I 6 migliori tour notturni di Roma

Conoscete il lato più romantico ed enigmatico di Roma con un tour notturno molto speciale dei luoghi più emblematici della città. Sarà un'esperienza che ricorderete per sempre!

Isabel Catalán

Isabel Catalán

8 minuti di lettura

I 6 migliori tour notturni di Roma

Città del Vaticano di notte | ©Giuseppe Milo

L'antichità di Roma conferisce alla città un fascino e una bellezza irresistibili. Ad ogni angolo c'è un palazzo, un tempio o un monumento antico che avvolge la città con un'atmosfera speciale. E sebbene questa unicità sia già evidente al mattino, al calar del sole Roma si trasforma in una città magica ed emozionante.

All'imbrunire, quando le luci che adornano la città si accendono, è il momento perfetto per passeggiare tranquillamente tra le strade monumentali di Roma e scoprire il lato più romantico della Città Eterna. Ecco i 5 migliori tour notturni di Roma da fare durante la vostra vacanza.

1. Fare un tour notturno a piedi di Roma

Il Colosseo di notte| ©Raul Valdizan
Il Colosseo di notte| ©Raul Valdizan

Un tour notturno a piedi di Roma è il modo migliore per ammirare i monumenti della città in tutto il loro splendore.

Accompagnati da una guida, potrete fare una piacevole passeggiata per le vie del centro storico e scoprire alcuni dei luoghi più emblematici della città con un'atmosfera diversa e come non li avete mai visti prima (il Colosseo, la Fontana di Trevi, il Pantheon, il Foro Romano, ecc.)

È un programma fantastico che vi consiglio di fare se è la prima volta che visitate la città, perché oltre a godervi la vista e il paesaggio imparerete molto sulla storia di Roma.

La guida vi accompagnerà durante il tour attraverso alcune delle migliori attrazioni di Roma (Terrazza del Pincio, Piazza di Spagna, Piazza del Popolo, ecc.) in modo che possiate scattare delle fantastiche foto come ricordo dell'esperienza. Inoltre, conosce molte cose interessanti e darà al tour culturale un tocco molto divertente per farvi divertire.

Prenota un tour notturno di Roma illuminata

2. Unitevi all'avventura di un tour notturno di Roma su ruote!

Tour notturno di Piazza di Spagna| ©Allie_Caulfield
Tour notturno di Piazza di Spagna| ©Allie_Caulfield

Se avete voglia di scoprire Roma di notte in modo divertente e diverso... avete pensato di fare un tour notturno in segway o in bicicletta? È un'idea fantastica da fare in città, soprattutto se viaggiate con la famiglia - i bambini ne saranno entusiasti!

Inoltre, andando su ruote coprirete molto più terreno che a piedi, con il vantaggio di vedere molto di più senza ritrovarvi con i piedi doloranti dopo una lunga camminata.

Accompagnati da una guida lungo il percorso, imparerete molti aneddoti e storie sui monumenti che vedrete lungo la strada (la Fontana di Trevi, il Pantheon, il Colosseo, il Foro Romano...) e godrete del bellissimo paesaggio romano illuminato da luoghi iconici come Piazza di Spagna, Piazza Venezia, Piazza Navona o il Campidoglio, tra gli altri.

In una sola notte otterrete un sensazionale reportage fotografico di Roma mentre girate la città in un modo molto originale ed emozionante. Avete il coraggio di provarlo? Sarà un piano che non dimenticherete!

Prenota un tour notturno di Roma in Segway

3. Osate scoprire il lato più enigmatico di Roma con un tour notturno dei fantasmi

Vista verso il ponte e Castel Sant'Angelo| ©Jose Mateo Jurado
Vista verso il ponte e Castel Sant'Angelo| ©Jose Mateo Jurado

Una città antica come Roma ha forgiato nel tempo un patrimonio di storie sorprendenti e interessanti. Se non visitate Roma per la prima volta e avete voglia di fare qualcosa di diverso per esplorare altri aspetti della città, un tour notturno delle leggende di Roma è un'opzione molto divertente. Ne esistono anche di più specifici, come il tour di Roma di Angeli e Demoni, basato sull'opera di Dan Brown.

