Come ottenere sconti o biglietti economici per il Colosseo de Roma
Se volete visitare il Colosseo e il Foro Romano, avrete bisogno di un biglietto. Non ci sono coupon di sconto per questo, ma ci sono tariffe ridotte: continuate a leggere per scoprire come ottenerle!

Dettaglio del Colosseo | Mauricio Artieda
Il Colosseo è uno dei monumenti più popolari di Roma (e del mondo intero) e ogni giorno riceve migliaia di visitatori desiderosi di vedere le sue gallerie, i suoi intricati e spettacolari spalti.
Ottenere i biglietti per il Colosseo è facile, c'è un'offerta piuttosto varia su internet (vi consiglio di evitare al 100% le lunghe code alle biglietterie) e purtroppo è difficile trovare sconti e praticamente impossibile trovare biglietti gratuiti.
Tuttavia, ci sono sempre delle eccezioni. Continuate a leggere per scoprire se siete tra coloro che hanno accesso a biglietti più economici per il Colosseo.

Biglietti per il Colosseo, il Foro Romano e il Palatino
Visitate il Colosseo con accesso diretto senza code alla biglietteria e al miglior prezzo.
Con i biglietti skip-the-line garantiti potete visitare il Colosseo, il Foro Romano e il Palatino al vostro ritmo con un'audioguida digitale a un prezzo molto conveniente.
Questo è uno dei monumenti più famosi e quindi più visitati di Roma, quindi l'idea migliore è quella di acquistare i biglietti online e in anticipo per evitare le lunghe code alle biglietterie. Grazie a questi biglietti digitali per il Colosseo non dovrete stampare nulla, ma solo mostrarli all'ingresso.
Potrete approfittare di questo biglietto anche per visitare nello stesso giorno il Foro Romano e il Palatino, altri due siti fondamentali della Città Eterna. Grazie all'audioguida digitale che potrete scaricare, potrete visitare i tre grandi monumenti comprendendone il contesto storico e il valore che rappresentano per la storia romana e mondiale in generale.
Come acquistare i biglietti economici o a tariffa ridotta per il Colosseo

Ci sono alcuni gruppi di persone che hanno diritto a biglietti gratuiti o a prezzi ridotti. Questi sono, a grandi linee, gli elenchi di persone che possono beneficiare di sconti:
- Insegnanti di italiano regolarmente accreditati
- Gli insegnanti specializzati in Storia dell'Arte che accompagnano un gruppo possono verificare se hanno diritto a biglietti gratuiti o ridotti.
- Disabili e loro accompagnatori dei servizi sanitari e sociali.
- Guide ufficiali e interpreti turistici dell'UE che svolgono la loro attività professionale.
- Insegnanti di storia dell'arte e di scuola secondaria adeguatamente accreditati.
- Insegnanti e studenti di Architettura, Conservazione dei Beni Culturali, Scienze della Formazione e Lettere o materie letterarie con indirizzo archeologico o storico-artistico.
I bambini hanno accesso a biglietti a tariffa ridotta

I bambini sotto i 18 anni non devono pagare il prezzo pieno quando acquistano i biglietti per il Colosseo. Tuttavia, devono sempre essere accompagnati da un adulto.
Anche nelle visite guidate al Colosseo hanno diritto a una tariffa scontata. Ad esempio, una visita guidata che costa circa 58 € per un adulto, un bambino sotto i 18 anni può ottenerla a un prezzo inferiore. Tuttavia, all'ingresso del Colosseo è necessario portare un documento d'identità per verificare la propria età.
Come ottenere biglietti economici per il Foro Romano

Siete fortunati: quasi tutti i biglietti per il Colosseo e le visite guidate includono anche la visita al Foro Romano, quindi non dovrete fare la fila o pagare un extra per visitare l'area archeologica del Foro.
Pertanto, gli sconti e le tariffe ridotte di cui sopra si applicano anche al Foro Romano. Anche il Colle Palatino è incluso nella maggior parte dei biglietti e delle visite al Colosseo e al Foro, anche se se si desidera visitare il Museo Palatino è necessario assicurarsi che il biglietto includa l'accesso completo a tutte le aree del Colosseo e dei suoi dintorni.
Quando è gratuito l'ingresso al Colosseo

La prima domenica di ogni mese il Colosseo apre le sue porte gratuitamente a tutti i visitatori che desiderano visitarne l'interno. Come potete immaginare, le code sono enormi e la grande folla può rovinare la visita.
Se siete decisi a sfruttare al meglio l'occasione, vi consiglio di alzarvi molto presto e di essere lì la mattina presto: sarà l'unico modo per assicurarvi un posto nell'anfiteatro più ambito del mondo.
Come posso risparmiare sui biglietti per il Colosseo?

