La Settimana Santa a Roma

Che siate religiosi o meno, la Settimana Santa a Roma è un'ottima occasione per conoscere il suo lato spirituale. Scoprite come sfruttare al meglio questa esperienza.

Isabel Catalán

Isabel Catalán

7 minuti di lettura

La Settimana Santa a Roma

Città del Vaticano, Roma | ©Juan Carlos Benito

Viaggiare a Roma durante la Settimana Santa è uno dei momenti migliori per visitare la capitale italiana. Il clima primaverile è più piacevole per trascorrere del tempo all'aperto, le vacanze sono più lunghe e la città si trasforma per far emergere il suo lato più spirituale.

Vedere di persona la Settimana Santa di Roma è, senza dubbio, una delle esperienze da fare durante il vostro viaggio a Roma. Vi piace l'idea? In questo post vi racconterò come si svolgono questi festeggiamenti nella capitale d'Italia e come potete godervi questo evento speciale in città. Iniziamo!

Come ottenere i biglietti per la Settimana Santa a Roma?

Partecipare alla Settimana Santa a Roma| ©Hogar de la Madre
Partecipare alla Settimana Santa a Roma| ©Hogar de la Madre

Gli eventi religiosi della Settimana Santaa Roma sono gratuiti, ma è necessario procurarsi il biglietto con largo anticipo, poiché la richiesta è molto alta e il numero di posti è limitato.

Per ottenere il biglietto, è necessario contattare via fax la Prefettura della Casa Pontificia esprimendo il proprio interesse a partecipare a uno degli eventi religiosi della Settimana Santa a Roma e indicando i seguenti dati:

  • Data dell'Udienza Generale o della Celebrazione Liturgica
  • Numero di biglietti richiesti
  • Nome / Gruppo
  • Indirizzo e-mail
  • Indirizzo postale
  • Telefono e Fax

Una volta ricevuta la vostra richiesta, il Vaticano vi informerà per posta al vostro indirizzo di residenza e vi invierà una notifica con le informazioni su dove potrete recarvi quando arriverete a Roma per sapere se vi sono stati finalmente concessi i biglietti o se purtroppo non c'è disponibilità a causa dell'elevato numero di richieste per assistere alle celebrazioni religiose.

Il mio consiglio è di cercare di fare questa richiesta il più possibile in anticipo (da 6 a 3 mesi prima del vostro viaggio a Roma) e di chiedere pochi biglietti, perché la combinazione di questi due fattori vi darà maggiori possibilità di raggiungere il vostro obiettivo.

Prenotate una visita di prima mattina al Vaticano

E se non trovo i biglietti per la Settimana Santa a Roma, cosa posso fare?

Facciata della Basilica di San Pietro| ©Mike McBey
Facciata della Basilica di San Pietro| ©Mike McBey

Se non riuscite a trovare i biglietti per gli eventi religiosi in Vaticano, potete sempre vivere la spiritualità della Settimana Santa a Roma facendo altri interessanti programmi a tema religioso in città. Date un'occhiata a queste idee!

  • Tour semi-privato della Settimana Santa a Roma: si tratta di un tour guidato storico-religioso incentrato sulla Passione di Cristo, durante il quale si potranno ammirare alcune delle più belle chiese, basiliche e cattedrali di Roma, nonché alcune reliquie sacre legate alla Settimana Santa.
  • Tour delle chiese di Roma: si tratta di un breve tour a piedi di alcune delle più belle chiese di Roma. Un'ottima occasione per conoscere l'arte sacra della Città Eterna, con una sosta per un caffè in un locale tipico di Roma.
  • Tour privato della Roma cattolica: si tratta di un tour privato con autista delle chiese e delle basiliche di Roma che potrete personalizzare in base ai vostri gusti e preferenze.

Prenota un tour delle Basiliche cristiane

Come posso vedere il Papa da vicino durante la Settimana Santa?

Papa Francesco alle udienze papali| ©RDMBP
Papa Francesco alle udienze papali| ©RDMBP

Il modo migliore è ottenere biglietti gratuiti per assistere alle celebrazioni religiose della Settimana Santa, ma se questo non è possibile perché non ci sono più posti disponibili, non preoccupatevi perché avete altre opportunità.

In generale, la maggior parte dei turisti e dei pellegrini che visitano il Vaticano hanno due opzioni per vedere il Papa di persona: le udienze papali del mercoledì (per le quali è richiesto anche il biglietto) e l'Angelus della domenica (per il quale non è necessario il biglietto, basta recarsi in Piazza San Pietro a mezzogiorno).

Nel post Udienza papale a Roma vi racconto tutto di questa esperienza, che non potete perdere durante la vostra visita a Roma, che siate religiosi o meno.

Prenota i biglietti per l'udienza papale

Come si svolge la Settimana Santa a Roma?

Celebrazione della Domenica delle Palme| ©Davide Meloni
Celebrazione della Domenica delle Palme| ©Davide Meloni

Nei Paesi di cultura cattolica la Pasqua viene celebrata con grande devozione, ma ognuno lo fa in modo diverso, seguendo le proprie usanze e tradizioni. Ma come si celebra la Pasqua a Roma? Lo analizziamo in dettaglio qui di seguito.

Iniziare con la Domenica delle Palme

A Roma le celebrazioni della Settimana Santa iniziano l'ultima domenica di Quaresima con la celebrazione della Domenica delle Palme, che segna l'inizio della Settimana Santa.

