Biglietti per la Basilica di San Pietro a Roma: come acquistare, prezzi e orari di apertura

Non fatevi spaventare dalle lunghe code all'esterno: la Basilica di San Pietro va vista dall'interno e vi svelerò i migliori consigli per saltare le file e goderne appieno conoscendola a fondo.

Alex Grande

Alex Grande

5 minuti di lettura

Biglietti per la Basilica di San Pietro a Roma: come acquistare, prezzi e orari di apertura

L'interno della Basilica di San Pietro | ©Anna Church

Costruita sulla tomba di San Pietro, la Basilica di San Pietro è il luogo da cui oggi il Papa rivolge la sua preghiera al mondo intero. Tra le cose da fare a Roma, visitare la Basilica di San Pietro può essere un'esperienza molto interessante, ma solo se si conoscono alcuni consigli per evitare le interminabili code.

L'opzione più completa

Visita guidata ai Musei Vaticani, alla Cappella Sistina e alla Basilica di San Pietro

Visitate i luoghi più emblematici del Vaticano senza preoccuparvi di fare la fila

In questa visita guidata, della durata di circa due ore e mezza, esplorerete la Basilica di San Pietro, la Cappella Sistina e i Musei Vaticani con una guida esperta e senza code.

Con questo biglietto, potrete godere di un tour di due ore e mezza, ricco di architettura, arte e storia, in cui conoscerete a fondo la Basilica di San Pietro, la Cappella Sistina e i Musei Vaticani grazie alle spiegazioni dettagliate di una guida esperta.

Inoltre, potrete contemplare i popolari dipinti di artisti del Rinascimento italiano come Caravaggio, Raffaello e Michelangelo. Tutto questo senza fare la fila.

E se volete, potete chiedere delle cuffie per ascoltare chiaramente tutte le spiegazioni e non perdere nessun dettaglio.Consigliato se...

Avete poco tempo a disposizione durante il vostro viaggio a Roma, questa è l'esperienza ideale perché vi permetterà di saltare la coda e di fare una visita efficiente e concisa della Basilica di San Pietro, della Cappella Sistina e dei Musei Vaticani.

Il miglior ingresso senza coda alla Basilica di San Pietro

L'esterno della Basilica di San Pietro| ©Wikimedia
L'esterno della Basilica di San Pietro| ©Wikimedia

L'interno della Basilica di San Pietro è così ricco di dettagli che un tour organizzato è il modo perfetto per assicurarsi di non perdere nulla. In questa visita guidata avrete a disposizione una guida ufficiale del Vaticano, esperta della simbologia e dell'arte che potrete ammirare all'interno della Basilica di San Pietro, della Cappella Sistina e dei Musei Vaticani, oltre al grande vantaggio di poter saltare le code.

Prenota la tua visita alla Basilica di San Pietro e ai Musei Vaticani

Cosa considerare prima di prenotare un biglietto per la Basilica di San Pietro

La cupola della Basilica di San Pietro| ©Briana Tozour
La cupola della Basilica di San Pietro| ©Briana Tozour
  • Prima di tutto, dovete sapere che l'ingresso alla Basilica di San Pietro è completamente gratuito. Se volete visitare questo luogo da soli, potete farlo senza bisogno di una guida o di una prenotazione. Le code per entrare senza far parte di un tour organizzato sono piuttosto lunghe, ma non preoccupatevi, di seguito vi dirò come evitarle!
  • Quando prenotate uno dei due tour, riceverete un'e-mail di conferma, quindi è molto importante che forniate un indirizzo e-mail valido che utilizzate normalmente per gli acquisti. Controllate che tutto sia corretto nell'e-mail e tenetela a portata di mano per mostrarla alla guida.
  • Se per qualsiasi motivo non volete partecipare al tour dopo averlo prenotato, non preoccupatevi, potete ottenere un rimborso, ma dovete avviare la procedura di rimborso entro 24 ore dall'orario del tour. Riceverete le istruzioni per posta.

Prenota il tuo tour della Basilica di San Pietro e dei Musei Vaticani

Saltare le code alla Basilica di San Pietro

L'ingresso alla Basilica di San Pietro è gratuito e non è necessario un biglietto per entrare, ma le lunghe file che troverete all'ingresso a qualsiasi ora del giorno vi faranno pensare due volte. Ecco perché esistono opzioni per saltare le lunghe file ed entrare direttamente nella Basilica.

