10 cose da fare a Roma a settembre
Visitare Roma a settembre è un'ottima opzione, poiché le alte temperature estive iniziano a diminuire, così come i prezzi e le presenze turistiche. Se avete programmato il vostro viaggio nella capitale italiana in questo mese, dovete sapere cosa potete fare durante la vostra visita.

Tramonto sul fiume Tevere a Roma | © Max Dawncat
A differenza di altri mesi dell'anno, a settembre a Roma non ci sono molti eventi culturali o religiosi. Le attività predominanti sono quelle sociali, di intrattenimento e persino sportive. Ci sono opzioni per persone di tutte le età e preferenze.
Con il ritorno dei cittadini dalle vacanze e il ritorno degli studenti a scuola, ci sono ancora molte cose da fare a Roma per i turisti. Il mio obiettivo è quello di svelarvi quali sono i punti salienti e in cosa consistono.
1. Partecipare agli eventi di Caleidoscopio a Villa Borghese

Nelle prime due settimane di settembre si svolgono ancora gli eventi del festival Caleidoscopio. Chi vi partecipa ha la possibilità di accedere a proiezioni di film di ogni genere, e talvolta sono previsti spettacoli di opera e balletto.
Caleidoscopio nei giardini di Villa Borghese dura tre mesi, con attività che si svolgono per poco più di 90 notti consecutive. Non stupitevi se non ci sono spettacoli di danza o di canto, perché il festival è principalmente incentrato sul cinema.
Poiché a settembre sono gli ultimi giorni per assistere agli spettacoli di Caleidoscopio, vale la pena di partecipare se potete. I biglietti sono gratuiti e il numero di persone ammesse è limitato, in quanto la capienza del luogo è rispettata. Non dimenticate di cogliere l'occasione per visitare la straordinaria Galleria Borghese.
2. Gustate i piatti degli chef stellati Michelin

Il Taste of Rome è un festival gastronomico che vede protagonisti gli chef più rinomati di Roma. Dura 4 giorni e si svolge solitamente in una delle ultime due settimane di settembre. Offre dimostrazioni di cucina, degustazioni ed esperienze culinarie esclusive.
Chi partecipa a questo evento non solo ha l'opportunità di assaggiare i piatti dei migliori chef romani. Possono anche assistere dal vivo al processo di preparazione, partecipare a mini lezioni di cucina, degustare vino o birra. Se la cucina è la vostra passione e vi è rimasta la voglia di saperne di più, vi invito a dare un'occhiata a questo post su dove mangiare a Roma o a prenotare un tour gastronomico della città.
Informazioni utili sul Taste of Rome food festival
- Prezzo: a partire da 5 euro. Il prezzo esatto dipende dall'età della persona e dalla presenza o meno di un accesso VIP.
- Dove: Auditorium Parco della Musica, Via Pietro de Coubertin.
- Maggiori informazioni: sul sito di Taste of Roma.
3. Fare escursioni o partecipare a gite

È possibile svolgere queste attività in altri periodi dell'anno, ma perché le consiglio per settembre? In questo mese, il caldo di luglio e agosto è alle spalle e le temperature non sono ancora così basse. Grazie al clima più fresco, è una buona idea partecipare a queste attività senza finire la giornata troppo stanchi.
Quello che consiglio di fare all'aria aperta a Roma a settembre è il trekking o le escursioni, come andare a Pompei da Roma o andare a Firenze da Roma. Ci sono molte attività di questo tipo nella capitale italiana che potete fare con la vostra famiglia. Potrete ammirare paesaggi incredibili e conoscere Roma in modo originale.
4. Partecipate a un evento della comunità LGBT a Roma

