I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

7 cosa vedere e cosa fare a Deira di Dubai:

Lontano dai grattacieli, Deira è una zona di Dubai ricca di storia, carisma, odori e sapori. Scoprite con me le migliori cose da fare in questo magico quartiere.

Carlos Bleda

Carlos Bleda

10 minuti di lettura

7 cosa vedere e cosa fare a Deira di Dubai:

Deira, Dubai | ©Susanne Nilsson

Deira è una delle aree primordiali di Dubai. Si è sviluppata intorno alle rive del Creek. Storicamente è stato il centro commerciale di Dubai, anche se l'ascesa di altre aree gli ha tolto la posizione. Tuttavia, è cresciuto anche grazie allo sviluppo economico della città e oggi ospita la maggior parte della popolazione della classe operaia, soprattutto immigrati dalle zone indiane e pakistane.

Le sue strade sono un po' caotiche e polverose, ma questo quartiere ha un carisma unico. Gli abitanti e i turisti di tutto il mondo si riuniscono intorno ai suoi souk, rendendola l'area più multiculturale della città. Deira è uno dei quartieri da visitare assolutamente. Ecco un elenco di tutto ciò che si può vedere.

1. Scattare le migliori foto a Dubai Creek

Viaggio attraverso il Dubai Creek| ©Paul Fenwick
Viaggio attraverso il Dubai Creek| ©Paul Fenwick

Il Dubai Creek è un torrente naturale che divide la città e separa i due quartieri più storici della città, Deira e Bur Dubai. Intorno ai suoi 10 chilometri di lunghezza, la città ha avuto origine e si è affermata come un'importante stazione commerciale.

All'inizio del XX secolo arrivarono numerose navi dall'Africa e dall'India, che trasportavano spezie, gioielli e ogni tipo di merce che ancora oggi viene venduta nei souk di Deira, e a metà del secolo scorso l'estuario subì un'importante trasformazione. Fu prosciugato e vennero costruiti nuovi moli per espandere il traffico marittimo.

Oggi le rive dell'estuario sono una delle zone migliori per una piacevole passeggiata. A mio parere, il modo migliore per godersi quest'area è quello di percorrere le acque a bordo delle Abras, le tradizionali imbarcazioni in legno che portano i passeggeri da una riva all'altra. Attualmente ce ne sono circa 150 lungo il creek.

È possibile noleggiare un Abra per spostarsi sul Dubai Creek e di solito costano circa 30 euro all'ora. Se optate per questa opzione, vi consiglio di farlo al tramonto. Alcuni Abra offrono anche la cena a bordo. Potete anche prenotare una crociera tradizionale in barca a vela, una crociera con cena a Dubai o una crociera con cena su mega yacht a Dubai.

Attraversare il Dubai Creek

Ci sono due linee principali che attraversano il Creek da Deira a Bur Dubai e viceversa:

  • Stazione Deira Old Souq (Deira) - Stazione Bur Dubai (Bur Dubai).
  • Stazione Al Sabkha (Deira) - Stazione Dubai Old Souq (Bur Dubai).

La linea da Deira a Bur Dubai è attiva dalle 5 del mattino a mezzanotte, mentre l'altra è attiva 24 ore al giorno. Il prezzo è estremamente economico: ogni tratta costa 0,20 euro e si paga in contanti al traghettatore.

Prenota una crociera in barca a vela tradizionale a Dubai

2. Entrare in contatto con la cultura locale nel Gold Souk

Visitare il Gold Souk| ©Alejandro Muñiz
Visitare il Gold Souk| ©Alejandro Muñiz

Deira è uno dei quartieri imperdibili di Dubai. I più rappresentativi sono senza dubbio i suoi souk. Infatti, una delle attività più popolari è il tour dei souk di Dubai. Tra i vari souk, il cosiddetto Gold Souk è il più visitato e conosciuto. Vi si trovano circa 300 gioiellerie in cui l'oro è il materiale principale, ma si lavorano anche diamanti e altre pietre preziose.

