10 luoghi romantici a Roma

Roma è una città di cui innamorarsi a prima vista. Una delle città più romantiche del mondo, ricca di paesaggi che vi faranno innamorare, visitatela con la vostra dolce metà e lasciate che Cupido faccia il resto!

Isabel Catalán

Isabel Catalán

7 minuti di lettura

10 luoghi romantici a Roma

Vista sul Parco di Villa Borghese | ©Sbmeaper1

Roma è storica, monumentale e tremendamente bella. È il luogo perfetto per camminare mano nella mano con il vostro amore e per vivere insieme una storia appassionata da ricordare e da raccontare per gli anni a venire.

Roma è una città piena di angoli segreti da cui uscirete più innamorati di quando siete arrivati. Volete scoprire 10 luoghi romantici di Roma dove trascorrere un momento magico e indimenticabile con la vostra persona speciale? Continuate a leggere!

1. La Fontana di Trevi

Un bacio nella famosa Fontana di Trevi| ©Riccardo Lalia
Un bacio nella famosa Fontana di Trevi| ©Riccardo Lalia

Non è solo la fontana più bella della città, ma anche uno dei luoghi più romantici di Roma e una tappa obbligata di ogni visita guidata a Roma. La tradizione vuole che se si gettano tre monete nell'acqua della Fontana di Trevi si sposerà l'amore della propria vita, ma attenzione! Non potete farlo in un modo qualsiasi, ma dovete eseguire il rituale correttamente: dando le spalle alla fontana e lanciando le monete con la mano destra sopra la spalla sinistra.

La Fontana di Trevi è uno dei monumenti più iconici di Roma, quindi la vedrete sempre piena di turisti, soprattutto durante l'estate (il periodo più affollato dell'anno per viaggiare in città).

Tuttavia, ci sono due momenti della giornata in cui potete godervi l'imponenza di questa fontana e un momento romantico e intimo con il vostro compagno: all'alba con i primi raggi di luce o dopo mezzanotte, mentre rimane illuminata.

  • Indirizzo: Piazza di Trevi. 00187, Roma.
  • Come arrivare: Con la metropolitana, linea A, stazione Barberini.

Prenota il tour delle fontane e delle piazze di Roma

2. Ponte Sant'Angelo

Vista su Castello e Ponte Sant'Angelo| ©Radek Kucharski
Vista su Castello e Ponte Sant'Angelo| ©Radek Kucharski

Un altro dei luoghi romantici di Roma da visitare durante il vostro viaggio è Ponte Sant'Angelo, uno dei ponti più belli e antichi della città che attraversa il fiume Tevere per collegarsi al Mausoleo di Adriano, un'antica fortezza da cui si può godere di alcune delle migliori viste di Roma.

Consiglio di visitare Ponte Sant'Angelo al tramonto, uno spettacolo da non perdere! La bellezza di questo ponte romano di quasi due millenni di storia decorato da alcune bellissime statue

  • Indirizzo: Lungotevere Castello, 50.
  • Come arrivare: in autobus, linee 23, 34, 49, 64 e 87.

Prenota i biglietti per Castel Sant Angelo

3. Il Giardino degli Aranci

Coppia nel Giardino degli Aranci| ©Eric Parker
Coppia nel Giardino degli Aranci| ©Eric Parker

Uno dei parchi più emblematici di Roma dove fare una passeggiata romantica è il Giardino degli Aranci, un'oasi di pace situata sul colle Aventino, un po' lontano dal centro di Roma, dove è possibile godere della natura e staccare per un attimo la spina dal trambusto della città.

Il Giardino degli Aranci è anche un luogo ideale per fare un picnic all'ombra dei suoi pini, ascoltando il suono dell'acqua della fontana in sottofondo. Inoltre, dal suo belvedere si gode di una splendida vista panoramica della città. Da lì potrete vedere la Basilica di San Pietro, Piazza Venezia, il quartiere Trastevere e il resto di Roma ai vostri piedi.

Se ne avete la possibilità, vi consiglio di visitare il Giardino degli Aranci al tramonto, perché contemplare il paesaggio urbano mentre il sole tramonta lentamente e le luci dei monumenti di Roma si accendono è uno dei momenti più magici che potrete vivere durante la vostra vacanza.

