Biglietti per il Foro Romano: come acquistare, prezzi e sconti

La visita al Foro Romano completerà la vostra visione dell'Antica Roma quando visiterete il Colosseo. Ecco come ottenere i biglietti per non perderli.

Carmen Navarro

Carmen Navarro

6 minuti di lettura

Biglietti per il Foro Romano: come acquistare, prezzi e sconti

Vista panoramica del Foro Romano | Fabio Fistarol

Era l'epicentro della vita sociale ed economica dell'Impero Romano: ospitava case, templi, palazzi e piazze dove i romani si riunivano.

Si trova accanto al Colosseo ed è una delle attrazioni imperdibili di Roma. Acquistate i biglietti per il Foro Romano in anticipo per evitare le enormi code di turisti che si formano ai cancelli.

La migliore combinazione

Biglietti per il Colosseo, il Foro Romano e il Palatino e Open Bus di Roma

Viaggiate nell'antica Roma con questa combinazione di biglietti

Godetevi le attrazioni più impressionanti della capitale italiana: il Colosseo, il Foro Romano e il Palatino. Sfruttate al massimo il vostro soggiorno a Roma e massimizzate il vostro itinerario turistico con questa opzione.

Con questi biglietti potrete visitare le principali attrazioni della Città Eterna come il Colosseo, il Foro Romano e il Palatino. Senza code o attese, potrete organizzare la vostra giornata di visite alla città e visitarle nell'ordine che desiderate.

Visitate il Colosseo, una delle meraviglie del mondo antico e patrimonio mondiale dell'UNESCO. Questo biglietto include anche un'audioguida digitale che vi permetterà di conoscere la storia di Roma e l'importanza di questo anfiteatro nell'antica Roma.

Per 24 ore prima o dopo la visita al Colosseo, avrete accesso a:

  • Foro Romano: l'epicentro dell'Antica Roma che riuniva parate commerciali, politiche, sociali e persino militari. È una delle attrazioni archeologiche più importanti del mondo e conserva ancora monumenti come l'Arco di Tito e il Tempio di Giano.
  • Colle Palatino - l'origine della Roma moderna, da dove Romolo, a suo tempo, decise di fondare una nuova città. Oggi è possibile ammirare la struttura del Tempio di Apollo Palatino, che a suo tempo presentava decorazioni in marmo bianco e porte ricoperte d'oro e d'avorio.

Consigliato se... non volete perdervi nessuna delle attrazioni turistiche di Roma e preferite organizzare il vostro itinerario in anticipo. Questo biglietto combinato vi permetterà di ottimizzare il vostro tempo, il vostro soggiorno e il vostro denaro.

Come acquistare i biglietti per il Foro Romano

Foro Romano| ©Blaz Erzetic
Foro Romano| ©Blaz Erzetic

Molto semplice: tutti i biglietti per il Colosseo includono anche l'accesso al Foro Romano, quindi non è necessario un biglietto separato o pagare un extra per questa visita.

Tuttavia, il miglior consiglio che posso darvi per ottenere i biglietti per il Foro Romano è di non indugiare troppo e di acquistarli online in anticipo: essendo uno dei luoghi più popolari e più visitati della città, i biglietti sono molto ambiti.

Di solito ci sono lunghe code alla biglietteria, quindi se potete, acquistateli in anticipo e online. Online è possibile confrontare orari, prezzi, tipi di visite guidate e assicurarsi un posto per il giorno e l'ora in cui si desidera visitare il Foro Romano.

Acquistare i biglietti per il Colosseo, il Foro Romano e il Palatino

Prezzi dei biglietti per il Foro Romano

Visitare il Foro Romano con una guida| ©Victor Malyushev
Visitare il Foro Romano con una guida| ©Victor Malyushev

Come ho detto, il prezzo è incluso nel pacchetto di biglietti per il Colosseo, il Foro Romano e il Palatino: è di circa 23€ su Hellotickets.

Se volete solo acquistare un biglietto standard e visitare il Foro da soli, l'ingresso al Colosseo e al Foro Romano costa circa 17€ al botteghino, ma sappiate che le code possono essere lunghe. Inoltre, senza un tour vi perderete gran parte del contesto di ciò che state per vedere. In questo caso, vi consiglio di noleggiare un'audioguida separatamente.

Per maggiori dettagli sul costo dell'ingresso al Foro Romano, consultate il mio articolo sui prezzi dei biglietti per il Colosseo.

Acquistare i biglietti per il Colosseo, il Foro Romano e il Palatino

Vale la pena di fare una visita guidata al Foro Romano?

Rivivere la storia| ©Victor Malyushev
Rivivere la storia| ©Victor Malyushev

Sì, decisamente sì. Se per il Colosseo consigliamo già la visita guidata, per il Foro Romano è ancora più indispensabile. Tenete presente che la maggior parte di ciò che vedrete sono rovine e resti archeologici.

Anche se alcuni di essi sono molto ben conservati, la visione e le spiegazioni di una guida esperta vi aiuteranno a ricostruire mentalmente le costruzioni. Capirete com'era la vita quotidiana durante l'Impero Romano, a cosa erano dedicate le ore principali e come si sviluppava la vita sociale nel Foro.

Un viaggio a ritroso nel tempo che sarebbe un peccato perdere se vi limitaste a vagare per le strette vie senza capire veramente cosa state vedendo.

Prenota una visita guidata del Colosseo, del Foro Romano e del Palatino

Quanto tempo mi serve per visitare il Foro Romano?

