10 motivi per cui vale la pena fare un’escursione a Pompei da Roma
Visitare Pompei è un'esperienza unica che tutti dovrebbero fare almeno una volta nella vita. La sua vicinanza a Roma, inoltre, la rende la meta perfetta per una gita fuori porta dalla capitale italiana.

Panorama di Pompei | Denise Jones
Sì, abbiamo letto mille volte che Roma è la Città Eterna e la verità è che il detto non ha torto: Roma è un museo a cielo aperto con infinite strade, piazze, fontane e angoli da scoprire.
Ma se avete un po' di tempo per una gita di un giorno durante il vostro viaggio, Pompei è la destinazione per eccellenza: esistono diverse combinazioni di escursioni già organizzate che vi permetteranno di visitare questo gioiello archeologico unico al mondo senza dovervi preoccupare di nulla.
Non siete ancora convinti? Fare un'escursione a Pompei da Roma completerà il vostro viaggio: prendete nota di questi motivi per cui visitare Pompei da Roma è una scelta azzeccata.
1. Ha uno dei siti archeologici meglio conservati al mondo
Il motivo principale per cui vale la pena visitare Pompei è perché è una città da record. Anche se non è stata vittima dell'eruzione vulcanica più potente della storia, è uno dei primi episodi di eruzione vulcanica narrati e raccontati in prima persona.
La mattina del 24 agosto del 79 (quasi duemila anni fa!) il Vesuvio entrò in eruzione e distrusse con la sua lava tutto ciò che incontrava sul suo cammino: strade, case, templi... Gli abitanti della città di Pompei, che non sapevano nemmeno che quella montagna che intravedevano all'orizzonte non era una montagna ma un vulcano, ebbero appena il tempo di fuggire.
Il risultato? Una città unica al mondo, pietrificata sotto la lava, di cui è stato possibile conservare gran parte delle rovine in ottimo stato, nonostante le circostanze. Non esiste un luogo simile in tutto il pianeta e sia la sua storia che il suo paesaggio, le sue rovine e i resti di quella che un tempo era questa antica città romana non lasciano indifferente nessuno.
2. È un paradiso per archeologi, storici e amanti della natura
Non c'è dubbio che Pompei sia la Mecca per storici e archeologi che girano il mondo per ammirare i resti (incredibilmente ben conservati) di questa città che è rimasta paralizzata sotto una coltre di lava.
La pianta della città è molto facile da identificare: le sue strade acciottolate sono rimaste così come erano duemila anni fa e potrai visitare templi, case, palazzi... Sono stati conservati anche le terme, il foro dove si svolgeva la vita sociale della città... persino quello che sembrava essere un bar!
I resti archeologici di Pompei hanno permesso agli storici di tutto il mondo di studiare e scoprire com'era la vita dell'epoca e di trasmetterla ai visitatori affinché possano partecipare a questa interessante avventura. Ecco un reportage di National Geographic al riguardo che consiglio di leggere prima di andare a Pompei.
Avrai anche l'opportunità di vedere i resti pietrificati di oltre 10 cittadini (adulti e bambini) che sono rimasti paralizzati dalla lava mentre cercavano di fuggire dall'eruzione del Vesuvio. Pompei è un vero e proprio museo a cielo aperto che non ha eguali in nessun'altra parte del mondo. E potrai vedere tutto all'aria aperta mentre fai una passeggiata!
3. Visitare le sue rovine con una visita guidata è (quasi) come viaggiare indietro nel tempo
Se già di per sé visitare un luogo storico insieme a una guida esperta aggiunge un valore alla visita, se scegliamo Pompei per fare un tour guidato, avremo fatto la scelta giusta. L'esperienza con una guida professionale ci farà viaggiare nel tempo: ti immergerà nella vita dell'antica Pompei, nelle routine dei suoi cittadini, ti racconterà a quale parte della città corrisponde ciascuna delle case o dei templi che vedrai...
