I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

Omnia Card di Roma

Ecco una guida a tutto ciò che si può fare a Roma acquistando la Omnia Card.

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

Omnia Card di Roma

Colonnato e Cupola di San Pietro | © Xavier Coiffic

Passeggiare per Roma è un viaggio nel tempo. La chiamano la Città Eterna e per me è letterale, perché non si finisce mai di visitare i suoi angoli, monumenti e musei. Per assicurarsi che la lunga lista di attrazioni non vi faccia soffrire, c'è l'Omnia Card.

Cos'è la Omnia Card e quanto costa?

Dettaglio della Cappella Sistina| ©Slices of light
Dettaglio della Cappella Sistina| ©Slices of light

Inizio col dirvi che l'Omnia Card non è altro che un pass per visitare la città con ingressi gratuiti o sconti nella maggior parte dei punti di interesse.

Oltre all'ingresso gratuito e agli sconti nei principali punti di interesse della città, offre anche trasporti gratuiti in città (compreso l'autobus turistico) e vantaggi economici per la prenotazione di visite guidate, noleggio di biciclette, biglietti per spettacoli e visite ai siti archeologici. Il prezzo dipende dal tipo di carta che si desidera acquistare.

Carta Omnia 24 ore su 24

È la tessera specializzata per il Vaticano e vi permetterà di visitare tutti i punti di interesse della Città del Vaticano (Musei Vaticani, Giardini Vaticani, Basilica di San Pietro e accesso alla Cupola).

Carta Omnia 72 ore

Questa è la mia versione preferita, non solo perché avete molto più tempo per godervi le principali attrazioni turistiche della città, ma anche perché la versione da 72 ore include anche la carta turistica Roma Pass, molto più completa, di cui parlo in quest'altro articolo che ho scritto su Roma Pass.

Prenota la tua Roma Pass e Omnia Card

Vale la pena acquistare la Omnia Card?

All'interno della Galleria Borghese| ©Unsplash
All'interno della Galleria Borghese| ©Unsplash

Questo è forse il primo deterrente per chiedersi se valga o meno la pena di investirvi. La risposta a questa domanda è facile: ne vale la pena se avete intenzione di approfittarne e ne approfitterete se il vostro obiettivo è sfruttare al massimo tutta la cultura che la città di Roma e il Vaticano hanno da offrire.

Prima di darvi maggiori dettagli, vi faccio un esempio: la visita ai Musei Vaticani, il bus turistico di Roma e l'ingresso alla Basilica di San Pietro con audioguida coprono già quasi l'intero pass di 24 ore della Omnia Card. Ora la domanda è: cosa volete vedere?

Se, come me, quando visitate una città non volete tralasciare nulla e amate i musei e i monumenti, posso dirvi senza esitazione che la Omnia Card vale la pena dal punto di vista economico (e non sottovalutate la possibilità di evitare le code al Colosseo o al Vaticano, che possono durare da un'ora e mezza a tre ore).

Quando non ne vale la pena?

Ho anche preparato un elenco di casi in cui ritengo che non valga la pena acquistare l'Omnia Card.

  • Quando si intende visitare solo uno o due musei durante il viaggio,
  • Quando si hanno sconti aggiuntivi per età o professione presso le attrazioni turistiche (questi non sono cumulabili con quelli offerti dalla Omnia Card e dalla Roma Pass),
  • Quando si intende trascorrere settimane a Roma e si intende dosare la visita ai musei intervallandola con passeggiate per la città,
  • Quando si so no già viste le principali attrazioni turistiche di Roma (Vaticano, Colosseo, Musei Capitolini, Galleria Borghese...) in viaggi precedenti e non si desidera visitarle di nuovo, Quando si sono già viste le principali attrazioni turistiche di Roma (Vaticano, Colosseo, Musei Capitolini, Galleria Borghese...) in viaggi precedenti e non si desidera visitarle di nuovo.) nei viaggi precedenti e non volete visitarli di nuovo e
  • Quando i tempi di attesa non sono un problema per voi.