Uno dei suoi negozi espone il Najmat Taiba, un anello d'oro e diamanti che detiene il Guinness World Record per essere l'anello più pesante del mondo. Il gioiello che corona questo anello pesa 5,17 kg e l'enorme anello d'oro pesa quasi 60 kg. Se volete conoscere a fondo questo souk, non esitate a prenotare un tour dei souk di Dubai.

  • Come raggiungere il souk: si trova nella parte più occidentale del quartiere ed è abbastanza facile da raggiungere. È meglio camminare e approfittare della passeggiata per vedere le strade di Deira. È ben segnalato e facile da raggiungere. Se si parte a piedi dalla stazione di Abras del Creek, sono poche centinaia di metri seguendo le indicazioni. Altre opzioni sono l'autobus (linee 8, 10, X10, 91A e X23) o la metropolitana (fermata Al Ras della linea verde).
  • Orari di apertura del souk: aperto sette giorni su sette, tranne il venerdì mattina, giorno di riposo per l'Islam. I negozi sono aperti dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 22.00. Il caldo non è un problema, poiché è coperto. Tuttavia, è difficile evitare la grande folla. Se potete scegliere, vi consiglio di andarci il mercoledì o il giovedì, perché tende a essere meno affollato.

Consigli per gli amanti dello shopping

Lo Zoco del Oro è il luogo ideale per gli amanti dei gioielli o per chi vuole fare un regalo che non dimenticherà mai. Ecco alcuni consigli per tutti loro:

  • È altamente regolamentato e vi si trovano schermi che informano sul prezzo dell'oro al grammo in base alla caratura. Fate attenzione e prendete nota dei dati nel caso in cui un operatore vi chieda una cifra esorbitante.
  • Trattandosi di un mercato altamente regolamentato, è difficile essere truffati nei negozi. Ma il prezzo dei gioielli dipende anche dal lavoro di oreficeria che è stato fatto su di essi ed è qui che cercheranno di ottenere denaro extra da voi. La contrattazione è d'obbligo e non bisogna mai fidarsi del primo prezzo che il venditore vi propone. Se siete abili in quest'arte, riuscirete a fare degli affari piuttosto sostanziosi.
  • Nonacquistate nel primo negozio che vedete. Avete un numero infinito di opzioni e se vi prendete il tempo di studiarle troverete sicuramente quello che cercate a un prezzo migliore.
  • È quasi impossibile trovare dei falsi nei negozi, ma non è così al di fuori di essi. Tra un negozio e l'altro è probabile che veniate avvicinati da venditori ambulanti la cui merce è molto probabilmente contraffatta.
  • È possibile pagare in contanti o con carta di credito, ma se si paga in contanti i negozianti saranno più propensi a concedere uno sconto.

Prenota un tour dei souk di Dubai

3. Scoprite il souk delle spezie

Souk delle spezie| ©Patricia Ortega
Souk delle spezie| ©Patricia Ortega

Molto vicino al Gold Souk, praticamente accanto ad esso, si trova il "Souk". Questo è il nome dato ai souk delle spezie di Dubai. Se il souk dell'oro è per la vista, questo è per l'olfatto e il gusto.

Quando vi avvicinate ai negozi, l'aroma vi invade e vi invita a entrare. Qui troverete una miriade di spezie mediorientali che vale la pena scoprire e assaggiare. Qui vengono i migliori chef locali e, oltre alle spezie, si vendono riso, noci e prodotti simili che si possono provare prima di acquistare.

  • Come arrivare: si trova a soli 200 metri dal souk dell'oro, quindi le indicazioni sono quasi le stesse. La fermata della metropolitana più vicina è sempre Al Ras e gli autobus sono le stesse linee che ho citato prima per raggiungere il souk dell'oro. Una volta arrivati, è possibile prenotare un tour dei souk di Dubai per conoscere a fondo questo e altri souk.
  • Orari di apertura: I negozi di spezie hanno gli stessi orari di apertura dei negozi del souk dell'oro. Sono aperti dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 22.00. Per lo stesso motivo sono chiusi il venerdì mattina. Il souk delle spezie non è affollato come quello dell'oro, ma è consigliabile visitarlo anche il mercoledì o il giovedì.

