I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

10 cose da fare a Roma a marzo

Questo mese la Città Eterna dà il benvenuto alla colorata primavera, celebra la Pasqua più famosa e dà il via alle attività all'aperto. Siete pronti?

Nuria Rozas

Nuria Rozas

9 minuti di lettura

10 cose da fare a Roma a marzo

Godersi il Caer de la noche a Roma | © Julius Silver

La fine dell'inverno romano e l'inizio della primavera a Roma sono il momento ideale per organizzare un viaggio a Roma. Le temperature sono più moderate rispetto ai mesi più rigidi della stagione invernale e le giornate si allungano.

Inoltre, inizia uno degli eventi più attesi dell'anno, la Pasqua, e il calendario è ricco di attività all'aria aperta, dove i giardini e le terrazze esterne sono i principali protagonisti. Prendete nota di questa guida con 10 cose da fare a marzo se viaggiate in questo mese speciale. Continuate a leggere!

1. Vivere la settimana di Pasqua romana

Godersi la Pasqua| ©OPUS DEI
Godersi la Pasqua| ©OPUS DEI

Che siate persone spirituali o meno, uno degli eventi più suggestivi della Città Eterna è la Settimana Santa di Roma. In genere viene celebrata con grande devozione nei Paesi cattolici, ma sapete come si festeggia la Pasqua nella capitale italiana? Leggete attentamente.

Se state programmando un viaggio a Roma durante la Settimana Santa e non sapete quando, uno dei giorni più emozionanti è la Domenica delle Palme, che segna l'inizio della Settimana Santa. Potrete assistere alla messa officiata dal Papa che celebra l'ingresso trionfale di Cristo a Gerusalemme e vedere le migliaia di fedeli riuniti con i loro rami d'ulivo e, se lo desiderate, assistere all'udienza papale. Sarà un'avventura che potrete raccontare ai vostri nipoti.

Un'altra giornata che vale la pena di vivere a Roma in questo periodo dell'anno è la grande festa della Domenica di Pasqua, che commemora la resurrezione di Cristo. In Piazza San Pietro sarete pieni di gioia ed esultanza!

Prenota i biglietti per l'udienza papale

2. Sentitevi come un imperatore alla morte di Giulio Cesare!

Statua di Giulio Cesare a Roma| ©Santiago Abella
Statua di Giulio Cesare a Roma| ©Santiago Abella

Se siete appassionati di storia, non potete perdervi l'omaggio del 15 marzo a Roma in occasione dell'anniversario della morte dell'imperatore Giulio Cesare, una delle figure più carismatiche e idolatrate dell'Antica Roma. In particolare, in questo giorno si tengono diversi eventi culturali nel Foro Romano, accanto alla statua di Giulio Cesare.

Senza dubbio, ciò che mi ha sorpreso di più di questa celebrazione è stata la rievocazione della sua morte con attori meravigliosi, che si è svolta nel vero luogo in cui è stato ucciso: nel sito archeologico di Largo di Torre Argentina, una piazza molto frequentata nel centro della Città Eterna. Vi farà rizzare i capelli in testa! Qui vedrete i cosiddetti Liberatori sotto mentite spoglie, che furono coloro che portarono a termine il fatidico piano. Sarete trasportati in un viaggio nel tempo senza sosta!

Prenota i biglietti per il Colosseo, i Fori e il Palatino

3. Partecipate alla Festa di Primavera!

Giardini di Villa Borghese a marzo| ©Stefano Consolo
Giardini di Villa Borghese a marzo| ©Stefano Consolo

Uno dei miei passatempi preferiti a Roma è stato passeggiare nei giardini in piena fioritura, come quello di Villa Borghese, dove ho anche scoperto le impressionanti sculture di Villa Borghese. Ma se volete vivere la primavera nella sua forma più pura, vi consiglio di recarvi a fine marzo a Piazza di Spagna, dove assisterete a una festa di colori.

La Festa di Primavera ricopre i gradini barocchi della piazza con migliaia di azalee bianche, rosa e viola: sebbene siano pittoresche tutto l'anno, in primavera attirano ancora di più l'attenzione per la combinazione di colori che le decorano. Da lì, potrete scattare alcune delle migliori istantanee della Città Eterna!

Prenota un tour in segway di Villa Borghese

4. Festeggiate il giorno di San Patrizio come un vero irlandese!

Il Colosseo romano si tinge di verde il giorno di San Patrizio| ©Federico
Il Colosseo romano si tinge di verde il giorno di San Patrizio| ©Federico

Ogni 17 marzo un'ondata di verde invade la Città Eterna e i pub irlandesi si trasformano per celebrare il giorno di San Patrizio, patrono dell'Irlanda. Questi pub si riempiono di rossi che vivono a Roma e organizzano attività divertenti con birra (le famose pinte), folklore e trifogli in mezzo. Una tradizione che è stata adottata da altre grandi città del mondo come New York, Buenos Aires e Madrid. Dopotutto, ogni scusa è buona per un brindisi, no?