In tutti questi casi, l'opzione migliore per voi sarebbe probabilmente quella di acquistare separatamente i biglietti per il Colosseo o il Vaticano (una delle cose da vedere a Roma). Ecco come fare: Biglietti per i Musei Vaticani: come acquistare, prezzi e sconti.

Prenota la tua Roma Pass e Omnia Card

Come funziona la Omnia Card?

La Pietà di Michelangelo| ©Alejandro Moreno Calvo
La Pietà di Michelangelo| ©Alejandro Moreno Calvo

Poi vi spiegherò passo dopo passo come potete prenotare per iniziare a utilizzare questo pass turistico. Vedrete che è molto semplice:

Acquistarlo

Quando si acquista la Omnia Card online, la prima cosa da fare è scegliere se si desidera l'opzione di 24 o 72 ore. Anche in questo caso, vi consiglio il secondo perché, oltre al fatto che il Roma Pass è incluso, è in tre giorni che potrete ottenere il massimo.

Ripeto: Roma ha molte cose da vedere, tutte meritano di essere viste e non conviene vederle di fretta, bilanciando le ore tra una visita e l'altra.

Raccoglietelo

Dopodiché vi verrà inviato un codice via e-mail che dovrete presentare in uno dei punti di raccolta della Omnia Card sparsi per Roma (si tratta delle stazioni della metropolitana, delle biglietterie dei musei e dei luoghi di interesse inclusi nella Omnia Card).

Presso questi punti di raccolta compilerete la tessera con i vostri dati e riceverete l'Omnia Card, la Roma Pass (se acquistate il pass di 72 ore) e una mappa-guida della città per aiutarvi a pianificare la vostra visita.

Attivarlo

La Omnia Card 72 ore comprende anche la Roma Pass: due carte in una. Con il primo si possono vedere le attrazioni della Città del Vaticano e con il secondo le attrazioni della città di Roma. Entrambe le carte vengono attivate al primo utilizzo e da quel momento il tempo inizia a scorrere.

Naturalmente, anche se li acquistate insieme, potete attivarli indipendentemente; ad esempio, invece di usarli entrambi nello stesso giorno, usate prima l'Omnia Card per vedere Città del Vaticano e il giorno successivo attivate il Rome Pass per vedere Roma.

Prenota la tua Roma Pass e Omnia Card

Cosa comprende la Omnia Card?

Giardini Vaticani| ©Unsplash
Giardini Vaticani| ©Unsplash
  • Ingresso gratuito con salto della fila ai Musei Vaticani e alla Cappella Sistina
  • Ingresso gratuito con salto della fila con audioguida alla Basilica di San Pietro
  • Ingresso gratuito alla Basilica di San Giovanni in Laterano e al Carcere di San Pietro situati nella Città del Vaticano
  • Ingresso gratuito a due attrazioni di Roma a scelta tra il Colosseo, il Foro Romano e il Palatino, i Musei Capitolini, la Galleria Borghese, la Galleria Borghese, il Foro Romano e il Palatino, il Campidoglio, la Galleria Borghese, il Foro Romano e il Palatino, il Foro Romano e il Palatino, i Musei Capitolini, la Galleria Borghese, i Musei Capitolini e Castel Sant Angelo, tra gli altri
  • Sconti di circa il 20% (in alcuni luoghi anche di più) per più di 30 attrazioni e musei di Roma. Le attrazioni non ammesse all'ingresso gratuito saranno incluse in questi sconti
  • Trasporto pubblico gratuito
  • Utilizzo per tre giorni dell'autobus turistico di Roma
  • Sconti su escursioni, spettacoli, visite ad aree archeologiche, tour organizzati e servizi turistici come il noleggio di biciclette.

