Visitare il Circo Massimo a Roma

Quello che oggi è un parco pubblico, nell'antichità era uno stadio dove si svolgevano grandi competizioni. Il Circo Massimo di Roma era uno dei luoghi più popolari della città nell'antichità e oggi avete la possibilità di visitarlo. Vi dirò cosa fare e vedere lì.

Luisa María Lugo

Luisa María Lugo

8 minuti di lettura

Visitare il Circo Massimo a Roma

Veduta del Circo Massimo a Roma | ©MatiGhera

Chi visita la Città Eterna farebbe bene a conoscere i monumenti storici di Roma per non perdere l'opportunità di vederli. Uno dei miei consigli se avete intenzione di recarvi nella capitale italiana è il Circo Massimo di Roma, un luogo le cui rovine vi trasporteranno nel passato.

Il Circo si trova nella valle Murcia, tra il Palatino e l'Aventino, e la sua costruzione risale al regno di Lucio Tarquinio Prisco. Il sito è lungo oltre 600 metri e largo circa 118 metri. Come nell'antichità c'erano molte cose da fare e da vedere al suo interno, così anche oggi. Ecco alcune di queste attività.

Visitare il Circo in compagnia di una guida esperta

Visitare il Circo Massimo| ©Carole Raddato
Visitare il Circo Massimo| ©Carole Raddato

Anche se il Circo Massimo di Roma non ha molti tour specializzati, ci sono molti tour della città che lo includono e molte guide turistiche di Roma si offrono di accompagnarvi.

Se il vostro obiettivo nella vostra visita a Roma è quello di conoscere meglio la storia di ogni monumento, allora vi consiglio di prenotare una visita guidata al Circo Massimo.

Di solito sono condotte in piccoli gruppi di circa 10 persone, in modo da avere l'opportunità di camminare tranquillamente intorno al sito, ascoltare la guida, fare domande e, naturalmente, scattare molte foto.

Questa attività guidata vi permetterà di viaggiare indietro nel tempo fino all'antica Roma. Potrete visitare quello che un tempo era un importante ippodromo, salire sull'Aventino e vedere la città, passeggiare nel Giardino degli Aranci e passare accanto alle Terme di Caracalla.

Non preoccupatevi di organizzare la vostra visita e godetevi un'esperienza più completa con questa visita guidata.

Prenota la visita guidata al Circo Massimo

Ammirate da vicino i resti del Circo Massimo

Uno sguardo ravvicinato al Circo Massimo| ©Philip Mallis
Uno sguardo ravvicinato al Circo Massimo| ©Philip Mallis

Come per altri importanti monumenti dell'antica Roma, oggi rimangono solo i resti di quello che un tempo era il più grande stadio della città. Alcuni elementi dimostrano che si trattava di un luogo maestoso, frequentato da migliaia di persone.

Nella spianata è possibile percepire quale fosse la forma del recinto nei suoi giorni migliori. Tra le rovine si trovano quelle che un tempo erano botteghe artigiane e taverne. Dopo che non fu più utilizzato come centro di spettacoli, il Circo Massimo di Roma fu un cimitero ebraico.

Prenota un tour privato di Roma

Avvicinatevi all'unica torre in piedi del Circo Massimo

Torre della Moletta| ©Fred Romero
Torre della Moletta| ©Fred Romero

Qui non ci sono solo rovine, c'è una torre medievale ancora in piedi. Fu costruita molto tempo dopo l'origine del Circo, il suo scopo era quello di sfruttare l 'Aqua lulia, un torrente che si trovava nella zona.

Il nome della costruzione è "Torre della Moletta", oltre a questa, c'erano altri edifici medievali nel Circo. Furono distrutti all'inizio degli anni '40, alcuni degli elementi demoliti furono:

  • Un mulino.
  • Case della famiglia Frangipane.

Il motivo della distruzione di questi edifici è che nell'area era stato pianificato uno scavo, che però non fu completato a causa della Seconda Guerra Mondiale. Questo evento storico ha fatto sì che, tra le altre cose, non ci siano stati scavi in cui sono state scoperte altre rovine del Circo Massimo a Roma.

Prenota una visita guidata al Circo Massimo

Avvicinatevi alle uscite dei cavalli e immaginate le corse

Resti del Circo Massimo| ©Eric Parker
Resti del Circo Massimo| ©Eric Parker

Tra i resti del Circo si trovano i cancelli dove venivano tenuti i cavalli fino all'inizio delle corse. Le corse erano una delle competizioni più popolari in questo grande luogo. Grazie alle sue dimensioni, partecipavano 12 carri, trainati da un massimo di 4 cavalli.