Il giorno di San Patrizio si festeggia anche nel monumento più emblematico della città, il Colosseo di Roma, che si tinge di verde smeraldo grazie a una campagna del Dipartimento del Turismo irlandese, che ogni anno riempie di colore le principali facciate del mondo, compresa quella dell'iconico anfiteatro. Il mio consiglio, se vi trovate in Italia in questo periodo dell'anno, è di trovare un pub irlandese nella capitale per brindare al santo, ma ricordatevi di dire "Silent!" per sentirvi un vero irlandese, invece del tradizionale "cheers".

Prenota un tour privato di Roma

5. Mettetevi alla prova con la Maratona di Roma

Partecipare alla Maratona di Roma| ©Greg Johnson
Partecipare alla Maratona di Roma| ©Greg Johnson

Se uno dei vostri propositi per il nuovo anno è quello di perdere calorie e volete farlo in un luogo unico, vi consiglio la maratona che si tiene ogni anno nella Città Eterna. La partenza della gara è segnata davanti al Colosseo, uno dei monumenti più famosi di Roma, in piedi da 2.000 anni. C'è un modo migliore per tenersi in forma?

Da qui, passerete davanti a favolose immagini da cartolina come la Basilica di San Pietro, la Fontana di Trevi, Piazza Navona, Piazza di Spagna e molti altri vicoli bohémien e pittoreschi del centro storico della città. Non vorrete più tornare in palestra.

La versione più leggera della maratona

La popolare Maratona di Roma si svolge solitamente la terza domenica di marzo e i partecipanti corrono per 42 chilometri attraverso la Città Eterna. Incontrerete partecipanti da tutto il mondo, e non preoccupatevi se non siete troppo in forma, perché potete fare un breve percorso di 4 chilometri pensato per i principianti.

Prenota un tour in bicicletta lungo la Via Appia

6. Festeggiate la Festa della Donna!

Fiore di mimosa, tipico dei bouquet per la Festa della Mamma| ©crabchick
Fiore di mimosa, tipico dei bouquet per la Festa della Mamma| ©crabchick

Volete vivere la Giornata Internazionale della Donna in modo diverso durante il vostro viaggio nella capitale italiana? L'8 marzo si celebra nella maggior parte dei Paesi del mondo, ma in Italia è caratterizzata da un'usanza molto particolare: regalare un bel mazzo di mimose alle donne. Visitate un qualsiasi negozio di fiori o l'iconico mercato di Piazza del Campo dei Fiori e prendete il vostro. È sempre un buon momento per regalarsi, e lo è ancora di più in vacanza.

L'origine di questa tradizione risale al 1946, alla fine della Seconda Guerra Mondiale, quando Teresa Noce, Rita Montagnana e Teresa Mattei distribuirono alle donne per strada un mazzo di questo fiore, simbolo della forza e della capacità di rinascere in ogni luogo, anche nelle terre bruciate.

Assaggiare i dolci a forma di fiore

I più golosi possono provare la torta "mimosa", che tra l'altro... è da leccarsi i baffi! Ogni festività è un buon momento per il Paese transalpino per sfoggiare la sua artiglieria pesante: i suoi dolci squisiti e la sua gastronomia! Quasi tutte le pasticcerie preparano per questo giorno dolci gialli, che ricordano la pianta.

Inoltre, molti negozi offrono sconti e i ristoranti preparano menu speciali per la Festa della Donna. Da qualche anno l'ingresso ai musei è addirittura gratuito per le donne. Approfittatene!

Prenota un tour gastronomico di Campo de Fiori

7. Rifugiatevi nei musei gratuitamente nelle domeniche invernali

Dettaglio di Castel Sant'Angelo| ©Michele Bitetto
Dettaglio di Castel Sant'Angelo| ©Michele Bitetto

Se avete la fortuna di trascorrere a Roma sette o più giorni, compresa una domenica, un ottimo modo per ripararsi dal freddo è visitare i musei e ammirare le grandi opere di Raffaello, Rubens e Caravaggio. Non sembra male, vero?

Fatto importante: durante la prima domenica dei mesi invernali l'accesso è completamente gratuito. Proprio come lo leggete. Tuttavia, è bene tenere presente che i più famosi hanno code lunghissime, che possono durare ore. Il mio consiglio è che, se proprio volete andarci, acquistate in anticipo soprattutto i biglietti per il Colosseo e quelli per Castel Sant'Angelo.

D'altra parte, anche il prezzo dei biglietti per i Musei Vaticani è di zero euro, cioè gratis (quanto ci piace questa parolina!) durante l'ultima domenica del mese. Vi consiglio di alzarvi il prima possibile per essere tra i primi della fila, cosa che, credetemi, apprezzerete.