Prenota la tua Roma Pass e Omnia Card

Attrazioni incluse nella Omnia Card

Colosseo e Foro Romano| ©Unsplash
Colosseo e Foro Romano| ©Unsplash

Ora veniamo alla parte interessante e prima di continuare a leggere vi avverto: non mi riterrò responsabile se dopo aver letto questa sezione vi verrà voglia di saltare su un aereo per Roma. Perché dico questo? Perché il pacchetto Omnia Card e Roma Pass comprende praticamente tutto ciò che c'è da vedere a Roma, e c'è molto da vedere. Chi è avvisato è avvisato.

Musei Vaticani e Cappella Sistina con ingresso rapido

La più grande collezione d'arte d'Europa si trova nei Musei Vaticani, dove si trova anche il gioiello della corona: la Cappella Sistina, con oltre 25.000 turisti al giorno. L'arte egizia, etrusca, greca, romana e paleocristiana è ciò che potrete ammirare in questo imponente museo, che comprende opere di Michelangelo, Raffaello, Caravaggio, Tiziano e Leonardo, tra gli altri. Una tappa obbligata per tutti gli amanti dell'arte di passaggio a Roma.

Basilica di San Pietro con audioguida e accesso rapido

L'ingresso alla Basilica di San Pietro è gratuito, ma non l'audioguida. Questa Basilica è la più famosa di Roma, la sua cupola è la più alta del mondo (impressionante la vista su Piazza San Pietro) e San Pietro, considerato il primo Papa della Chiesa Cattolica, è stato sepolto qui.

Colosseo, Foro Romano e Palatino

La visita delle star. Storie di gladiatori e imperatori si nascondono in questo tour, che comprende l'anfiteatro di Roma, il foro dove si svolgeva la vita sociale della città e il Palatino, il più centrale dei sette colli della città con resti archeologici risalenti al I secolo. In questa guida pratica Biglietti per il Colosseo di Roma: come acquistare, prezzi e orari di apertura potete leggere le informazioni necessarie per pianificare la vostra visita. È possibile consultare anche quest'altro: Le migliori visite guidate del Colosseo di Roma.

Musei Capitolini

I musei del Campidoglio sono tra i più antichi al mondo e ospitano collezioni donate dai papi al popolo romano. La sua imponente struttura e le sue lussuose stanze meritano di per sé una visita, oltre alle innumerevoli opere d'arte della sua pinacoteca con dipinti di Tiziano, Caravaggio e Rubens.

Castel Sant Angelo

Il Forte di Roma, che fu anche palazzo e prigione papale, è una visita da non trascurare tra le meraviglie di Roma. Situato vicino al Vaticano, questo castello nasconde segreti come la vista mozzafiato sulla città, il suo mausoleo sotterraneo e il suo labirinto di corridoi. È una delle visite preferite da chi si reca a Roma con i bambini.

Galleria Borghese

Situata nei giardini di Villa Borghese, questa galleria ospita opere di grandi maestri della pittura, una sublime collezione di sculture dell'Antica Grecia e dell'Antica Roma, nonché opere giovanili del Bernini. Una delizia per gli amanti dell'arte, che può essere visitata con la tranquillità assente in altri grandi musei della città. In questo articolo troverete tutti i dettagli per organizzare la vostra visita alla Galleria: Biglietti & Tour per i Giardini e la Galleria di Villa Borghese.

Altre attrazioni

  • Il Museo del Tesoro della Basilica di San Giovanni in Laterano
  • Il chiostro della Basilica di San Paolo fuori le Mura
  • La Basilica di San Giovanni in Laterano.
  • Carcere di San Pietro
  • Tutte le attrazioni del Rome Pass nella versione Omnia Card 72 ore.

Prenota la tua Roma Pass e Omnia Card

Bus turistici di Roma e Omnia Card

Il traffico nelle strade di Roma| ©Calin Stan
Il traffico nelle strade di Roma| ©Calin Stan

Sebbene io dica sempre che Roma è una città da vivere a piedi, è anche vero che questo può essere faticoso dopo diversi giorni di visite turistiche. Se vi stancate di camminare da un posto all'altro, ricordate che l'Omnia Card include l'autobus turistico a bordo del quale visiterete le principali attrazioni in un tour panoramico mentre una guida ve le illustrerà.

