Maggiori informazioni su: 10 cose migliori da fare in Piazza Campo de' Fiori a Roma
La capitale d'Italia è famosa per le sue piazze ricche di fontane, statue e monumenti dall'architettura meravigliosa e ricchi di storia. Piazza Campo dei Fiori a Roma è tra le piazze più importanti della città, grazie al suo passato e alle sue interessanti caratteristiche attuali.
Se la visiterete, incontrerete molti locali e turisti, soprattutto quando il mercato diurno è aperto. Passeggiando per la piazza e le strade adiacenti, potrai scoprire opere d'arte significative e luoghi eccellenti. Qui potrai trascorrere momenti piacevoli e/o provare il cibo italiano. Per sapere già dove andare una volta arrivato, eccone alcuni che ti consiglio.
1. Goditi un tour gastronomico nel suo vivace e variegato mercato
Uno dei modi migliori per conoscere il vero sapore di Roma è attraverso un tour gastronomico a Campo de' Fiori, Trastevere e il ghetto ebraico, dove oltre a gustare piatti tradizionali come la pasta, il vino e il gelato artigianale, potrai anche visitare il famoso mercato all'aperto di Campo de' Fiori (nell'opzione tour mattutino).
Questo mercato, considerato uno dei più centrali e vivaci della città, è aperto tutti i giorni dalle 7:00 alle 14:00 ed è il luogo perfetto per conoscere gli ingredienti fondamentali della cucina italiana: formaggi, salumi, frutta, spezie e altro ancora. Durante il tour, la guida vi spiegherà la storia del mercato, la sua importanza locale e potrete anche assaggiare alcuni prodotti freschi.
Il percorso prosegue attraverso altri punti emblematici come il ghetto ebraico, Via dei Baullari, l'Isola Tiberina e il quartiere Trastevere, e include diverse degustazioni, soste gastronomiche e un'attenzione personalizzata grazie al formato di gruppo ridotto (massimo 12 persone).
Consiglio: se desideri includere il mercato nella tua esperienza, scegli il tour mattutino (altrimenti visiterai i negozi della zona).
2. Ammira il monumento a Giordano Bruno
Il monumento a Giordano Bruno è una delle cose che più attireranno la tua attenzione in Piazza Campo dei Fiori a Roma. Nei dintorni troverai diversi luoghi dove potrai goderti i piaceri della vita. Ma questa imponente scultura è una testimonianza dei tragici eventi che hanno avuto luogo in questo luogo.
La storia che circonda questa statua, situata nella piazza, ti incuriosirà per l'insegnamento che trasmette. Giordano era un cosmologo e matematico che si opponeva a certi dogmi. Ad esempio, un dogma cattolico affermava che il pianeta Terra era il centro dell'universo.
Egli sosteneva che tutto il resto ruotasse attorno ad esso, cosa che Bruno rifiutava, affermando che non esisteva un centro. Per questo motivo fu imprigionato, processato e ucciso proprio dove oggi si trova la sua statua. Questo monumento è quindi una rappresentazione o un ricordo del diritto alla libertà dall'oppressione e alla libertà di espressione, cosa che vi verrà spiegata in qualsiasi tour di Roma che includa questa piazza nel suo itinerario.
3. Trascorri un momento piacevole in un caffè
Prendere qualcosa in un caffè dall'atmosfera italiana è un modo tranquillo ma piacevole per passare il tempo. Prima o dopo aver fatto un giro al mercato o per le strade circostanti, potresti entrare in un caffè. Ci sono diverse opzioni che fungono da rifugio per riposarsi un po' dal tuo tour frenetico della piazza.
È preferibile scegliere uno dei locali con terrazza, in modo da stare all'aperto. In questo modo, avrai una bella vista su Piazza Campo dei Fiori a Roma e non ti perderai nulla di ciò che accade. Ci sono due locali molto popolari nella zona che potresti prendere in considerazione quando vai lì:
- Taba Café: si trova proprio di fronte alla piazza e ha un'atmosfera rock molto accogliente. Ha una terrazza, il personale è molto gentile e serve dalle 8:00 alle 2:00. Qui potrai ordinare birra artigianale, cappuccino, cocktail, macchiato o qualsiasi altra bevanda.
