I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

Biglietti per le Catacombe di Roma: come acquistare e prezzi

Viaggiate in fondo alla terra con una visita alle Catacombe di Roma. Continuate a leggere per scoprire come ottenere i biglietti o partecipare a una visita guidata.

Alex Grande

Alex Grande

6 minuti di lettura

Biglietti per le Catacombe di Roma: come acquistare e prezzi

Passaggio delle catacombe di San Callisto | © Steve Collis

Sotto le strade, i monumenti e le chiese di Roma si nasconde una città sotterranea le cui gallerie contengono la storia più oscura della Città Eterna. Stiamo parlando, ovviamente, delle Catacombe di Roma, ed ecco una guida per visitarle per non perdere un'esperienza imperdibile.## Opzioni per visitare le Catacombe di Roma

Una visita guidata alle Catacombe di Roma è il modo migliore per capire cosa si nasconde sotto la città di Roma. La visita da soli va bene, ma le spiegazioni di una guida esperta nella propria lingua possono rendere la visita molto più produttiva. Ecco le migliori opzioni per visitare questo gioiello storico:

Visita guidata alle catacombe di Roma con trasporto incluso

Catacombe interne di San Callisto| ©Wikipedia - GerardM
Catacombe interne di San Callisto| ©Wikipedia - GerardM

Dell'intera rete sotterranea che attraversa la città di Roma, solo alcune catacombe sono aperte al pubblico. Oggi sono conservate quelle di maggiore interesse storico per i visitatori, con loculi, opere d'arte cattoliche e luoghi di culto, perché le Catacombe di Roma sono state il luogo di incontro in cui si è svolto il primo culto cattolico nei primi tre secoli della storia. In questa visita guidata alle Catacombe di Roma, visiterete principalmente le Catacombe di San Callisto, la più grande di tutte queste gallerie sotto la città, che si estendono su quattro piani, per una lunghezza di oltre 19 chilometri, e il cui interesse principale consiste nell'essere il luogo di sepoltura dei primi sedici papi e di numerosi martiri della storia cattolica. La visita alle catacombe in questa esperienza dura circa 45 minuti e la durata del tour completo è di circa 2 ore. Queste catacombe possono essere visitate solo con una guida in un tour organizzato, quindi vi consiglio questa esperienza per non perdere qualcosa che, a mio parere, vale la pena di vedere durante il vostro viaggio a Roma.### Cosa vedrete in questo tour

  • Cripte papali: luogo di sepoltura di nove papi, noto anche come "piccolo Vaticano". Vedrete i nomi dei papi, le iscrizioni in greco e il simbolo che veniva dato ai martiri nelle loro tombe - Affreschi dell'arte cattolica: le pareti delle Catacombe di Roma sono state le prime tele dove si è sviluppata l'arte cattolica, che avrebbe dominato la Storia dell'Arte fino ad oggi.
  • Cripta di Santa Cecilia: prima che le spoglie di Santa Cecilia venissero deposte nell'omonima chiesa di Trastevere, la martire fu sepolta in questa cripta dove è possibile vedere una copia della statua che rappresenta la patrona della musica - Resti funerari dell'anno 4 d.C.: non tutte le guide sanno come trovarli, ma ci sono resti funerari risalenti all'anno 4 d.C. Non è la cosa più eccitante che si possa vedere, ma mi ha colpito sapere che elementi antichi sono conservati sotto le strade di Roma.

Lo consiglio se

Se volete visitare le catacombe di Roma più accessibili al pubblico e una delle più interessanti.

Prenotare una visita alle catacombe di Roma

Visita guidata alle catacombe e alle basiliche di Roma

Terme di Caracalla| ©Josealoly
Terme di Caracalla| ©Josealoly

Questa visita guidata alle catacombe e alle basiliche di Roma prolunga la visita alle Catacombe di San Callisto di un'ora (rispetto ai 45 minuti dell'esperienza precedente) e vi porta a vedere alcuni luoghi fuori dal tipico percorso turistico di Roma.

Concentrandosi principalmente sulla storia religiosa e su alcuni degli edifici più interessanti della città dedicati al culto cattolico, questo tour vi porterà a vedere ciò che resta del primo circuito di corse di carri, la Diocesi di Roma e la più importante chiesa dedicata alla Vergine Maria. Se dovessi scegliere una delle due, questa visita guidata sarebbe sicuramente la mia opzione preferita: per un prezzo molto simile avrete molto più dalla narrazione della vostra guida. Se avete tempo, lanciatevi nell'avventura e scoprirete angoli di Roma che altrimenti non potreste vedere.### Cosa vedrete in questo tour

