5 posti dove mangiare vicino al Vaticano

Quando programmate il vostro viaggio a Roma, probabilmente immaginate di mangiare molto e bene. Ma a volte trovare il posto perfetto può sembrare difficile. Ecco i miei preferiti

Carmen Navarro

Carmen Navarro

5 minuti di lettura

5 posti dove mangiare vicino al Vaticano

Preparazione dell'impasto per una pizza deliziosa | Nadia Spetniskaya

Tovaglie a quadri, profumo di parmigiano e infiniti spaghetti alla carbonara. Sì, fatevi venire l'acquolina in bocca perché questo è ciò che vi aspetta quando arrivate nella capitale della pasta. E quando arriverete, farete sicuramente una (o più) tappa in Vaticano, perché dopo tanta arte vi verrà appetito.

Per non trovarvi a stomaco vuoto nel bel mezzo di una zona così turistica senza sapere dove andare, vi consiglio di fare un tour gastronomico del Vaticano, dove assaggerete varie specialità italiane e degusterete un'ampia gamma di vini. Potrete anche visitare una pizzeria con più di 80 proposte. E se cercate altre opzioni, ecco un elenco dei miei posti preferiti:

1. Le migliori pizze in un'atmosfera familiare, da Nicò

Deliziosa pizza italiana| ©Nik Owens
Deliziosa pizza italiana| ©Nik Owens

Se cercate un menù buono e vario in un locale autentico, provate Nicò, un accogliente ristorante nel quartiere Prati (a pochi metri dal Vaticano) dove potrete cenare circondati da romani e non sentire quasi nessun turista.

È un locale frequentato soprattutto da famiglie che vivono in zona e da giovani che studiano in zona (ci sono diversi licei e istituti superiori nelle vicinanze), quindi troverete buoni prezzi e buona qualità.

Qui potrete mangiare la tipica pizza romana, quella sottile, con i bordi croccanti. La finirete tutta senza sentirvi sazi (cosa che invece accade con le pizze più spesse). La più classica è la margherita (pomodoro e mozzarella), ma lasciatevi consigliare dai camerieri o addirittura ordinate pizze diverse per assaggiare un po' di ognuna.

  • Dove: Viale Angelico, 6.
  • Perché mi piace: è uno di quei locali a conduzione familiare, molto autentico e molto "di quartiere", con uno standard qualitativo e un'atmosfera molto buoni.
  • Consigliato se... siete alla ricerca di una cena tradizionale italiana con un'ampia scelta nel menu.

Prenota un tour gastronomico del Vaticano

2. Merenda e colazione, al Panificio Marè Prati

Pasticceria italiana| ©Louis Hansel
Pasticceria italiana| ©Louis Hansel

Se non ne avete ancora abbastanza di croissant (non se ne hanno mai abbastanza) vi invito a fermarvi in questa gemma nascosta (dico nascosta perché ha un ingresso molto piccolo e passa completamente inosservata) per acquistare i migliori dolci che potrete mai assaggiare a Roma. Oltre a vendere al pubblico, questa storica pasticceria fornisce dolci a molti ristoranti e bar della città.

I prezzi sono ridicoli. Un "cornetto de cioccolato", il mio preferito, costa 40 centesimi. Non riuscirete a prenderne solo uno, mi dispiace! Pensate che con tutto il camminare che avete fatto e con tutto il camminare che dovete ancora fare, queste calorie difficilmente si depositeranno nel vostro corpo. Lo troverete in Viale Angelico, 88 e dovrete scendere una breve rampa di scale per raggiungere il paradiso. Ecco il suo sito web per stuzzicare l'appetito: Panificio Marè Prati.

  • Dove si trova: Viale Angelico 88
  • Perché mipiace: l'ampia varietà di dolci e la qualità che troverete qui sono imbattibili. E anche i prezzi!
  • Consigliato se... volete sgranocchiare qualcosa di dolce quando siete in zona ma non cercate un posto dove sedervi. Qui tutto è da asporto.