- Roma Beer Company: si trova dall'altra parte della piazza, i prezzi sono più accessibili e la terrazza è fresca. Offrono diversi tipi di caffè, drink, aperitivi e anche cibo con un buon servizio. L'orario di apertura è dalle 10:00 alle 3:00.
4. Scatta delle foto nella splendida Fontana di Campo de' Fiori
I ricordi che creerai alla Fontana di Campo de' Fiori saranno sicuramente indimenticabili. Per questo, è consigliabile portare con sé la macchina fotografica e scattare alcune foto in questo luogo incantevole. Il suo fascino è tale che molti turisti stranieri la visitano e la ammirano perché è una delle fontane più importanti di Roma.
L'originale fu costruita nel 1590, con quella figura di lavabo che le conferisce uno stile unico. Quella attuale è una copia di quella progettata all'epoca dall'artista Giacomo Della Porta. Pertanto, conserva ancora i suoi dettagli affascinanti e si trova nella parte occidentale della piazza.
5. Guarda un film al Cinema Farnese
Il Cinema Farnese offre un programma di grande qualità cinematografica, in cui troverete opere didattiche che trasmettono molti insegnamenti. Per scegliere cosa vedere, potete consultare facilmente il loro sito web. Lì potrete anche vedere che il cinema organizza eccellenti festival cinematografici in diverse lingue.
I film sono disponibili nelle loro lingue originali. Poiché la selezione di ciò che viene proiettato è generalmente eccellente, vi consiglio di andarci. Potrai vedere soprattutto film classici, che evocano ricordi di epoche molto interessanti.
Inoltre, è un luogo molto confortevole, con spazio a sufficienza, piuttosto elegante e bello. I posti a sedere ti permetteranno di stare comodamente seduto, con un'ottima visuale dello schermo. Anche i biglietti ti danno un'idea di ciò che ti aspetta, grazie alla frase "Buona visione".
6. Divertiti in un bar con ottimi drink
Volete sapere come trascorrere la vostra serata in Piazza Campo dei Fiori a Roma? Il modo migliore è passare il tempo in un bar divertente con ottimi drink. Vi assicuro che bere un drink nella capitale italiana non è come farlo in qualsiasi altro posto.
Inoltre, se vuoi sperimentare la fantastica vita notturna di Roma, non c'è posto più perfetto di questo. Infatti, questa zona è famosa per la sua ampia varietà di bar e pub che offrono molteplici bevande alcoliche creative. Qui potrai gustare bevande esotiche preparate secondo i tuoi gusti. Una tappa imperdibile nei tour notturni di Roma.
In ogni caso, assicurati di includere almeno uno di questi posti nella tua lista:
- The Drunken Ship: i prezzi non sono molto alti, c'è una vasta scelta di birre, buona musica e di solito c'è molta gente. Sarai ben accolto dal personale sorridente e disponibile, ai tavolini all'aperto se preferisci. Inoltre, se sei uno studente, avrai diritto a uno sconto.
- Gastone A Kampo: un barista simpatico che sa come preparare ottimi cocktail in un'atmosfera divertente. Il resto del personale è altrettanto gentile, rendendo piacevole la permanenza nel locale. Inoltre, la vista è impareggiabile, grazie ai tavoli all'aperto.
7. Fai una passeggiata per le strade circostanti
Piazza Campo dei Fiori a Roma è circondata da diverse strade molto belle. Se ti prendi il tempo per passeggiare lungo queste strade, potrai rilassarti, vedere scene interessanti e fare acquisti. Questo perché l'area che circonda la piazza è ricca di negozi.
Per questo motivo, passeggiare lungo queste strade è la risposta alla domanda su cosa vedere e fare a Roma. Queste strade racchiudono storie e i loro nomi sono rappresentativi di ciò che vi si faceva un tempo. Alcuni esempi sono i seguenti:
-Fabricanti di chiavi – Via dei Chiavari.