Itinerario del bus turistico

  • Città del Vaticano - Castel Sant'Angelo
  • San Giovanni dei Fiorentini
  • Piazza Navona - Santa Agnese in Agone - Piazza Navona
  • Area Sacra Torre Argentina
  • Santa Maria in Aracoeli
  • Santi Apostoli
  • Santa Maria degli Angeli
  • Stazione Termini
  • Santa Maria Maggiore
  • San Giovanni in Laterano
  • Colosseo - San Gregorio al Celio
  • Circo Massimo - Santa Sabina all'Aventino
  • Teatro Marcello - Santa Maria in Campitelli
  • Santa Maria in Aracoeli
  • Largo Argentina - Santa Maria ad Martyres
  • Vaticano - Castel Sant Angelo

Prenota la tua Roma Pass e Omnia Card

Organizzate il vostro viaggio con la Omnia Card

Colosseo romano| ©David Köhler
Colosseo romano| ©David Köhler

Se avete deciso di acquistare la Omnia Card per visitare Roma, ecco alcuni consigli per sfruttarla al meglio:

  • Pianificate la vostra visita tenendo conto degli orari e dei giorni di apertura dei musei (la maggior parte sono chiusi il lunedì) per evitare di perdere tempo nell'attivazione. Fare un po' di tetris in anticipo vi permetterà di vedere più musei e di sfruttare al meglio i vantaggi di questo city pass.
  • Prenotate in anticipo i biglietti per i siti più frequentati, come il Colosseo o i Musei Vaticani, all'orario a voi più congeniale. Consiglio di scegliere le fasce orarie del mattino presto in entrambi i siti, quando di solito ci sono meno turisti.
  • Combinate le due carte con saggezza: non è necessario attivare la Omnia Card e la Roma Pass nello stesso giorno. In questo modo si risparmia tempo.
  • Controllate gli itinerari da un luogo all'altro prima di pianificare cosa vedere ogni giorno. Cercate di raggruppare le visite a luoghi vicini nello stesso giorno. Per quanto riguarda i trasporti pubblici, anche se sono inclusi, ricordate che a Roma non funzionano bene come potrebbero, quindi se potete andare a piedi da un posto all'altro, vi consiglio questa opzione.

Ana's Traveller Tip

Attivate l'Omnia Pass e la Roma Card separatamente per ottenere più tempo libero durante la vostra visita.

Quali altri pass turistici ci sono per visitare Roma?

Tetti di Roma| ©Unsplash
Tetti di Roma| ©Unsplash

Se non visitate la Città del Vaticano o se l'avete già visitata in precedenza, potete scegliere il Roma Pass per risparmiare denaro e tempo sulle visite ai luoghi più importanti di Roma.

Sebbene la Roma Pass sia inclusa nell'acquisto della Omnia Card di 72 ore, è venduta anche separatamente e vi permetterà di accedere a tutti i siti storici di Roma non appartenenti alla Città del Vaticano e ai trasporti pubblici. Maggiori informazioni sul Roma Pass sono disponibili in questo articolo sul Rome Pass. Roma Pass.

Prenota la tua Roma Pass e Omnia Card

Se siete interessati all'acquisto della Omnia Card, sarete interessati anche a

Se avete scelto l'Omnia Card, è perché volete godervi al massimo la cultura e i siti di Roma. Una volta "bruciata" questa carta, è il momento di vedere la Roma che è in bella vista e per la quale non si deve pagare l'ingresso. Se anche voi volete godervi questa parte della vostra visita in tutto il suo splendore, vi consiglio di consultare questo articolo su I 11 migliori tour di Roma.

Se state pensando di scoprire anche altri luoghi vicino a Roma come Pompei, vi lascio questa guida su Tour di Pompei da Roma o questo su La top 9 delle escursioni da Roma.

Prenota la tua Roma Pass e Omnia Card