Maggiori informazioni su: Le 19 migliori cose da fare a Dubai
Dubai offre uno sguardo al futuro dall'alto dei suoi grattacieli, ma si può anche viaggiare indietro nel tempo attraversando i suoi mercati e le sue piazze ed esplorando il deserto. Per essere sicuri di non perdere nulla, ecco un elenco delle attrazioni imperdibili del vostro viaggio:
1. Salire in cima al Burj Khalifa
Il Burj Khalifa è il grattacielo più alto del mondo e salire sul suo ponte di osservazione è un'esperienza che vi permetterà di vedere il lusso di Dubai dall'alto, oltre a uno spettacolo di acqua e luci ai piedi dell'edificio e a meravigliose viste aeree del deserto che si estende oltre la città.
Per salire sul Burj Khalifa, vi consiglio di acquistare i biglietti per il Burj Khalifa online in anticipo e di scegliere l'opzione che più vi piace per vedere l'interno del Burj Khalifa, in quanto dispone di due piattaforme di osservazione e di diverse opzioni a seconda che vogliate fare un tour generale, un'esperienza di lusso o vogliate salire sul Burj Khalifa di notte.
Ecco alcune informazioni sui prezzi dei biglietti per l'osservatorio del Burj Khalifa e su come raggiungere il Burj Khalifa da diverse parti della città, anche se quest'ultimo è facile, dato che questo imponente edificio non passa certo inosservato.
2. Scoprite Dubai e i suoi contrasti con una visita guidata
Dubai è una di quelle città che è meglio scoprire in compagnia di una guida locale che vi svelerà tutti i segreti delle sue strade, moschee e souk. Essendo una città con così tanti contrasti, è facile perdersi tra le tante cose da vedere, quindi vi consiglio di leggere i migliori tour ed escursioni da Dubai e di scegliere un tour che cambierà sicuramente il vostro modo di vivere Dubai.
3. Visitate la maestosa Moschea dello Sceicco Zayed ad Abu Dhabi
È difficile spiegare quanto sia imponente la Moschea dello Sceicco Zayed, che potete visitare con una gita di un giorno da Dubai. È una delle più belle moschee di Abu Dhabi, una delle più grandi del mondo ed è imponente sia all'interno che all'esterno, incorporando disegni e decorazioni di diverse culture islamiche.
Per visitare la Moschea Sheikh Zayed ad Abu Dhabi, è meglio prenotare un tour organizzato da Dubai perché, oltre a non doversi preoccupare di come arrivare e di come entrare, si potrà godere della narrazione di una guida esperta che fornirà il contesto storico del sito e aiuterà a comprendere le regole da seguire durante la visita. Se volete vedere altre moschee a Dubai, visitate il nostro post su Le 10 migliori moschee di Dubai.
4. Divertitevi al Ferrari World
Se prima del vostro viaggio vi siete chiesti quale città sia migliore, Dubai o Abu Dhabi, il mio chiaro consiglio è di visitare la seconda partendo dalla prima con un tour organizzato o da soli. E mentre siete ad Abu Dhabi, potete visitare l'unico parco divertimenti dedicato alla scuderia Ferrari.
Raggiungere il Ferrari World da Dubai è facile e troverete montagne russe, corse di auto, navette ed esperienze di realtà virtuale per divertirvi, ispirate alle iconiche auto Ferrari. Potete visitare il parco da Dubai con questo tour per Abu Dhabi e il Ferrari World.
5. Perdetevi nelle antiche strade del quartiere Deira
A Deira, uno dei quartieri più famosi di Dubai, si trova la parte antica della città e si può passeggiare tra il Gold Souk e lo Spice Souk, immergendosi nell'essenza stessa di Dubai. Altre cose da fare a Deira sono andare alla spiaggia di Al Mamzar e rilassarsi nel verde.
6. Provate un assaggio della vecchia Dubai facendo un tour di Al Fahidi
L'odierno quartiere di Al Fahidi è una ricostruzione di un'area tradizionale di Dubai, dove è possibile vedere com'era la vita nella Dubai del XIX secolo.
Oltre al Centro Culturale Sheikh Mohammed, dove potrete conoscere il contesto storico che arricchirà la vostra visita, potrete visitare il Museo della Zecca, la Casa della Calligrafia e il Municipio, dove potrete saperne di più sulla storia, la cultura araba e il passato di Dubai.
7. Sperimentate un tramonto nel deserto
Senza dubbio, una delle esperienze da non perdere durante il vostro viaggio a Dubai è una gita nel deserto di Dubai. Ci sono escursioni nel deserto a tutti i prezzi e si possono fare tutti i tipi di attività come:
- Trekking con i cammelli.