IlGay Village è uno dei più importanti eventi LGBT della capitale italiana, organizzato dall'inizio del XXI secolo. Nel corso degli anni è diventato uno dei principali punti di incontro per i romani che fanno parte della comunità gay.
Poiché il Gay Village è caratterizzato dalla non discriminazione, i turisti stranieri sono i benvenuti. All'evento sono invitati personaggi dello spettacolo, dell'imprenditoria e anche della politica che sostengono la comunità LGBT. L'opportunità di partecipare quando si visita Roma è nei primi giorni di settembre.
Il festival prevede molte attività, le più comuni delle quali sono la musica dance ed elettronica. Nel Gay Village sono presenti anche bancarelle di cibo e bevande che contribuiscono a creare un'atmosfera di festa.
Informazioni utili sul Gay Village
- Prezzo: ingresso gratuito.
- Dove: quartiere Testaccio.
5. Conoscere un importante festival culturale in Italia

A Romaeuropa si svolge dagli anni Ottanta e la sua costante crescita lo ha reso uno dei più importanti festival culturali del Paese. Inizia intorno alla seconda settimana di settembre e propone spettacoli di danza, musica, teatro e cinema d'avanguardia locale e internazionale.
Data la grande varietà di eventi disponibili, Romaeuropa è consigliato a tutta la famiglia. Se andate a Roma con i bambini, saranno intrattenuti da musical, coreografie e spettacoli teatrali. In questo festival sono previste anche attività specifiche per i bambini.
Informazioni utili su Romaeuropa
- Prezzo: a partire da 10 euro.
- Dove: Opificio Romaeuropa, Via dei Magazzini Generali.
- Ulteriori informazioni: sul sito del Romaeuropa Festival.
6. Vedere i migliori film all'Arena Garbatella

In questi mesi a Roma abbondano i festival cinematografici, uno dei più importanti dei quali è l'Arena Garbatella. Nelle prime settimane di settembre vi vengono presentati i film più famosi. Oltre alle proiezioni, spesso vengono presentati spettacoli teatrali e musica dal vivo, ma non sono molto frequenti.
Lo schermo è all'aperto e circondato da alberi e case che creano un ambiente piacevole. I biglietti possono essere acquistati in loco a partire dalle 20:30 e il programma giornaliero viene presentato alle 21:15 circa.
Informazioni utili sull'Arena Garbatella
- Prezzo: a partire da 6 euro.
- Dove: Arena di Garbatella, Piazza Benedetto Brin.
- Ulteriori informazioni: sito web dell 'Arena Garbatella.
7. Cinema classico al Villaggio del Cinema Parco Talenti

Come ho già detto, a Roma a settembre è possibile trovare molte attività legate al cinema, ma il Cine Village Parco Talenti è diverso dagli altri. Sebbene vengano proiettati nuovi film, vengono presentati anche i classici che continuano a divertire molte persone.
Nel caso delle stagioni calcistiche internazionali, vengono proiettate le partite che coinvolgono l'Italia. Queste occasioni sono molto emozionanti, perché il locale si riempie di tifosi della nazionale per fare il tifo da lontano. Altre attività legate al cinema sono gli incontri con le personalità del cinema e le proiezioni in anteprima.
Questo evento si tiene all'inizio di settembre ed è adatto a tutta la famiglia. La maggior parte dei film proiettati sono adatti a tutti i tipi di pubblico.
Informazioni utili sul Cine Village Parco Talenti
- Prezzo: a partire da 5 €.
- Dove: Via Arrigo Cajumi.
- Ulteriori informazioni: sito web del Cine Village Parco Talenti.
8. Venite a una delle fiere dell'artigianato romano

A settembre, le fiere dell'artigianato vengono solitamente allestite in diverse strade della capitale italiana. Sono perfette per acquistare oggetti da portare a casa come souvenir del vostro viaggio a Roma a settembre. Se cercate bene, potrete trovare quadri meravigliosi a prezzi ottimi.
Una delle strade in cui si trovano queste fiere è Via Margutta, nota per i suoi centri d'arte moderna. Anche in Via dell'Orso le mostre si tengono solitamente nelle ultime settimane di settembre. Via dell'Orso si trova vicino a Piazza Navona.
Informazioni utili sulle fiere dell'artigianato
- Prezzo: ingresso gratuito.
- Dove: in diverse vie di Roma, le principali sono Via Margutta e Via dell'Orso.
9. Partecipa alla Notte Bianca

