5 quartieri di Dubai che devi conoscere

Tra le sabbie del deserto e la costa del Golfo Persico si trova la città di Dubai. Un luogo magico dove la storia e la tradizione islamica convivono con la modernità che si riflette nei suoi grattacieli.

Carlos Bleda

Carlos Bleda

9 minuti di lettura

5 quartieri di Dubai che devi conoscere

Alba sul centro di Dubai e sul Burj Khalifa. | ©David Rodrigo

La città di Dubai è una delle destinazioni turistiche più popolari degli ultimi anni, e per una buona ragione. Nello stesso giorno è possibile visitare uno dei grattacieli più alti del mondo, il Burj Khalifa, fare shopping in uno dei suoi tradizionali souk, nuotare nelle acque del Golfo Persico e scegliere tra tutta una serie di opzioni che la città ha da offrire. Conoscere i suoi quartieri è una delle cose essenziali da vedere e fare a Dubai. Continuate a leggere per scoprire i diversi quartieri e cosa vedere in ognuno di essi.

1. Quartiere di Deira

Il quartiere di Deira a Dubai| ©Guilhem Vellut
Il quartiere di Deira a Dubai| ©Guilhem Vellut

Deira si trova a nord dell'estuario che separa Dubai, in una zona dove si trovano i quartieri più storici e tradizionali. Affollato e un po' caotico, ma con un grande carisma. Oggi è un quartiere popolare, ma è sempre stato il centro del commercio della città, quindi c'è molto da vedere e da fare a Deira.

Nuovi quartieri e centri commerciali l'hanno gradualmente spogliata di questo "titolo", ma le sue strade sono ancora fiancheggiate dai tipici souk che riuniscono commercianti locali e turisti. È senza dubbio il quartiere più multiculturale della città e un'attrazione che vale la pena visitare. Ecco un elenco di luoghi da visitare a Deira:

I souk di Deira

Nella cultura araba, i mercati all'aperto sono chiamati souk o souq, per così dire i souk tradizionali. Nel quartiere di Deira, il più noto è il souk dell'oro. Un agglomerato di negozi dove è possibile acquistare e vendere gioielli di ogni tipo a prezzi molto bassi. Un buon posto per trovare il regalo perfetto.

Un'altra opzione è il mercato delle spezie. Un mercato più tradizionale, pieno di odori del Marocco, del Nord Africa e dell'Arabia. Vi consiglio di visitare questi luoghi ricchi di tradizione, ma preparatevi a contrattare con i commercianti locali.

Il Creek

L'estuario che divide Dubai è noto come creek. La città è nata intorno ad esso e oggi è una delle principali attrazioni turistiche. La Marina di Dubai può essere visitata in diversi modi. Si può fare un giro a bordo di piccole imbarcazioni chiamate Abras o si può camminare lungo le sue rive. Ci sono anche barche più grandi sull'acqua che fungono da ristoranti dove si possono gustare piatti locali con una bella vista sull'insenatura.

Un'ottima opzione è quella di prenotare una gita in yacht intorno alla Marina di Dubai con colazione o pranzo, se lo fate al mattino, o con un barbecue al tramonto, se preferite questo piano per concludere la giornata. Sembra una buona idea, non è vero?

Parco Al Mamzar

Se la folla dei souk è eccessiva per voi, potete sempre rilassarvi nel parco Al Mamzar. È un'area di spiagge bianche e pulite con tutti i servizi necessari per godersi una bella nuotata.

Prenotate un tour tradizionale in barca a vela a Dubai

2. Quartiere di Bur Dubai

Edifici antichi di Al Fahidi| ©Rob Oo
Edifici antichi di Al Fahidi| ©Rob Oo

Un altro dei quartieri storici di Dubai che offre un viaggio nel passato della città. Nell'area intorno al lungomare si trovano esempi della Dubai più antica, mentre allontanandosi dalla costa si scoprono parchi, centri commerciali ed edifici più recenti. Ecco i miei consigli su cosa vedere a Bur Dubai:

Al Fahidi

Quest'area conserva molti degli edifici più antichi della città. È composta da circa 50 edifici che ospitano negozi di artigianato, sale espositive, splendidi cortili dove prendere un caffè, ecc. Le sue strade labirintiche sono un'oasi di tranquillità lontano dal traffico e dalla folla di altre zone di Dubai. Ecco un esempio di ciò che si può vedere e fare ad Al Fahidi.

Museo di Al Fahidi

Il Forte di Al Fahidi, la struttura più antica di Dubai risalente al 1800, ospita il museo della città. Un luogo molto interessante per scoprire come Dubai sia passata da essere un villaggio di pescatori a diventare la grande città che è oggi.

Un'opzione davvero interessante e completa è quella di prenotare un tour guidato di Dubai che vi porti attraverso Al Fahidi e includa una visita al museo e un giro in barca sul Dubai Creek. Non ditemi che non suona bene.