- Sandboarding (come lo snowboard, ma sulla sabbia), dune bashing, che consiste nel salire su un veicolo a quattro ruote motrici e scivolare giù per le dune.
- Quad biking.
- Fare un tour in buggy.
- Assistete a spettacoli di falconeria e assaggiate il cibo tradizionale in una cena all'aperto sotto le stelle del deserto, per poi dormire nel deserto di Dubai.
Ecco alcuni consigli per visitare il deserto di Dubai in modo che, qualunque sia la vostra scelta, la vostra esperienza sia perfetta.
8. Navigare nella Marina di Dubai
Vedere lo skyline di Dubai di notte mentre si naviga sul canale principale della città è uno spettacolo da non perdere, il che lo rende una delle cose migliori da fare a Dubai e che consiglio vivamente se viaggiate a Dubai in coppia.
I tour in barca della Marina di Dubai durano di solito circa due ore e sono un ottimo modo per conoscere quest'area della città in modo alternativo. C'è anche molto altro da fare a Dubai Marina, quindi vi consiglio vivamente di visitare la zona.
9. Ammirate le attrazioni dal comodo bus turistico
Dubai è una delle città per cui vale sicuramente la pena acquistare un biglietto per un autobus turistico hop-on hop-off, poiché può essere faticoso camminare per la maggior parte dell'anno a causa del caldo. Ecco perché vi consiglio di salire su un autobus turistico e di vedere l'intera città di Dubai comodamente seduti (e al fresco dell'aria condizionata).
10. Scoprite tutto ciò che l'Atlantis The Palm di Dubai ha da offrire
Un'altra grande idea per il vostro viaggio a Dubai è quella di visitare l'Atlantis The Palm, un resort di lusso con una vasta gamma di attività di intrattenimento e sport acquatici. Potrete visitare Aquaventure, un parco a tema con numerose attrazioni come scivoli d'acqua, fiumi lenti e giochi d'acqua per i più piccoli.
È inoltre possibile nuotare con i delfini a Dolphin Bay o visitare l'acquario The Lost Chambers con circa 65.000 creature marine.
11. Scoprite il mondo sottomarino di Atlantis Aquaventure
L'hotel Atlantis di Dubai è uno degli alberghi più famosi della città per la sua offerta di svago, che comprende un parco acquatico, uno zoo di delfini e altri animali marini e una ricostruzione dei fondali marini dove è possibile vivere un'esperienza di immersione.
L'Atlantis Aquaventure è uno dei migliori ingressi a Dubai e, senza dubbio, uno dei luoghi in cui trascorrere la giornata con i bambini e non rimanere senza divertimento, quindi vi consiglio vivamente di visitarlo se siete in viaggio a Dubai con la vostra famiglia.
12. Costruisci la tua avventura a Legoland Dubai
Che sia per la famiglia o per rivivere i ricordi dell'infanzia, a Legoland Dubai gli iconici giocattoli a forma di blocco prendono vita: l'intero parco è costruito con pezzi Lego (quasi 60 milioni di Lego) per creare sei mondi in cui perdersi e dare sfogo alla propria immaginazione.
13. Acculturarsi al Louvre Abu Dhabi
Un viaggio ad Abu Dhabi è il modo più comodo per andare da Dubai ad Abu Dhabi, e se decidete di visitare il Museo del Louvre, un'estensione del Museo del Louvre di Parigi dedicata all'arte mediorientale ma la cui collezione ospita anche alcune opere chiave della pittura del resto del mondo, con dipinti di Vermeer, Leonardo Da Vinci e Van Gogh.
A mio parere, parte di ciò che rende questa visita così interessante è l'architettura del museo stesso, ospitato in un edificio di Jean Nouvel in una simbiosi tra il mondo occidentale e quello orientale.
14. Scoprite la vita sottomarina all'Acquario di Dubai e allo Zoo sottomarino
Prenotate il vostro biglietto per il Dubai Aquarium and Underwater Zoo e sperimentate uno degli acquari più impressionanti del mondo, con oltre 150 specie e più di 33.000 creature diverse: foche, razze, squali, mante, piranha, coccodrilli .... Avrete anche la possibilità di vedere King Croc, il rettile più grande del mondo.
E la cosa che preferisco è attraversare il tunnel sottomarino di 48 metri. Prima della visita, leggetela guida definitiva all'Acquario di Dubai e scoprite i diversi tipi di biglietti, i prezzi, gli orari di apertura, come arrivare e altre informazioni interessanti.
