I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

5 posti dove mangiare vicino al Vaticano

Quando programmate il vostro viaggio a Roma, probabilmente vi immaginate di mangiare molto e bene. Ma a volte trovare il posto perfetto può sembrare difficile, soprattutto nelle zone più turistiche. Ecco i miei preferiti.

Carmen Navarro

Carmen Navarro

5 minuti di lettura

5 posti dove mangiare vicino al Vaticano

Preparazione dell'impasto per una pizza deliziosa | Nadia Spetniskaya

Tovaglie a scacchi, profumo di parmigiano e infiniti spaghetti alla carbonara. Sì, iniziate ad aprire la bocca perché questo è ciò che vi aspetta al vostro arrivo nella capitale della pasta. E sono sicuro che quando arriverete lì, farete una (o più) tappe in Vaticano, e dopo tutta quell'arte vi verrà sicuramente appetito. Ricordo che la prima volta che sono stata in zona, ho deciso di partecipare a una delle visite guidate dei Musei Vaticani a mezzogiorno e quando ho finito, stavo morendo di fame. Ma per non farvi trovare con lo stomaco vuoto nel bel mezzo di una zona così turistica senza sapere dove andare, ho preparato questa lista dei miei posti preferiti, in modo che non finiate per cadere nelle "trappole" che la città a volte ha preparato per i turisti. Osate mangiare come un abitante del luogo e non perdetevi i seguenti appuntamenti:## 1. Le migliori pizze in un'atmosfera familiare, da Nicò

Deliziosa pizza italiana| ©Nik Owens
Deliziosa pizza italiana| ©Nik Owens

Se cercate un menù buono e vario in un ristorante autentico, provate Nicò, un ristorante molto accogliente nel quartiere Prati (a pochi metri dal Vaticano) dove potrete cenare circondati da romani, senza che i turisti si facciano sentire.

È un locale frequentato soprattutto da famiglie che vivono in zona e da giovani che vi studiano (ci sono diversi istituti e facoltà nelle vicinanze), quindi troverete prezzi molto buoni e buona qualità. Qui potrete mangiare la tipica pizza romana, quella sottile, con i bordi croccanti. La finirete tutta senza sentirvi sazi (cosa che invece accade con le pizze più spesse). La più classica è la margherita (pomodoro e mozzarella), ma fatevi consigliare dai camerieri o ordinate pizze diverse per assaggiare un po' di ognuna - Dove: Viale Angelico, 6. - Perché mi piace: è uno di quei locali a conduzione familiare, molto autentici e molto "di quartiere", con uno standard qualitativo e un'atmosfera molto buoni - Consigliato se... cercate una cena tradizionale italiana con un'ampia varietà di scelta nel menu.

Prenota un tour gastronomico di Roma

2. Merenda e colazione, presso il Panificio Marè Prati

Reposteria Italiana| ©Louis Hansel
Reposteria Italiana| ©Louis Hansel

Se non ne avete ancora abbastanza di croissant (non se ne hanno mai abbastanza) vi invito a fermarvi in questa gemma nascosta (e dico nascosta perché ha un ingresso molto piccolo e passa totalmente inosservata) per acquistare i migliori dolci che potrete mai assaggiare a Roma. Oltre a vendere al pubblico, questa storica pasticceria fornisce dolci a molti ristoranti e bar della città.I prezzi sono irrisori. Un "cornetto de cioccolato", il mio preferito, costa 40 centesimi. Non potrete prenderne solo uno, mi dispiace! Pensate che con tutta la camminata che avete fatto e con tutta quella che dovete ancora fare, queste calorie difficilmente si depositeranno nel vostro corpo. Lo troverete in Viale Angelico, 88 e dovrete scendere una breve rampa di scale per raggiungere il paradiso. Ecco il loro sito web per stuzzicare il vostro appetito: Panificio Marè Prati- Dove: Viale Angelico 88 - Perché mi piace: la grande varietà di dolci e la qualità che troverete in questo posto sono imbattibili. E anche i prezzi! - Consigliato se... volete fare una merenda dolce quando siete in zona ma non cercate un posto dove sedervi. Qui tutto è da asporto.