Un altro modo per ridurre il costo della visita al Colosseo è acquistare il Roma Pass. Se avete intenzione di visitare diversi musei e monumenti della città, potreste acquistare questa tessera turistica, che vi permette di accedere ad essi a un prezzo "forfettario".
Per maggiori dettagli, consultate il mio articolo su come funziona e su tutto ciò che c'è da sapere sulla Roma Pass.
Risparmiate con il biglietto combinato per il Colosseo e il Vaticano
Agli italiani piace tutto, ed essendo il Vaticano e il Colosseo i due monumenti più visitati della città, c'è la possibilità di acquistare un biglietto combinato per il Vaticano e il Colosseo con il quale visiterete entrambi in un solo giorno e sarete accompagnati da una guida esperta in ogni momento.
La cosa migliore di questa opzione è che risparmierete non solo denaro ma anche tempo, in quanto potrete saltare le file sia al Colosseo che al Vaticano. Altamente consigliato!
Allora, cosa si può vedere gratuitamente nell'area del Colosseo?

Se avete un budget molto limitato e volete ridurre al minimo le spese quando visitate la città, potete sempre recarvi comunque in questa zona per avere nella vostra mente le immagini migliori del Colosseo e del Foro Romano. Un'opzione è quella di acquistare un biglietto unico per il Colosseo (circa 17 euro) e vedere il resto solo dall'esterno.
Prendete nota dei seguenti luoghi che saranno essenziali per visitare gratuitamente il Colosseo e i suoi dintorni:
Le migliori viste dell'esterno del Colosseo
Una passeggiata lungo l'enorme perimetro del Colosseo vi aiuterà a farvi un'idea delle sue magnifiche dimensioni e dell'enorme capienza delle sue tribune. Inoltre, vi permetterà di vederlo da diverse angolazioni (alcune parti sono meglio conservate di altre e girandovi potrete rimanere sorpresi).
Potete anche salire le scale che portano al rione Monti (le troverete facilmente perché si trovano proprio in cima alla fermata della metropolitana di Piazza del Colosseo) e fermarvi lì per godervi il panorama.
Essendo piuttosto in alto, sarete fuori dalla vista del traffico e delle tante persone che la circondano ai suoi piedi, quindi potrete scattare le foto migliori. Il tramonto da lì è magico e i colori del cielo con il Foro Romano e il Colosseo di fronte a voi non vi lasceranno indifferenti.
La migliore vista panoramica del Foro Romano
C'è una grande parte del Foro Romano che può essere vista perfettamente da Via dei Fori Imperiali, mentre si cammina tra il Colosseo e Piazza Venezia. Se riuscite a fare questa passeggiata di domenica, vedrete che il grande viale è chiuso al traffico e pedonale. Una vera e propria delizia per turisti e romani, che ne approfittano per godersi l'aria aperta e questi magnifici panorami.
Un altro luogo chiave che personalmente consiglio di visitare al 100% è la parte più alta della piazza, dove si trovano i Musei Capitolini (cogliete l'occasione per vedere la statua simbolica di Romolo e Remo con la loro lupa). Se salite qui nel tardo pomeriggio, quando il Colosseo e il Foro sono già chiusi e vuoti di turisti, sarete praticamente soli di fronte all'immensità della Roma antica.
È vero che da qui non avrete la vicinanza e il dettaglio che offre un tour a piedi all'interno del Foro, ma vi assicuro che la vista panoramica non ha nulla da invidiare alla passeggiata nel Foro Romano.
Una rilassante passeggiata nel Circo Massimo
Il Circo Massimo, dove si svolgevano le popolari corse di cavalli nell'Antica Roma, si trova relativamente vicino al Colosseo e accanto al Foro Romano. Purtroppo rimane ben poco del sito che un tempo ospitava 250.000 spettatori, ma in compenso non è richiesto alcun biglietto d'ingresso e la circolazione è libera.
Si può passeggiare come e quando si vuole, e l'area verde che lo circonda lo rende una passeggiata molto piacevole e, naturalmente, gratuita.