Meena Bazaar

Le strade che compongono Meena Bazaar sono piene di vita. Ospita un souk specializzato in tessuti ed è una delle zone più consigliate a Dubai per i buongustai. C'è una scelta infinita di ristoranti di tutti i tipi e per tutte le tasche.

Parco Zabeel

Se ci si allontana dalla zona più vicina alla costa si trova Zabeel Park. È uno dei più grandi spazi verdi della città e ospita la Dubai Frame Tower. Un edificio alto 150 metri la cui forma vuole simulare quella di una cornice e che dispone di una piattaforma panoramica con una vista spettacolare.

Visita guidata di Dubai

3. Quartiere di Jumeirah

Palma di Jumeirah| ©Zicarlo van Aalderen
Palma di Jumeirah| ©Zicarlo van Aalderen

Lungo la splendida spiaggia di Jumeirah, tra l'Etihad Museum e il Burj Al Arab Hotel, si trova il quartiere più alla moda di Dubai, Jumeirah. Si tratta essenzialmente di una vasta area residenziale ricca di negozi, ristoranti ed eccellenti spiagge di sabbia bianca e acque turchesi. Jumeirah ospita alcuni dei simboli di Dubai più riconoscibili al mondo: volete sapere quali? Ve li raccontiamo di seguito:

Museo Etihad

Questo museo ospita esposizioni sulla storia contemporanea degli Emirati Arabi Uniti e sulla loro formazione. Forse non catturerà la vostra attenzione, ma vi assicuro che l'esterno dell'Etihad Museum vi farà almeno tirare fuori la macchina fotografica. L'edificio si trova nel luogo in cui è stata firmata la costituzione degli Emirati Arabi Uniti del 1971 e il suo design, oltre a essere un simbolo della nascita del Paese, delizierà gli amanti dell'architettura ultramoderna.

Moschea di Jumeirah

La Moschea di Jumeirah è la più importante della città di Dubai, in quanto è l'unica moschea della città che accetta visitatori non musulmani. Infatti, è all'altezza del motto di Dubai "porte aperte, menti aperte" e fa parte di un programma che mira a portare l'Islam a persone di ogni fede e provenienza.

Offre visite guidate a un piccolo prezzo che vale sicuramente la pena pagare. Qui trovate maggiori informazioni sulla Moschea di Jumeirah e sulle sue tariffe d'ingresso.

Burj Al Arab

Insieme al Burj Khalifa, questo hotel è senza dubbio il simbolo per eccellenza di Dubai. Costruita su un'isola artificiale, questa struttura ospita quello che si dice essere l'hotel più lussuoso del mondo. In effetti, si ritiene che sia l'unico hotel a 7 stelle al mondo, anche se in realtà ne ha "solo" 5.

Nonostante ciò, si pone al di sopra di tutti gli altri complessi alberghieri e detiene il record di hotel più costoso del pianeta per la sua costruzione. Anche se la maggior parte delle persone non potrà permettersi una notte nelle sue lussuose suite, vale sicuramente la pena di fare un viaggio per fotografare questo punto di riferimento alto 321 metri e a forma di nave-vela.

Palma di Jumeirah

Un'altra delle attrazioni più famose di Dubai. Quest'isola artificiale prende il nome dalla sua forma particolare e, sebbene sia la più piccola delle tre presenti nell'area, è la più visitata. È un'area residenziale con un'ampia varietà di hotel, ristoranti e negozi che possono essere visitati e osservati da uno dei ponti di osservazione situati in una torre nel tronco della palma.

In cima all'isola si trova un altro degli hotel più lussuosi del mondo, l'Atlantis, che sicuramente vi ricorderà un film.

Una delle attrazioni che Dubai offre per godersi la Jumeirah Palm è un'attività di paracadutismo in tandem, un'opzione adatta solo ai più audaci, ma che sarà senza dubbio un'esperienza indimenticabile.

Prenota un tour della Dubai antica e moderna

4. Il quartiere di Downtown Dubai

Il centro di Dubai| ©Francisco Anzola
Il centro di Dubai| ©Francisco Anzola

L'area più iconica di Dubai e sicuramente di tutti gli Emirati Arabi Uniti. Il centro della città è un luogo di record, dove si trova l'edificio più alto del mondo fino ad oggi, la fontana più grande del mondo e persino il centro commerciale più grande del pianeta.

È una meraviglia architettonica e un simbolo della potenza e del progresso che caratterizzano la città di Dubai. Ecco tutte le informazioni necessarie per raggiungere il Burj Khalifa.