In questo giorno, in Piazza San Pietro in Vaticano, viene celebrata dal Papa una messa per commemorare l'ingresso trionfale di Cristo a Gerusalemme, e in sua memoria vengono benedetti i rami di ulivo portati dai fedeli.

La Domenica delle Palme, la cerimonia religiosa si conclude con l'Angelus alle 12 con il Papa dalla finestra del suo studio nel Palazzo Apostolico Vaticano.

L'ingresso a questo evento è gratuito ma è necessario prenotare in anticipo. È un evento affollato, quindi ci saranno solo posti in piedi per ascoltare la messa.

Giovedì Santo, giorno in cui si commemora l'"Ultima Cena"

A partire dal Giovedì Santo iniziano gli eventi religiosi più importanti della Settimana Santa.

In questo giorno, il Papa celebra nuovamente una messa per commemorare l'"Ultima Cena" di Cristo prima della sua Passione e in cui istituì il sacramento dell'"Eucaristia", ricordando così il suo sacrificio sulla croce per la salvezza delle anime nei secoli a venire.

La messa si conclude con la lavanda dei piedi da parte del Papa con un gruppo di sacerdoti, ricordando il momento in cui Cristo lavò i piedi ai suoi Apostoli come simbolo di umiltà ed esempio di servizio agli altri.

Questo atto religioso si svolge normalmente nella chiesa di San Giovanni in Laterano, la prima chiesa costruita a Roma per ordine dell'imperatore Costantino il Grande nel IV secolo d.C. e una delle più belle della città.

Dal portico della facciata principale di San Giovanni in Laterano, il Papa benedice ogni Giovedì Santo e saluta i fedeli riuniti.

Partecipare alla bellissima Via Crucis del Venerdì Santo

Celebrazione della Via Crucis| ©HEBE COSTA
Celebrazione della Via Crucis| ©HEBE COSTA

Il Venerdì Santo si celebra la Passione di Cristo, quindi non si celebrano messe nei templi cattolici, ma la sera del Venerdì (il momento della morte di Cristo sulla croce) si svolge la liturgia della Passione del Signore e al calar della sera si svolge l'atto religioso più toccante della Settimana Santa a Roma: la Via Crucis che va dall'interno del Colosseo al Tempio di Venere sul Palatino.

Il Papa guida questa solenne processione accompagnato da altri sacerdoti e da centinaia di fedeli che camminano per le strade di Roma in ricordo del Calvario del Signore fino al monte Golgota dove fu crocifisso. In ognuna delle stazioni che compongono la Via Crucis vengono letti diversi passi del Vangelo che invitano alla riflessione e al raccoglimento.

La Via Crucis del Venerdì Santo è uno dei momenti più toccanti della Settimana Santa a Roma per il suo profondo significato religioso, ma anche per il bellissimo paesaggio di monumenti e rovine antiche che vengono illuminate dalla luce delle fiaccole portate dai fedeli al loro passaggio.

Sabato Santo: un giorno di silenzio, meditazione e raccoglimento

Il Sabato Santo, durante il giorno, le chiese di Roma non celebrano messe perché sono in lutto. È un momento di raccoglimento, meditazione e commemorazione della solitudine della Vergine Maria, madre di Cristo.

Tutto cambia dopo la mezzanotte, quando viene celebrata la Messa di veglia in Piazza San Pietro. In questo atto religioso, nell'atrio viene acceso un fuoco che, dopo essere stato benedetto, viene utilizzato per accendere un grande cero pasquale che rappresenta il Cristo risorto. A sua volta, la sua fiamma viene utilizzata per accendere tutte le candele che illumineranno la chiesa come simbolo di speranza e gioia.

Grande festa la domenica di Pasqua a Roma!

Conosciuta anche come Domenica di Pasqua, è la festa centrale del cristianesimo che commemora la resurrezione di Cristo.

La città trabocca di gioia la Domenica di Pasqua! In questo giorno, al mattino presto, il Papa officia la Santa Messa in Piazza San Pietro, dove viene celebrata l'Eucaristia pasquale. Inoltre, si accende un cero pasquale, che rappresenta la luce di Cristo risorto e che viene tenuto acceso per tutto il giorno.

Per concludere l'evento, il Papa impartisce dal balcone della Basilica di San Pietro la benedizione papale detta Urbi et Orbi a Roma e al mondo intero. La stessa benedizione che il Papa impartisce il giorno di Natale.

Scoprite il Vaticano, l'epicentro della Settimana Santa a Roma

La Basilica di San Pietro nella Città del Vaticano| ©Paul Macdonald
La Basilica di San Pietro nella Città del Vaticano| ©Paul Macdonald

Oltre alla sua importanza religiosa in quanto sede della Chiesa cattolica, il Vaticano ha molto da offrire dal punto di vista storico e artistico, il che lo rende una delle attrazioni turistiche più importanti e interessanti da visitare a Roma.

Cosa si può vedere in Vaticano?

E molto altro ancora!

Affinché sappiate tutto ciò che potete fare e vedere in Vaticano, prima di recarvi a Roma vi consiglio di leggere questo post con tutto ciò che Città del Vaticano ha da offrire durante la vostra visita alla "Città Eterna". Poi potrete decidere se scoprirlo a vostro piacimento o se partecipare a una visita guidata.

Ci sono così tante cose affascinanti da vedere che rimarrete senza parole e vorrete tornare!

Prenotate i biglietti skip the line per il Vaticano