Per un attimo perderai la cognizione del tempo e avrai la sensazione di essere un cittadino dell'antica e dinamica Pompei. Inoltre, vi racconterà ulteriori dettagli sull'eruzione del Vesuvio, la cui lava ha distrutto l'intera città.
Insomma, preparatevi a immergervi nelle usanze di una delle città storiche meglio conservate al mondo.
4. Salire sul Vesuvio è un'esperienza impareggiabile
Il responsabile di tutto questo è ancora visibile all'orizzonte, come a custodire la città che è rimasta paralizzata nel tempo. La vista panoramica è spettacolare e si apprezza non appena si arriva nella zona, ma se vuoi dare un tocco in più alla tua visita, non esitare a spingerti fino al Vesuvio e persino a salire fino alla sua cima per godere delle viste più spettacolari della baia di Napoli e delle rovine di Pompei.
Quante volte ti è capitato di trovarti davanti al cratere di un vulcano? Sicuramente non molte (o forse nessuna), quindi cosa c'è di meglio che provare questa esperienza salendo su uno dei vulcani più famosi al mondo? Non ti nascondo che la salita non è particolarmente facile, è piuttosto ripida e richiede una minima forma fisica, ma ti assicuro che ne vale la pena. Ora che sei arrivato fin qui, come potresti perderti il gioiello della corona?
Porta con te dell'acqua (o comprala sul posto), proteggiti dal freddo se vai in inverno e non dimenticare un cappellino se vai in primavera o in estate, poi intraprendi la scalata senza pensarci troppo. Ne vale la pena!
5. Ha affreschi risalenti a oltre 2000 anni fa
Percorrendo le incredibili strade acciottolate di Pompei, noterai che alcuni edifici sono rimasti pietrificati sotto la lava, ma la loro struttura è rimasta intatta. Potrai persino vedere i dettagli di alcuni affreschi che si sono conservati nonostante abbiano più di 2000 anni!
È chiaro che il suo anfiteatro non può competere con il Colosseo romano, ma la sua autenticità e l'ambiente in cui si trova lo rendono un luogo incredibilmente autentico. Non ti sarà difficile immaginare la vita sociale che si svolgeva nel foro, com'era la vita all'interno delle case, le usanze nei templi...
6. Offre tranquillità, natura e aria aperta
È vero che a Roma passerai gran parte del tempo a percorrere le sue strade e piazze e a goderti le sue terrazze (che non sono poche!), ma non smetterai di essere in una grande capitale dove il traffico, il rumore e il caos sono all'ordine del giorno.
Per concludere la tua giornata con un giorno di tranquillità, all'aria aperta e circondato dalla natura, Pompei è un'ottima idea. Appena arrivati, il Vesuvio vi accoglierà dall'orizzonte, potrete fare una bella passeggiata tra le rovine archeologiche della città e, se avete il coraggio, potrete concludere la giornata con una salita al cratere del vulcano o una passeggiata sul lungomare della baia di Napoli. Sembra idilliaco, vero?
A mio parere, se cerchi un vero contrasto rispetto alla tua visita a Roma, Pompei è la tua destinazione. Altre città come Firenze o Pisa o anche la Toscana sono potenziali destinazioni, ma avresti bisogno di più tempo per visitarle e in un solo giorno non riusciresti a vedere nemmeno le cose più importanti. La cosa migliore sarebbe lasciarle per un viaggio futuro in cui potrai dedicare loro più tempo in esclusiva e optare per una giornata al sole e all'aria aperta nella zona di Pompei e Napoli.
7. È possibile includere una visita a Napoli
La vicinanza a Napoli fa sì che molte delle visite guidate a Pompei da Roma includano una sosta nella capitale della pizza per gustare la vera ricetta napoletana.
Con un budget leggermente superiore, potrai includere questa tappa nella tua escursione, che ti consentirà di fare una pausa per mangiare, godere di una splendida vista panoramica della città ed evitare di doverti preoccupare di portare il pranzo o di dover acquistare qualcosa di qualità inferiore nei dintorni di Pompei.