-Fabbricanti di bauli – Via dei Baullari.
-Cappellai – Via dei Cappellari.
-Fabbricanti di balestre – Via dei Balestrari.
8. Delizia il tuo palato con un autentico gelato italiano
Essendo parte della lista privilegiata delle migliori piazze di Roma, vicino a Piazza Campo de' Fiori ci sono diversi luoghi di interesse. Tra questi alcune delle migliori gelaterie di Roma dove ti piacerà stare** per ordinare il tuo gusto preferito o uno che non hai mai provato prima.
Se vai nella capitale italiana durante la calda estate, mangiare un gelato sarà rinfrescante e delizioso. Infatti, se siete come me, anche nei giorni freddi avrete voglia di un gelato. Soddisfate il desiderio di una delizia come questa in Piazza Campo dei Fiori a Roma entrando da:
- Maravé Gelateria: situata in un angolo di fronte alla piazza, offre ai suoi clienti molto più che un semplice gelato alla vaniglia. Il locale è luminoso, ordinato, pulito e il personale è cortese ed efficiente. Andarci non sarà solo una visita, ma un'esperienza nuova ricca di sapori.
- Sweet Gelato Roma: a un isolato dalla piazza, offre ampia libertà di personalizzare e combinare i gusti con guarnizioni. Tra i gusti più apprezzati ci sono nocciola, mango, pistacchio e meringa al limone. I prezzi sono buoni, poiché calcolati in base al peso, e l'ambiente è carino.
9. Visita una famosa libreria dall'atmosfera accogliente
Se sei un amante della lettura e desideri acquistare qualche libro interessante, non perderti questa libreria. La Fahrenheit 451 Di Kaos Di Gabrielli Catia si trova di fronte a Piazza Campo dei Fiori a Roma. Il suo ambiente accogliente e piacevole, unito alla lettura, ti trasporterà in luoghi ed eventi diversi.
Ti consiglio di visitarla per immergerti, come me e molte altre persone, in una lettura profonda. Quando inizierai a leggere i libri che ha, perderai la cognizione del tempo e ti divertirai. Se invece desideri acquistare opere letterarie da leggere a casa, potrai farlo lo stesso.
Questa biblioteca indipendente è come una porta aperta che ti dà accesso alla libertà immaginativa. D'altra parte, l'arredamento, l'organizzazione e la distribuzione dei libri ne facilitano la localizzazione. La varietà di libri usati e antichi conferisce inoltre al luogo un tocco particolare e caratteristico.
10. Gustate una deliziosa cena in un ristorante di qualità
Sono molti i ristoranti in cui potrai provare la gastronomia romana, poiché offrono diversi piatti culinari che soddisferanno il tuo palato raffinato. Questo perché Piazza Campo dei Fiori a Roma è una zona turistica. Potete cenare con il vostro partner, poiché ci sono diversi luoghi romantici a Roma
Naturalmente, non tutti possono garantirvi la stessa qualità sia nel servizio che nel cibo. Allo stesso modo, l'atmosfera che prevale nel locale e i prezzi variano da un posto all'altro. Per non farvi sopraffare da tante alternative tra cui scegliere, ecco 3 consigli da confrontare e vi consiglio questo post su dove mangiare a Roma.
- Antica Hostaria Romanesca: servizio eccezionale in un ambiente tradizionale, storico e originale. Ma soprattutto, il cibo è davvero buono e non si limita alle tipiche pizze e pasta. Se ci andate, potrete ordinare e gustare piatti della cucina italiana poco conosciuti.
- La Carbonara: il nome indica il piatto più famoso del locale, ma spiccano anche i ravioli, il tiramisù, i cannelloni e la pasta all'amatriciana. Il locale è elegante, centrale, classico e discreto, con prezzi ragionevoli e camerieri dalla personalità simpatica.
- Giordi Ristorante: Ampia terrazza con un ambiente carino e informale con musica di buon gusto in sottofondo. Il menu offre diverse bevande e piatti tradizionali romani, tutti da provare, e deliziosi dessert. Il servizio è curato da camerieri educati, cordiali ed efficienti.