Le corse di cavalli che si svolgevano in questo circo romano erano pericolose sia per le persone che per gli animali. In alcune occasioni, i cavalli e/o i fantini sono stati uccisi.

Quando vi avvicinerete ai cancelli degli animali che venivano utilizzati nelle corse, scatenate la vostra immaginazione. Pensate a cosa significava gareggiare nel Circo Massimo, dal rumore del galoppo a quello delle grida della gente.

Prenotate una visita guidata al Circo Massimo

Rilassatevi nelle aree verdi del Circo

Godersi l'area verde| ©Jolyon Russ
Godersi l'area verde| ©Jolyon Russ

Poiché non ci sono molti edifici e le tribune sono state rimosse centinaia di anni fa per costruire altri monumenti, al Circo Massimo ci sono molte aree verdi. Essendo un'area ad accesso libero, si ha la possibilità di andare a godersi la natura.

Vi consiglio di portare una coperta e di sedervi a terra mentre osservate le altre persone, apprezzate le rovine e ammirate il cielo italiano. Naturalmente, questa attività è perfetta per l'estate a Roma, nel caso in cui visitiate la città in inverno, vi invito a leggere la mia guida su cosa fare a Roma in inverno.

Se vi è rimasta la voglia di altri spazi verdi, un altro consiglio: l'articolo sui migliori parchi di Roma.

Prenota una visita guidata al Circo Massimo

Portate i vostri bambini al Circo Massimo a Roma

Visita e divertimento al Circo Massimo| ©Andy Montgomery
Visita e divertimento al Circo Massimo| ©Andy Montgomery

Una delle cose che i bambini amano di più è avere un posto grande dove correre e divertirsi. Se questo è il caso dei vostri figli, il circo romano è perfetto per loro! Come ho già detto, è un'area ideale per stare all'aperto nei giorni in cui il tempo lo permette.

Se andate con i bambini, ci sono molte attività che potete fare in modo che tutti si divertano; i miei consigli sono di giocare con loro e di spiegare loro cosa c'era prima di dove sono ora le rovine.

Un ulteriore consiglio che vi do è che, se portate qualcosa da mangiare, non lasciate rifiuti per terra. Inoltre, se permettete ai vostri figli di passeggiare da soli per il Circo, ricordate loro di fare attenzione a non avvicinarsi troppo alle rovine. In un altro articolo vi parlerò di altre 10 attività da fare a Roma con i bambini.

Prenota una visita guidata al Circo Massimo

Scoprite tutte le tappe storiche del Circo attraverso la Realtà Virtuale

Esperienza di realtà virtuale al Circo Massimo| ©Circus Maximus Experience
Esperienza di realtà virtuale al Circo Massimo| ©Circus Maximus Experience

La tecnologia è utile in molti aspetti della nostra vita, anche quando siamo turisti in una città. E grazie al progetto con II ONE Zeiss VR ONE, avrete l'opportunità di conoscere questo importante luogo in modo unico attraverso la realtà virtuale.

È la prima volta che questo tipo di tecnologia viene utilizzata in un'area esterna così grande. Con gli occhiali potrete vedere i diversi luoghi all'interno del Circo e come sono stati nel tempo. Si potrà conoscere l'origine del Circo fino al Medioevo.

Con l'esperienza della realtà virtuale , le immagini del passato vengono sovrapposte all'ambiente attuale attraverso flashback che riportano indietro di centinaia di anni nel passato.

Passeggiata sul colle Palatino

Colle Palatino| ©Fred Romero
Colle Palatino| ©Fred Romero

A meno di un chilometro dal Circo Massimo di Roma si trova il Palatino, uno dei 7 colli su cui fu costruita la città. Per la sua importanza storica, ospita molti luoghi di interesse, come la casa di Augusto e di sua moglie Livia.

Su questo colle si trovano anche gli Orti Farnesiani, favolosi giardini botanici sorti sul sito del palazzo di Tiberio. Una volta arrivati sul Palatino, vi consiglio di andare alle voliere gemelle, da cui si gode di una splendida vista su Roma. Altre cose che potete visitare sono:

  • Arcate Severiane.
  • Museo Palatino.
  • Domus Flavia.
  • Ippodromo di Domiziano.

Ammirate il panorama dell'Aventino

Vista dall'Aventino| ©Avinash Kunnath
Vista dall'Aventino| ©Avinash Kunnath

A poco più di un chilometro dal Circo Massimo si trova il colle Aventino, la cui distanza a piedi è di circa 10 minuti. Essendo uno dei principali colli di Roma, sia in epoca antica che moderna, ci sono molte cose da vedere e da fare, tra cui le migliori viste di Roma.