  • Catacombe di San Callisto: una delle catacombe più interessanti di Roma tra quelle aperte al pubblico - Circo Massimo: un tempo il più grande circo di Roma, dedicato alle corse delle bighe, è oggi un parco che mantiene l'antica pianta dell'edificio accanto alle rovine del palazzo imperiale del Palatino.
  • Terme di Caracalla: le rovine delle Terme di Caracalla conservano ancora alcuni mosaici e sculture e passeggiarvi è un'esperienza impressionante che riporta ai tempi dell'Impero Romano.
  • Basilica di San Giovanni in Laterano: sia l'interno che il chiostro sono suggestivi alla fine della giornata, quando sono leggermente illuminati e si percepisce la magia di questa chiesa barocca. Basilica di Santa Maria Maggiore: questa basilica è l'unica a Roma che conserva intatta la sua pianta paleocristiana, essendo stata costruita nel V secolo, e le sue varie cappelle e le sue immagini artistiche ben conservate rendono questo tempio un gioiello da visitare.

Lo consiglio se

Se avete un po' di tempo in più e volete fare un tour completo della Storia Antica di Roma

Prenotare un tour delle catacombe e delle basiliche di Roma

Cosa bisogna sapere prima di fare un tour delle Catacombe di Roma

Catacombe| ©Sakena
Catacombe| ©Sakena
  • È vietato scattare foto all'interno delle catacombe, quindi vi consiglio di non portare con voi la macchina fotografica per non avere problemi. I tunnel delle catacombe, come potete immaginare, sono bui, molto stretti e in gruppo possono essere un po' opprimenti. Se soffrite di claustrofobia, questa potrebbe non essere l'esperienza migliore per voi - D'altra parte, i tour delle Catacombe di Roma sono l'esperienza perfetta se non sopportate gli enormi gruppi di turisti che attraversano la città. In queste esperienze, i gruppi sono piccoli e hanno un massimo di 16 persone - Nelle Catacombe di San Callisto non troverete ossari o resti umani. Per vederlo, vi consiglio di visitare la Cripta dei Cappuccini sotto la chiesa di Santa Maria della Concezione dei Cappuccini (in Via Veneto).

Il consiglio del viaggiatore di Alex

Per accedere alle Catacombe è necessario coprirsi le ginocchia e le spalle, poiché sono ancora luoghi di importanza cattolica. In inverno questo non sarà un problema, ma in estate ricordate di indossare pantaloni lunghi e qualcosa di leggero per coprirvi.

Prenota un tour delle Catacombe e delle Basiliche di Roma

Informazioni sul processo di prenotazione

Prenota online| ©Thomas Lefebvre
Prenota online| ©Thomas Lefebvre
  • Al momento della prenotazione del tour, vi verrà chiesto di fornire il vostro indirizzo e-mail. Qui riceverete un'e-mail di conferma, che dovrete mostrare alla vostra guida quando la incontrerete al punto di incontro e all'ora indicati nelle informazioni sull'esperienza - Entrambi i tour che raccomando in questo articolo sono condotti in inglese. Al momento della prenotazione vi verrà chiesto in quale lingua preferite che l'esperienza sia condotta - Potete cancellare l'esperienza in qualsiasi momento, ma riceverete un rimborso solo se lo farete con almeno 24 ore di anticipo. Le istruzioni su come fare sono contenute nell'e-mail di conferma.

Luoghi d'interesse vicino alle Catacombe di San Callisto

Catacombe di San Sebastian| ©Cool Daryshoot
Catacombe di San Sebastian| ©Cool Daryshoot
  • Se volete ancora esplorare i segreti di questo mondo sotterraneo sotto Roma, potete recarvi alle Catacombe di San Sebastiano, il cui ingresso è poco distante dalle Catacombe di San Callisto. Ma il mio consiglio è di visitare le Catacombe di Domitilla, che presentano un'imponente basilica sotterranea - La Chiesa del Domine Quo Vadis, chiamata anche Santa Maria in Palmis, si trova a breve distanza dalle catacombe ed è un piccolo tempio dove si trovano quelle che, secondo la leggenda, potrebbero essere le impronte di Gesù Cristo - E, per me, l'opzione migliore dopo la visita alle catacombe è fare una passeggiata lungo la Via Appia e prendere un po' d'aria fresca. Camminerete letteralmente sulla storia, poiché vi troverete sulla prima strada dell'Impero Romano.

Prenota un tour delle catacombe e delle basiliche di Roma

Altri tour che potrebbero interessarvi

Prima di fare un tour specifico di Roma, vi consiglio di conoscere i principali punti di interesse della città con una guida specializzata. Potete trovare i migliori tour di Roma in questo articolo, dove potrete anche leggere i consigli su come visitare la città come un abitante del posto: I migliori tour di RomaPer un'altra parte della città con una storia ricca e interessante, vi consiglio di visitare il quartiere ebraico di Roma. Prima di scegliere uno di questi tour, vi consiglio di leggere questo articolo completo: 10 cose da fare e vedere nel quartiere ebraico di Roma.