Per esempio, con questa opzione di visita guidata della Basilica di San Pietro, della Cappella Sistina e dei Musei Vaticani, entrerete nella chiesa direttamente dopo aver attraversato i Musei Vaticani (con una guida esperta) e risparmierete tempo di attesa. Il mio consiglio è che, se avete intenzione di visitare la Basilica di San Pietro da soli, mettete da partealmeno 3 ore per vedere tutto al vostro ritmo e approfittate della salita alla cupola.

Prenota la tua visita alla Basilica di San Pietro e ai Musei Vaticani

Informazioni pratiche sulla Basilica di San Pietro

L'esterno della Basilica di San Pietro| ©Aldo Loya
L'esterno della Basilica di San Pietro| ©Aldo Loya
  • La Basilica di San Pietro apre le porte alle 7 del mattino e chiude alle 19 in estate(aprile-settembre) e alle 18:30 in inverno(ottobre-marzo). Il mercoledì la Basilica è chiusa al pubblico per l'udienza papale e riprende il consueto orario di apertura a partire dalle 13:00.
  • Il momento migliore per visitare la Basilica di San Pietro è di solito la mattina presto, quando si aprono le porte, fino alle 9.00. In ogni caso, vi consiglio di controllare il calendario vaticano per anticipare eventuali eventi che potrebbero modificare gli orari di apertura e l'afflusso di visitatori.
  • Per raggiungere la Basilica di San Pietro, in Piazza San Pietro, è meglio prendere la linea A della metropolitana fino alla fermata Ottaviano - San Pietro. Non perdetevi la grandiosità teatrale della passeggiata verso la piazza.
  • L'ingresso alla basilica, come ho già detto, è gratuito. Solo la Sacrestia e il Museo del Tesoro, oltre alla cupola, richiedono un biglietto d'ingresso specifico.
  • Ricordate il codice di abbigliamento che si applica a tutti i luoghi di culto di Roma: spalle e ginocchia coperte, il che significa niente pantaloncini, gonne o top senza maniche.
  • Se avete altre domande, consultate la mia guida ai migliori consigli per visitare il Vaticano.

Prenota la tua visita alla Basilica di San Pietro e ai Musei Vaticani

Visita anche i Musei Vaticani

L'interno della Basilica di San Pietro| ©Unsplash
L'interno della Basilica di San Pietro| ©Unsplash

L'opzione che include la visita ai Musei Vaticani e alla Basilica di San Pietro è ideale, poiché i Musei Vaticani sono il luogo in cui si trova il gioiello della corona della Santa Sede: la Cappella Sistina.

Oltre ad altre sale di grande interesse come le Stanze di Raffaello, la Pinacoteca Vaticana o la Galleria delle Carte Geografiche. L'esperienza neiMusei Vaticani sarà condotta da una guida ufficiale del Vaticano che vi darà una visione approfondita delle sale che visiterete.

Prenota la tua visita alla Basilica di San Pietro e ai Musei Vaticani

Cosa fare al termine della visita

La Cappella Sistina| ©Unsplash
La Cappella Sistina| ©Unsplash

Se la visita vi ha fatto venire un certo languorino e volete ammazzare l'appetito nella zona del Vaticano, fate attenzione alle trappole che questa parte della città ha preparato per i turisti.

Qui vi dico dove mangiare vicino al Vaticano, in modo che possiate andarvene con un buon sapore in bocca. E dopo aver visitato lasede della cristianità in tutto il suo splendore, forse vorrete tornare alle origini di questo culto. Per questo, una visita alle Catacombe di Roma è un'esperienza molto interessante, perché potrete vedere le tombe di alcuni dei primi papi e le espressioni artistiche e religiose dei primi cristiani. Per informazioni sui tour nel mondo sotterraneo della città, cliccate qui: Biglietti per le Catacombe di Roma: come acquistare e prezzi

E qui trovate un post su cosa fare a Roma, in modo da poter pianificare il resto del vostro viaggio.

Prenota la tua visita alle Catacombe