Prenota un tour dei souk di Dubai

4. Acquistate i migliori regali al souk dei profumi

Profumi dal Souk dei profumi| ©Alejandro Muñiz
Profumi dal Souk dei profumi| ©Alejandro Muñiz

Vicino ai souk dell'oro e delle spezie, si trova anche il souk dei profumi. Si dice che ci si possa arrivare anche solo con l'olfatto. Ma ricordate che potete anche prenotare il tour dei souk di Dubai di cui sopra.

I profumi fanno parte della tradizione più radicata nel mondo arabo e il Souk dei profumi ne è un buon esempio. In questo mercato si possono trovare tutti i tipi di fragranze. Oli essenziali, incensi, profumi di legni diversi e molto altro ancora.

I commercianti offrono la possibilità di vendere all'ingrosso, ma è anche possibile acquistare profumi su misura con miscele di fragranze a scelta in flaconi di diverse dimensioni. I prezzi sono adatti a tutte le tasche, ma è bene tenere presente che alcuni profumi possono costare quanto alcuni gioielli del souk dell'oro.

  • Come arrivare: si trova a est del Gold Souk, a poche centinaia di metri lungo la 10a strada. Le fermate della metropolitana e degli autobus sono quelle che ho menzionato sopra ed è molto vicino alla stazione di Al Sabkha Abras se si arriva dall'altra parte del fiume.
  • Orari di apertura: Le profumerie seguono gli stessi orari, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 22.00, e sono chiuse il venerdì mattina.

Prenota un tour dei souk di Dubai

5. Assaggiate il cibo migliore al Deira Waterfront Market

Vendita di pesce fresco| ©Devin Hunter
Vendita di pesce fresco| ©Devin Hunter

Per chi desidera un assaggio della cucina di Dubai, il mercato sul lungomare nel quartiere di Deira è una visita obbligata. Oggi il mercato è più moderno e meglio attrezzato, ma conserva l'essenza classica dei suk. L'attrazione principale sono le bancarelle del pesce, dove si trovano tutti i tipi di prodotti freschi provenienti direttamente dal Golfo Persico. Oltre al pesce e ai frutti di mare, ci sono bancarelle che vendono carne, frutta e verdura.

Tutti i prodotti freschi arrivanodi prima mattina, quindi è il momento migliore per visitare il mercato. Si può anche cogliere l'occasione per vedere come viene pulito e preparato il pesce. Se intendete acquistare, non dimenticate di contrattare, perché lo stile classico del suk è ancora in vigore. Il mercato ospita anche ristoranti che vendono i prodotti del complesso. E se avete un certo languorino, potete anche prenotare un tour del cibo di strada a Dubai.

  • Come arrivare: Il mercato si trova nella parte settentrionale del quartiere di Deira, lungo il lungomare. È un po' lontano dai souk più turistici, quindi il modo migliore per arrivarci è il taxi. A causa dei prezzi bassi e del caldo di Dubai, i taxi sono sempre il modo migliore per spostarsi in città. Gli autobus 17 e C15 fermano nelle vicinanze, ma vi consiglio di optare per un taxi.
  • Orari di apertura: Aperto 24 ore su 24, tutti i giorni. Tuttavia, è chiuso in determinate fasce orarie per le pulizie: dal sabato al giovedì, dalle 14:00 alle 16:00, e il venerdì dalle 12:30 alle 13:30. Vi consiglio di andarci la mattina presto, perché è il momento in cui i prodotti sono più freschi. In caso contrario, potete andare all'ultimo minuto, perché i prodotti rimanenti sono di solito a prezzi più bassi. Se potete evitare di andare il venerdì è meglio, perché è il giorno di riposo dell'Islam e tende a essere più affollato.