Dal colle Aventino si possono vedere alcuni dei punti di riferimento più riconoscibili della capitale italiana, ad esempio, dal Giardino degli Aranci si può vedere il fiume Tevere. Da lì si può vedere anche la cupola della Basilica di San Pietro e il quartiere di Trastevere. Queste meravigliose viste panoramiche sono uno dei motivi per cui questo colle è così famoso.

Sul colle Aventino ci sono edifici storici molto ben conservati, alcuni dei quali sono:

  • Piazza dei Cavalieri di Malta, da cui si gode di un'ottima vista su Roma.
  • LaBasilica di Santa Sabina risale al V secolo ed è in perfetto stato di conservazione. Una delle cose più belle di questa basilica è la sua porta formata da 28 pannelli di legno, 18 dei quali sono quelli che furono collocati nella costruzione.

Prenota una visita alla Basilica e alla Cupola di San Pietro

Passeggiata attraverso l'Arco di Tito

Attraversare l'Arco di Tito| ©José Manuel García
Attraversare l'Arco di Tito| ©José Manuel García

Questo arco si trova all'estremità orientale del Circo, a meno di un chilometro di distanza. Fu costruito in onore dell'imperatore Tito per la sua vittoria in Giudea. Quando ci si reca all'Arco ci si rende conto che è molto ben conservato.

Il monumento ha un arco, si può camminare attraverso di esso e avvicinarsi abbastanza alle pareti per vedere le sue immagini da vicino. L'Arco di Tito è stato costruito in marmo e presenta numerosi rilievi che commemorano la vittoria dell'imperatore.

I rilievi che spiccano maggiormente sono quelli che raffigurano soldati romani che trasportano oggetti dal Tempio di Gerusalemme, come questi:

  • Trombe d'argento.
  • Tavola dell'Arca dell'Alleanza.
  • Candelabro a sette bracci.

Quali sono i prezzi dei biglietti per il Circo Massimo a Roma?

Tramonto al Circo Massimo| ©Ruben Holthuijsen
Tramonto al Circo Massimo| ©Ruben Holthuijsen

Il Circo Massimo è un'area ad accesso pubblico, quindi, oltre ad essere aperto 24 ore su 24, non è necessario pagare un biglietto. Delle attività che ho citato, solo l'esperienza di realtà virtuale deve essere pagata, ma non è necessario pagare per nessuna delle seguenti attività:

  • Visitare le rovine del Circo.
  • Visitare la Torre della Moletta.
  • Entrare con i bambini.

Allo stesso modo, passeggiare per il Palatino e l'Aventino è gratuito, ma per entrare in alcuni edifici vi verrà chiesto di pagare l'ingresso.

Prenota una visita guidata al Circo Massimo

Come arrivare al Circo Massimo?

Metro di Roma| ©Juan Enrique Gilardi
Metro di Roma| ©Juan Enrique Gilardi

I mezzi di trasporto disponibili per raggiungere questo circo romano sono: metropolitana, taxi, tram e autobus. Ecco come utilizzare ciascuno di essi per arrivare a destinazione senza complicazioni:

  • Metro di Roma: prendete la linea B, che vi porterà alla stazione "Circo Massimo".
  • Taxi: è il modo più veloce per arrivare e porta direttamente al Circo, basta dire al tassista dove si vuole andare.
  • Tram: linea 3 o 8 fino alla fermata Aventino/Circo Massimo.
  • Autobus: linee 75, 80, 81, 85, 118, 122, 175, 271 e 673.

Se volete farvi un'idea di quanto sia distante il Circo Massimo di Roma da dove intendete soggiornare, ecco un'idea. Questo luogo si trova a poco più di 600 metri dal Colosseo.

Prenota una visita guidata al Circo Massimo

Oggi il Circo viene utilizzato per qualche evento?

Una serata diversa al Circo Massimo| ©HarshLight
Una serata diversa al Circo Massimo| ©HarshLight

Anche se non ha più lo stesso splendore di qualche secolo fa, è ancora un punto importante di Roma e non solo per i turisti, ma anche per i cittadini. Il Circo ha ospitato diversi eventi in epoca moderna, alcuni dei quali vorrei citare:

  • La celebrazione della vittoria dell'Italia ai Mondiali di calcio del 2006.
  • Il concerto di Laura Pausini nel 2018.
  • Esibizione dei Rolling Stones nel 2014.

Forse, quando visiterete Roma, è previsto un evento musicale (o di altro tipo) al Circo Massimo. In questo modo, avrete qualcos'altro da fare in questo luogo storico - vi auguro un buon viaggio!

Prenota una visita guidata al Circo Massimo