Come visitare l’arena del Colosseo de Roma
La visita all'interno del Colosseo sarà senza dubbio uno dei punti salienti del vostro viaggio a Roma, ma se scegliete anche l'opzione di scendere nell'arena, l'esperienza diventa impareggiabile.

L'interno del Colosseo | Ben Lee
Teatro di migliaia di battaglie e sede dei gladiatori nell'Antica Roma, il Colosseo è ricco di complessità e le sue mura custodiscono storie che tutti noi non vediamo l'ora di conoscere quando ci rechiamo a Roma.
L'esperienza più autentica per visitare il Colosseo è quella che vi porta a vedere la sua arena, da dove potrete avere una prospettiva unica e sentire quello che provavano i gladiatori quando saltavano sul ring. Per farlo, dovrete partecipare a una visita guidata del Colosseo.
Scendere nell'Arena del Colosseo con una visita guidata

La visita all'Arena del Colosseo è un po'più esclusiva di una visita standard al resto dell'anfiteatro. La capacità di posti a sedere è minore, quindi i turisti che possono mettere piede in questa parte speciale del Colosseo sono molto meno numerosi.
Se acquistate i biglietti per il Colosseo su Hellotickets, vedrete che è disponibile la visita guidata del Colosseo con accesso all'Arena (che comprende anche la visita guidata del Foro Romano e del Palatino).
Quanto costa visitare la Colosseum Arena?

Il prezzo della visita guidata, compresa l'Arena, è di circa 44€ in un gruppo normale e di 56€ se si preferisce un'opzione più intima in un piccolo gruppo. L'Arena del Colosseo è un'area esclusiva in cui non entrano tutti i gruppi o i visitatori. Avrete accesso a quest'area con una guida esperta.
Rispetto al prezzo di un tour standard che non include l'Arena (44 euro) la differenza è minima e, onestamente, vale la pena pagare un po' di più per scendere nelle viscere dell'anfiteatro.
Vale la pena visitare l'Arena Colosseo?

Sì, la visita all'Arena del Colosseo sarà la parte più importante della vostra visita all'interno dell'anfiteatro: non solo avrete accesso all'Arena come facevano i veri gladiatori, ma avrete anche una prospettiva molto più dettagliata di tutti i tunnel sotterranei che attraversavano il Colosseo sotto di voi.
Le spiegazioni variano un po', la guida approfondisce cosa succedeva dietro le quinte di ogni combattimento, spiega come funzionava l'arena e vi fa vivere in prima persona un vero e proprio viaggio nel tempo. Se visitate il Colosseo con dei bambini, questa parte li lascerà a bocca aperta.
Quanto dura la visita alla Colosseum Arena?

La visita all'Arena fa parte del resto della visita guidata del Colosseo: su Hellotickets, ad esempio, ci sono visite guidate che portano all'Arena e durano in totale dalle due alle tre ore. La durata comprende anche una passeggiata attraverso il Foro Romano e il Palatino.
Se non volete dedicare tanto tempo alla visita, ci sono tour express del Colosseo che durano solo un'ora e saltano il Foro Romano e il Palatino, ma non vi portano all'Arena, quindi vi perdereste la parte migliore.
Cosa vedrò durante la visita guidata con accesso all'Arena del Colosseo?

Lo stato attuale del Colosseo
In realtà, scoprirete che metà del pavimento del Colosseo è coperto dalla sabbia (si tratta di una ricostruzione, non dell'arena originale) e l'altra metà è aperta all'aria, esponendo i tunnel dove le bestie selvagge aspettavano il loro turno per combattere sul palco.
Le migliori viste all'interno dell'anfiteatro
Questa disposizione non solo offre la migliore vista del Colosseo, ma permette di stare al centro del "ring" e di immaginare come le tribune piene di romani acclamavano i loro idoli.
Viste dettagliate delle gallerie e dei sotterranei
Potrete anche sbirciare nelle gallerie autentiche (anch'esse molto ben conservate) e capire come funzionavano gli spettacoli. Ad esempio, potrete vedere come funzionava il sistema di botole sviluppato per sollevare le bestie selvagge sul palcoscenico, o come è stato trasformato in un palcoscenico per le battaglie navali. Una vera e propria opera di ingegneria dell'Antica Roma.
Le storie delle battaglie
La guida condividerà con voi diversi aneddoti e leggende: ad esempio, vi racconterà perché il pavimento del Colosseo era ricoperto di sabbia: per assorbire il sangue dei combattimenti ed evitare scivolate e cadute durante lo spettacolo. Spaventoso, vero?
Come sarà il futuro
Si noti che attualmente è in corso un progetto per ricoprire completamente il pavimento del Colosseo e riportarlo allo stato in cui si trovava nell'antichità, completamente ricoperto di sabbia.
Anche se questa ricostruzione manterrà il monumento più fedele a quello che era un tempo e permetterà una migliore conservazione delle gallerie sotterranee e dei tunnel, è possibile che la visita perda questa parte di interesse in futuro, quindi se vi recate a Roma a breve, cogliete l'occasione ora per visitare l'Arena del Colosseo prima che venga trasformata.