La Notte Bianca di Roma si svolge solitamente alla fine di settembre, quando i romani optano per le attività notturne. Per tutta la notte è possibile visitare le piazze, dove si svolgono spettacoli di musica, danza e cinema.
Negozi, ristoranti e altri edifici della città rimangono aperti durante la Notte Bianca. I trasporti pubblici offrono sconti e funzionano quasi fino all'alba. Se partecipate alla Notte Bianca di Roma, troverete sicuramente qualcosa che vi intratterrà.
Informazioni utili sulla Notte Bianca di Roma
- Prezzo: accesso gratuito a molti spettacoli di strada e di piazza.
- Dove: la Notte Bianca si celebra in tutta la città.
10. Una grande varietà di intrattenimenti a Lungo il Tevere

Il Lungo il Tevere è una sorta di fiera dove si possono trovare molti eventi, dalla musica dal vivo ai venditori d'arte. Si svolge sulle rive del Tevere e si respira un'atmosfera moderna in cui chiunque può trovare qualcosa da vedere.
Il festival si svolge lungo il Tevere ed è importante notare che alcune aree sono più vivaci di altre. Ciò dipende da ciò che viene eseguito in ciascuna area. Mentre si assiste agli spettacoli di danza, musica e arte, si può acquistare qualcosa da mangiare o da bere nelle numerose bancarelle allestite lungo il Lungo il Tevere.
L'evento inizia a giugno e si protrae fino all'inizio di settembre, e ci sono cose da vedere fino all'ultimo giorno.
Informazioni utili sul Lungo il Tevere
- Prezzo: ingresso gratuito.
- Dove: come dice la traduzione, lungo il fiume Tevere.
- Ulteriori informazioni: sito web di Lungo il Tevere Roma.
Il tempo a Roma a settembre

Un fattore da tenere in considerazione quando si pianifica la propria vacanza nella capitale italiana è il clima. Come ho già detto, a settembre Roma è fresca, con una temperatura massima di 26°C che scende a 18°C, niente a che vedere con un viaggio a Roma in estate.
Il clima è perfetto per passeggiare in città senza sentire caldo e umidità o troppo freddo. A settembre ci sono giorni di pioggia, che vanno dagli 8 ai 15 giorni. Per quanto riguarda le ore di luce, sono circa 10,8 ore.
Incontrerete molti turisti a settembre?

La maggior parte degli stranieri che si recano a Roma sceglie luglio e agosto, quindi a settembre il numero di turisti è già diminuito. Per questo motivo, i monumenti e altri luoghi molto visitati non sono troppo affollati. Anche se c'è ancora la possibilità di fare code, non sono troppo lunghe.
Ho già detto che a settembre i romani tornano al lavoro e a scuola. Per questo motivo, le strade della città sono poco frequentate nella maggior parte delle ore del giorno.
Cosa mettere in valigia se si viaggia a Roma a settembre?

Uno dei modi per sfruttare al meglio la vostra visita a Roma senza inconvenienti è quello di preparare bene la vostra valigia. Quello che vi consiglio di portare se visitate la capitale italiana a settembre è:
- Camicette, per lo più fresche e alcune più spesse.
- Pantaloncini e pantaloni lunghi e comodi.
- Un maglione in caso di pioggia in uno dei giorni di permanenza in città.
- Scarpe comode per proteggersi dal caldo e dalla pioggia.
- Occhiali da sole e cappello.
- Ombrello.
- Crema solare e una bottiglia d'acqua da portare con sé durante le uscite.
- Una borsa in cui portare il necessario quando si va in giro per Roma.
Siete pronti per andare a Roma? I consigli che vi ho dato vi aiuteranno a divertirvi e ad essere preparati. Vi auguro un buon viaggio.