  • Indirizzo: Piazza Pietro D'Illiria, 00153 Roma RM, Italia
  • Come arrivare: Con la metropolitana, linea B, stazione Circo Massimo.

Prenota un tour delle fontane e delle piazze di Roma

4. Il Chiostro di San Giovanni in Laterano

Basilica di San Giovanni in Laterano| ©Ana Rey
Basilica di San Giovanni in Laterano| ©Ana Rey

Durante il vostro soggiorno, uno dei luoghi più romantici di Roma da visitare è il chiostro medievale della Basilica di San Giovanni in Laterano. Fu la prima chiesa costruita in città nel IV secolo ed è una delle quattro basiliche maggiori, cioè i templi più importanti del cattolicesimo per designazione papale.

Il chiostro di San Giovanni in Laterano è uno dei tesori della Roma medievale che ancora rimangono in città e il suo incantevole giardino ottocentesco di ulivi e palme è un romantico ricordo dei tempi passati. I biglietti per l'arcibasilica possono essere acquistati in anticipo.

In stile cosmatesco, con i suoi mosaici e le colonne a spirale, è uno dei chiostri più belli che si possano vedere nelle chiese della città. È possibile visitarlo dalle 9 alle 18, tutti i giorni della settimana.

  • Indirizzo: Piazza di San Giovanni in Laterano, 4.
  • Come arrivare: Con la metropolitana, linea A, stazione San Giovanni.

Acquista i biglietti per San Giovanni in Laterano

5. Il Ponte Sisto

Ponte Sisto| ©Anthony Majanlahti
Ponte Sisto| ©Anthony Majanlahti

Roma è famosa per i suoi bellissimi ponti. Uno di questi è Ponte Sisto, costruito nel XV secolo per facilitare il passaggio dei pellegrini ai luoghi sacri della città.

Oggi è uno dei luoghi romantici di Roma da cui si gode di una magnifica vista sul Vaticano in lontananza, oltre che sugli altri ponti che attraversano il Tevere e sul pittoresco quartiere di Trastevere. Per iniziare l'esplorazione, vi consiglio di attraversare Ponte Sisto.

C'è così tanto da scoprire in questa bellissima zona! Preparate la macchina fotografica perché non riuscirete a smettere di scattare foto. Soprattutto al tramonto, quando è al massimo della sua bellezza.

  • Indirizzo: Piazza Trilussa, 00153 Roma
  • Come arrivare: in autobus, linee 23, 62, 81, 280 e 492.

Prenota il tuo tour privato di Roma

6. Il quartiere di Trastevere

Trastevere| ©Mario Sánchez Prada
Trastevere| ©Mario Sánchez Prada

Trastevere è uno dei quartieri più affascinanti e romantici di Roma. Un luogo dall'aria bohémien e dalle strette stradine acciottolate dove è possibile fare una piacevole passeggiata per staccare dal lato più turistico di Roma e trasportarsi per qualche istante indietro nel tempo.

Passeggiando per le sue strade scoprirete piccole gemme nascoste, come alcune chiese medievali come la Basilica di Santa Maria, situata in Piazza di Santa Maria in Trastevere, o graziosi negozi dove potrete acquistare un regalo speciale per sorprendere il vostro partner.

Vi consiglio di approfittare della passeggiata nel quartiere di Trastevere per conoscere la cucina tradizionale di Roma e organizzare una cena romantica. Qui ci sono molti ristoranti con terrazza dove potrete trascorrere una serata unica che sarà un ricordo indimenticabile del vostro viaggio!

  • Indirizzo: Sulla riva occidentale del Tevere.
  • Come arrivare: In autobus, linee 23, 280 e 780.

Prenota un tour gastronomico di Trastevere

7. Villa Borghese

Parco di Villa Borghese| ©Sonse
Parco di Villa Borghese| ©Sonse

Un altro dei luoghi romantici di Roma da visitare durante il vostro soggiorno, a piedi o in bicicletta, è il parco di Villa Borghese.