Con questo tipo di attività potrete ammirare alcuni dei monumenti e dei luoghi più emblematici della città, come Castel Sant'Angelo, Palazzo Farnese, la Basilica di Sant'Andrea della Valle o Ponte Sisto, sotto la luce delle stelle e sotto una nuova prospettiva, ascoltando storie, leggende e miti incredibili che sono accaduti a Roma per secoli.

I tour delle leggende notturne di Roma di solito non durano troppo a lungo (circa 1 ora e 30 minuti), quindi sono attività piuttosto interessanti da fare se non avete molto tempo a disposizione in città ma non volete rinunciare a vederla illuminata di notte e con un tocco di mistero: vi divertirete un mondo!

Prenota un tour notturno dei fantasmi di Roma

4. Date un morso alla notte romana con un tour notturno con un tocco gastronomico!

Gustare la pizza italiana| ©Nik Owens
Gustare la pizza italiana| ©Nik Owens

Se due delle vostre più grandi passioni sono l'arte e il cibo, Roma è il posto giusto per godere di entrambe. E un tour notturno di Roma con un tocco gastronomico è il modo migliore per farlo.

A Roma è consuetudine mangiare la pizza di sera, quindi inizierete la serata con una deliziosa pizza a crosta sottile in un ristorante italiano. In seguito, farete un giro al chiaro di luna per le strade della città per vedere il lato più enigmatico della città e i suoi bellissimi monumenti come il Colosseo, la Fontana di Trevi, il Pantheon, Piazza San Pietro e la Basilica, il Campidoglio e Piazza Navona.

Il tocco finale di una serata indimenticabile sarà un autentico gelato italiano. Questo è il Paese in cui è stata inventata questa prelibatezza e il gelato ha un sapore speciale: una volta provato, vorrete sicuramente provarlo di nuovo! Ecco perché, in questo post, vi lascio una lista delle migliori gelaterie di Roma, in modo che possiate tornare quando volete.

I tour notturni di questo tipo di solito durano un po' di più rispetto al resto dei tour notturni a Roma**(un po' più di 3 ore**), ma ne vale la pena perché oltre a godervi il paesaggio illuminato della Città Eterna, vivrete anche una piccola e divertente esperienza gastronomica che rallegra sempre il vostro spirito.

Prenota un tour gastronomico notturno a Roma

5. Godetevi una serata intima con un tour notturno privato di Roma.

Notte alla Fontana di Trevi| ©Henning Klokkeråsen
Notte alla Fontana di Trevi| ©Henning Klokkeråsen

Nel caso in cui preferiate conoscere Roma di notte in modo più intimo, senza far parte di un grande gruppo di turisti, o vogliate sorprendere il vostro partner con un piano romantico solo per due per le strade della Città Eterna vedendo i suoi bellissimi monumenti illuminati sotto le stelle, un'altra opzione interessante da considerare sono i tour privati notturni di Roma.

Con questo tipo di tour avrete l'opportunità di esplorare Roma di notte a bordo di un veicolo privato con autista e di personalizzare il vostro itinerario per la città visitando i monumenti che più vi piacciono: il Colosseo, la Fontana di Trevi, il Pantheon, il Vaticano, Piazza San Pietro, il Circo Massimo o Piazza Navona, tra gli altri.

Inoltre, i tour privati notturni di Roma sono un'ottima opzione per godere del fascino speciale che la città emana al calar del sole se non si ha molto tempo a disposizione o se non ci si vuole stancare troppo, poiché durano solo 2 ore e 30 minuti circa e di solito includono il trasferimento in hotel.

Prenota un tour notturno di Roma in Vespa

6. Lasciatevi affascinare dalla Roma illuminata con un tour in minibus

Fotografare il Colosseo| ©David Monje
Fotografare il Colosseo| ©David Monje

Immaginate di ammirare i monumenti e le strade romane illuminate dal comfort di un minibus. In un tour di due ore nei luoghi più emblematici della città, potrete godere dei migliori panorami senza stancarvi e lasciarvi trasportare dall'autista che non lascerà nulla all'improvvisazione.