Burj Khalifa

La vista vale da sola l'acquisto del biglietto per il 124° e il 125° piano, che offrono niente meno che una vista panoramica della città da 452 metri di altezza, ma il Burj Khalifa non è godibile solo dall'alto. È il simbolo di Dubai per eccellenza:

  • Detiene il record di struttura più alta mai creata dall'uomo, anche se ci sono già altri progetti, uno dei quali nella stessa Dubai, che minacciano il suo titolo.
  • Con i suoi 828 metri, è la storia dell'ingegneria.
  • È stata inaugurata nel 2010, 6 anni dopo l'inizio dei lavori di costruzione che hanno coinvolto circa 13.000 lavoratori.
  • Offre le viste più spettacolari della città dai due ponti di osservazione al 125° e al 148° piano, quest'ultimo a 555 metri di altezza, che lo rendono il ponte di osservazione più alto del mondo.
  • Visitare il Burj Khalifa di notte è un'opzione altamente consigliata.
  • Si tratta di un edificio residenziale e per uffici che ospita anche alberghi, quindi se non si alloggia si possono visitare solo i ristoranti e i ponti di osservazione.

L'interno del Burj Khalifa offre altre possibilità oltre alla vista. È possibile gustare un pranzo o una cena "ad alta quota" in uno dei ristoranti. "The Lounge", situato tra i piani 152, 153 e 154, ha il privilegio di essere il ristorante-caffetteria più alto del pianeta.

Centro commerciale di Dubai

Alla base del Burj Khalifa si trova il più grande centro commerciale del mondo, il Dubai Mall. Come si vede, Dubai fa tutto in grande. Possiamo dire che è il padre di tutti i centri commerciali del mondo. All'interno dei suoi 111 ettari ci sono più di 1.200 negozi, tra cui il proprio souk dove si vendono soprattutto gioielli, più di 150 punti di ristoro e numerose opzioni di svago per tutta la famiglia come un acquario, uno scheletro di dinosauro, parchi a tema, cinema e una pista di pattinaggio olimpica.

Fontana di Dubai

È la fontana più spettacolare del mondo. Situata anch'essa ai piedi del Burj Khalifa e accanto al Dubai Mall, questa fontana si trova in un lago artificiale di 12 ettari. I suoi getti sono in grado di spruzzare 83.000 litri d'acqua a 140 metri di altezza alla volta per deliziare i visitatori con uno dei migliori spettacoli di musica, luci e acqua che si possano vedere.

Ogni giorno, a partire dalle 18.00 e ogni mezz'ora, è possibile assistere a questo spettacolo. C'è una passerella da cui osservare i getti e ci sono anche delle barche a disposizione per uno sguardo ancora più ravvicinato.

Prenota i biglietti per il Burj Khalifa

5. Quartiere di Dubai Marina

Quartiere di Dubai Marina| ©Enrico Strocchi
Quartiere di Dubai Marina| ©Enrico Strocchi

Questa parte relativamente moderna della città è essenzialmente il porto turistico di Dubai. La Marina di Dubai è uno dei più grandi porti artificiali del mondo, con i suoi 3 km di canale circondato da grattacieli imponenti.

È un luogo ideale per fare una passeggiata al tramonto lungo i moli, osservare gli yacht e le barche e lasciarsi intrattenere dalle fontane danzanti. È anche possibile fare una crociera intorno al porto turistico. Quando il sole tramonta, diventa un luogo molto vivace e ideale per bere qualcosa.

Spiaggia di Dubai Marina

La principale attrazione turistica di questo moderno quartiere è la sua spiaggia. Conosciuta come "The Beach", Dubai Marina Beach è una delle spiagge più belle della città, ma anche la più frequentata. Per visitarla avete diverse opzioni:

  • Opzione libera: si può fare il bagno gratuitamente nell'area pubblica su una spiaggia molto curata, ma con un grosso inconveniente: non si possono usare gli ombrelloni. Un inconveniente non da poco, considerando le alte temperature di Dubai.
  • Opzione a pagamento: le cose cambiano se si passa dalla cassa. Avrete accesso a un'area altrettanto curata, ma vi verranno forniti lettini, ombrelloni e persino asciugamani. Ma non aspettatevi che sia economico.
  • Opzione lungomare: prenotare un tour in yacht della Marina di Dubai è un ottimo modo per vedere la Marina di Dubai da una prospettiva diversa mentre ci si rilassa, si prende il sole, si scattano foto meravigliose o si gusta un buon pasto: tutto questo è possibile a Dubai!

Questi sono i quartieri e le attrazioni principali della bellissima Dubai. Una città di contrasti dove tutto è fatto in grande stile e dove ci si può divertire alla grande. Se volete continuare a godervi la città, condivido con voi questo elenco con i luoghi imperdibili di Dubai e dintorni e vi consiglio di visitarli dal bus turistico di Dubai per non perderne nessuno.

Prenotate un tour in yacht a Dubai Marina