15. Visita alla Moschea di Jumeirah
È possibilevisitare la Moschea di Jumeirah perché è una delle poche moschee di Dubai che accetta visitatori non musulmani, il che la rende una delle attrazioni turistiche più popolari della città. La sua splendida facciata bianca (che riconoscerete se avete visto una banconota da 500 dirham) è altrettanto impressionante del suo interno, e la sua architettura è un omaggio al periodo medievale Fatimid.
Una volta entrati, potrete ammirare gli eleganti arredi blu e gialli e lasciarvi ispirare dai suoi luoghi di preghiera e di raccoglimento.
16. Mettetevi alla prova con lo Skydive Dubai
Se avete sempre desiderato lanciarvi in caduta libera a 200 chilometri all'ora, Dubai è il posto giusto per farlo: la vista che avrete durante la caduta sarà spettacolare (se l'adrenalina vi permetterà di godervela).
Per questa esperienza unica, Skydive Dubai è la compagnia più popolare tra i turisti e gli abitanti del luogo. Certo, non è un'esperienza alla portata di tutti, ma sicuramente sarà un'esperienza che ricorderete per sempre.
P renotate un'attività di paracadutismo al The Palm di Dubai per un'esperienza indimenticabile.
17. Ammirate la vita sottomarina di Fujairah
Durante il vostro viaggio a Dubai, vi consiglio di visitare i tour del Fujairah da Dubai, perché rimarrete abbagliati dalla vita sottomarina.
Avete la possibilità di prenotare un'escursione subacquea a Fujairah o, se preferite, potete optare per un'escursione di snorkeling a Fujairah. Entrambe durano circa8 ore e non dovete preoccuparvi di come arrivarci, perché includono un trasferimento da e per il vostro hotel.
Inoltre, sarete accompagnati da un istruttore esperto che vi guiderà sott'acqua.
18. Godetevi un brunch al Jumeirah Al Qasr
Dubai è una città molto moderna e i suoi bar e caffè hanno reso il brunch un'istituzione.
Il migliore, secondo tutti i critici, viene servito all'hotel Jumeirah Al Qasr, sia per la qualità della degustazione che per l'ambiente opulento e lussuoso in cui potrete gustare un enorme brunch: oltre 300 piatti da scegliere tra trentacinque cucine diverse.
Naturalmente, durante la vostra visita, non potrete fare a meno di provare alcuni dei migliori ristoranti di Dubai o di prenotare uno dei tour gastronomici di Dubai per dare un'occhiata approfondita alla sua cultura culinaria.
19. Fare shopping al Dubai Mall
Non sarebbe un viaggio a Dubai senza una mattinata o un pomeriggio dedicati allo shopping.
A Dubai, il lusso e l'opulenza sono due costanti, e questo si riflette nei suoi centri commerciali dove troverete quasi tutti i marchi che potete immaginare. Passerete quasi sicuramente per il Dubai Mall, uno dei centri commerciali più famosi della città, per cui potrete entrare a comprare souvenir o a farvi coccolare in uno dei suoi numerosi negozi.
Troverete anche numerosi ristoranti che offrono ogni tipo di delizia gastronomica.
Quando andare a Dubai?
Prima del vostro viaggio, vi starete chiedendo cosa mettere in valigia, come vestirsi a Dubai, come muoversi in città, quanto budget avete bisogno per il vostro viaggio, se vale la pena acquistare un pass turistico come il Dubai Explorer Pass e, soprattutto, qual è il momento ideale per visitare Dubai.
Ogni momento è buono per visitare Dubai; essendo una grande capitale, ci sono cose da fare tutto l'anno. Ecco un elenco delle cose da non perdere a seconda del mese di visita:
- Cosa fare a Dubai a gennaio.
- Cosa fare a Dubai afebbraio.
- Cosa fare aDubai a marzo.
- Cosa fare a Dubai adaprile.
- Cosa fare a Dubai amaggio.
- Cosa fare a Dubai agiugno.
- Cosa fare a Dubai aluglio.
- Cosa fare a Dubai adagosto.
- Cose da fare a Dubai asettembre.
- Cose da fare a Dubai inottobre.
- Cosa fare a Dubai anovembre.
- Cosa fare a Dubai a dicembre.
- Cosa fare a Dubai aNatale.
Un'altra cosa che può essere utile durante il viaggio è un itinerario adattato ai giorni che trascorrerete in città:
- Dubai in 1 giorno.
- Dubai in 2 giorni.
- Dubai in 3 giorni.
- Dubai in 4 giorni.
- Dubai in 5 giorni.
- Dubai in7 giorni.
Dopo questi consigli per visitare Dubai, non vi resta che prenotare il trasferimento dall'aeroporto di Dubai al centro città e, una volta arrivati, godervi tutto ciò che la città ha da offrire. Vi assicuro che c'è molto da vedere e da fare.