Prenota un tour gastronomico di Roma

3. I migliori piatti di pasta da portare via da Pastasciutta

Piatto di pasta| ©Amirali Mirhashemian
Piatto di pasta| ©Amirali Mirhashemian

Mai un piatto di pasta da asporto è stato così buono. L'ultima volta che ho fatto una visita guidata ai Musei Vaticani sono partita affamata e con poco tempo a disposizione. Approfittando del fatto che a Castel Sant'Angelo non c'era molta gente, abbiamo deciso di comprare un paio di piatti di pasta da portare via e di mangiarli sul ponte, con vista sul fiume.

Siamo entrati con poche aspettative, ma siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla qualità della pasta e dei sughi. Hanno tutti i tipi di varietà di pasta e di accompagnamenti, quindi in pochi secondi preparano il piatto che desiderate (potete vedere come lo fanno attraverso il vetro) e prima che ve ne rendiate conto, lo avete pronto da portare via in una scatola.

Prendete in considerazione questa opzione se avete voglia di mangiare tranquillamente nell'appartamento o nell'hotel in cui alloggiate o se preferite fare come me e cercare il paesaggio che volete godervi durante il pasto per le strade di Roma. Questo è il loro sito web.

  • Dove si trova: Via delle Grazie, 5
  • Perché mi piace: Pochi posti offrono un servizio così buono, veloce ed economico.
  • Consigliato se... avete fretta (e fame) e non volete rinunciare a mangiare la tipica pasta italiana, ben fatta.

Prenota un tour gastronomico del Vaticano

4. Panini con salumi gourmet, da Bono Roma

Salumi italiani| ©Theme Photos
Salumi italiani| ©Theme Photos

Chi ha detto che una cosa semplice come un panino non possa essere deliziosa come il più sofisticato dei menu? Sappiamo che gli italiani sono maestri nella produzione del pane, ma se lo abbinano a una salumeria a cinque stelle il risultato può essere epico.

Per un pasto veloce ma gustoso, Bono Roma si distingue. Potete prendere uno degli incredibili "panini" del loro menu e mangiarlo in uno qualsiasi degli angoli magici della città. Il mio preferito è il Monti, con mortadella, formaggio brie, paté di pistacchio e rucola. Dovete assolutamente provare tutte le prelibatezze del menu.

  • Dove: Via di Porta Cavalleggeri, 109/111.
  • Perché mi piace: gli ingredienti sono di prima qualità, il servizio è veloce, il personale molto attento e il prezzo è molto conveniente.
  • Consigliato se... volete provare un tipico "panino italiano" di grande qualità e gustare i migliori salumi.

Prenota un tour gastronomico del Vaticano

5. Roma ha anche un ottimo sushi e il miglior sushi della città si trova da Temakinho

Il sushi| ©Vinicius Benedit
Il sushi| ©Vinicius Benedit

Siete stanchi di pasta e pizza se siete in città da qualche giorno? Non preoccupatevi, non lo ammetterò mai ad alta voce, ma ammetto che è successo anche a me. Se vi siete saziati di pasta, pizza, lasagne, risotti e gnocchi, siete più che giustificati a cercare qualcosa di più esotico.

E se vi piace il sushi, siete fortunati perché vicino al Vaticano c'è il migliore che abbia mai mangiato a Roma. Temakinho è una catena di ristoranti fusion brasiliani-giapponesi (esotici, vi avevo avvertito!) che prepara involtini e cocktail incredibili che invitano a passare la notte seduti in terrazza. Anche l'edificio merita una visita: si tratta di un tipico palazzo classico italiano a tre piani trasformato in un ristorante dal design di tendenza.

  • Dove: Via dei Serpenti, 16
  • Perché mi piace questo posto: credo che mi ripeterei troppo se dicessi che è uno dei piatti asiatici più gustosi che abbia mai mangiato, ma devo insistere: irresistibile!
  • Consigliato se... avete voglia di provare qualcosa di diverso e di visitare uno dei ristoranti più trendy di Roma in questo momento.

Prenota un tour gastronomico del Vaticano