Prendete nota dei migliori musei della Città Eterna:

8. Invia a tuo padre un selfie dalla Festa di San Giuseppe

Facciata della Basilica di San Giuseppe al Trionfale| ©Esteban Fernández García
Facciata della Basilica di San Giuseppe al Trionfale| ©Esteban Fernández García

Se questo mese vi recate a Roma, potrete assistere a uno degli eventi più popolari della Città Eterna: la Festa del Papà. La figura di San Giuseppe è sempre stata molto venerata dal popolo romano. Ne sono prova le numerose chiese costruite in suo onore e la grande diffusione del nome "Giuseppe" tra la gente. Per questo motivo, il 19 marzo è da sempre una data molto speciale nella capitale italiana.

Vedrete come le strade principali intorno alla Basilica di San Giuseppe al Trionfale, che celebra una messa, si riempiono di entusiasmo e potrete assaggiare le zeppole, il dolce tipico di questa ricorrenza, fatte di pasta sfoglia e ripiene di gustosa crema pasticcera.

Vivere una processione presieduta da San Giuseppe

La giornata è tradizionalmente commemorata con falò e talvolta con curiose sfilate che rappresentano scene della vita di San Giuseppe. Fino agli anni '60 veniva organizzata una processione con la statua del santo portata a spalla dai fedeli.

9. Un buon caffè, simbolo della Città Eterna

Un caffè al Caffè Greco| ©Ami Zhang
Un caffè al Caffè Greco| ©Ami Zhang

Se vi dico che durante il vostro viaggio sentirete l'aroma delle migliori pizze di Roma, del forno a legna e del caffè appena fatto mentre passeggiate per le strade, non sto mentendo. L'inverno è sinonimo di caffè nella capitale italiana. Troverete migliaia di tipi diversi di chicchi di caffè, tante quante sono le personalità sulla faccia della terra: dolce, amaro, divertente, cortado... Ecco un elenco dei miei caffè preferiti:

  • Sant'Eustachio Il Caffè (Piazza Sant'Eustachio, 82): un locale accogliente del 1938 che conserva l'arredamento e il fascino originali - un tempio per i drogati di caffeina!
  • Caffè Greco (Via Condotti, 86): è considerato il più antico caffè della Città Eterna. È un classico per gli amanti di questa bevanda.

10. Partecipate alla festa di Santa Francesca, patrona degli automobilisti

Basilica di Santa Francesca Romana dove vengono benedette le auto.| ©ShareAlike 3.0
Basilica di Santa Francesca Romana dove vengono benedette le auto.| ©ShareAlike 3.0

Sappiamo che nella capitale italiana gli scooter Vespa godono di un'aura di divinità, come dimostra il fatto che la stessa Audrey Hepburn ha ceduto a questo fascino. Ma che ruolo hanno le auto nella Città Eterna? Diamo un'occhiata più da vicino a questo esempio.

A Roma c'è una chiesa dove le auto possono essere benedette il 9 marzo. Anche se può sembrare strano, anche le auto a noleggio possono partecipare e godere in prima persona di questa celebrazione unica e diversa.

Dove? Nella Basilica di Santa Francesca Romana, situata nelle immediate vicinanze del Foro Romano. Questa chiesa si veste a festa per benedire il gran numero di veicoli che la circondano. Alla fine, tutte le auto suonano il clacson in un concerto improvvisato, una delle cose più curiose che ho fatto nella capitale!

Temperature a marzo nella Città Eterna

Giorni di pioggia a Roma| ©FRANCO600D
Giorni di pioggia a Roma| ©FRANCO600D

Prima di imbarcarsi su un volo, una delle nostre maggiori preoccupazioni è quasi sempre la temperatura. Per questo vi consiglio di dare un'occhiata alle previsioni del tempo qualche giorno prima. In generale, per il mese di marzo le temperature sono comprese tra gli 8°C e i 15°C.

Assicuratevi di portare un buon cappotto e un ombrello, perché è molto probabile che in alcuni giorni piova. Le ore di luce a marzo sono quasi 12, il che vi darà il tempo di esplorare ogni angolo segreto della Città Eterna. L'alba è alle 06:22 e il tramonto alle 18:17.

Flussi turistici e prezzi a marzo a Roma

Visitare la Città del Vaticano| ©Kai Pilger
Visitare la Città del Vaticano| ©Kai Pilger

Marzo è ancora considerato bassa stagione e la città non è fortunatamente così affollata di turisti come in altri periodi dell'anno, quindi si può esplorare comodamente la città senza dover fare code interminabili per entrare nelle attrazioni.

L'eccezione che conferma la regola è la Settimana Santa, una celebrazione che attira migliaia di visitatori religiosi da tutto il mondo e che fa lievitare notevolmente i prezzi nella Città Eterna (soprattutto voli e hotel). Il mio consiglio è di acquistare i biglietti con il massimo anticipo possibile. Prendete carta e penna e scrivete alcune delle chiavi per organizzare il vostro viaggio a Roma.