Prenota un tour gastronomico di Roma

3. Acquistate i migliori piatti di pasta da asporto al Pastasciutta

Piatto di pasta| ©Amirali Mirhashemian
Piatto di pasta| ©Amirali Mirhashemian

Mai un piatto di pasta da asporto è stato così buono. L'ultima volta che sono stata ai Musei Vaticani sono partita affamata e con poco tempo a disposizione. Approfittando del fatto che a Castel Sant'Angelo non c'era molta gente, abbiamo deciso di comprare un paio di piatti di pasta da portare via e di mangiarli sul ponte, con vista sul fiume. Siamo entrati con basse aspettative, ma la verità è che siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla qualità della pasta e dei suoi sughi. Hanno tutti i tipi di varietà di pasta e di accompagnamenti, quindi in pochi secondi preparano il piatto che desiderate (potete vedere come lo fanno attraverso il vetro) e non appena ve ne accorgete, lo avete già pronto. Prendete in considerazione questa opzione se avete voglia di mangiare tranquillamente nell'appartamento o nell'hotel in cui alloggiate o se preferite fare come me e cercare per le strade di Roma il paesaggio che volete godervi durante il vostro pasto. Ecco il loro sito web- Dove si trova: Via delle Grazie, 5 - Perché mi piace: pochi posti offrono un servizio così buono, veloce ed economico - Consigliato se... avete fretta (e fame) e non volete rinunciare a mangiare la tipica pasta italiana, ben fatta.

Prenota un tour gastronomico privato di Roma

4. Panini di salumi gourmet da Bono Roma

Salsiccia italiana| ©Theme Photos
Salsiccia italiana| ©Theme Photos

Chi ha detto che una cosa semplice come un panino non possa essere deliziosa come il menu più sofisticato? Sappiamo già che gli italiani sono maestri nella produzione del pane, ma se lo si mescola con un salume a cinque stelle, il risultato può essere epico. Per un pasto veloce ma gustoso, Bono Roma si distingue. È possibile portare via uno degli incredibili "Paninos" del loro menu e mangiarlo in qualsiasi angolo magico della città. Il mio preferito è il Monti, con mortadella, formaggio brie, paté di pistacchio e rucola. Dovete assolutamente provare tutte le prelibatezze del menu- Dove: Via di Porta Cavalleggeri, 109/111 - Perché mi piace questo posto: gli ingredienti sono di prima qualità, il servizio è veloce, il personale molto attento e il prezzo è molto conveniente - Consigliato se... volete provare un tipico "panino italiano" di grande qualità e gustare i migliori salumi - Lo consiglio se... volete provare un tipico "panino italiano" di grande qualità e gustare i migliori salumi.## 5. Roma ha anche un ottimo sushi e il miglior sushi della città è quello di Temakinho

Sushi| ©Vinicius Benedit
Sushi| ©Vinicius Benedit

Siete stanchi di pasta e pizza se siete in città da qualche giorno? Non preoccupatevi, non lo ammetterò mai ad alta voce, ma ammetto che è successo anche a me. Se vi siete saziati di pasta, pizza, lasagne, risotti e gnocchi, siete più che giustificati a cercare qualcosa di più esotico. E se vi piace il sushi, siete fortunati perché vicino al Vaticano c'è il migliore che abbia mai assaggiato a Roma. Temakinho è una catena di ristoranti fusion brasiliani-giapponesi (esotici, vi avevo avvertito!) che prepara involtini e cocktail straordinari che invitano a trascorrere la serata seduti in terrazza. Anche l'edificio merita una visita: è un tipico palazzo italiano classico a tre piani trasformato in un ristorante dal design di tendenza - Dove: Via dei Serpenti, 16 - Perché mi piace questo posto: credo che mi ripeterei troppo se dicessi che è uno dei ristoranti asiatici più gustosi che abbia mai provato, ma devo insistere - irresistibile! - Consigliato se... avete voglia di provare qualcosa di diverso e visitare uno dei ristoranti più alla moda di Roma in questo momento.