Nel corso di questo tour vedrete le piazze più rappresentative di Roma come Piazza della Repubblica, Piazza Venezia o Piazza Navona, senza dimenticare ovviamente la spettacolare Piazza San Pietro che, quando è illuminata, è ancora più impressionante.

Ma sul percorso di questo comodo minibus non mancheranno il Colosseo o il Circo Massimo, la cui illuminazione non lascerà nessuno indifferente, così come il Monte Gianicolo, considerato il luogo più romantico di Roma.


Vale la pena fare un tour notturno a Roma?

Il Pantheon di notte| ©Ricardo Ramírez Gisbert
Il Pantheon di notte| ©Ricardo Ramírez Gisbert

Certo che sì! Se la bellezza di Roma colpisce anche di giorno, al calar del sole la Città Eterna risplende di un fascino particolare.

Inoltre, rispetto alla mattina, di notte non ci sono molti turisti e la passeggiata nel centro di Roma è più tranquilla. Ad esempio, si possono ammirare meglio alcuni monumenti come Fontana di Trevi o Ponte Sant'Angelo, sempre affollati di gente.

Anche se questi tour si svolgono di notte, i monumenti che visiterete sono ben illuminati per esaltarne il fascino e questo vi permetterà di apprezzare i loro elementi architettonici e ornamentali da un punto di vista diverso rispetto al giorno.

Pertanto, se siete appassionati di fotografia, vi consiglio di fare un tour notturno di Roma perché durante il percorso potrete scattare alcune delle foto più belle del vostro viaggio. Sarà un'attività che vi piacerà molto!

Senza dimenticare che passeggiare di notte nella Roma monumentale è un'esperienza molto romantica e intima, soprattutto se scegliete un tour notturno privato della Città Eterna. Un'ottima idea per sorprendere il vostro partner durante la vostra vacanza.

Quanto costa fare un tour notturno a Roma?

Vista notturna dell'Arco di Trionfo| ©Dennis Jarvis
Vista notturna dell'Arco di Trionfo| ©Dennis Jarvis

A partire da 24 € è possibile trovare su Hellotickets opzioni per realizzare un tour notturno a Roma per tutti i gusti e le tasche.

Il prezzo dei tour dipende da fattori quali la durata dell'attività e il numero di attrazioni turistiche da visitare, se si tratta di un tour standard o privato, se viene effettuato a piedi o su ruote, se include un'esperienza gastronomica durante il tour o il trasferimento da e per l'hotel, per citarne alcuni.

Quanto durano i tour notturni a Roma?

La Basilica di San Giovanni a Roma di notte| ©Mark CjC
La Basilica di San Giovanni a Roma di notte| ©Mark CjC

I tour notturni di Roma durano di solito circa 3 ore, il che li rende un'ottima attività da fare prima di cena.

Alcuni dei tour notturni di Roma includono anche una piccola esperienza culinaria lungo il percorso, così una volta terminato il tour potrete saltare quel momento per continuare a esplorare la città di notte da soli.

Posso fare un tour notturno a Roma con i bambini?

Tutta la famiglia in tour a Roma di notte| ©Dale Cruse
Tutta la famiglia in tour a Roma di notte| ©Dale Cruse

Assolutamente sì! La maggior parte dei tour notturni a Roma inizia di solito intorno alle 18 o alle 19, quindi è un'ottima cosa da fare a Roma con i bambini prima di cena. Le guide sono sempre molto amichevoli con i bambini e i tour sono molto adatti alle famiglie.

In ogni caso, i genitori sono quelli che conoscono meglio i bambini per sapere se un tour di questo tipo è qualcosa che potrebbe piacergli. A mio parere, credo di sì, perché durante un tour notturno non solo godranno di splendide viste del centro di Roma e dei suoi monumenti, ma impareranno anche cose in modo divertente e simpatico.

Inoltre, ci sono tour notturni di Roma che possono essere fatti in bicicletta o in Segway, per dare un tocco in più di originalità e avventura. Un programma che gli adolescenti ameranno sicuramente fare durante il loro soggiorno nella Città Eterna!