e ad alcuni corridoi che possono essere scivolosi.

Preparatevi a una visita tranquilla

Tra tutti i siti turistici di Roma, Castel Sant'Angelo non è uno dei più visitati a causa del gran numero di luoghi interessanti della città. Ciò significa che, con un po' di fortuna, la visita all'edificio sarà abbastanza tranquilla e non affollata, rendendola l'esperienza perfetta per una giornata un po' più rilassata durante il vostro viaggio a Roma.

Prenota i tuoi biglietti per Castel Sant'Angelo

Cosa vedrete a Castel Sant'Angelo

Ponte Sant'Angelo| ©Abir Anwar
Ponte Sant'Angelo| ©Abir Anwar

Nel caso in cui acquistiate un biglietto per questo edificio storico e prepariate la visita da soli, ecco l'itinerario di Castel Sant'Angelo, segnalato da pannelli informativi e guidato dall'audioguida. Nella visita guidata si seguirà un percorso simile.

  • I bastioni: Durante l'assedio di Roma del 1527 da parte delle truppe di Carlo I, Papa Clemente VII utilizzò Castel Sant'Angelo come rifugio. I bastioni conservano ancora i cannoni che difesero la fortezza dal cosiddetto "sacco di Roma" e si possono percorrere ammirando una magnifica vista sul Vaticano.
  • Il passetto: il cosiddetto "passetto di Borgo" è il muro che collega il Vaticano a Castel Sant'Angelo. Al suo interno si nasconde un passaggio attraverso il quale il Papa poteva raggiungere la fortezza dal Vaticano in caso di assalto.
  • Mausoleo di Adriano: poco rimane dello splendore di questa sala, un tempo rivestita di enormi lastre di marmo, dove venivano conservate le ceneri della famiglia dell'imperatore Adriano. Più tardi nella sua storia, divenne una cella di prigione dove oggi si respira un'atmosfera un po' inquietante.
  • Cortile dell'Angelo: la scultura in marmo dell'Arcangelo Michele che si trova oggi in questo cortile è quella che originariamente coronava Castel Sant'Angelo e dava il nome alla fortezza. Fu scolpita per commemorare la visione che Papa Gregorio ebbe in cima al castello, in cui vide apparire l'Arcangelo per annunciare la fine della peste che stava devastando Roma alla fine del VI secolo.
  • Appartamenti papali: qui si trovano le stanze più interessanti del Castello, decorate con affreschi rinascimentali di artisti della scuola di Raffaello e dove è possibile immaginare il lusso dedicato alle residenze del Papa in cui si ritirava in caso di pericolo.
  • La terrazza superiore: uno dei punti salienti della visita a Castel Sant'Angelo. Da qui si gode di una vista sui luoghi più emblematici della città e si possono apprezzare dettagli della basilica e della cupola di San Pietro che non si possono vedere da nessun altro luogo. Qui si trova anche la statua dedicata all'Arcangelo Michele, che corona il castello ed è visibile da lontano.

Prenota una visita guidata di Castel Sant'Angelo

Altre esperienze che potrebbero interessarvi

Se non avete ancora prenotato un tour generale di Roma, lasciate che vi dica che è una delle esperienze migliori per conoscere la città nei primi giorni del vostro viaggio, per poi esplorarla da soli. Vi consiglio di dare un'occhiata qui: I 11 migliori tour di Roma.

E prima di prenotare i biglietti per il Vaticano, ecco una guida completa su come acquistarli online al miglior prezzo e con alcuni consigli che miglioreranno la vostra visita: Biglietti per i Musei Vaticani: come acquistare, prezzi e sconti.

Infine, tenete presente che Castel Sant'Angelo si trova nell'area della Basilica di San Pietro, del Colosseo e del Foro Romano, quindi se state pensando a come organizzare la vostra giornata dopo una visita a uno di questi luoghi, vi consiglio di fare il tour di questo mausoleo imperiale.