Si trova molto vicino al centro storico della città, quindi lo raggiungerete in pochissimo tempo. Vi piacerà per fare una pausa dalle visite turistiche e rilassarvi guardando la natura, perché è un bellissimo parco dove vegetazione e arte si fondono armoniosamente. Al suo interno si possono ammirare splendide sculture e fontane circondate da giardini e alberi.

Potete anche cogliere l'occasione di visitare Villa Borghese se avete i biglietti per la Galleria Borghese, che si trova all'interno del parco. È uno dei musei più famosi al mondo e ospita importanti opere di artisti come Caravaggio, Tiziano, Botticelli e Raffaello, tra gli altri. Un doppio motivo per farci un salto!

  • Indirizzo: Piazzale Napoleone I, 00197 Roma
  • Come arrivare: Con la metropolitana, linea A, stazione Spagna o Flaminio.

Prenota una visita guidata a Villa Borghese

8. Il Gianicolo

Punto panoramico del Gianicolo| ©Wikimedia
Punto panoramico del Gianicolo| ©Wikimedia

Dopo un pranzo o una cena nel quartiere di Trastevere, se volete scoprire un altro dei luoghi romantici di Roma, vi consiglio di andare al Gianicolo, considerato l'ottavo colle della città. È una zona molto piacevole per passeggiare e trascorrere del tempo con il vostro partner.

Dal suo belvedere si gode anche di una splendida vista su Roma in tutto il suo splendore, ma si può anche approfittare della visita per vedere altri siti interessanti sulla cima, come la fontana dell'Acqua Paola, la chiesa di San Pietro in Montorio e il faro di Manfredi. Se lo fate dopo cena, probabilmente sarà buio, quindi potete approfittarne per noleggiare un tour notturno della città e ammirare Roma illuminata.

  • Indirizzo: Via Garibaldi, Salita di Sant'Onofrio, 00165 Roma
  • Come arrivare: in autobus, linea 870

9. La Terrazza del Pincio

Vista dalla Terrazza del Pincio| ©Morebyless
Vista dalla Terrazza del Pincio| ©Morebyless

Dopo aver visitato la Galleria Borghese, dirigetevi a ovest verso Piazza del Popolo. Lì troverete la Terrazza del Pincio, uno dei parchi più belli del centro di Roma da cui si gode di una favolosa vista sul Vittoriano, sulla Basilica di San Pietro, su Castel Sant'Angelo e sulla stessa Piazza del Popolo.

Il tramonto è un momento romantico per passeggiare lungo i suoi viali alberati e i suoi giardini. Inoltre, qui si riuniscono i musicisti di strada, le cui melodie contribuiscono a creare un'atmosfera rilassata e distesa. Perfetto da godersi dopo un'intensa giornata di visite turistiche.

Se volete sorprendere il vostro partner alla Terrazza del Pincio, non dimenticate di acquistare un mazzo di fiori per il vostro partner dalle bancarelle dei venditori del parco. Sarà un bellissimo dettaglio che lui/lei adorerà!

  • Indirizzo: Salita del Pincio, 00187 Roma
  • Come arrivare: Con la metropolitana, linea A, stazione Flaminio.

Prenota un tour notturno di Roma

10. Ponte Milvio

Ponte Milvio| ©Fred Romero
Ponte Milvio| ©Fred Romero

In questa lista di luoghi romantici a Roma non poteva mancare Ponte Milvio, molto famoso nella cultura popolare e tra i giovani grazie al romanzo Perdonami se ti chiamo amore di Federico Moccia per essere il luogo in cui la coppia protagonista si giura amore eterno mettendo un lucchetto sul ponte e gettando la chiave nel Tevere.

Da allora, molte coppie di tutto il mondo hanno voluto emulare gli innamorati del romanzo mettendo il proprio lucchetto su Ponte Milvio per suggellare la loro storia d'amore nella Città Eterna.

Che ne dite di portare il vostro per sorprendere il vostro partner con un momento romantico su questo antico ponte? Sarà un momento molto speciale che ricorderete per sempre!

  • Indirizzo: Ponte Milvio, 00196 Roma.
  • Come arrivare: in autobus, linea 32, fermata Maresciallo Diaz - De Bosis.

Prenota il tuo tour privato di Roma