Vista del Foro dai Musei Capitolini| ©David Bruggink
Vista del Foro dai Musei Capitolini| ©David Bruggink

Che lo facciate da soli o con una guida esperta, vi occorrerà almeno un'ora e mezza per attraversare il Foro. Lungo il percorso vi fermerete a vedere gli edifici più importanti, passeggerete lungo la Via Sacra, ammirerete l'Arco di Trionfo e la Colonna Traiana.

Naturalmente, una volta entrati nel Foro, non potrete più utilizzare quel biglietto, quindi dovrete pensare bene a quando utilizzarlo.

Ho realizzato una piccola guida pratica sulla durata della visita al Colosseo e all'intera area archeologica del Foro Romano che può aiutarvi a organizzare la vostra visita.

Acquista i biglietti per il Colosseo, il Foro Romano e il Palatino

Posso visitare il Foro Romano gratuitamente?

Vista del Foro da Via del Fiori Imperiali| ©Alexander Russy
Vista del Foro da Via del Fiori Imperiali| ©Alexander Russy

Il Foro Romano, anche se all'aperto, è chiuso e a pagamento, quindi è necessario un biglietto per entrare. Tuttavia, la prima domenica di ogni mese, sia il Colosseo che il Foro Romano aprono le loro porte gratuitamente a tutti i visitatori che desiderano visitarli.

Tenete presente che in quei giorni l'affollamento è solitamente massiccio, quindi se non ve la sentite di fare questa visita circondati da migliaia di turisti, vi consiglio di evitare queste date e di acquistare un biglietto per visitarli da soli durante la settimana, con più pace e tranquillità.

Se volete comunque mantenere il vostro budget basso, c'è un'opzione per avere una buona vista del Foro (da più lontano, ovviamente) gratuitamente. Da Via dei Fori Imperiali (pedonalizzata tutto il giorno la domenica), che collega Piazza Venezia al Colosseo, avrete una vista elevata di gran parte del Foro, una delle migliori viste di Roma.

Acquista i biglietti per Colosseo, Foro Romano e Palatino

Quando è il momento migliore per visitare il Foro Romano?

Il Foro in una mattina luminosa| ©Fabio Fistarol
Il Foro in una mattina luminosa| ©Fabio Fistarol

La mattinapresto è sicuramente il momento migliore: tenete presente che in quest'area non c'è quasi ombra, quindi nelle ore centrali il caldo sarà eccessivo e la visita potrebbe diventare scomoda.

D'altra parte, i grandi gruppi di visitatori tendono ad arrivare più tardi nel corso della giornata, quindi se vi alzate presto è probabile che li evitiate. Se possibile, evitate i fine settimana e i giorni festivi, quando il Colosseo e i suoi dintorni sono affollati anche di turisti nazionali.

Acquistare i biglietti per Colosseo, Foro Romano e Palatino

Consigli per visitare il Foro Romano

Vestitevi in modo comodo e proteggetevi dal sole.| ©Yolanda
Vestitevi in modo comodo e proteggetevi dal sole.| ©Yolanda

Se volete che la vostra visita al Foro Romano sia un'esperienza rilassante e piacevole, ci sono alcune cose da tenere a mente:

  • Indossare scarpe comode. il terreno è lastricato o ricoperto di sabbia, quindi eviterei scarpe scomode, tacchi o sandali che non si adattano bene ai piedi.
  • Proteggetevi dal sole: con bevande, berretti, cappelli e crema solare. Credetemi, anche se non viaggiate in estate, la temperatura (o il wind chill) qui è più opprimente che nel resto della città.
  • Acquistate i biglietti in anticipo per evitare le code: le lunghe file ai cancelli del Foro e del Colosseo possono essere lunghe chilometri. Acquistate i biglietti online per evitare di entrare al Foro già stanchi.
  • Attenzionealle trappole per turisti: i ristoranti non sono né i migliori né i più economici (vedi il mio articolo su dove mangiare vicino al Colosseo). Attenzione anche agli uomini vestiti da gladiatori: si avvicineranno educatamente per salutarvi, ma se vi farete una foto con loro vi chiederanno poi una mancia.
  • Diffidate di guide o biglietti non ufficiali: l'area intorno al Colosseo è piena di bagarini o guide non ufficiali che vi offriranno biglietti e visite guidate a prezzi "stracciati". Diffidate di tutto ciò che vi propongono perché potreste andare incontro a una delusione se i biglietti non sono validi o la visita guidata non è quella che vi aspettavate.

Se volete altri consigli o dettagli, non esitate a consultare il mio articolo con i consigli per visitare il Colosseo.

Acquista i biglietti per il Colosseo, il Foro Romano e il Palatino

Visitare il Foro Romano con i bambini

Rivivere il passato| ©tommao wang
Rivivere il passato| ©tommao wang

La visita al Foro Romano con i bambini è altamente consigliata. Si godranno le affascinanti storie dell'Antica Roma, daranno sfogo alla loro immaginazione ricostruendo mentalmente templi, edifici e piazze e si sentiranno protagonisti di un film.

Esiste un tour virtuale in cui la guida fornisce loro degli occhiali per la realtà virtuale che li aiutano a ricostruire le scene quotidiane del Foro. Rimarranno a bocca aperta!

Se state pensando di andare a Roma in famiglia, potreste essere interessati a leggere il mio articolo sulla visita del Colosseo e del Foro Romano con i bambini.

Acquistare i biglietti per il Colosseo, il Foro Romano e il Palatino