La sua tipica pasta con bordi spessi, la squisitezza dei suoi formaggi e la morbidezza della base di pomodoro ti faranno impazzire anche con una semplice pizza Margherita. E tutto questo, accompagnato dall'autentica atmosfera napoletana. Un ottimo programma per completare il tuo viaggio a Roma! Ecco una lista dei migliori posti dove mangiare durante la tua escursione a Pompei.
8. Esistono escursioni organizzate da Roma
La richiesta di visitare Pompei è tale che da Roma partono ogni giorno escursioni per gruppi organizzati che includono il viaggio di andata e ritorno in mezzo privato, i biglietti con accesso senza code al parco archeologico, la visita guidata e persino il pranzo. La cosa migliore è che la visita guidata è in spagnolo, quindi se non parli inglese o italiano non avrai alcun problema.
Se desideri approfittare dell'occasione per visitare altri luoghi emblematici nelle vicinanze, come il Vesuvio o persino Napoli, esistono itinerari che ti consentono di visitarli tutti nello stesso giorno.
Potrai anche scegliere tra escursioni totalmente private, a cui parteciperete solo tu e i tuoi compagni di viaggio, o optare per un'opzione più economica in cui ti unirai a un gruppo un po' più grande di viaggiatori. Tutto dipende dal budget e dal tempo a tua disposizione, quindi non preoccuparti, perché avrai l'imbarazzo della scelta:
- Escursione a Pompei e al Vesuvio da Roma: goditi un'escursione di 13 ore in cui potrai visitare le rovine di Pompei e poi il Vesuvio (se è estate) o la città di Napoli (se è inverno).
- Escursione a Pompei e Napoli da Roma: approfitta della giornata per allontanarti dal trambusto romano e visitare, in un solo giorno, Pompei e Napoli accompagnato da una guida turistica.
- Escursione a Pompei, Positano e sulla Costiera Amalfitana da Roma: scopri i resti archeologici di Pompei e goditi la Costiera Amalfitana, uno dei luoghi più turistici d'Italia.
- Escursione di 3 giorni a Pompei, Napoli, Capri e Sorrento da Roma: visita i luoghi più importanti del sud Italia in tutta comodità, così dovrai solo pensare a divertirti.
9. È alla distanza perfetta per una fuga
Pompei non è, di per sé, la destinazione turistica più popolare d'Italia e viene solitamente visitata come complemento durante un viaggio in altre città più famose del paese, come la vicina Napoli o, in questo caso, Roma.
Per questo motivo, approfittare del tuo soggiorno nella capitale italiana per lanciarti alla scoperta di Pompei è un'ottima idea: ci vuole relativamente poco tempo per arrivarci, in un giorno avrai tempo a sufficienza per immergerti nell'ambiente e nella sua storia e, dal punto di vista del budget, è abbastanza conveniente. Infatti, ho scritto un articolo su come arrivare a Pompei da Roma che potrebbe interessarti.
In conclusione, Pompei ha tutte le carte in regola per completare il tuo viaggio a Roma, se hai tempo a sufficienza per aggiungere questa visita al tuo programma di viaggio. Pensa che anche se hai in programma di visitare altre città italiane in futuro, come Firenze, Venezia o Milano, le distanze rendono più complicato o addirittura impossibile arrivarci se disponi di poco tempo.
10. Più di 4 milioni di persone all'anno non possono sbagliarsi
In realtà non sono un grande fan del turismo di massa, ma il fatto che Pompei attiri più di 4 milioni di visitatori da tutto il mondo ogni anno per visitare le sue strade è segno che questa è una città da segnare sulla mappa.
E quando arriverai lì, capirai che ne vale la pena. Non conosco nessuno che si sia pentito di aver dedicato un po' del proprio tempo durante il viaggio a Roma per fare una gita qui e scoprire il luogo in cui si è consumato uno degli episodi più tragici della storia italiana.