Prenota un tour del cibo di strada a Dubai

6. Assaggiate la cultura locale presso la Heritage House

Ingresso alla Heritage House| ©Serge Bystro
Ingresso alla Heritage House| ©Serge Bystro

L**'Heritage House è un edificio storico e tradizionale di Dubai** che è stato trasformato in una sorta di museo dove si può vedere in prima persona com'era la vita tradizionale in una casa. L'edificio risale alla fine del XIX secolo ed era di proprietà di uno dei più famosi mercanti di Dubai nel XX secolo, che lo trasformò in un palazzo di 950 metri quadrati. Il governo di Dubai l'ha acquistata nel 1994 e l'ha ristrutturata per renderla adatta al turismo.

Durante la visita alla Heritage House si visitano tutte le stanze della casa, che fungono da specchio della vita passata dei suoi ospiti. Nel cortile della dimora potrete rilassarvi e gustare una tazza di tè servita sul posto. La visita è gratuita, molto piacevole e, essendo molto vicina al souk dell'oro, altamente raccomandata.

  • Come arrivare: La casa si trova praticamente accanto al souk dell'oro. Se prendete la metropolitana e scendete alla fermata Al Ras della linea verde, la Heritage House si trova proprio accanto. È possibile raggiungerla anche con Abra, scendendo alla fermata Deira Old Souq Marine. In autobus, le linee 8, 10, X10, 91A e X23 fermano nelle vicinanze. È anche possibile prenotare un tour notturno di Dubai in autobus.
  • Orari di apertura: gli orari di visita sono dal sabato al giovedì dalle 8.00 alle 19.30 e il venerdì dalle 14.30 alle 19.30. Si ricorda che l'ingresso è gratuito.

Prenota un tour notturno in autobus di Dubai

7. Rilassatevi al parco della spiaggia di Al Mamzar

Godersi la giornata al parco della spiaggia di Al Mamzar| ©Fabio Achilli
Godersi la giornata al parco della spiaggia di Al Mamzar| ©Fabio Achilli

Il quartiere di Deira si trova a nord dell'estuario che separa la città, al confine con la costa del Golfo Persico e l'aeroporto internazionale di Dubai, ed è nella lista delle cose da vedere e fare a Dubai. A nord di questo quartiere, lontano dal trambusto dei souk e della strada adiacente, si trova il Mamzar Beach Park, un'oasi dove trascorrere la giornata rilassandosi sulle sue spiagge curate, ideale se si viaggia a Dubai in luglio o se si viaggia a Dubai in agosto.

Inaugurato nel 1994, vi si trovano aree verdi, docce, barbecue, parchi giochi per bambini, chioschi, piscine, cabanas in affitto, ecc. Tutto questo, insieme a un buon tratto di spiagge di sabbia bianca molto pulite e ben tenute, ne fanno una delle spiagge preferite dai turisti.

Biglietti

L'accesso al parco per un giorno costa 5 dirham, circa 1,20 euro al cambio. Se si desidera accedere anche alle piscine del parco, l'ingresso sale a 2,40 euro. Se si va in auto, il parcheggio costa 7,20 euro in più.

È importante sapere che il lunedì e il mercoledì l'ingresso è consentito solo alle donne e ai bambini, a causa delle tradizioni del Paese, e che dovrete anche rispettare il codice di abbigliamento di Dubai.

  • Orari di apertura: Il parco è aperto dalla domenica al mercoledì dalle 8.00 alle 22.00 e dal giovedì al sabato dalle 8.00 alle 23.00.
  • Come arrivare: Il lato negativo di questo parco è che si trova lontano dal centro della città. Ma non lasciate che questo vi impedisca di godervi le spiagge. Come sempre a Dubai, il taxi è il modo migliore per arrivarci. Se optate per l'autobus, la linea C28 si ferma all'ingresso del parco. Questo è il mio elenco di consigli sui luoghi da visitare a Deira. Un quartiere pieno di magia e tradizione che non potete perdere se vi recate a Dubai.

E se andate con i bambini, vi consiglio di prenotare anche il biglietto per il parco acquatico Aquaventure: lo adoreranno!

Prenota un biglietto per il parco acquatico Aquaventure